Cerca
Ultimi argomenti attivi
Compagnie: morte
+2
Hidalgo
Robur
6 partecipanti
Arcana Domine :: Archivio :: Archivio campagna Isola spezzata :: Game design vario :: Playtest guerra e pace
Pagina 1 di 1
Compagnie: morte
Quello su cui ci interrogavamo era se far morire una compagnia dopo un tot di tempo o se farla morire dopo un po' che ci sono meno di tre pg o se lasciarle in vita lo stesso.
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
Io propongo:
Compagnia con meno di tre pg vivi e attivi, aggiungerla nei bandi del live successivo come possibilità. Se non si presenta nessuno, i pg della compagnia sono tornati a casa loro e condurranno una vita bucolica
Compagnia con meno di tre pg vivi e attivi, aggiungerla nei bandi del live successivo come possibilità. Se non si presenta nessuno, i pg della compagnia sono tornati a casa loro e condurranno una vita bucolica
Hidalgo- Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 40
Località : Cavallino-Treporti
Foglio GDR
I miei personaggi: Ghello-Maestro della Congrega dell'Eterna Fiamma; Gorlon, Orco incazzoso [Chi è causa del suo mal, pianga se stesso]; Piotr Andrej Sergheiev, Medico e artigiano [Taia e cusi....]; Unagi, Isole Fluttuanti
Re: Compagnie: morte
Cioè stai proponendo di cancellare dei personaggi o di cancellare la compagnia?
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
Entrambi. Sempre che il pg non voglia entrare in un'altra compagnia. Oppure solitario/girovago spendendo 2 gloria (depressione da abbandono. ....)
Hidalgo- Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 40
Località : Cavallino-Treporti
Foglio GDR
I miei personaggi: Ghello-Maestro della Congrega dell'Eterna Fiamma; Gorlon, Orco incazzoso [Chi è causa del suo mal, pianga se stesso]; Piotr Andrej Sergheiev, Medico e artigiano [Taia e cusi....]; Unagi, Isole Fluttuanti
Re: Compagnie: morte
Mi sembra eccessivo cancellare il pg. La compagnia può essere cancellata ma bisogna trovare un sistema chiaro per stabilire quanto tempo ci voglia prima che muoia. Ed esempio non si può dire 1 anno, perchè è una misura relativa, si potrebbe intendere 365 giorni, penalizzando così chi ci mette giusto qualche giorno di più a trovare i compagni; così come dire l'anno successivo avvantaggia chi rimane in meno di 3 a inizio anno e svantaggia chi ci rimane alla fine. Forse la cosa migliore è in numero di live.
Altro problema, ci sono compagnie con più di 3 personaggi ma che nessuno gioca da anni
Altro problema, ci sono compagnie con più di 3 personaggi ma che nessuno gioca da anni
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
Se non ricordo male, nella guida di campagna, si dice che una compagnia cresce in base alla media di presenze dei pg. Si potrebbe introdurre il MORALE di compagnia: Una compagnia ottiene un valore di morale positivo se ci sono pg partecipanti, e ottiene i bonus di compagnia, mentre se non ci sono pg giocanti, il morale scende (da decidere in quanto tempo e di quanto).
Se in una compagnia Ci sono meno di tre pg attivi e giocanti, il morale scende: se arriva a zero, la compagnia si scioglie e perde tutti i bonus.
Così può andare?
Se in una compagnia Ci sono meno di tre pg attivi e giocanti, il morale scende: se arriva a zero, la compagnia si scioglie e perde tutti i bonus.
Così può andare?
Hidalgo- Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 40
Località : Cavallino-Treporti
Foglio GDR
I miei personaggi: Ghello-Maestro della Congrega dell'Eterna Fiamma; Gorlon, Orco incazzoso [Chi è causa del suo mal, pianga se stesso]; Piotr Andrej Sergheiev, Medico e artigiano [Taia e cusi....]; Unagi, Isole Fluttuanti
Re: Compagnie: morte
Per le compagnie basta il dimenticatoio se non hanno rilevanza.
I Lupi di Tir-Na-Nog sono in frigo da anni, ma appena torna un Boudberios li riattiviamo, e si continua a parlare di tale compagnia, così come della Commedia dell'arte che è spesso citata in gioco.
La Salus non la cancelliamo di certo, le giocatrici non vengono da un po'ma quando tornano mi seccherebbe dirgli "compagnia cancellata".
La compagnia della dama o Le Zanne sono invece compagnie morte probabilmente, ma se domani vengono risorte (tipo perché la figlia del PG orco di Kima diventa licantropa) perché vietarlo?
Mettere il morale per le compagnie sarebbe un peso in più per lo staff che darebbe solo fastidio, dove spingerebbe? cosa darebbe di più al gioco? Può sembrare una cavolata, ma star dietro a un indice da aggiornare a ogni live diventa una zavorra.
I Lupi di Tir-Na-Nog sono in frigo da anni, ma appena torna un Boudberios li riattiviamo, e si continua a parlare di tale compagnia, così come della Commedia dell'arte che è spesso citata in gioco.
La Salus non la cancelliamo di certo, le giocatrici non vengono da un po'ma quando tornano mi seccherebbe dirgli "compagnia cancellata".
La compagnia della dama o Le Zanne sono invece compagnie morte probabilmente, ma se domani vengono risorte (tipo perché la figlia del PG orco di Kima diventa licantropa) perché vietarlo?
Mettere il morale per le compagnie sarebbe un peso in più per lo staff che darebbe solo fastidio, dove spingerebbe? cosa darebbe di più al gioco? Può sembrare una cavolata, ma star dietro a un indice da aggiornare a ogni live diventa una zavorra.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Compagnie: morte
Ok su tutto. L'unica cosa che rimane è capire dopo quanto una compagnia muore. In modo che sia chiaro che muore per una regola e non perché gira così allo staff. Ad esempio perché la compagnia della dama sarebbe morta? Mi pare che abbia ancora abbastanza pg
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
Di base non abbiamo mai cancellato una sola compagnia.
Intendevo "morta" finché non viene giocata (pessima scelta del termine in effetti, scusate).
Intendevo "morta" finché non viene giocata (pessima scelta del termine in effetti, scusate).
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Compagnie: morte
Cerchiamo di usare bene le parole.
Per morta intendo una compagnia che viene cancellata perchè non ha abbastanza membri. Regole che esiste da ere, non l'ho mica inventata io
Per inattiva intendo una compagnia che ha almeno tre membri ma non è giocata da almeno un anno
Per morta intendo una compagnia che viene cancellata perchè non ha abbastanza membri. Regole che esiste da ere, non l'ho mica inventata io
Per inattiva intendo una compagnia che ha almeno tre membri ma non è giocata da almeno un anno
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
Propongo di di sostituire 1anno con 10 live.
Questo perché per vari motivi potrebbe capitare un annata in cui si gioca poche volte e magari in quelle poche non si riesce ad esser in 3
Questo perché per vari motivi potrebbe capitare un annata in cui si gioca poche volte e magari in quelle poche non si riesce ad esser in 3
NS977- Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 47
Località : Venezia
Foglio GDR
I miei personaggi: Plus. Ardanyan Hardhelm.
Re: Compagnie: morte
10 live sono circa due o tre anni di gioco
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
6 live
NS977- Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 47
Località : Venezia
Foglio GDR
I miei personaggi: Plus. Ardanyan Hardhelm.
Re: Compagnie: morte
direi che 6 live va bene. Al massimo, se poi i pg tornano potrebbe essere riattivata ma a fama 1
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 40
Località : Udine
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
Re: Compagnie: morte
Io non vorrei proprio mettere il killaggio delle compagnie, capita gente che non viene per tot o compagnie che pur non giocate vengono citate come attive.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Compagnie: morte
Neanche per compagnie con meno di tre personaggi?
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
Al massimo se viene giocata da 1 persona
-Blocco i bonus.
-Caso mai (ma non mi stimola troppo) dico al tizio che la cancello se non trova altri. Così il tizio (attivo) si da una mossa e ottengo una dinamica: tizio si muove durante il live a cercare nuovi membri.
Prendiamo un fatto concreto, La Salus, non è giocata da un po'. Domani torna Shirill con Sara e un altro/a e io devo dirgli "è stata cancellata perché per un pezzo non siete riuscite a venire al live".
Io mi rifiuto di trovarmi in una situazione del genere.
Inoltre le persone che non vengono stabilmente ai live sarebbero disincentivate a fondare compagnie, perché gli sforzi rischierebbero di sfumare.
-Blocco i bonus.
-Caso mai (ma non mi stimola troppo) dico al tizio che la cancello se non trova altri. Così il tizio (attivo) si da una mossa e ottengo una dinamica: tizio si muove durante il live a cercare nuovi membri.
Prendiamo un fatto concreto, La Salus, non è giocata da un po'. Domani torna Shirill con Sara e un altro/a e io devo dirgli "è stata cancellata perché per un pezzo non siete riuscite a venire al live".
Io mi rifiuto di trovarmi in una situazione del genere.
Inoltre le persone che non vengono stabilmente ai live sarebbero disincentivate a fondare compagnie, perché gli sforzi rischierebbero di sfumare.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Compagnie: morte
GrifoMaster ha scritto:
Inoltre le persone che non vengono stabilmente ai live sarebbero disincentivate a fondare compagnie, perché gli sforzi rischierebbero di sfumare.
meglio, meno frammentazione.
comunque già da regole attuali è previsto che una compagnia muoia/perda livelli di fama.
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 40
Località : Udine
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
Re: Compagnie: morte
È l' agglomerato sociale di base, per crearne una tecnicamente basta chiedere allo staff il
riconoscimento.
Esempi di Compagnia possono essere piccoli gruppi professionali, singoli reggimenti, bande
di avventurieri, singoli monasteri di ordini religiosi, singoli villaggi o quartieri.
Una Compagnia inizia con Fama “?” che equivale a zero, pochi la conoscono o almeno pochi
la conoscono realmente. Durante il gioco può aumentare il proprio punteggio di Fama
ottenendo per ogni punto un privilegio. Una Compagnia affiliata ad una
Fazione/Organizzazione non può raggiungere Fama 10 mentre una Compagnia indipendente
può farlo e una volta raggiunto questo punteggio è obbligata a diventare Organizzazione o Fazione, una delle due, in base alla sua natura. Per certi fatti di gioco è possibile che l' upgade
a Organizzazione/Fazione sia automatico.
Una Compagnia indipendente deve avere mediamente almeno tre membri a evento live.
Non lo trovo, dove l'ho scritto?
La frammentazione basata sulle compagnie è un bene, al massimo alziamo il n° di membri per crearne una se vogliamo abbiano più stabilità.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Compagnie: morte
Proposta: mettiamo che una compagnia diventa inattiva se non si presenta con almeno 3 persone ad evento. Fintanto che la compagnia è inattiva tutti i suoi bonus non funzionano.
Questo non risulta neanche a mecomunque già da regole attuali è previsto che una compagnia muoia/perda livelli di fama.
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Compagnie: morte
Ok, Potremmo alzare a 5 le persone per crearne una nuova e a tre i minimi per avere bonus.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Compagnie: morte
Secondo me potrebbe starci: in base al numero di PG in una data compagnia al di sotto di 3 (E la compagnia è ATTIVA e giocante) equivale al numero di live ancora in vita.
Esempio: compagnia X ha 2 membri, gli rimangono 2 live di vita. Si potrebbero aggiungere bandi o quant'altro per reintegrare gente sennò MUOIONO.
Per le compagnie sopra i 3 membri ma nessun PG riesce a venire a giocare oppure ad esempio solo 1 PG gioca: diventano (come lo sono già) INATTIVE.
Se si decide che una compagnia muoia anche se è inattiva, non penso ci sia scritto che non è possibile fondare una nuova compagnia da zero (con lo stesso nome magari, o magari no per possibili problemi allo staff).
Esempio: compagnia X ha 2 membri, gli rimangono 2 live di vita. Si potrebbero aggiungere bandi o quant'altro per reintegrare gente sennò MUOIONO.
Per le compagnie sopra i 3 membri ma nessun PG riesce a venire a giocare oppure ad esempio solo 1 PG gioca: diventano (come lo sono già) INATTIVE.
Se si decide che una compagnia muoia anche se è inattiva, non penso ci sia scritto che non è possibile fondare una nuova compagnia da zero (con lo stesso nome magari, o magari no per possibili problemi allo staff).
Eldwjn- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 31
Località : San Stino di Livenza
Foglio GDR
I miei personaggi: Mel'korr, Sacerdote Ritualista di Morrighan
Re: Compagnie: morte
Taglio la testa al toro.
Finchè hanno almeno 3 PG vivi tutto a posto
Se ne hanno di meno 3 PG vivi sono inattive
Una compagnia inattiva non gode di nessuno dei bonus
Se la compagnia ha 0 PG vivi allora muore definitivamente
In questo modo non le si cancellano, come vuole il grifo, ma è anche possibile eliminarle fisicamente.
Non complichiamoci troppo. Alcune proposte mi piacevano (in particolare quella di Nico) ma renderebbero macchinoso per lo staff la loro gestione
La sgravata possibile è avere una compagnia attiva (cioè con almeno 3 membri vivi) ma di cui viene a giocare solo 1. Amen. Se qualcuno fa così apposta (tipo iscrivere tot amici che poi non vengono più a giocare) gli si fa gentilmente capire che non ha capito una mazza di come giochiamo e lo si invita a cambiare. Se invece succede amen.
Finchè hanno almeno 3 PG vivi tutto a posto
Se ne hanno di meno 3 PG vivi sono inattive
Una compagnia inattiva non gode di nessuno dei bonus
Se la compagnia ha 0 PG vivi allora muore definitivamente
In questo modo non le si cancellano, come vuole il grifo, ma è anche possibile eliminarle fisicamente.
Non complichiamoci troppo. Alcune proposte mi piacevano (in particolare quella di Nico) ma renderebbero macchinoso per lo staff la loro gestione
La sgravata possibile è avere una compagnia attiva (cioè con almeno 3 membri vivi) ma di cui viene a giocare solo 1. Amen. Se qualcuno fa così apposta (tipo iscrivere tot amici che poi non vengono più a giocare) gli si fa gentilmente capire che non ha capito una mazza di come giochiamo e lo si invita a cambiare. Se invece succede amen.
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Argomenti simili
» Compagnie: organizzazioni
» Compagnie segrete
» Nuovi bonus compagnie
» Compagnie: possibilità di diventare fazioni
» Foresta della Morte
» Compagnie segrete
» Nuovi bonus compagnie
» Compagnie: possibilità di diventare fazioni
» Foresta della Morte
Arcana Domine :: Archivio :: Archivio campagna Isola spezzata :: Game design vario :: Playtest guerra e pace
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95
» Convocazione Plenaria 2022
Mer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95
» Debriefing "Dispersi", il prequel
Dom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur
» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Mer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95
» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Mar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95
» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Mar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95
» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Lun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster
» D&R Regolamento
Gio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster
» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Mar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95