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Verbale riunione plenaria, 13/02/2022

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Messaggio Da Sara.95 Lun Feb 21 2022, 13:16

Verbale Riunione Plenaria - 13 febbraio 2022

Presenti, del Consiglio Direttivo:
Pravato Nicole, Presidente;
Fedrigo Mattia, Vice presidente;
Moro Nico, Consigliere;
Perin Giuseppe, Consigliere;
Vianello Matteo, Consigliere;
Ragusa Andrea, Consigliere;
Piccirilli Federica, Consigliere, dalle ore 15.10 fino alle 15.50;

In più,
-Miglioranza Sara, Segretario Generale;
-D’Andreis Paolo, Revisore dei Conti, fino alle 16.40.

Soci presenti:
-Rui Marika;
-Serino Giovanni;
-Gobbi Michele;
-D’Altoè Sebastian;
-Pitton Rossella;
-De Piccoli Giovanni;
-Meneghesso Andrea, fino alle 16.40;
- Piva Ivano, dalle ore 14.20 alle ore 16.25;
- Giacomini Nicola, alle 14.25;
-Giraldi Francesca, alle 14.25;
-Cremoni Cristian, alle 14.50;
-Fabro Alessio, alle 14.50;
-Maddalozzo Simone, ore 15;
-Veronica de Pieri, ore 15.18 ore 16.20;

Inizio riunione ore 14.05
Riunione su Google Meet tramite invito a tutti i soci via mail

Ordine del Giorno:
Presentazione dei Candidati per i ruoli in scadenza;
Presentazione del Bilancio Consuntivo 2021;
Presentazione del Bilancio Preventivo 2022;
Proposte di modifiche al Regolamento interno: discussione e votazione delle stesse;
Report responsabili di sezione;
Chiusure delle votazioni telematiche e nomine dei nuovi membri del Consiglio Direttivo;
Varie ed eventuali;

Presentazione dei Candidati per i ruoli in scadenza
L’Assemblea decide di concedere il voto telematico anche ai Soci non presenti alla riunione: viene inviata una mail ai soci con scadenza della votazione fissata per le ore 16.00 del 13/02/2022.
L’Assemblea viene a chiamata a votare le candidature ai ruoli di Vicepresidente (Fedrigo uscente), di tre Consiglieri (Piccirilli, Ragusa e Vianello uscenti), del Revisore dei Conti (D’Andeis uscente). Inoltre, il Presidente è chiamato alla nomina di un nuovo Segretario Generale (Miglioranza uscente).

Al ruolo di Vicepresidente si candida D’Altoè Sebastian.
Al ruoli di Consiglieri si candidano D’Altoè Sebastian, D’Andreis Paolo, Vianello Matteo, Gobbi Michele, De Piccoli Giovanni.
Al ruolo di Revisore dei Conti si candidano D’Andreis Paolo e Ragusa Andrea
I Candidati si presentano all’assemblea ed espongono le idee circa la gestione del ruolo a cui si sono candidati.

Sì ringraziano per il lavoro svolto il Vicepresidente Fedrigo, i Consiglieri Piccirilli, Vianello e Ragusa ed il Revisore dei conti D'Andreis.

Presentazione del Bilancio Consuntivo 2021
Il Revisore dei Conti condivide il Bilancio di Consuntivo, analizzandone i punti.
Il link al bilancio viene condiviso qui:

https://drive.google.com/file/d/1SE_i_d11OaIV5sW7gx2hs8EyHUMwn7MZ/view?usp=drivesdk

L’Assemblea dei Soci vota l’approvazione del Bilancio Consuntivo dell’anno 2021:
Il bilancio viene approvato con 1 voto a sfavore

Presentazione del Bilancio Preventivo 2022
Il Revisore dei Conti condivide il Bilancio preventivo per l’anno corrente, sottolineando che a causa della situazione pandemica gli eventi previsti- e quindi i ricavi delle singole sezioni- potranno variare.
Qui il link:

https://drive.google.com/file/d/1QfxYCd_V9eN9qZYiUpq-SQmRF0I4NaXN/view?usp=drivesdk

Il Revisore dei Conti propone che l’avanzo dell’anno precedente venga diviso tra le sezioni attive, in modo da garantire alle sezioni un budget aggiuntivo per le spese di affitto location e/o acquisto materiali di magazzino
Ragusa propone l’integrazione della sezione Fiere nel bilancio preventivo.
Piva chiede di avere la proposta del Revisore dei Conti condivisa nel forum associativo. Il Revisore dei Conti si prende in carico la scrittura della proposta, che dovrà essere in ogni caso vagliata dal Consiglio Direttivo.

L’Assemblea dei Soci viene chiamata a votare l’approvazione del Bilancio Preventivo per l’anno 2022:
L’Assemblea approva il bilancio con 4 voti sfavorevoli.

Proposte di modifiche al Regolamento interno: discussione e votazione delle stesse
Ragusa precisa che sarà compito del futuro Consiglio Direttivo scrivere le modifiche che verranno di seguito discusse.
Qui le proposte avanzate, rispettivamente, dal Consiglio Direttivo e dallo staff della Sezione Cronache della Carovana

https://arcanadomine.forumattivo.it/t2918-convocazione-plenaria-2022#16312

Proposta di modifica del punto 3.4 dell’attuale Regolamento Interno

Ragusa specifica che la proposta di modifica si riferisce ad una riorganizzazione e puntualizzazione circa la gestione della cassa associativa e dei rimborsi spese, vista l’introduzione del Conto Bancario Associativo e l’introduzione delle operazioni di pagamento telematico.
L’Assemblea dei Soci viene chiamata a votare la proposta di modifica, che viene approvata all’unanimità.

Proposta di modifica del punto 7b dell’Attuale Regolamento Interno

Piva, responsabile della sezione che ha avanzato la modifica, si rende disponibile a chiarimenti.
Perin si trova in disaccordo con la forma in cui è scritta la proposta, ricordando che lo staff può dare penalità in gioco.
Fedrigo sottolinea che nell’articolo 5 vengono già descritte le situazioni “punibili”, dicendo che una precisazione dell’articolo 7 è da prendersi in considerazione, ma non condivide la forma con cui viene proposta la modifica: consiglia quindi una riformulazione da parte del futuro Consiglio Direttivo.
Ragusa si accoda all’intervento di Fedrigo, condividendolo: esprime perplessità circa la possibilità di esprimere un rifiuto, da parte del Responsabile di Sezione, alla partecipazione di un socio all’evento associativo, chiedendo di specificare chiaramente le situazioni in cui il Responsabile può effettivamente intervenire e quali possono essere gli spartiacque tra le situazioni in cui è richiesto l’intervento del Consiglio Direttivo piuttosto che dello staff che organizza l’evento.
Vianello specifica che, contrariamente da quanto detto da Piva, i Responsabili di Sezione non sono scelti dal Consiglio Direttivo e che quindi non è possibile partire dal presupposto che il Responsabile di Sezione sia una persona ritenuta adeguata ed imparziale, valutata dal Consiglio Direttivo come in grado di prendere la decisione, in maniera oggettiva, di allontanare un socio. Fedrigo ribatte specificando che il Consiglio Direttivo approva un progetto e di conseguenza il suo Responsabile: il Consiglio Direttivo non ha quindi nomina diretta sul Responsabile di Sezione ma può rifiutare l’approvazione del progetto qualora il Responsabile designato venga ritenuto inadeguato dal Consiglio Direttivo.
Vianello si dimostra dubbioso circa l’utilità dell’allontanamento da una singola sezione, in quanto il soggetto problematico potrebbe risultare problematico per tutta l’associazione nel caso in cui infranga il Regolamento Interno.
Giraldi concorda con quanto detto da Vianello e chiede che sia solo il Responsabile di sezione a poter decretare l’allontanamento dei soci ritenuti problematici e non tutto lo staff organizzativo; chiede inoltre che venga riscritta la proposta in una forma più corretta.
Piva sottolinea che, in ogni caso, chi decide di allontanare qualcuno deve “rendicontare” successivamente la decisione al Consiglio Direttivo e che quindi non potrà succedere che la maggiore autonomia decisionale richiesta tramite la proposta di modifica venga abusata.
Piccirilli sottolinea l’importanza che l’atto di allontanamento venga preso da un organo esterno allo staff, super partes,quindi il Consiglio Direttivo.
Gobbi, riferendosi a casi passati di allontanamenti, ricorda che l’intervento del Consiglio Direttivo è stato necessario in quanto è stato chiamato ad interfacciarsi con le varie parti prese in causa per chiarire la situazione e decretare l’allontanamento, che non è stato quindi così immediato.
Vianello ricorda, inoltre, che nell’articolo 6.3 del Regolamento Interno lo staff narrativo ha già il potere di allontanare persone che vengono ritenute pericolose per i soci.
Ragusa pone l’attenzione sulla differenza tra allontanamento dall’evento e rifiuto di partecipazione all’evento, ribadendo la necessità di specificare le casistiche e le motivazioni che richiederebbero l’allontanamento dal gioco piuttosto che il rifiuto della partecipazione allo stesso.
Piva e Fabro, membri dello staff della sezione Cronache della Carovana, concordano sulla possibilità di una riscrittura della loro proposta di modifica del Regolamento Interno.
L’Assemblea si trova in generale concorde con la modifica proposta ma richiede una stesura migliore, con chiare specifiche riguardo le circostanze in cui il Responsabile di Sezione può decretare l’allontanamento di un socio dall’evento, in concordanza a quanto già scritto nel Regolamento Interno.
Fedrigo sottolinea, infine, che la proposta è arrivata a fronte di necessità sentite dalla sezione di Cronache della Carovana ed invita quindi il nuovo Consiglio Direttivo a prendere subito in carico la riscrittura del punto proposto.

Report Responsabili di Sezione
Giovanni Serino, Responsabile sezione fiere e social, sottolinea che la sezione è ferma a causa dell'emergenza sanitaria e di problemi riscontrati con i partecipanti alle demo. Sul lato social auspica una ripartenza, anche grazie alle riprese delle attività associative. Si trova dubbioso circa la partecipazione alle fiere per l’anno corrente per i punti espressi sopra.

Magazzino
In assenza di Biason, responsabile della sezione, Perin commenta che il magazzino si trova in stato ottimale.

Sezione One Shot
Piva riporta che la sezione è ferma ed auspica l’organizzazione di un Larp Camp per l’anno corrente, anche da parte di altri soci; inoltre è già stata trovata per l’evento una possibile location in un isola nella laguna di Venezia. Comunica che se entro breve non verranno avanzate proposte di organizzazione del Larp Camp disdirrà l’impegno preso con la location, che segnala comunque al Consiglio Direttivo

Isola dei Dannati
Gobbi segnala che lo staff preventiva 4 eventi, il primo ad aprile; attualmente è in attesa di conferma della location per poter pubblicare la data del primo evento.
Preventivano eventi di due giorni ed inoltre due pranzi in gioco prima del primo live dell’anno dedicati a due specifici gruppi - Sacerdoti e iscritti all’ADAES. Lo staff condividerà le informazioni a breve.

Cronache della Carovana
Piva segnala il feedback positivo ricevuto dopo la one shot fatta ad ottobre; lo staff è positivo e contenti dei risultati ottenuti.
Le date proposte per gli eventi dell’anno 2022 sono già condivise sulla loro pagina facebook.

Sezione web
Moro rendiconta che a breve verranno unificati i login di accesso ai sottodomini di arcanadomine.it

Chiusure delle votazioni telematiche e nomine dei nuovi membri del Consiglio Direttivo

Alla chiusura delle votazioni vengono conteggiati i voti e risultano nominati dall’Assemblea dei Soci:
-Sebastian D’Altoè come Vicepresidente, con 15 voti
-Michele Gobbi, Giovanni de Piccoli e Vianello Matteo come Consiglieri con- rispettivamente- 21 voti, 18 voti e 16 voti
-Andrea Ragusa come Revisore dei Conti con 15 voti

Rimane attualmente vacante il ruolo di Segretario Generale, che verrà temporaneamente ricoperto dal Presidente.
Si invita chiunque volesse offrirsi per la carica a contattare il Consiglio Direttivo o il Presidente.


Varie ed eventuali
Fedrigo segnala che farà una rendicontazione al nuovo Consiglio Direttivo circa le normative nazionali covid che l’associazione è tenuta a seguire


Fine riunione ore 16.45
Scritto da Sara Miglioranza, approvato dal Consiglio Direttivo.


Sara.95

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Messaggio Da Sara.95 Lun Feb 21 2022, 13:18

Aggiornamento:

Si informano i Soci che il Presidente ha assegnato il ruolo di Segretario Generale a Cristian Cremini, volontario per il ruolo.

Si ringrazia Cremoni per la disponibilità

Sara.95

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