Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Servitori arcani 2018 EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Servitori arcani 2018 EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Servitori arcani 2018 EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Servitori arcani 2018 EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Servitori arcani 2018 EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Servitori arcani 2018 EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Servitori arcani 2018 EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Servitori arcani 2018 EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Servitori arcani 2018 EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Servitori arcani 2018

5 partecipanti

Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Servitori arcani 2018

Messaggio Da GrifoMaster Ven Mar 09 2018, 23:26

Servitori arcani 2018 1762980643 Tabelle su tabelle: Sommo Compendio da aggiornare!

Parlottiamo un po'del lato "creature magiche" del sommo compendio.
Le regole (per chi è nuovo dell'associazione) sono le solite: parlate liberamente, proponete, commentate e alla fine io in quanto autore filtrerò e/o svilupperò eventuali proposte. Non conta l'esperienza, anzi, anche se tirate fuori ingenuità, vi spiego perché non si possono usare.
Per vari motivi di fretta, l'aspetto "bestiario" del Sommo Compendio è l'unico ad aver subito un pesante taglio/semplificazione. La vecchia versione non solo era più evocativa, ma diceva di più del mondo e di come funziona, tanto che alcuni vi fanno ancora riferimento. Ma andava assolutamente rivista, non veniva sistemata dal 2011 ed essendo una cosa esclusiva di ADIS non c'erano altre esperienze esterne a cui isprarsi.

Nello spoiler trovate la vecchia versione, attualmente non valida.
Spoiler:

Alcune cose su cui ragionare:

-Staccare completamente il bestiario dal Sommo Compendio lasciandolo esclusivamente per la creazione, e magari aggiungere al bestiario creature non facilmente evocabili di riferimento (es. come potrebbe essere una creatura maggiore? Un arcidemone?)
-Sicuramente conto di riaggiungere i demoni.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da ToteM Sab Mar 10 2018, 13:57

Che esperienze ci sono state con le creature evocate nella campagna attuale? Quanto, quali e come sono state usate?
ToteM
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da GrifoMaster Sab Mar 10 2018, 17:37

Credo fondamentalmente solo costrutti nel Patto (fazione che non gioco).
Motivo per cui cerco punti di vista alternativi.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da Robur Dom Mar 11 2018, 11:20

Quali sono i problemi al momento?
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da GrifoMaster Dom Mar 11 2018, 20:12

1) Quelle attuali sono meno evocative e "autoriali" delle vecchie.
2) Vengono usate meno (ma può essere per moda o questioni logistiche).
3) Ho standard alti, ssi può fare di meglio e se qualcuno ha commenti da fare è il caso li faccia adesso e non dopo la revisione del Sommo.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da Shalka Mer Mar 14 2018, 10:43

La mia idea è che le creature evocate, ora come ora, siano un po' fissili- e per quanto questo sia legittimo da un punto di vista di game design, questo potrebbe scoraggiare alcuni dei giocatori.

Intendiamoci, le creature evocate sono più forti dei costrutti. Prendiamo la più comune, l'incarnato: anche solo per il fatto di partire con sei talenti e un tratto inumano, tuttavia presentano diverse sfide a interpretarli con tratti non congrui con le sfere. Ovverosia, l'idea è quello che gli spunti interpretativi siano più legati alle sfere, e che i caratteri siano più fissili per ciascuna sfera.

Esempio, il tratto interpretativo non sia solo "curioso" o "iracondo". Un Incarnato piromantico deve avere restrizioni forti per entrare in gioco con sette talenti, ma al contempo che siano legittimi. Tipo- se un Incarnato Piromantico (chiamiamolo Pyrocarne da ora in poi) resta per tre minuti in contatto con un oggetto di Arte dell'Amanuense, lo distrugge senza possibilità di recupero. Il suo carattere sarà sì Iroso come per il tratto, ma avrà bisogno di connotazioni ulteriori- ci saranno delle parole che non comprende, come "Ritirata", "codardìa", "Prigioniero"- con tutte le implicazioni del caso.

Similmente un Hydrocarne sarà giocoso, mai fermo, e dato che rende umido tutto quello che è in sua prossimità, potrebbe benissimo appesantire le armature di tutti quelli intorno a lui- ciò significa che le persone in un raggio di tre metri da lui non possono correre. Al contrario, l'Hydrocarne è invitato a correre, muoversi e non rimanere posato. Non comprende le parole "Asciutto", "" e "Fermo"

Mio avviso è che simili accortezze possano essere implementate con poco, senza divenire necessariamente un elemento invalidante per il gioco.

Una proposta che farei, giacchè spesso la penalizzazione di un Evocatore è quella di portare una sfera al secondo livello ma non poter avere due persone che faccian da costrutti, è il concetto di "upgradare" le creature evocate- essenzialmente, creature come la furia ardente e altri vengono potenziati, ma rimangono preclusi all'evocatore a meno che lui non abbia almeno la seconda sfera della rispettiva magia. Questo snellirebbe molto le possibilità di gioco, in quanto la limitazione derivante sarebbe che non si possano evocare incarnati multipli (cosa che potrebbe essere facilmente abusata da pg appena generati che porterebbero legioni di incarnati), e quei giocatori che in gioco avanzato volessero comunque evocare un Incarnato per la sua versatilità potrebbero farlo senza pensiero di occupare la loro CCA per due di essi- del resto ha senso, due creature arcane non sarebbero altrettanto prone a collaborare così come due costrutti comandati dal padrone.

Concernente i costrutti penso ci sia un discorso diverso da aggiustare- COn artefice e qualsiasi sfera che lo consenta, è possibile creare costrutti. Ora, ne abbiamo un paio- Il Servocostrutto, il Golem protettore, lo spaventapasseri, il costrutto non morto. Sono solo la superficie, tuttavia. Bisognerebbe differenziare i vari costrutti per ottenere una caratterizzazione diversa fra di essi, di modo da non renderli facilmente assimilabili alle creature evocate o intercambiabili con esse.

Mio avviso è che ogni costrutto potrebbe essere connotato da diversi aspetti e forme codificate, lasciando così una traccia da seguire al giocatore. Per dire, tecincamente un costrutto egomantico dovrebbe essere un costrutto di ordine perfetto, ma Haos se la giocava dicendo che erano fantocci di paglia e funghi in cui lui instillava la sua volontà.

Mio avviso è quello di mettere delle restrizioni all'idea del costrutto immine a tutti i mentali, che è ancora OP come cosa- è possibile che siano immuni a 1 mentale, ma che subiscano gli altri. E, di contrappasso, abbiano un modo di beneficiare da altre chiamate.

Esempio, un servocostrutto piromantico (un Soldato d'Ottone, visualizziamolo così-)

Servitori arcani 2018 3722-hellboyart04hellboyii-art

Sarà magari immune a terrore, ma non paralisi, confusione o sonno (l'azione si gioca facendo sbuffare e cigolare il soldato, come se non avesse più energia negli ingranaggi.) .Di contro, se viene colpito da Fuoco intenso!, per un minuto i suoi attacchi verranno potenziati con Spacca!

Prendiamo ora un serovocostrutto idromantico, la Sentinella Lemuriana, o golem di corallo- mettetegli il nome che vi pare. Visualizziamola così
Servitori arcani 2018 Coral10

Questa sarà immune a confusione, avendo molti apparati sensoriali grazie al corallo, ma subisce normalmente terrore, paralisi e sonno. Parlerà con la bocca impastata, come se fosse affaticato dall'essere sulla terraferma.
Di ritorno, se uno sceglie di prendere Marinaio come talento per questo costrutto, automaticamente la Sentinella si considera come avente Timoniere per il solo scopo di portare persone (e non come prerequisito per Lupo di Mare).

Ora vediamo un servocostrutto geomantico, golem d'Argilla, per la geomanzia.
Servitori arcani 2018 408px-Clay_Golem
Ora, di sicuro una bestia del genere è immune a paralisi per via della sua anatimia indiscernibile, ma subisce confusione, sonno e terrore come gli altri.
Di contro, lo si può rendere resistente a Urto, per via della sua conformazione stabile e tozza. Un golem d'Argilla sarà stupido. Tipo, INCREDIBILMENTE stupido. Tuttavia, la sua fedeltà e anima buona non mancheranno di trasparire- un po' come Sloth dei Goonies, per intenderci.

Un Corsiere dello Zefiro può sicuramente essere implementato con facilità- anche lui immune a paralisi (essendo fatto di materiali leggeri e aria..) ma sensibile agli altri, è probabilmente poco più di un armatura di tendini con pannelli mossi da correnti interne.
Servitori arcani 2018 Images?q=tbn:ANd9GcQlDzH7I490TXheHUqbAzkt9ikwFJ4cylymsW--c2voJPiTx3Cg
ciò significa che guadagna sempre il talento Planata, che essendo ad area personale, ha poca incisività sul gioco, giacchè il costrutto necessita del padrone vicino per intraprendere azioni successive. Tuttavia, esso può potenzialmente esplorare in velocità una zona raggiungibile da cavaliere o marinaio, e questo è uno spunto di gioco settoriale e utilizzabile. Un corsiere dello zefiro parlerà ad altissima velocità, riferendo e facendo rapporto di continuo, sommergendo le cose importanti in una miriade di dettagli futili e considerazioni personali. Un corsiere dell ozefiro fa pena a spiegare le storie in quanto vi racconterà sempre TUTTO. DALL'INIZIO.

I Guardiani Benedetti, costrutti egomantici potrebbero benissimo essere immuni a Terrore, ma confusione, paralisi e sonno sono comunque chiamate che li influenzano.
Diversi nelle forme tanto quanto lo sono i culti religiosi che li venerano, possono apparire come ogni genere di creatura, ma solitamente saranno pervasi da aure di sacralità e spesso nei loro tempi morti reciteranno mantra sacrali.
Servitori arcani 2018 221?cb=20150707023331
Non hanno altri bonus, ma i devoti della specifica fede che sono  in loro prossimità ricevono +1 in Gloria quando il costrutto combatte. Non parlano con le persone, ma parlano di sè stessi in terza persona descrivendo con toni enfatici quel che accade mentre accade, con i toni di un libro benedetto, spargendo anatemi e epiteti sui nemici, e lodi e nobili titoli sui compagni di battaglia.

I servocostrutti alchimantici sono semplicemente i soliti servocostrutti, e loro mantengono TUTTE le immuntià ai mentali. Ci deve essere un motivo se atlantide regna, e dei soldati inamovibili nello svolgere il loro dovere potrebbe ben essere uno dei motivi.

I servocostrutti animantici, come gli Uomini di Vimini o i Guardiani delle Selve, sono risultanza di un processo complesso che spinge gli sciamani artefici a piegare le forze della natura in un corpo utile per difendere le cose viventi in un luogo preciso. Sono di solito immuni a sonno, per via del loro indomito spirito, ma non hanno altre immunità mentali.
Servitori arcani 2018 Totemgolem
Il loro beneficio potrebbe derivare dal disporre sempre di almeno un tratto inumano vegetale (vegetale, Spore Soporifere, Corazza innata [rappresentato come corteccia]).

Spero di aver dato qualche idea, ecco. Per le creature evocate avanzate evocabili con le sfere a livello II ci devo ragionare, tuttavia. Datemi ancora un poco di tempo please. XD
Shalka
Shalka

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 30.06.16
Età : 36
Località : Paese, TV

Foglio GDR
I miei personaggi: Sehenbacht il Bardo (LB) / Haos Mi-Riaghàilt, Raffredda Animi (CN)/ Percy del Patto d'Acciaio (LM)

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da GrifoMaster Mer Mar 14 2018, 11:27

Rispondo solo a un punto.

Una proposta che farei, giacchè spesso la penalizzazione di un Evocatore è quella di portare una sfera al secondo livello ma non poter avere due persone che faccian da costrutti, è il concetto di "upgradare" le creature evocate-

Questo c'era una volta, infatti un antico PG coboldo di Khazard dispoeva del megazord letteralmente.
Successivamente questa possibilità è stata spostata su rituali, nuclei del costrutto ed oggetti del vincolo.
Ponendo all'abilità base la limitazione "diverso da un PG non necessariamente più potente"

E' una problematica sensata, infatti stavo valutando da un po'di mettere delle strutture che sostituissero la creatura evocata (es. il taumaturgo evoca spiriti benefici in una zona, che lentamente cura chi vi viene portato).

Come accennavo stavo pensando di mettere un po'di esempi di creature superiori, magari non utilizzabili subito, così chi vuole ricercare sa orientarsi.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da Shalka Mer Mar 14 2018, 12:20

Quindi essenzialmente, non delle creature più potenti, ma delle creature precedentemente precluse per via di delle abilità side che hanno? Per esempio appunto la cerchia di spiriti animantica, o magari un coro angelico egomantico che dona più gloria alle persone di fede lexita al suo interno? Oppure un riparatore idromantico che disperde i veleni e purifica i metalli?
Chiedo solo per capire se ho inteso ^^
Shalka
Shalka

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 30.06.16
Età : 36
Località : Paese, TV

Foglio GDR
I miei personaggi: Sehenbacht il Bardo (LB) / Haos Mi-Riaghàilt, Raffredda Animi (CN)/ Percy del Patto d'Acciaio (LM)

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da CIF Mer Mar 14 2018, 14:37

Parlo della mia esperienza .

Come Egomante con Sfera a II e Evocatore senza Richiamo Arcano .
Avevo due possibilità L'incarnato e lo Specchio della Battaglia .

Per quanto riguarda l'incarnato e la creatura che mi e stata più utile , perché cosi avevo a disposizione un ulteriore gamma di talenti .

Esempio non avendo un marinaio ho usato una creatura evocata che aveva marinaio , per poter raggiungere una zona lontana.

Per quanto riguarda lo Specchio della Battaglia , non lo ho utilizzato , più che altro perché non trovavo giocatori che volevano fare la creatura arcana di propria iniziativa o in alcuni casi io non avevo tempo per preparare il giocatore .

Per quanto riguarda le creature evocate e costrutti in gioco , io vedo che vengono utilizzate .
Lo scorso live cera un evocatore che aveva due creature evocate .
Nei live prima si sono visti due costrutti , da diversi artefici ed uno non era nel Patto.
Io penso che la questione creature evocate e costrutti sia una questione di tempo e di giocatori che vogliono interpretare una creatura che non evolve col tempo .

Per quanto riguarda il renderle più belle non e quello che alcune volte blocca il giocatore in quanto di spunti per interpretarle ce ne sono . Shalka dice di renderle ancora più particolari , io dico che non ce ne bisogno in quanto sono creature che sono da one-shot , le mandi in battaglia a fare il macello e il resto sta un po al giocatore che le interpreta a divertirsi con i vari spunti che ci sono e a rendere particolare la propria creatura .

Per quanto riguarda rimettere i demoni o creature evocate maggiori o costrutti titanici , sicuramente e uno stimolo ma non penso per quanto riguarda la ricerca di nuove creature in quanto se uno cerca ha un idea in testa .
Invece mettendo un megazord uno cercherà di arrivare a ad evocare il megazord e basta , non andrà a cercare altro , ho il megazord uso quello .

Per la creazione di strutture in gioco , penso sia da aprire un nuovo topic con le relative idee da proporre .
CIF
CIF

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Doric (Patto D'Acciaio), Ygor (Libero).

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da Shalka Gio Mar 15 2018, 08:42

Si badi, la proposizione di diversi servocostrutti e diverse creature arcane ha tre benefici:
-con un maggiore numero di bestie, il Bestiario può essere un manualetto distaccato dal Sommo Compendio, come già è nei piani.

-Con più caratteristiche attorno alle creature evocabili, si ha un modo per il giocatore che interpreta la creatura di rapportarsi ad essa, facilitando il roleplay per quella persona. Dalla mia esperienza personale, più persone hanno riportato di annoiarsi con un costrutto che agisce solo come un robottino. Similmente altri che han provato a fare la creatura evocata si son sentiti spesso spaesati avendo solo un tratto vago da interpretare.

-Le varianti ai servocostrutti non sono solo delle proposte ridondanti- l'obiettivo è quello di incentivare un diverso approccio alle sfere di magia- gli idromanti non sono solo quelli che fanno Gelo, ma anche quelli che possono costruire cose uniche solo a loro, e via così. Ci deve essere un responso positivo anche per quegli artefici che decidono di prendere una sfera diversa da alchimanzia- non è legittimo pensare che pur esistendo l'opzione, qualcuno non l'abbia affinata. Questo può divenire uno spunto di gioco interessantissimo, perchè per esempio, un Geomante che è anche un Nano devoto al Culto degli Avi, può creare un Effigie Benedetta di Zhark, un Elfo Aeromante II col Patto del Silenzio può creare un Assassino Invisibile, e via così.

Essendo lo scopo quello di diversificare le possibilità, il cielo è il limite- poi è chiaro che chi volesse farsi il servitore costrutto/arcano one shot lo fa, ma chi volesse applicare diversi spunti di gioco deve poter trovar garantita un opzione di sviluppo per le sue abilità. Una delle cose più frustranti per me uando giocavo un artefice, infatti, era il non sapere dove andare con i miei talenti- pur essendo un egomante di II, il mio personaggio era praticamente finito- anche volendo, non potevo acquisire Arte Atlantidea, nè avrei potuto trovare altro talento che non quello necessario a riparare i miei costrutti. La mancanza di implementazioni per costrutti diversi è quello che azzoppa gli artefici di sfere diverse dall'alchimanzia- è pertanto degno di considerazione almeno offrire l'opzione di aiutare questo nuovo tipo di gioco.

Questa implementazione di costrutti e creature arcane potrebbe peraltro arrivare con un corredo di nuove abilità arcane designate per questi servitori- che diventano un sistema assai più bilanciato che non potenziare il costrutto, e effettivamente costringe l'evocatore/artefice a prendere parte attiva nella cooperazione col suo servitore.

In effetti è facile immaginare una abilità arcana sbloccabile con Idromanzia 2 che faccia sì che il costrutto idromantico guarisca una ferita, o uno che faccia sì che il costrutto venga reso immune a un mentale a scelta per un tot di tempo. Questo è diverso dal solito [Riparare], che pur impiegando 30 secondi di lavoro, spesso lascia il servitore e l'evocatore in due luoghi ben distinti. Similmente molte altre abilità arcane possono essere immaginate. E questo rende possibile una crescita non solo interessante, ma anche ponderale- infatti questi potenziamenti, pur esistendo, se li deve guadagnare il personaggio, e non saranno disponibili se esso muore- bilanciando il gioco dei servitori e degli evocatori in egual modo.
Shalka
Shalka

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 30.06.16
Età : 36
Località : Paese, TV

Foglio GDR
I miei personaggi: Sehenbacht il Bardo (LB) / Haos Mi-Riaghàilt, Raffredda Animi (CN)/ Percy del Patto d'Acciaio (LM)

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da CIF Ven Mar 16 2018, 09:54

-Con più caratteristiche attorno alle creature evocabili, si ha un modo per il giocatore che interpreta la creatura di rapportarsi ad essa, facilitando il roleplay per quella persona. Dalla mia esperienza personale, più persone hanno riportato di annoiarsi con un costrutto che agisce solo come un robottino. Similmente altri che han provato a fare la creatura evocata si son sentiti spesso spaesati avendo solo un tratto vago da interpretare.

Non dico niente sulle esperienze degli altri . Ma se hai voglia di interpetrare un costrutto capisci già che sarai un robottino nelle mani del' artefice dalla descrizione .

I servo costrutti non possono proporre idee e non hanno alcuna inventiva. Sono immuni agli effetti mentali.

E per quanto riguarda i tratti vaghi delle creature evocate spunti per interpretarle mi sembrano che ce ne sono .

Sussuro della selva
Mentalità: se possibile, non esce mai dalla foresta. Se non calpesta un terreno erboso per più di 10 minuti viene esiliato automaticamente. Si opporrà
sempre ad azioni che danneggino le piante, salvo ordini dall’Evocatore.


Paziente saggio
Mentalità: calma e pacata, odia la fretta e l’avventatezza. Non può correre.


Per quanto riguarda Arte Atlantidea e bella ma da regolamento permette solo di aggiungere massimo 4 Talenti al Costrutto che già sai costruire .

Invece con Artefice appartenente a qualsiasi sfera si ha la possibilità di creare degli Oggetti che vanno a potenziare e a diversificare i vari costrutti .

Es. Un idromante Artefice con un costrutto base puo inestarli un Nucleo del Golem , che li permetta di scassinare serrature .

Un egomante Artefice con un costrutto base puo inestarli un Nucleo del Golem , che li permetta di vedere gli Occultati .


E se volevi creare un costrutto come li hai proposti sopra il Talento cerimonialista o Ritualista , ti permettono di ricercare rituali che ti permettono di evocare creature maggiori e costrutti spefici per la sfera di appartenenza.

Una delle cose più frustranti per me uando giocavo un artefice, infatti, era il non sapere dove andare con i miei talenti

Quindi a me non sembra che serva un bestiario dove avere una ampia scelta , ma bisogna aumentare le linee guida per la creazione in modo da sapere come creare .
Giusto ?







CIF
CIF

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Doric (Patto D'Acciaio), Ygor (Libero).

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da GrifoMaster Mer Mar 21 2018, 21:47

Benone inizio a rispondere, scusate l'attesa.
Inizio con le cose brevi.


Mio avviso è quello di mettere delle restrizioni all'idea del costrutto immine a tutti i mentali, che è ancora OP come cosa- è possibile che siano immuni a 1 mentale, ma che subiscano gli altri. E, di contrappasso, abbiano un modo di beneficiare da altre chiamate.

Gli specifici costrutti meccanici, va bene siano immuni ai mentali, dopotutto non possono essere rievocati.
E mi aiuta a dare maggiormente l'idea di cose che si muove grazie alla magia.

In generale hai assolutamente ragione, hai guardato il Golem grezzo nel vecchio bestiario?

Faccio un post a parte sulle creature da te proposte, in se vanno tutte bene potenzialmente.

In effetti è facile immaginare una abilità arcana sbloccabile con Idromanzia 2 che faccia sì che il costrutto idromantico guarisca una ferita, o uno che faccia sì che il costrutto venga reso immune a un mentale a scelta per un tot di tempo.

Ecco, questo di base nel regolamento base no, devo fermarmi a 27 pagine idealmente e già adesso il regolamento ha troppe cose per certi versi. Inoltre la magia è già fortemente definita e sviluppata.
Da tempo ho stabilito che se dovessi aggiungere talenti, sarebbero mondani e connessi al favorire PG non ibridi o maghi.

Evoluzioni ulteriori dipendono dalla campagna e dall'oggettistica/conoscenze magiche in game del PG. Probabilente è il caso di aggiungere qualche creatura avanzata da almeno 2DCA.
In realtà artefice ed evocatori sono talenti estremamente economici per quel che fanno. Questo si connette al fatto che già devono pensare a problematiche logistiche per usare l'abilità arcana.

Ma aggiungere interi alberi di talenti nuovi è impensabile, al livello di dettaglio "talento che fa guarire la creatura arcana" dovrei aggiungere minimo 10 talenti magici.

Per quanto riguarda Arte Atlantidea e bella ma da regolamento permette solo di aggiungere massimo 4 Talenti al Costrutto che già sai costruire

Puoi mettergli le ali....
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Servitori arcani 2018 Empty Re: Servitori arcani 2018

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.