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Spiriti e non maghi
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Magus
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Spiriti e non maghi
Chi non possiede sfere o occultismo sa di avere uno spirito ?
CIF- Messaggi : 78
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Re: Spiriti e non maghi
Sarebbe preferibile fosse chiarito nel cartellino perché ci sono infinite possibilità.
Ultima modifica di GrifoMaster il Mar Lug 12 2016, 13:34 - modificato 1 volta.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Spiriti e non maghi
Perché no? È un cartellino che hai. E sai cosa fanno i cartellini che hai.
Differente se fosse scritto nel cartellino che non lo sai.
Differente se fosse scritto nel cartellino che non lo sai.
Magus- Messaggi : 941
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Re: Spiriti e non maghi
Ho eliminato il pezzo di risposta incriminato:
Si, ti accorgi dello spirito (come di tutti i cartellini) a meno che non sia scritto diversamente.
Qui, suggerirei vivamente ai master di non usare cartellini per gli spiriti, ma foglietti A3 con riassunto:
-Se e quanto ti accorgi dello spirito
-Come comportarsi se questo viene scacciato
Qui faccio mea culpa, avevo accennato a qualche master ma non ho messo nulla nel Sommo Compendio, provvederò.
Si, ti accorgi dello spirito (come di tutti i cartellini) a meno che non sia scritto diversamente.
Qui, suggerirei vivamente ai master di non usare cartellini per gli spiriti, ma foglietti A3 con riassunto:
-Se e quanto ti accorgi dello spirito
-Come comportarsi se questo viene scacciato
Qui faccio mea culpa, avevo accennato a qualche master ma non ho messo nulla nel Sommo Compendio, provvederò.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Spiriti e non maghi
se scacciato uno spirito va dato ad un master se non diversamente indicato.
Su questo non c'è ombra di dubbio, è scritto ampiamente in regolamento.
Riguardo al sapere di averlo addosso, io ho la personalissima opinione che no, un non occultista non capisce di essere influenzato da uno spirito.
Magari potrebbe dire "di solito non mi comporto così, non capisco" ma fine.
Ma ripeto la seconda parte della risposta è un'opinione personale
Su questo non c'è ombra di dubbio, è scritto ampiamente in regolamento.
Riguardo al sapere di averlo addosso, io ho la personalissima opinione che no, un non occultista non capisce di essere influenzato da uno spirito.
Magari potrebbe dire "di solito non mi comporto così, non capisco" ma fine.
Ma ripeto la seconda parte della risposta è un'opinione personale
Malex- Messaggi : 498
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I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde
Re: Spiriti e non maghi
Nei primi spiriti era scritto esplicitamente "non ti accorgi" o "ti accorgi che...."
Ha ragione Nicola nel dire che se non è scritto esplicitamente, ti accorgi dello spirito.
Si, è vero che è scritto nel regolamento, ma secondo me non è sbagliato fare un remind sullo spirito.
Ha ragione Nicola nel dire che se non è scritto esplicitamente, ti accorgi dello spirito.
Si, è vero che è scritto nel regolamento, ma secondo me non è sbagliato fare un remind sullo spirito.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Spiriti e non maghi
Beh negli spiriti della vecchia campagna non c'era. Non tirarmi fuori i primi spiriti, perché il regolamento è cambiato n-mila volte da allora.
Inoltre mica su ogni spada c'è scritto "devi avere armi comuni per usarla".
Gli spiriti sono intrinsechi al regolamento, una parte fondamentale, tant'è che sta nelle famose prime 12 pagine.
Non c'è davvero ragione di trattarli diversamente giacché è tutto specificato in modo chiaro.
Quindi uno scaramentico sa di avere uno spirito addosso? Bello...
Per la medesima logica allora un malato sa di avere una malattia? E' un cartellino bianco tale e quale...
Inoltre mica su ogni spada c'è scritto "devi avere armi comuni per usarla".
Gli spiriti sono intrinsechi al regolamento, una parte fondamentale, tant'è che sta nelle famose prime 12 pagine.
Non c'è davvero ragione di trattarli diversamente giacché è tutto specificato in modo chiaro.
Quindi uno scaramentico sa di avere uno spirito addosso? Bello...
Per la medesima logica allora un malato sa di avere una malattia? E' un cartellino bianco tale e quale...
Malex- Messaggi : 498
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Re: Spiriti e non maghi
GRAFICA DEI CARTELLINI SPIRITO
Il formato A3 è 42 x 29,7 cm, forse intendevi il formato A5 ma a quel punto diventa logisticamente scomodo da portare e archiviare. Ne ricordo di simili in formato "papiro" nella scorsa campagna ed erano orribili a vedersi e veramente scomodi a portarsi, non riuscivi mai ad archiviarli in alcun porta-biglietti da visita. A volte mi sono capitate persino infami striscioline di carta che rischiavano continuamente di accartocciarsi e perdersi. Talora non avevano neppure il logo di Arcana Domine, quindi avrei potuto stamparmene uguali a casa.
Nell'attuale campagna fantasy, invece, lo staff ha unanimemente deciso di uniformare la grafica di tutti cartellini al formato carta Magic: ha inoltre stabilito che gli spiriti sono rappresentati da cartellini perché possono essere raccolti, trasportati e scambiati "COME SE" fossero oggetti. Possono inoltre essere imbustati e protetti con custodie universalmente reperibili, e possiedono i medesimi sistemi di autentica (timbro AD e live di emissione) degli altri cartellini. Abbiamo confermato il colore bianco in quanto riportano informazioni FG.
COMPORTAMENTO CON GLI SPIRITI
Come dice Alex, il regolamento è cristallino su come comportarsi con gli spiriti per scacciarli, controllarli o distruggerli, non servono ulteriori regole al riguardo sul cartellino, così come non servono istruzioni sulle regole di combattimento se trovi un cartellino arma ^^
Grifo, sono un po' stupito dalla tua interpretazione del TUO regolamento. Esattamente secondo il regolamento, un PG percepisce uno spirito e quindi sa di averlo addosso se ha Occultismo, se non ha Occultismo NON lo percepisce neppure, quindi come diavolo può sapere di averlo addosso? Una persona che odia gli Elfi per colpa di uno spirito può essere consapevole dell'EFFETTO, ma può non conoscere la CAUSA ("non so perché, ma è più forte di me: quando vedo un Elfo proprio mi si ritorce lo stomaco!"). Uguale per le malattie, come dice Alex.
E' il GIOCATORE che ha ricevuto il cartellino spirito colui che conosce la causa e che è tenuto a far comportare il proprio PG in base all'effetto dello spirito.
Dimmi per favore dove sto sbagliando.
Secondo me, è un bug generato dal sistema generale di identificazione o almeno dalla frase: "Si suppone che chi possiede un cartellino può applicarne gli effetti nella maniera adeguata e quindi lo identifica in automatico." Tu stesso mi hai spiegato che si tratta di una meccanica di gioco irrealistica scelta per spingere i giocatori a raccogliere i cartellini da terra... Il bug si risolverebbe se quella frase escludesse i cartellini bianchi FG. Infatti, se non erro, quella frase è nella gestione degli OGGETTI, e quindi dei cartellini oggetto. Ma è un errore trattare i cartellini spiriti come cartellini oggetto: contengono infatti info FG che possono essere ignote IG.
Tra parentesi, quando un PG "babbano" viene assalito entro 5 m da uno spirito a terra, non sa di essere assalito: è il giocatore che lo sa.
Inoltre è solo il GIOCATORE che si avvicina fisicamente a raccogliere l'oggetto: virtualmente il suo PG resta fermo a 5 metri dallo spirito. E' un paradosso, ma è così. Quindi, se c'è una trappola per terra o un confine invalicabile (es. Zona di terrore) tra il PG assalito e lo spirito assalitore, il giocatore la attraversa fisicamente e ritorna indietro, senza che il PG subisca la trappola o valichi quel confine.
Il formato A3 è 42 x 29,7 cm, forse intendevi il formato A5 ma a quel punto diventa logisticamente scomodo da portare e archiviare. Ne ricordo di simili in formato "papiro" nella scorsa campagna ed erano orribili a vedersi e veramente scomodi a portarsi, non riuscivi mai ad archiviarli in alcun porta-biglietti da visita. A volte mi sono capitate persino infami striscioline di carta che rischiavano continuamente di accartocciarsi e perdersi. Talora non avevano neppure il logo di Arcana Domine, quindi avrei potuto stamparmene uguali a casa.
Nell'attuale campagna fantasy, invece, lo staff ha unanimemente deciso di uniformare la grafica di tutti cartellini al formato carta Magic: ha inoltre stabilito che gli spiriti sono rappresentati da cartellini perché possono essere raccolti, trasportati e scambiati "COME SE" fossero oggetti. Possono inoltre essere imbustati e protetti con custodie universalmente reperibili, e possiedono i medesimi sistemi di autentica (timbro AD e live di emissione) degli altri cartellini. Abbiamo confermato il colore bianco in quanto riportano informazioni FG.
COMPORTAMENTO CON GLI SPIRITI
Come dice Alex, il regolamento è cristallino su come comportarsi con gli spiriti per scacciarli, controllarli o distruggerli, non servono ulteriori regole al riguardo sul cartellino, così come non servono istruzioni sulle regole di combattimento se trovi un cartellino arma ^^
Grifo, sono un po' stupito dalla tua interpretazione del TUO regolamento. Esattamente secondo il regolamento, un PG percepisce uno spirito e quindi sa di averlo addosso se ha Occultismo, se non ha Occultismo NON lo percepisce neppure, quindi come diavolo può sapere di averlo addosso? Una persona che odia gli Elfi per colpa di uno spirito può essere consapevole dell'EFFETTO, ma può non conoscere la CAUSA ("non so perché, ma è più forte di me: quando vedo un Elfo proprio mi si ritorce lo stomaco!"). Uguale per le malattie, come dice Alex.
E' il GIOCATORE che ha ricevuto il cartellino spirito colui che conosce la causa e che è tenuto a far comportare il proprio PG in base all'effetto dello spirito.
Dimmi per favore dove sto sbagliando.
Secondo me, è un bug generato dal sistema generale di identificazione o almeno dalla frase: "Si suppone che chi possiede un cartellino può applicarne gli effetti nella maniera adeguata e quindi lo identifica in automatico." Tu stesso mi hai spiegato che si tratta di una meccanica di gioco irrealistica scelta per spingere i giocatori a raccogliere i cartellini da terra... Il bug si risolverebbe se quella frase escludesse i cartellini bianchi FG. Infatti, se non erro, quella frase è nella gestione degli OGGETTI, e quindi dei cartellini oggetto. Ma è un errore trattare i cartellini spiriti come cartellini oggetto: contengono infatti info FG che possono essere ignote IG.
Tra parentesi, quando un PG "babbano" viene assalito entro 5 m da uno spirito a terra, non sa di essere assalito: è il giocatore che lo sa.
Inoltre è solo il GIOCATORE che si avvicina fisicamente a raccogliere l'oggetto: virtualmente il suo PG resta fermo a 5 metri dallo spirito. E' un paradosso, ma è così. Quindi, se c'è una trappola per terra o un confine invalicabile (es. Zona di terrore) tra il PG assalito e lo spirito assalitore, il giocatore la attraversa fisicamente e ritorna indietro, senza che il PG subisca la trappola o valichi quel confine.
Crispino- Messaggi : 760
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I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak
Re: Spiriti e non maghi
Anche se non ho nessun titolo, vorrei dire la mia.
Ho sempre giocato gli spiriti come se non sapessi di averli, tranne quando sapevo esplicitamente di averli. Mi sembra la cosa più ruolisticamente corretta, la maggior parte dei personaggi senza occultismo non dovrebbe nemmeno avere idea di cosa sia uno spirito di come funziona la magia. Anzi una delle cose più belle che interpretavo con scaramanzia era appunto avere una visione totalmente sbagliata della magia.
Per la cronaca Eddard era scaramantico e aveva 2-3 spiriti addosso. Faccio notare che lo spirito ti possiede, se non lo controlli, ergo dovrebbe essere lui a scegliere
Concordo quindi con crispino/nebel/occhidipinti/ragusa e malex come interpretazione delle regole, tuttavia ritengo che sarebbe bene esplicitare questa cosa nel regolamento.
Ho sempre giocato gli spiriti come se non sapessi di averli, tranne quando sapevo esplicitamente di averli. Mi sembra la cosa più ruolisticamente corretta, la maggior parte dei personaggi senza occultismo non dovrebbe nemmeno avere idea di cosa sia uno spirito di come funziona la magia. Anzi una delle cose più belle che interpretavo con scaramanzia era appunto avere una visione totalmente sbagliata della magia.
Per la cronaca Eddard era scaramantico e aveva 2-3 spiriti addosso. Faccio notare che lo spirito ti possiede, se non lo controlli, ergo dovrebbe essere lui a scegliere
Concordo quindi con crispino/nebel/occhidipinti/ragusa e malex come interpretazione delle regole, tuttavia ritengo che sarebbe bene esplicitare questa cosa nel regolamento.
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
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I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Spiriti e non maghi
La parte che crea dubbi è probabilmente questo passaggio del regolamento:
In quanto gli spiriti sono Cartellini. Tuttavia la sezione spiriti dice specificatamente:
Gli spiriti non contano quindi come cartellini oggetto, ma sono semplicemente "rappresentati" da cartellini bianchi. Ne consegue che come descritto, solo chi possiede Occultismo lo "vede".
Come per le malattie fondamentalmente: tu che l'hai addosso ne conosci gli effetti, ma solo i medici le possono identificare.
Mi rendo quindi conto che è successo qualcosa di strano? Certo. Ma può essere un effetto rituale, uno spirito, qualcuno potrebbe avermi fatto un Comando! mentre ero svenuto, potrei essere affetto da un veleno, eccetera.
So gli effetti, ma non la causa.
Avviso che come per quanto riguarda la campagna Ombre del Passato verrà utilizzata questa interpretazione, a meno di successive modifiche al regolamento.
Tutti gli oggetti lasciati incustoditi nelle zone di gioco, anche se non sono cartellini sono esaminabili da chiunque (eccezione: vedi lucchetti e serrature).
Chiunque trovi un cartellino incustodito può tentare di prenderlo, senza tener conto delle abilità per identificarlo.
Si suppone che chi possiede un cartellino può applicarne gli effetti nella maniera adeguata e quindi lo identifica in automatico.
In quanto gli spiriti sono Cartellini. Tuttavia la sezione spiriti dice specificatamente:
Gli spiriti sono creature arcane prive di autocoscienza rappresentate da cartellini bianchi. Tutti gli incantatori (ossia coloro che possiedono almeno Occultismo) possono vederli.
Percezione degli spiriti: per percepire la presenza di spiriti addosso a qualcuno, l’incantatore può analizzare 30 secondi la persona, dopodiché dichiara in ravvicinato: “Veritas Percezione: Mostrami gli spiriti che hai addosso” e la persona in questione mostrerà i relativi cartellini.
Gli spiriti non contano quindi come cartellini oggetto, ma sono semplicemente "rappresentati" da cartellini bianchi. Ne consegue che come descritto, solo chi possiede Occultismo lo "vede".
Come per le malattie fondamentalmente: tu che l'hai addosso ne conosci gli effetti, ma solo i medici le possono identificare.
Mi rendo quindi conto che è successo qualcosa di strano? Certo. Ma può essere un effetto rituale, uno spirito, qualcuno potrebbe avermi fatto un Comando! mentre ero svenuto, potrei essere affetto da un veleno, eccetera.
So gli effetti, ma non la causa.
Avviso che come per quanto riguarda la campagna Ombre del Passato verrà utilizzata questa interpretazione, a meno di successive modifiche al regolamento.
Lainon- Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 35
Località : Gaiarine (TV)
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Re: Spiriti e non maghi
Scusate avrei dovuto dare una risposta secca ma ho trattato il post come se fosse di discussione.
Ho risposto in modo coinciso qui.
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1484-riconoscere-e-controllare-gli-spiriti#9239
Ho risposto in modo coinciso qui.
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1484-riconoscere-e-controllare-gli-spiriti#9239
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
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