Cerca
Ultimi argomenti attivi
Aggiornamento creazione oggetti magici.
3 partecipanti
Arcana Domine :: Game Design Arcana Domine In Sanguine (ADIS) :: Sommo Compendio :: Discussioni vecchie
Pagina 1 di 1
Aggiornamento creazione oggetti magici.
Sto subappaltando questa parte del Sommo a un misterioso e oscuro figuro, gli metto le indicazioni qui. Commentate se volete, altrimenti mi affido a lui.
La struttura di base va bene, bisogna affinare.
Alcune note
-mi era stato fatto notare che creare gli oggetti magici "basilari" era troppo economico, la rimozione della stilla di cortesia dovrebbe aver ridotto il problema, da valutare.
-E' da stabilire una lista di condizioni univoche che rendono i talenti "mezzi talenti".
-E' stato aggiunto artefice che in qualche modo dovrebbe entrare nel processo di creazione. L'ho messo pensando anche ai dispositivi alchimantici (ma sono secondari rispetto agli oggetti base).
-Gli oggetti avanzati richiedono la pergamena e un rituale. Tendenzialmente bastano statistiche dell'oggetto, e il valore del sacrificio per crearlo ( 5 punti sacrificio = una pietra arcana), non serve altro. Poi il rituale per creare l'oggetto sarà di un livello superiore all'oggetto.
Regole oggetti minori 6ed.
Link utili
https://arcanadomine.forumattivo.it/t32-dispositivi-alchimantici dispositivi (che legherei ad artefice).
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1020-aggiornamento-oggetti-magici
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1065-update-creare-oggetti-magici-e-spiriti
La struttura di base va bene, bisogna affinare.
Alcune note
-mi era stato fatto notare che creare gli oggetti magici "basilari" era troppo economico, la rimozione della stilla di cortesia dovrebbe aver ridotto il problema, da valutare.
-E' da stabilire una lista di condizioni univoche che rendono i talenti "mezzi talenti".
-E' stato aggiunto artefice che in qualche modo dovrebbe entrare nel processo di creazione. L'ho messo pensando anche ai dispositivi alchimantici (ma sono secondari rispetto agli oggetti base).
-Gli oggetti avanzati richiedono la pergamena e un rituale. Tendenzialmente bastano statistiche dell'oggetto, e il valore del sacrificio per crearlo ( 5 punti sacrificio = una pietra arcana), non serve altro. Poi il rituale per creare l'oggetto sarà di un livello superiore all'oggetto.
Regole oggetti minori 6ed.
- Spoiler:
CREARE OGGETTI MAGICI
Inferiore fattura: Sfera di magia I + Cerimonialista
Media fattura: Sfera di magia I + Cerimonialista
Buona fattura: Sfera di magia I + Cerimonialista + Ritualista
La fattura degli oggetti magici non viene riportata sui cartellini, MAI, se l' oggetto non ha una fattura artigianale non viere riportata alcuna fattura e si considera che sia un oggetto mediocre a livello mondano.
A differenza degli altri tipi di artigianato la varietà degli oggetti magici è infinita, ma ci sono anche infinite tecniche per crearli.
In questo capitolo esporremo le regole per creare gli oggetti più comuni.
Per creare gli oggetti più rari e particolari è necessario ottenere le conoscenze necessarie sviluppandole in gioco o leggendo pergame o grazie a privilegi di compagnia/fazione/organizzazione.
Tutti gli oggetti magici sono tali perché vi è vincolato uno spirito, quindi tutti hanno D.C.A. legata a una sfera e richiedono un certo livello magico per essere controllati (per dirla in termini semplici c'è una creaturina dentro tutti gli oggetti magici che vanno "convinti" a collaborare come solo un mago sa fare).
I bonus degli oggetti magici possono essere posti su oggetti artigianali senza problemi, la fattura riportata sarà sempre quella dell' oggetto artigianale.
Gli oggetti magici devono sempre essere approvati (poché potenzialmente sempre diversi) quindi è bene mandare con adeguato anticipo la richiesta di creazione.
Oggetto di inferiore fattura
L' oggetto da un talento parziale, ossia da capacità inferiori a quelle di un normale talento.
I talenti selezionabili sono quelli senza requisiti (non rari) o abilità arcane della sfera del mago a patto che siano ottenibili col 1° livello.
Ad esempio, un oggetto che da "marinaio" solo per l' andata, un oggetto che da danno fuoco solo di giorno, un oggetto che consente di evocare creature molto deboli.
Gli oggetti così creati hanno DCA 1 e Livello 1, sono affini alla sfera del mago incantatore
Risorse necessarie: 2 tra stille o pietre arcane o risorsa equivalente.
Opzionale: con un lingotto d' oro o una risorsa leggendaria è possibile rendere l' oggetto utilizzabile con solo occultismo e senza D.C.A.
Oggetto di media fattura
L' oggetto da l'equivalente di un talento. I talenti selezionabili sono quelli senza requisiti non rari e quelli della sfera del mago (che sarà anche quella a cui sarà legato l' oggetto), a patto che siano ottenibili col 1° livello.
Gli oggetti così creati hanno DCA 1 e Livello 1, sono affini a tutte le sfere possedute dal mago incantatore
Risorse necessarie: 4 tra stille o pietre arcane o risorsa equivalente.
Oggetto di buona fattura
L' oggetto da l'equivalente di 2 talenti. I talenti selezionabili sono quelli senza requisiti non rari e quelli della sfera del mago (che sarà anche quella a cui sarà legato l' oggetto), a patto che siano ottenibili col 1° livello.
In alternativa si può selezionare un singolo talento della sfera di II liv. o un talento mondano col suo talento di requisito.
Gli oggetti così creati hanno DCA 1 e Livello 2, sono affini a tutte le sfere possedute dal mago incantatore
Risorse necessarie: 4 tra stille o pietre arcane o risorsa equivalente più una gemma o un lingotto d'oro o una risorsa leggendaria.
Link utili
https://arcanadomine.forumattivo.it/t32-dispositivi-alchimantici dispositivi (che legherei ad artefice).
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1020-aggiornamento-oggetti-magici
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1065-update-creare-oggetti-magici-e-spiriti
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Aggiornamento creazione oggetti magici.
a livello di bilanciamento, non sarebbe meglio se gli oggetti magici (sclusi magari eccelsi e leggendari) conferissero talenti di cui bisogna soddisfare i requisiti piuttosto che dare le capacità "finite"?
faccio un esempio che magari è più comprensibile:
oggetto magico X
permette a chi impugna la spada di dichiarare fuoco
cambiarlo in:
concede al possessore il talento Infiammare (di cui deve soddisfare i requisiti)
oggetto magico X
cambiarlo in:
concede al possessore il talento Infiammare (di cui deve soddisfare i requisiti)
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
In realtà è già così per quelli base.
Eventuali oggetti "spada fiammeggiante" venivano creati da pergamena.
E' da sistemare meglio l'eventualità di un contributore.
Eventuali oggetti "spada fiammeggiante" venivano creati da pergamena.
E' da sistemare meglio l'eventualità di un contributore.
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
e limitare le armi magiche in modo che possano fare solo danni o effetti di origine magica?
avremmo quindi le armi magiche che fanno i vari fuoco, folgore, acido, gelo, magico
mentre le mondane colpo, perforante, spacca, disarma.
(urto non saprei, penso vada bene anche sulle magiche)
avremmo quindi le armi magiche che fanno i vari fuoco, folgore, acido, gelo, magico
mentre le mondane colpo, perforante, spacca, disarma.
(urto non saprei, penso vada bene anche sulle magiche)
Foglio GDR
Beh, in ogni caso non lo considererei mezzo talento. Potrebbe avere un suo senso.
Foglio GDR
GrifoMaster ha scritto:Beh, in ogni caso non lo considererei mezzo talento. Potrebbe avere un suo senso.
non era collegato alla questione mezzo talento, sorry
Foglio GDR
Ok, quindi dove lo collocheresti?
Foglio GDR
Lord_Khazard ha scritto:a livello di bilanciamento, non sarebbe meglio se gli oggetti magici (sclusi magari eccelsi e leggendari) conferissero talenti di cui bisogna soddisfare i requisiti piuttosto che dare le capacità "finite"?
oggetto magico X
cambiarlo in:
beh pur non essendo esplicito è "sempre" stato così in modo implicito
Da sommo compendio potevi creare solo oggetti con robe della tua sfera o talenti mondani, in entrambi i casi senza requisiti (o per quelli più fighi in assoluto talento+suo requisito).
Il requisito di infiammare già ce l'hai per forza: la sfera richiesta per controllare l'oggetto può essere solo una di quelle 3.
Parlando di oggetti da sommo compendio ovviamente, poi l'esempio di spada a cui pensi direi che è molto fuori scala (e concordo non sarebbe mai dovuto esistere)
Malex- Messaggi : 498
Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde
Argomenti simili
» Aggiornamento oggetti magici
» Creare oggetti magici
» Confronto oggetti magici vs mondani
» Artigiani e Oggetti Magici
» Update creare oggetti magici e spiriti
» Creare oggetti magici
» Confronto oggetti magici vs mondani
» Artigiani e Oggetti Magici
» Update creare oggetti magici e spiriti
Arcana Domine :: Game Design Arcana Domine In Sanguine (ADIS) :: Sommo Compendio :: Discussioni vecchie
Pagina 1 di 1