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Dispositivi alchimantici

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Messaggio Da Admin il Ven Gen 10 2014, 02:15

DISPOSITIVI ALCHIMANTICI

Si dividono in due tipi: quelli adatti a essere installati sui costrutti (che non necessitano di equivalente fisico) e quelli utilizzabili da alchimanti che invece richiedono di avere un equivalente fisico che da ora in poi definiremo "aggeggio"*.
Solo un alchimante o un ingegnere può avere un aggeggio e usarlo.

Un aggeggio è un utensile apparentemente senza utilità con almeno due di queste qualità:
-Glifi geometrici
-Cristalli
-Ingranaggi
-Leve e levette
-Color bronzo o rame

Vanno bene come aggeggi guantoni pesanti pieni di levette, bacchette con gemme e ingranaggi, spallacci con manopole e ingranaggi.
L'aggeggio serve per interagire col dispositivo ed è personalizzato (ossia è un equivalente fisico in cui vengono installati i vari dispositivi).


I dispositivi alchimantici sono creabili solo da appartenenti a culture dalla mentalità scientifica: tutti i coboldi atlantidei e nani neri e ed eventuali casi più limitati (Nota: i forgiati o altri casi rari, ma nel Sommo Compendio non saranno nominati), le altre razze non hanno la mentalità aperta adatta a concepirli.
Ovviamente servono anche i talenti giusti.

Materie prime: metallo, gemme, pietre arcane, piombo purpureo, oro, arcanite.

I dispositivi più economici, si inseriscono nel costrutto o nell'aggeggio e funzionano.
Gli altri oltre a questo necessitano di energia (DCA alchimantica o stille).


*O più semplicemente tutti si installano o nell'aggeggio o in costrutti.

E qui si spalanca la voragine di "quanto costano" "cosa fanno"

ALCUNI ESEMPI:



Alchimanzia Ingegnere
Campo di distorsione
Dispositivo per costrutti alchimantici
Installabile da PG con alchimanzia o ingegnere
Strappa una stilla, per il resto del combattimento dichiari Elusione a tutti i dardi e le onde (mentali compresi)



Alchimanzia, ingegnere
Teletrasportatore sperimentale
Dispositivo per costrutti alchimantici
Installabile da PG con alchimanzia o ingegnere
Il costrutto strappa una stilla attivando il dispositivo, dichiara “effetto rituale di teletrasporto: fuga! Sono off game” e si considera fuggito dall’ area di gioco.



Alchimanzia, ingegnere
Campo di stasi
Dispositivo per costrutti alchimantici
Installabile da PG con alchimanzia o ingegnere
Il costrutto strappando una stilla può dichiarare onda paralisi 4


Premetto che il vantaggio di alchimanzia è la creazione, e quindi è giusto abbia una classe di oggetti sua esclusiva con caratteristiche uniche.

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Messaggio Da ToteM il Mer Gen 22 2014, 16:10

Parlando di priorità secondo me questa è una delle cose che ne ha di meno. Anche meno del correggere gli errori di battitura sui documenti ufficiali o del decidere se comprare nuove monete.
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Messaggio Da GrifoMaster il Mer Gen 22 2014, 17:40

Dispositivi alchimantici 3490633791 E allora?
Quando mai è stata messa tra quelle prioritarie? Vai in area progetto Gemini, lo vedi in lista?
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Messaggio Da GrifoMaster il Gio Gen 23 2014, 01:48

In ogni caso tra i dispositivi che mediterei di mettere:

-Archibugio alchimantico: non ha rinculo, richiede DCA alchimantica.

-Sintetizzatori: oggetti che emulano l'effetto di prodotti alchemici

-Alchiarco: da arciere arcano (mmh che però è stato playtestato zero...)

-Oggetti magici da mezzo talento che utilizzano energie alternative tipo solare (funzionano solo col sole visibile direttamente) o stille (non hanno DCA ma richiedono stille per funzionare).

-Campo di forza: da 1 PA a chi non ha armatura

-Analizzatore cristallino: consente di usare vincoli percettivi da definire.

Questa chance in più dovrebbe consacrare alchimanzia a prima sfera per la creazione e renderla vantaggiosa anche per chi non ha un amico che gli fa il costrutto.
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Messaggio Da Lord_Khazard il Gio Gen 23 2014, 11:46

nei talenti necessari, e se invece che mettere Ingegneria si mettesse Arte Meccanica o Arte Atlantidea? sarebbero più tematici ancora, e così arte atlantidea sarebbe utile anche se non si ha un costrutto da potenziare.

Altra cosa, secondo me, per dare l'idea della chiusura dell'Alchimanzia e degli Atlantidei che l'hanno sviluppata, non metterei la possibilità di creare quegli oggetti magici che funzionano anche senza avere la sfera (tipo spada che fa fuoco ma se non la controlli devi fare questo e quello). In questo modo gli alchimanti avrebbero l'effettivo vantaggio di essere gli unici a poter usare tali oggetti e non solo di poterli creare
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Messaggio Da Robur il Gio Gen 23 2014, 12:33

Lord_Khazard ha scritto:nei talenti necessari, e se invece che mettere Ingegneria si mettesse Arte Meccanica o Arte Atlantidea? sarebbero più tematici ancora, e così arte atlantidea sarebbe utile anche se non si ha un costrutto da potenziare.
Ma dici nei talenti necessari per usarlo o farli?

In generale l'idea mi piace, anche se mi pare contraddittorio dire che l'aggeggio deve essere una cosa casuale e poi descriverlo come arco o archibugio. Mi piace molto l'idea che abbiano diversi buff tecnomagici. Se diventa chiaro cosa serve posso chiedere a mauro di farmi l'artigiano alchimantico
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Messaggio Da Lord_Khazard il Gio Gen 23 2014, 12:44

dicevo per crearli
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Messaggio Da GrifoMaster il Gio Gen 23 2014, 12:46

io ha scritto:I dispositivi alchimantici sono creabili solo da appartenenti a culture dalla mentalità scientifica: tutti i coboldi atlantidei e nani neri e ed eventuali casi più limitati (Nota: i forgiati o altri casi rari, ma nel Sommo Compendio non saranno nominati), le altre razze non hanno la mentalità aperta adatta a concepirli.

Già questo ne giustifica la limitata diffusione.
L'idea è che per crearli servano tot talenti oltre alchimanzia e tra questi ci terrei a mettere ingegnere.
Si, arte atlantidea va valorizzata anche per chi non ha costrutti.

Robur ha scritto:l'aggeggio deve essere una cosa casuale e poi descriverlo come arco o archibugio.

E' vero, onestamente mi sto ancora schiarendo le idee e ho buttato un po'di cose per vedere come reagiva "il popolo".
Di base effettivamente invece di archiarco dovrei mettere "dispositivo sovraccarica frecce"
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Messaggio Da GrifoMaster il Gio Gen 23 2014, 14:29

Importante, questi verranno messi "di serie" con la revisione del Sommo Compendio.
Fino ad allora sono "discussioni tra amici", magari ne metto qualcuno in giro per playtest o a chi vorrebbe farne ne faccio fare previa discussione, ma nulla più.

Per farli servirà certamente avere Ingegneria + alchimanzia+cultura dalla mentalità scientifica (ufficialmente Atlantidei e Nani neri, ufficiosamente forgiati che nel Sommo non verranno nominati).
Aiuteranno artigianato, arte atlantidea, alchimia, arte meccanica, distillazione e infusione e forse arte del fabbro e cerimonialista/ritualista. Ma come non lo so.
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Messaggio Da GrifoMaster il Mer Apr 16 2014, 10:32

Chiarisco che i dispositivi sono una variante degli oggetti magici tutta alchimantica.
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