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Confronto oggetti magici vs mondani
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Confronto oggetti magici vs mondani
Un piccolo confronto sugli oggetti magici e quelli mondani. Mi baso sui vecchi costi (li sto un attimo riassestando in realtà).
Il costo di un oggetto magico infimo è di 2 stille (1000 pr) in risorse, per controllarlo occorre avere CCA disponibile e la giusta sfera di magia.
Da mezzo talento (ossia un talento condizionato da altri fattori di solito).
Attrezzo di buona fattura mondano per essere fatto richiede 2 risorse (8 pr), da solitamente un talento a chi non lo possiede o mezzo talento, tutti possono usarlo.
Attrezzo di ottima fattura per essere fatto chiede 7 risorse (28 pr), da qui in poi, per usarlo serve un talento mondano (Lesto, ingegnere ecc. ecc.).
Salendo gli oggetti magici (più flessibili dei mondani vero) aumentano il costo esponenzialmente e sono sempre limitati dalla CCA, mentre per usare i mondani avanzati basta avere la giusta abilità mondana e sono più economici e accessibili.
Il costo di un oggetto magico infimo è di 2 stille (1000 pr) in risorse, per controllarlo occorre avere CCA disponibile e la giusta sfera di magia.
Da mezzo talento (ossia un talento condizionato da altri fattori di solito).
Attrezzo di buona fattura mondano per essere fatto richiede 2 risorse (8 pr), da solitamente un talento a chi non lo possiede o mezzo talento, tutti possono usarlo.
Attrezzo di ottima fattura per essere fatto chiede 7 risorse (28 pr), da qui in poi, per usarlo serve un talento mondano (Lesto, ingegnere ecc. ecc.).
Salendo gli oggetti magici (più flessibili dei mondani vero) aumentano il costo esponenzialmente e sono sempre limitati dalla CCA, mentre per usare i mondani avanzati basta avere la giusta abilità mondana e sono più economici e accessibili.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
una stilla non sono 500pr, le stille sono fondamentalmente gratuite.
7 risorse sono 28pr come valore effettivo, ma a livello pratico sono una rogna perchè occupano spazio, per portarne 7 serve portatore o un sacco portatutto. Salendo di fattura il numero di risorse diventa proibitivo anche solo per riuscire a recuperarle e trasportarle (senza andare su oggetti strani, anche solo 30 pezzi di normalissimo metallo sono una rogna). le fatture superba+ ed eccelsa poi hanno requisiti di materiali e "situazioni" assolutamente proibitivi per il vantaggio minimo che danno (penso ad esempio all'arma mondana che fa fuoco).
all'atto pratico gli oggetti magici sono molto più facili da fare.
7 risorse sono 28pr come valore effettivo, ma a livello pratico sono una rogna perchè occupano spazio, per portarne 7 serve portatore o un sacco portatutto. Salendo di fattura il numero di risorse diventa proibitivo anche solo per riuscire a recuperarle e trasportarle (senza andare su oggetti strani, anche solo 30 pezzi di normalissimo metallo sono una rogna). le fatture superba+ ed eccelsa poi hanno requisiti di materiali e "situazioni" assolutamente proibitivi per il vantaggio minimo che danno (penso ad esempio all'arma mondana che fa fuoco).
all'atto pratico gli oggetti magici sono molto più facili da fare.
Lord_Khazard- Messaggi : 647
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Io credo che nessun mago direbbe che una stilla vale zero, posso essere d'accordo che 500 è troppo (infatti sto rifacendo quella scala di valori), ma 200 pr li vale tranquillamente in condizioni normali.
L'arma mondana che fa fuoco per essere usata chiede resistenza al fuoco o gloria alta, non mi pare proibitiva.
Sulla difficoltà di creazione posso essere d'accordo invece, ma per gli oggetti magici superiori è comunque esponenzialmente peggio (infatti non se ne sono fatti nella scorsa campagna).
Ad esempio rimuoverò sicuramente le situazioni stagionali.
L'arma mondana che fa fuoco per essere usata chiede resistenza al fuoco o gloria alta, non mi pare proibitiva.
Sulla difficoltà di creazione posso essere d'accordo invece, ma per gli oggetti magici superiori è comunque esponenzialmente peggio (infatti non se ne sono fatti nella scorsa campagna).
Ad esempio rimuoverò sicuramente le situazioni stagionali.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
ad esempio, mettere un generico valore di gemme da utilizzare?
inoltre proporrei un maggior numero di oggetti che valgono come "grumi" di risorse. tipo le fascine che valgono 5/10/15 risorse legno, altrimenti le 30 risorse per fare uno scudo o un'armatura iniziano a diventare un problema.
inoltre proporrei un maggior numero di oggetti che valgono come "grumi" di risorse. tipo le fascine che valgono 5/10/15 risorse legno, altrimenti le 30 risorse per fare uno scudo o un'armatura iniziano a diventare un problema.
Lord_Khazard- Messaggi : 647
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Questo è uno dei problemi che mi stavo ponendo anch'io.
Sto risistemando gli oggetti a livello "regole", poi effettivamente devo rivedere anche i costi di creazione.
Sto risistemando gli oggetti a livello "regole", poi effettivamente devo rivedere anche i costi di creazione.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
a questo punto, per el armi a due mani "normali", proporrei invece del doppio dei materiali semplicemente il 50% in più. Non sono poi così tanto più grandi e in più già ne girano poche, mi sembra brutto nerfarle ulteriormente
Lord_Khazard- Messaggi : 647
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Il mio grosso dubbio è quanto far costare un mezzo talento mondano (+1 PA per le armature di buona) e le due resistenze mondane per le armature di ottima.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
alla fin fine la resistenza a colpo (e perforante) non è rarissima, e colpo! Intenso! è il minimo sindacale per chiamarsi guerrieri, quindi non credo debba costare moltissimo. Parerebbe solo dai "dilettanti". comunque che resti ottima va bene così un'armatura "resistenza a colpo e perforante" e "+1 Pa" diventa di superba.
per il costo, credo che 40 risorse, anche se comuni, siano tantissime. 30 sarebbe già più ragionevole. Oppure aciai damascati e arcaniti possono essere utilizzate per ridurre il numero di risorse (arcanite vale come 5 ferri, ad es)
mi è venuto un dubbio: con il sistema dei due talenti per gli scudi, ci sarà una differenza anche a livello cartellino tra scudi piccoli e scudi grandi?
per il costo, credo che 40 risorse, anche se comuni, siano tantissime. 30 sarebbe già più ragionevole. Oppure aciai damascati e arcaniti possono essere utilizzate per ridurre il numero di risorse (arcanite vale come 5 ferri, ad es)
mi è venuto un dubbio: con il sistema dei due talenti per gli scudi, ci sarà una differenza anche a livello cartellino tra scudi piccoli e scudi grandi?
Lord_Khazard- Messaggi : 647
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Sugli scudi: pensavo di no, onestamente, sto valutando.
Lascia stare le risorse un attimo, quanti pr minimo assoluto dovrebbe valere una di quelle armature?
Esattamente come dovrebbe essere.
Lascia stare le risorse un attimo, quanti pr minimo assoluto dovrebbe valere una di quelle armature?
alla fin fine la resistenza a colpo (e perforante) non è rarissima, e colpo! Intenso! è il minimo sindacale per chiamarsi guerrieri, quindi non credo debba costare moltissimo.
Esattamente come dovrebbe essere.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
a livello pr non saprei sinceramente. direi tra ma moneta d'argento ed il grosso d'argento.
E valutare anche un'armatura buona che da solo la resistenza a colpo?
E valutare anche un'armatura buona che da solo la resistenza a colpo?
Lord_Khazard- Messaggi : 647
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
:p nel caso oggetto di campagna l'armatura buona alternativa.
Se mi metto ad aggiungere oggetti non essenziali, addio.
Mi concentro soprattutto sul migliorare quel che già c'è a livello scala di costi.
50-100 pr quindi.
Personalmente sto valutando così a spanne:
Pietra arcana 500 (e su questo sono sicuro)-> chiede occultismo
Equivalente pietra arcana solo per una sfera 250 -> chiede sfera di magia
Droga tipo funghi Hozo Pozo senza svantaggi -> 1000
Droga tipo funghi Hozo Pozo con svantaggi o limitazioni all'uso 500
Stilla d'animo 200
Stilla di una sfera 150
Se mi metto ad aggiungere oggetti non essenziali, addio.
Mi concentro soprattutto sul migliorare quel che già c'è a livello scala di costi.
a livello pr non saprei sinceramente. direi tra ma moneta d'argento ed il grosso d'argento.
50-100 pr quindi.
Personalmente sto valutando così a spanne:
Pietra arcana 500 (e su questo sono sicuro)-> chiede occultismo
Equivalente pietra arcana solo per una sfera 250 -> chiede sfera di magia
Droga tipo funghi Hozo Pozo senza svantaggi -> 1000
Droga tipo funghi Hozo Pozo con svantaggi o limitazioni all'uso 500
Stilla d'animo 200
Stilla di una sfera 150
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
GrifoMaster ha scritto:alla fin fine la resistenza a colpo (e perforante) non è rarissima, e colpo! Intenso! è il minimo sindacale per chiamarsi guerrieri, quindi non credo debba costare moltissimo.
Esattamente come dovrebbe essere.
una delle cose "brutte" di questo è che in compenso perforante è un fondo scala (stile d'arme) ed è relativamente facile resistervi, quasi più di colpo
(e ricordiamoci che il perforante dello stile d'arme non può essere reso intenso, se non con arma di ottima)
Malex- Messaggi : 498
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Malex ha scritto:GrifoMaster ha scritto:alla fin fine la resistenza a colpo (e perforante) non è rarissima, e colpo! Intenso! è il minimo sindacale per chiamarsi guerrieri, quindi non credo debba costare moltissimo.
Esattamente come dovrebbe essere.
una delle cose "brutte" di questo è che in compenso perforante è un fondo scala (stile d'arme) ed è relativamente facile resistervi, quasi più di colpo
(e ricordiamoci che il perforante dello stile d'arme non può essere reso intenso, se non con arma di ottima)
infatti, per quello proponevo l'armatura di buona fattura che da resistenza a colpo ma nona perforante
Lord_Khazard- Messaggi : 647
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Non è mia intenzione aggiungere armature ai livelli base, preferisco restino una per tipo.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Mi baso sui prezzi delle stille che hai indicato.
Per le armi mondane: direi che ha senso 50 pr per una di buona fattura e 100 per una di ottima. Mettiamo in mano a questi guerrieri qualcosa che valga
Per armature mondane secondo me arte silvana e arte del fabbro dovrebbero essere trattate in modo distinto, perché hanno punti di forza e debolezza completamente diversi.
1) un +1 PA da dei vantaggi sicuramente diversi tra una piastre e una leggera di cuoio.
2) in caso di armatura leggera la resistenza a perforante è relativa, per una di piastre è fondamentale.
Il costo inoltre dovrebbe essere ragionevolmente superiore a quello delle armi, direi doppio. Mentre le armi erano appannaggio di molti spesso solo i nobili potevano effettivamente permettersi armature serie.
Quindi riepilogo la mia proposta per le armature con relativi costi:
Arte silvana:
buona fattura: resistenza a perforante 100 pr
ottima fattura: resistenze colpo e perforante 200 pr
superba fattura: resistenze colpo e perforante + 1 PA 400 pr
Arte del fabbro:
buona fattura: +1 PA 100 pr
ottima fattura: resistenza a colpo +1 PA 200 pr
superba fattura: resistenza colpo e perforante + 1 PA 400 pr
Possono sembrare tanti, ma se un pinco pallo studiato qualunque meditando mette da parte 150 pr tra un evento e l'altro secondo me sono prezzi bilanciati.
PS: PROPOSTA/E INDECENTE/I:
...E SE già avere una spada o un'armatura standard avessero un valore di scambio base?
...E SE il guerriero invece di meditare potesse usare azione economica per lavorare e riottenere l'equivalente delle armi o armature perse / scambiate nell'evento precedente?
...E SE armi e armature richiedessero la manutenzione di un fabbro per non perdere la loro figaggine?
Per le armi mondane: direi che ha senso 50 pr per una di buona fattura e 100 per una di ottima. Mettiamo in mano a questi guerrieri qualcosa che valga
Per armature mondane secondo me arte silvana e arte del fabbro dovrebbero essere trattate in modo distinto, perché hanno punti di forza e debolezza completamente diversi.
1) un +1 PA da dei vantaggi sicuramente diversi tra una piastre e una leggera di cuoio.
2) in caso di armatura leggera la resistenza a perforante è relativa, per una di piastre è fondamentale.
Il costo inoltre dovrebbe essere ragionevolmente superiore a quello delle armi, direi doppio. Mentre le armi erano appannaggio di molti spesso solo i nobili potevano effettivamente permettersi armature serie.
Quindi riepilogo la mia proposta per le armature con relativi costi:
Arte silvana:
buona fattura: resistenza a perforante 100 pr
ottima fattura: resistenze colpo e perforante 200 pr
superba fattura: resistenze colpo e perforante + 1 PA 400 pr
Arte del fabbro:
buona fattura: +1 PA 100 pr
ottima fattura: resistenza a colpo +1 PA 200 pr
superba fattura: resistenza colpo e perforante + 1 PA 400 pr
Possono sembrare tanti, ma se un pinco pallo studiato qualunque meditando mette da parte 150 pr tra un evento e l'altro secondo me sono prezzi bilanciati.
PS: PROPOSTA/E INDECENTE/I:
...E SE già avere una spada o un'armatura standard avessero un valore di scambio base?
...E SE il guerriero invece di meditare potesse usare azione economica per lavorare e riottenere l'equivalente delle armi o armature perse / scambiate nell'evento precedente?
...E SE armi e armature richiedessero la manutenzione di un fabbro per non perdere la loro figaggine?
Carlo Migot- Messaggi : 262
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
PS: PROPOSTA/E INDECENTE/I:
...E SE già avere una spada o un'armatura standard avessero un valore di scambio base?
...E SE il guerriero invece di meditare potesse usare azione economica per lavorare e riottenere l'equivalente delle armi o armature perse / scambiate nell'evento precedente?
...E SE armi e armature richiedessero la manutenzione di un fabbro per non perdere la loro figaggine?
Quindi diciamo che ci si vede 2 giorni ogni 2 mesi, veramente vorreste passare metà del tempo a parlare di oggetti mediocri e ripararli, mentre potreste dedicare quel tempo a mille cose più significative?
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
Boh, si passa comunque del tempo in gioco a scambiare, non mi pare poi molto. Avere qualche oggetto in più non cambia le dinamiche, semmai le potrebbe rendere un pò più fluide, non è lì che si fa la differenza (anche perché il valore è scarso e l'utilità alta).
Starebbe solo a dare un senso agli oggetti "equipaggiati" che in questo momento non si sa da dove spuntano
Starebbe solo a dare un senso agli oggetti "equipaggiati" che in questo momento non si sa da dove spuntano
Carlo Migot- Messaggi : 262
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Re: Confronto oggetti magici vs mondani
^^ Ho giocato dove si contavano economicamente gli oggetti medi e dove si dovevano ogni tot riparare e... non ho alcun interesse per quelle meccaniche. Anzi, assunto che lo scopo di AD è partire in quarta, sarebbero inutili rallentamenti.
Potrebbe andar bene per un altro gioco ovviamente, ne esiste uno anche in Friuli (se non hanno cambiato il regolamento), ma appunto non è AD.
Potrebbe andar bene per un altro gioco ovviamente, ne esiste uno anche in Friuli (se non hanno cambiato il regolamento), ma appunto non è AD.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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