Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti

Update creare oggetti magici e spiriti

Andare in basso

Update creare oggetti magici e spiriti Empty Update creare oggetti magici e spiriti

Messaggio Da GrifoMaster il Ven Ott 16 2015, 15:27


RITUALI DI CREAZIONE SPIRITI* E OGGETTI MAGICI


* creare o evocare spiriti a livello regole non ha differenza.




Creare oggetti magici minori -> azione economica, non serve accesso al rituale.


Evocare spiriti o creare oggetti magici superiori.

Devi avere accesso al rituale adatto, fare un'azione economica e in un'più azione rituale in gioco.

Difficoltà: la difficoltà è almeno di un livello superiore all'oggetto/all'effetto rituale che l'oggetto conterrà

Costo reagenti, energia e sacrificio: da valutare, in ogni caso il sacrificio sarà quasi sempre il costo principale.

Avere l'oggetto che benefici da? Ovviamente agevola la creazione del rituale. Fa risparmiare risorse o rende più agevole farlo?

Probabilmente metterò una selezione di oggetti magici superiori con il costo standard per crearli (tenendo valido che serve il rito apposito).


REGOLE EVOCAZIONE/CREAZIONE SPIRITI

Fondamentalmente a livello di game design uno spirito è un oggetto magico che non da ingombro e che è meno controllabile di un oggetto magico.
In ogni caso va ricordato che l'arte di usare lgi spiriti è più inaffidabile dell'arte di usare gli oggetti magici (o non avrebbe senso l'esistenza dei secondi).



-Creare uno spirito evocando a caso: fattibile. E' anche possibile convocare numerosi spiriti casuali con certi rituali. Il costo della convocazione aumenta di 1 livello di reagenti per ogni limite posto nella convocazione degli spiriti.
Alcuni esempi di limiti sono: livello massimo, DCA massima, livello minimo, sfera degli spiriti ecc.

Uno dei limiti più raccomandati è il limite al livello e alla DCA dello spirito, visto che (sebbene difficile) è possibile attirare mostri con DCA e livelli superiori al 4, e se capita di solito della mente dell'incauto evocatore resta molto poco.


-Creare uno spirito seguendo le regole degli oggetti magici minori, si può fare ma lo spiritello rispetto all'oggetto avrà due svantaggi tra:

-Fame: lo spirito anche se controllato richiede qualcosa, può trattarsi di un' azione che generi energia emotiva o che persegua certi scopi o un qualche comportamento particolare.
-Votato a uno scopo: lo spirito se non controllato, controlla il portatore per suoi fini.
-Dispettoso: lo spirito se non controllato controlla il suo portatore causando uno svantaggio.
-Superiorità: lo spirito ha un livello superiore.
-Incontrollabile: lo spirito ha un punto DCA in più
-Ingombrante: impedisce al mago di avere spiriti più deboli e stille.

Spiriti potenti senza autocoscenza [aggiungere nota su questo anche in ambientazione mondo]
Queste regole vanno bene per la maggior parte degli spiriti. Va detto che sebbene il termine "spirito" sia usato per indicare soprattutto le più deboli tra le entità magiche è possibile che uno spirito non ottenga mai abbastanza autocoscenza da diventare una creatura arcana, ma che cresca di potere lo stesso.
Quindi esistono spiriti potenti che non hanno una consapevolezza, memoria, identità di forma.
Questo va a spiegare perché esistono spiriti con DCA 4 e Livello 4.
Esistono quindi spiriti potentissimi (ma rari) che possono avere il potere di un signore arcano ma meno consapevolezza di una formica.

Alla lista qui
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1020-aggiornamento-oggetti-magici
Aggiugerò anche degli spiriti grossi che faranno da punto di rifermento.

Nota: ogni spirito dovrà avere scritto in intestazione "Questo spirito ti possiede se non puoi controllarlo".
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3754
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Update creare oggetti magici e spiriti Empty Re: Update creare oggetti magici e spiriti

Messaggio Da Crispino il Mar Ott 20 2015, 01:16

"Questo spirito ti possiede se non puoi controllarlo".
Secondo me è una frase da cambiare subito, poiché fa inevitabilmente confusione con la chiamata Possessione. Se uno ne è immune o resistente (es. oggetti d'argento), può intendere: "Quindi lo spirito non è in grado di possedermi". A meno che tu non intenda proprio raggrupparlo a Possessione, ma non credo affatto.
Una dicitura che non crea equivoci, ad esempio, sarebbe semplicemente: "Questo spirito ti CONTROLLA se tu non lo controlli". Include anche i casi in cui puoi controllarlo ma scegli di non farlo (es. ne controlli altri o tieni DCA libera).

Uno dei limiti più raccomandati è il limite al livello e alla DCA dello spirito, visto che (sebbene difficile) è possibile attirare mostri con DCA e livelli superiori al 4, e se capita di solito della mente dell'incauto evocatore resta molto poco.
Citare così en passant livelli sopra il 4° non fa capire granché sulla loro ragione di esistere, e ti chiedo di specificare meglio l'intero concetto, troppo vago.

Fame: lo spirito anche se controllato richiede qualcosa, può trattarsi di un' azione che generi energia emotiva o che persegua certi scopi o un qualche comportamento particolare.
-Votato a uno scopo: lo spirito se non controllato, controlla il portatore per suoi fini.
Dato che Fame è esattamente nutrirsi di emozioni o di atteggiamenti, alla fatata, toglierei il perseguimento di scopi che è una ridondanza con lo svantaggio sotto.
Ingombrante è fighissimo, ma forse vale già da solo 2 svantaggi (scaccia le stille!!).

Quindi esistono spiriti potenti che non hanno una consapevolezza, memoria, identità di forma. Questo va a spiegare perché esistono spiriti con DCA 4 e Livello 4.
Io aggiungerei alla casistica anche gli spiriti potenti dotati di forma e caratterizzazione molto precise, che però necessitano del tramite terreno di un mortale per concretizzarsi ed agire, e quindi si nutrono di simbiosi. Gli spiriti sacri pitti mi sembrano l'esempio per eccellenza.
Crispino
Crispino

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 41
Località : 1/4 d'Altino

Foglio GDR
I miei personaggi: MASTER OdP - Rubens Lux Victori, Balthazar Flambèr, Wilfred Rend, Fleniter, Messer Roderigo, Ravagar, Si'enn, ecc.

http://ombradelre.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Update creare oggetti magici e spiriti Empty Re: Update creare oggetti magici e spiriti

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Ott 20 2015, 01:30

Secondo me è una frase da cambiare subito, poiché fa inevitabilmente confusione con la chiamata Possessione. Se uno ne è immune o resistente (es. oggetti d'argento), può intendere: "Quindi lo spirito non è in grado di possedermi". A meno che tu non intenda proprio raggrupparlo a Possessione, ma non credo affatto.
Una dicitura che non crea equivoci, ad esempio, sarebbe semplicemente: "Questo spirito ti CONTROLLA se tu non lo controlli". Include anche i casi in cui puoi controllarlo ma scegli di non farlo (es. ne controlli altri o tieni DCA libera).

No, è un appunto giustissimo, incredibilmente non mi era venuta in mente una soluzione tanto semplice!

Ingombrante è fighissimo, ma forse vale già da solo 2 svantaggi (scaccia le stille!!).

Non sono svantaggi bilanciati, ingombrante è l'unico con caratteristiche fisse. Alcuni tipi di fame potrebbero essere peggiori di ingombrante. Tendenzialmente li sceglie il master in base alla sua luna (sempre per sottolineare che gli spiriti sono meno affidabili degli oggetti).

Giusto appunto su fame, avevo in mente tipi di comportamento diversi, ma la descrizione è uguale.

Io aggiungerei alla casistica anche gli spiriti potenti dotati di forma e caratterizzazione molto precise, che però necessitano del tramite terreno di un mortale per concretizzarsi ed agire, e quindi si nutrono di simbiosi. Gli spiriti sacri pitti mi sembrano l'esempio per eccellenza.

Si, infatti farò una lista di base come per gli oggetti superiori, mi interessava mettere il cenno a spiriti incontrollabili perché ne abbiamo messi in giro solo due.

Piccola curiosità: il primo spirito messo in gioco era assolutamente incontrollabile (DCA 5 e Livello 6) perché era l'equivalente spirito di un arcidemone attirato col rituale di Infernopoli.
Porello, è stato distrutto col rituale dei mastini eterici!
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3754
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Update creare oggetti magici e spiriti Empty Re: Update creare oggetti magici e spiriti

Messaggio Da GrifoMaster il Ven Dic 18 2015, 19:18

Alcune note da ricordare per creare gli spiriti, qui!
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1169-spiriti-e-possessione-n
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3754
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Update creare oggetti magici e spiriti Empty Re: Update creare oggetti magici e spiriti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.