Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Stille senza occultismo EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Stille senza occultismo EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Stille senza occultismo EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Stille senza occultismo EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Stille senza occultismo EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Stille senza occultismo EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Stille senza occultismo EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Stille senza occultismo EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Stille senza occultismo EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Stille senza occultismo

5 partecipanti

Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Stille senza occultismo

Messaggio Da Lord_Khazard Mer Mag 28 2014, 11:00

Considerando che certi talenti permettono di usare stille senza avere occultismo,
Come ci si regola per l'assorbimento di stille senza il talento occultismo?
ci sono altri modi per assorbirle?
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da NS977 Mer Mag 28 2014, 12:19

A me piaceva il fatto di chiedere a chi sa gestire le energie (cioè che ha occultismo) di rimuovere e trasferire suddette energie
NS977
NS977

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 46
Località : Venezia

Foglio GDR
I miei personaggi: Plus. Ardanyan Hardhelm.

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Mer Mag 28 2014, 14:02

Stille
Si tratta di energia arcana grezza, spesso incamerata dai maghi nel flusso sanguigno insieme all’energia arcana e pronta a essere usata per incantesimi particolarmente
potenti, chiamati “Incanti Maggiori”.
In gioco le stille sono rappresentato da dei cartellini stilla. Per usare un Incanto Maggiore occorre strappare a metà uno di questi cartellini mentre si recita la formula. Se
non si dispone di cartellini stilla gli Incanti Maggiori conosciuti non possono essere utilizzati.
Le stille possono essere "Stille d'animo" generiche o legate a una singola sfera.
Le stille legate a una sfera possono essere assorbite solo da chi possiede la stessa sfera, ma una volta assorbite possono essere usate per tutti gli incanti maggiori del mago
indistintamente.
Una volta che una stilla è assorbita da un mago è fissata a lui che può cederla esclusivamente a creature arcane animate o evocate dal suo potere.
Ogni creatura arcana naturalmente può assorbire fino a una stilla d'animo o legate alla sua sfera anche senza talenti.
Le stille sono visibili e assorbibili solo a chi ha la possibilità di usare capacità magiche, non possono essere spostate senza essere assorbite.
Le stille sono conservabili da un live all' altro, se qualcuno ha più stille di quante può contenerne muore esplodendo.
Chi ha capacità di usare le stille può automaticamente incamerarne fino a una, ma non assorbirla se non possiede sfere magiche.
Le stille possono essere assorbite dai morti o dai personaggi incoscienti con una perquisizione rapida apposita (ad esempio "assorbo stille d'animo e di geomanzia").
Venti eterici: negli eventi più grandi e in alcune particolari circostanze soffiano folate di energia magica (i venti eterici) che forniscono i maghi di stille, nel caso l'energia
sia limitata il master dichiarerà "Venti eterici [ requisito per ottenere le stille]"

Se non sei mago ottieni la stilla dei venti eterici (d'animo) e basta. E non è possibile trasferirle nel personaggio da un altro personaggio.
Per le regole attuali i PG senza capacità magiche possono usare pietre arcane e simili (es. polvere Hozo-Pozo).
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da Lord_Khazard Ven Giu 06 2014, 20:04

e saccheggiatore?
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Ven Giu 06 2014, 22:46

Se saccheggiatore trova le stille intendi? No, non sono oggetti, saccheggiatore non trova ne stille ne spiriti.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da NS977 Mer Giu 11 2014, 00:32

L'ho riletto più volte ma resta una domanda
Plus che ha occultismo può prelevare stille da un essere volontario e imprimerle in un altro essere volontario?
NS977
NS977

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 46
Località : Venezia

Foglio GDR
I miei personaggi: Plus. Ardanyan Hardhelm.

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Mer Giu 11 2014, 08:31

Plus che ha occultismo può prelevare stille da un essere volontario e imprimerle in un altro essere volontario?

No, Plus (alchimante) può assorbire stille di alchimanzia o d'animo.

Per darle a terzi serve che questi possano assorbirle a loro volta.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da ToteM Gio Gen 08 2015, 12:12

La regola che riguarda l'incamerare e l'assorbire Stille è la seguente.
Regolamento, p.9 ha scritto: Chi ha capacità di usare le stille [...] può automaticamente incamerarne fino a una, ma non assorbirla se non possiede sfere magiche.
I termini chiave sono "incamerare" e "assorbire" ma mentre per il secondo viene, se non spiegato chiaramente il significato tecnico, perlomeno indicato quando si può usare, non si fa lo stesso con il primo. Io so (credo?) che l'unico modo per incamerare Stille senza assorbirle è riceverle a inizio live dai venti eterici ma questo non è reso esplicito da nessuna parte e un nuovo giocatore potrebbe spendere diversi quarti d'ora spulciando il regolamento alla ricerca di come sia possibile incamerare senza assorbire (magari arrivando alla conclusione che i non-maghi non ricevano le Stille neanche a inizio live). Ho scritto un pippone ma mi premeva fare ordine, soprattutto nella mia testa, prima di fare una domanda sull'argomento che, da quando esistono le Stille, genera più confusione e quesiti di tutti.
Ciò detto, è vero che è possibile ricevere Stille dai venti eterei e incamerarle anche se non si è capaci di assorbirle (e quindi un PG non-mago con talenti che usano Stille e Volontà 1+ potrebbe incamerarne più d'una)? È questo l'unico caso in cui è possibile incamerare senza assorbire?
ToteM
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Gio Gen 08 2015, 13:51

Copio incollo il tuo discorso nel file "modifiche" del regolamento.

Ciò detto, è vero che è possibile ricevere Stille dai venti eterei e incamerarle anche se non si è capaci di assorbirle (e quindi un PG non-mago con talenti che usano Stille e Volontà 1+ potrebbe incamerarne più d'una)? È questo l'unico caso in cui è possibile incamerare senza assorbire?

Si, anche all'ultimo evento sono state ai non maghi. Da regolamento base non ci sono altre possibilità per i non maghi di incamerare stille. Con volontà possono aumentare il numero di stille incamerate.

Non è escluso che strutture (a suo tempo pensavo a luoghi di preghiera) possano aumentare il numero di stille. accumulate.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da Lord_Khazard Gio Gen 08 2015, 18:16

però che solo con occultismo si possano assorbire stille è piuttosto triste, visto che ci sono diversi talenti "a stille" di carattere non magico.
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Gio Gen 08 2015, 18:31

Non è triste, è legato al diverso tipo di gioco che è previsto: E' normale un mago cerchi luoghi di potere. Un berseker che va in cerca di luoghi di potere non è desiderabile.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da VashTheStunFiz Gio Gen 08 2015, 20:43

Sarà... resta da capire però perché un guerriero con "Tenacia" debba ricorrere ad ausili "magici" per l'impiego di un talento non magico...
VashTheStunFiz
VashTheStunFiz

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Ven Gen 09 2015, 13:20

Sarà... resta da capire però perché un guerriero con "Tenacia" debba ricorrere ad ausili "magici" per l'impiego di un talento non magico...

Questa frase, o la spieghi, o non ha senso.
Ho appena detto sopra che non può assorbire da fonti di potere "magiche".

Se intendi "stille" rappresentano la forza interiore del personaggio (la forza d'animo).
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da Lord_Khazard Ven Gen 09 2015, 15:26

però se le ottenesse da luoghi di culto o "mangiando il cuore dei nemici" sarebbe molto più sensato
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Ven Gen 09 2015, 18:02

"mangiando il cuore dei nemici" potrebbe essere un bonus da compagnia.
Luoghi di culto che generano stille che possono andare anche ai guerrieri, va bene.

Ma a livello di regolamento base i guerrieri senza capacità magiche manipolano meno stille di un mago. E'una cosa assolutamente voluta.

GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da VashTheStunFiz Ven Gen 09 2015, 18:25

[quote="GrifoMaster"]
Stille
Si tratta di energia arcana grezza(...)

GrifoMaster ha scritto:Se intendi "stille" rappresentano la forza interiore  del personaggio (la forza d'animo).

Ora inizio ad essere confuso

Magari così è più chiaro: Tenacia o Immortale non sono talenti legati alla magia (non figurando fra gli incantesimi, i talenti arcani o rituali/cerimoniali), per utilizzarlo devo ricorrere ad energia magica (e a voler fare un esempio spicciolo, è come dover usare la benzina per pedalare con una bicicletta...).

Resta il fatto che i sopracitati talenti diventano talenti alla D&D del tipo "una volta al giorno puoi..." dato che non v'è modo di poterli riutilizzare se non disponendo di una pietra arcana, energia cristallizzata ecc. Sono talenti che impiegano, una stilla d'animo per essere utilizzati, ma a coloro che dispongono di di talenti come Immortale non è possibile assorbire stille legate al suoi utilizzo (d'animo appunto)...
Ai maghi è data (giustamente) la possibilità di "ricaricarsi" per l'impiego di incantesimi/talenti che hanno acquisito. Ai non maghi con Tenacia o Immortale ciò non è consentito se non spendendo risorse, e resta sempre il fatto che si debba utilizzare [quote="GrifoMaster"]
Stille
Si tratta di energia arcana grezza, spesso incamerata dai maghi nel flusso sanguigno insieme all’energia arcana e pronta a essere usata per incantesimi particolarmente
potenti, chiamati “Incanti Maggiori”.
per un talento non legato alla magia, da regolamento almeno...
VashTheStunFiz
VashTheStunFiz

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da GrifoMaster Ven Gen 09 2015, 21:00

Devo darti ragione, ed è un bene sia venuta fuori la questione.
Il fatto è che a livello regole la spiegazione serviva più agli incantatori che ai guerrieri.
Aggiungendo una spiegazione sulle stille d'animo per i non maghi temevo di far fare più confusione che altro il guerriero non parla di stille o altro mentre gioca, si sniffa la polvere Hozo-Pozo per essere più tenace ma non gli serve parlare di stille o di venti di magia.
Quindi non pensavo fosse un problema usare le stille d'animo senza ulteriori divagazioni (tra l'altro va detto che le stille d'animo sono nate proprio sul finire della 6ed. per quadrare il cerchio con stille date a inizio evento e talenti da guerriero).

Nel caso dei guerrieri, che dovrebbero ottenere solo stille d'animo la stilla va a rappresentare forza d'animo accumulata dal guerriero, meditando e allenandosi (anche assorbendo forza dall'ambiente in modo inconscio grazie all'addestramento legato a Immortale o Tenacia).
Dovrò cambiare la prima riga della spiegazione del manuale.

Fondamentalmente sia per ignorare le ferite che per intessere un cerimoniale si può usare la stessa forma di energia (forza d'animo o benzina), la differenza è che i maghi possono usare anche uranio, luce solare e quant'altro.
E' previsto sia più difficoltoso l'uso per il guerriero tipo, che d'altro canto vi arriva con minor spesa di talenti (Immortale ha zero requisiti, qualsiasi inc. maggiore ha almeno 2 requisiti) e il potere dei talenti è superiore a quello di in singolo incanto maggiore senza requisiti alti.

Questo ovviamente può portare al mago guerriero a base di stille; non sarebbe un problema e si tratterebbe di figure relativamente rare e nel mondo storico "guerrieri mistici" non sono mancati.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da Lord_Khazard Ven Gen 09 2015, 22:38

ma già il fatto di maneggiare solo le stille d'animo tende a ridurre di molto l'acquisizione. comunque anche il discorso del bonus di compagnia potrebbe essere folkloristico, bisogna vedere come impostarlo
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Stille senza occultismo Empty Re: Stille senza occultismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.