Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Oggetti assorbi stille EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Oggetti assorbi stille EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Oggetti assorbi stille EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Oggetti assorbi stille EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Oggetti assorbi stille EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Oggetti assorbi stille EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Oggetti assorbi stille EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Oggetti assorbi stille EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Oggetti assorbi stille EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95

Oggetti assorbi stille

4 partecipanti

Andare in basso

Oggetti assorbi stille Empty Oggetti assorbi stille

Messaggio Da GrifoMaster Dom Mag 21 2017, 23:44

Oggetti assorbi stille

Premessa: quanto segue non sono regole ma chiacchere. Potrei sparare enormi cavolate e potreste essere voi a farmelo notare.

Ieri io e un master abbiamo parlottato su eventuali oggetti in grado di accumulare stille.
Ed effettivamente è il caso di mettere delle linee guida, o almeno parlarne.

Il mio parere è riassumibile con "Non sono impossibili, ma non dovrebbero andare a distruggere le logiche dietro al "mercato" di stille".

Ragioniamo un attimo, anche se fosse trovata la fonte infinita delle stille i maghi potrebbero portare con se solo quelle che riescono a incamerare, collo di bottiglie che fa fluttuare enormemente il valore di una stilla in base alle circostanze.
Soprattutto, sono utilissime, puoi farci infinite cose.

Ora, se esistesse un oggetto per incamerare infinite stille e portarle in giro questa logica salta, e per il possessore il valore delle stille si abbassa enormemente fino ad arrivare alla pari con le erbette.

Non ci sono oggetti accumula stille ne sono nel Sommo Compendio, è una scelta precisa. Avevo valutato di metterne sotto artefice ma alla fine non l'ho fatto, perché avevo altre priorità ed è una cosa su cui è meglio andare coi piedi di piombo.

Parliamo dei costi: Un oggetto "cerimonialista" che può contenere 2 stille senza essere controllato o indossato di fatto equivale a una creatura con talento non comune (volontà I) e senza DCA.
Se un oggetto imperfetto con DCA vale 1 MO, l'accumulatore in questione non potrebbe valere meno di 3 monete d'oro, potrebbe tranquillamente arrivare a 5.
Vogliamo un oggetto più forte? 4 stille direi che non può valere meno di 15-20 monete d'oro, 6 stille arriviamo a prezzi ufo, sull'ordine delle 60 mo.

Un artefice direi che potrebbe creare oggetti da 1 o 2 stille massimo, più economici di quelli del cerimonialista, ma sempre costosi. Potrebbe starci (ma qui andiamo per gusti più che per bilanciamento) un ingombrante accumulatore fisso, inamovibile.

Che oggetti metterei in giro?

-Artefice:

Pietre di sangue*: possono accumulare 1 stilla da un personaggio che vi versa alcune gocce di sangue.
Estrarre la stilla richiede 5 minuti di concentrazione da parte di qualcuno con occultismo.

accumulatore alchimantico*: può contenere 2 stille, può essere caricata solo da un costrutto alchimantico o un alchimante, la sua energia può essere usata solo per creare oggetti o fare rituali.

Colonna alchimantica: una volta piazzata può accumulare illimitate stille da donatori, può essere usata come se fosse un contributore. Una volta piazzata in un dato posto è inamovibile finché non viene disattvata. Quando questo avviene, tutte le stille contenute vengono disperse.

Bacchetta dell'eterno ciclo: consente di dare stille alle zone rituali affini.

-Ritualista

Trovare un modo di produrre pietre arane o agglomerati potrebbe essere una via.

Un oggetto ingombrante ma trasportabile con una creatura dentro o un campo magico che trattiene un numero limitato di stille (tra 2 e 6).

*Uno dei motivi per cui non le ho messe è logistico, non potevo sapere se i master avrebbero imbustato o plastificato i cartellini, e "obbligarli" a fare dei cartellini con la tasca nel caso avessero plastificato mi pareva brutto.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Oggetti assorbi stille Empty Re: Oggetti assorbi stille

Messaggio Da NS977 Lun Mag 22 2017, 00:21

nella precedente campagna i Forgiati avevano accesso a dispositivi che gli permettevano l'accumulo di stille.

i risultato era che a Mirabilia ve ne erano a campi.
impegnarne 4 per creare un oggetto magico per sfizio non era un problema.

considerando che la stilla deve essere costosa dato che permette l'accesso a poteri, incantesimi maggiori, creazione di oggetti magici e rituali se si creano oggetti di accumulo lo staff deve controllare con precisione quante ne mette in gioco
NS977
NS977

Foglio GDR
I miei personaggi: Plus. Ardanyan Hardhelm.

Messaggio Da GrifoMaster Lun Mag 22 2017, 00:52

Ma visto che tanto non c'è più il segreto.

- Accumulatore Cristallico modello Plus: DCA1 Liv IIAlchimanzia
Permette di accumulare 2 stille in più. Se tolto le stille restano nel proprietario.
Costo: 4 pietre arcane, 1 pepita d'oro, 1 piombo purpureo.
Restano nel proprietario = rischio di morte.

- Smaltimento Stille: DCA 0 Alchimanzia I
Se il portatore sta per esplodere per eccesso di stille o se lo vuole , dissolve tutte le stille nel corpo.
Se viene dissolta almeno una stilla il costrutto causa esplosione urto
Costo: 2 metallo e 2 reagenti.

Totem del Forgianime (costo zero)
-Accumulatore: è possibile attaccarci le stille dei vari maghi, di qualsiasi sfera. Qualsiasi mago può venire e sottrarre stlle delle sfere che può assorbire.
-Riparazione, Genera a 1 metro di distanza un aura che rigenera i costrutti alchimantici al ritmo di 1 pf ogni 5 minuti. I Forgiati possono sacrificare una stilla per avviare la riparazione istantanea.
Precisazione: Deve esser decorato in modo appropriato
-Può esser spostato ma perde tutte le funzionalità finchè non viene ricollocato in una nuova sede (le stille vanno riconsegnate ad un master)

Edit: nota nella scorsa campagna, soprattutto verso la fine per motivi nostri siamo stati parecchio generosi con le risorse atti a creare oggetti magici. Praticamente a un certo punto c'è stata una (tardiva) esplosione della creazione degli oggetti magici da parte di tutti.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Messaggio Da Crispino Lun Mag 22 2017, 10:45

Parlando di infondere stille assorbite in oggetti, il regolamento ADIS a pagina 9 recita: "Una stilla assorbita da un PG può essere ceduta da lui esclusivamente a creature arcane animate o evocate dal suo potere."
Eccetto Flusso Eterico, non vedo eccezioni a tale regola di cessione *volontaria*.

La capacità del Cerimonialista di creare oggetti è descritta come atto di infondere e vincolare spiriti (o equivalenti) in oggetti: dato che gli spiriti sono creature arcane (pag. 10 regolamento) e che Volontà I è un talento proibito alle creature arcane evocabili (stessa pagina), a buon senso, ciò andrebbe esteso alla creazione di oggetti aventi analoga funzione / "infusione". Quindi non vedo la normale possibilità di infondere il talento Volontà I in un oggetto.
Al massimo, questi oggetti potrebbero essere fatti per assorbire una stilla, dato che ogni creatura arcana può assorbirne in modo naturale fino a una, ma resta comunque una capacità non standard, dato che gli oggetti Vincolo Cerimoniale sono fatti per donare talenti temporanei a chi li controlla, non per essere ricettacoli in sé.
Da Sommo Compendio, inoltre, non vedo più considerata la possibilità di effettuare con Cerimonialista oggetti magici con DCA 0 in modo standard: questo vuol dire che farlo richiede altre capacità, ossia ricorrere a privilegio, pergamena o ricerca.

Per queste ragioni, quindi, trasferire stille a oggetti o, tanto più, creare un oggetto con 2+ stille e senza DCA, a mio avviso richiederebbe almeno Ritualista e una ricerca magica In Gioco, e neanche tanto semplice, in quanto dovrebbe essere in grado di bypassare regole e talenti standard; in ogni caso, non mi pare certo una capacità a comune disposizione di un Cerimonialista base.

Produrre pietre arcane (l'unica fonte di stille "concreta") sarebbe sicuramente una ricerca o una capacità all'altezza di un Ritualista, ma credo che ciò sia un discorso un po' diverso, dato che le pietre arcane paiono concepite come stille cristallizzate piuttosto che oggetti terzi contenenti stille.

Non so esprimermi sulle possibilità degli oggetti creabili con Artefice, dato che, a differenza di Cerimonialista, non sono spiegate da nessuna parte regole operative su come gli oggetti devono essere normati o dimensionati. Per questo talento vedo solo esempi pre-generati, le cui linee guida, essendo ignote, al momento mi appaiono arbitrarie o, al meglio, poco trasparenti. Magari sarebbe opportuno approfondire questa lacuna, e solo dopo capire se le potenzialità di questo talento aprono la via agli oggetti assorbi-stille.
Crispino
Crispino

Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak

http://ombradelre.blogspot.it

Messaggio Da GrifoMaster Lun Mag 22 2017, 11:48

E' una discussione da cui poi traggo delle linee guida.

Mi è stato chiesto se considerassi impossibile fare oggetti che contengano stille. Ho divagato un attimo anche sull'opzione "produzione di pietre arcane".
No non lo considero impossibile. ma non dovrebbe essere bypassato del tutto il limite.

Da Sommo Compendio, inoltre, non vedo più considerata la possibilità di effettuare con Cerimonialista oggetti magici con DCA 0 in modo standard: questo vuol dire che farlo richiede altre capacità, ossia ricorrere a privilegio, pergamena o ricerca.

Corretto.

Magari sarebbe opportuno approfondire questa lacuna, e solo dopo capire se le potenzialità di questo talento aprono la via agli oggetti assorbi-stille.

Corretto. Il punto è che nonostante io spesso possa sembrare insensatamente sicuro, ho paura di fare mastodontiche cavolate.

GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da NS977 Lun Mag 22 2017, 16:17

sono dell'opinione che converrebbe dare la possibilità di convertire le stille in pietre.
nell'attuale campagna in corso solo una fazione avrebbe diritto e possibilità di giovare della messa in gioco di tali oggetti.
mentre fornire una possibilità di conversione (se pur costosa) potrebbe esser alla portata di tutte.

un punto contro al Totem del Forgianime: era figo quanto volete ma è stato il prodotto di Mirabilia meno usato in game. A nessuno passa per l'anticamera del cervello di lasciare delle stille incustodite o custodite in mano degli altri (Plus ne ha perse 3 per dire)
NS977
NS977

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster Lun Mag 22 2017, 16:40

L'idea era appunto quella ^^
Diventava un luogo da difendere.
Quindi dal punto di vista del Game Designer andava benone.

Inoltre oggetti a parte, tutti i forgiati avevano la capacità di contenere +1 stilla.

Che cosa viene messo in gioco tendenzialmente lo decide chi ricerca & lo staff.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da NS977 Lun Mag 22 2017, 19:20

era una bella idea che dava molti spunti
ma è stato solo un tocco di colore

se lo staff richiede suddetti oggetti a mio parere butta via il proprio tempo, almeno per quel che riguarda l'Accumulatore e la Colonna Alchimantica.

per le altre opzioni non ho esperienza pratica di uso in game
NS977
NS977

Foglio GDR

Messaggio Da Malex Lun Mag 22 2017, 22:12

NS977 ha scritto:sono dell'opinione che converrebbe dare la possibilità di convertire le stille in pietre.
nell'attuale campagna in corso solo una fazione avrebbe diritto e possibilità di giovare della messa in gioco di tali oggetti.
mentre fornire una possibilità di conversione (se pur costosa) potrebbe esser alla portata di tutte.

mi permetto di dissentire in toto su questo:
un oggetto assorbi stille serve, tendenzialmente, a creare oggetti magici. Ogni mago può usarli, ergo a tutti gioverebbe. Cerimonialista è in lista a ben 3 organizzazioni ed artefice alla 4a.

Le pietre arcane invece come utilizzo spesso e volentieri sono "l'incanto maggiore d'emergenza", ed effettivamente solo una fazione ha incanti maggiori in lista.

Quindi casomai è il contrario lol.

Malex

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Messaggio Da NS977 Lun Mag 22 2017, 22:40

Malex ha scritto:
NS977 ha scritto:sono dell'opinione che converrebbe dare la possibilità di convertire le stille in pietre.

mi permetto di dissentire in toto su questo:
un oggetto assorbi stille serve, tendenzialmente, a creare oggetti magici. Ogni mago può usarli, ergo a tutti gioverebbe. Cerimonialista è in lista a ben 3 organizzazioni ed artefice alla 4a.

Le pietre arcane invece come utilizzo spesso e volentieri sono "l'incanto maggiore d'emergenza", ed effettivamente solo una fazione ha incanti maggiori in lista.

Quindi casomai è il contrario lol.

preciso che mi riferivo alla possibilità di produrre un oggetto che contenga stille usando l'alchimanzia (mentalità da vecchia campagna)
NS977
NS977

Foglio GDR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili