Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

4 partecipanti

Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da Hidalgo Ven Apr 25 2014, 15:33

apro il topic, perchè mi arrivano troppe notifiche su facebook.

si è parlato della questione relativa alla dicitura "a contatto" e degli effetti "ad area".



A CONTATTO

a mio parere bisognerebbe decidere tra due possibilità:

  1. DECIDERE DI TENERE LA DICITURA "A CONTATTO", ma regolando cosa significhi
  2. DECIDERE DI NON USARE "A CONTATTO", ed esplicitare chiaramente quale condizione genera l'effetto

esplicito, esemplificando (ciò che segue non è la mia opinione a riguardo, ma un'esemplificazione)

  1. tenere la dicitura "a contatto": quando si usa "a contatto", si intende TUTTI la stessa cosa. Ad esempio: AD decide che "a contatto" significhi contatto, anche involontario, tra due pg\png, non tenendo conto degli indumenti. Quindi (seguendo questo esempio) una malattia\maledizione a contatto, si può prendere anche solo sfiorando l'armatura del portatore.
  2. NON tenere la dicitura "a contatto", ma deve esserci l'obbligo di esplicitare chiaramente quale condizione scateni l'effetto. Ad esempio: AD decide di evitare la dicitura "a contatto". Dal live successivo, si dovranno usare cartelli del tipo: "PRESA ELETTRICA: SE TOCCHI LA PRESA CON LA PELLE NUDA (GLI INDUMENTI IMPEDISCONO L'EFFETTO), SUBISCI FOLGORE INTENSO!"


Tenuto conto di vari elementi (giocabilità, praticità per i master, adattabilità), io sarei più per la seconda ipotesi.
Giocabilità: il giocatore legge il cartello e capisce al volo cosa vede, come funziona e, eventualmente, cosa succede.
Praticità dei master: scrivo un cartello chiaro, mi ci sbatto 10 minuti in più, e non devo stare là a controllare durante il live se tutti rispettano le regole, o raccogliere informazioni post-live per dare sanzioni ai giocatori
Adattabilità: se voglio fare una malattia che si trasmette pelle con pelle, se voglio fare una reliquia che da la scossa (se hai guanti\armatura di pelle=immune, se si tocca a pelle nuda=folgore intenso!, se si indossa guanti\armatura metallica folgore Devastante!), se voglio fare un spirito che passa da una persona all'altra, avranno tre significati diversi di "a contatto"




AREE

Se un cartello indica "a 5 metri", "ad un passo", "a vista", il giocatore deve riuscire a leggere il cartello per poter agire in maniera corretta secondo il regolamento e il cartello: quindi aree intorno ad un cartello, dovrebbero essere, secondo me, segnalate con un nastro biancorosso per terra, in maniera che il giocatore sia cosciente di essere entrato nell'area, MA NON IL PG!!
Si potrebbe fare un doppio cartello: il primo sul cerchio per identificare l'area, il secondo all'interno di ciò che la causa.
Esempio:

TELEVISIONE

area tonda di nastro biancorosso a 5 metri intorno ad un Televisione
CARTELLO DELL'AREA: Se hai Vista acuta o Autocontrollo I, puoi resistere all'area e allontanartene liberamente

CARTELLO SULLA TELEVISIONE: Sei davanti ad una televisione accesa: subisci PARALISI CONFUSIONE INTENSO! Se hai Stupidità o il tuo pg ha appena mangiato, SUBISCI PARALISI CONFUSIONE DEVASTANTE!
Hidalgo
Hidalgo

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 39
Località : Cavallino-Treporti

Foglio GDR
I miei personaggi: Ghello-Maestro della Congrega dell'Eterna Fiamma; Gorlon, Orco incazzoso [Chi è causa del suo mal, pianga se stesso]; Piotr Andrej Sergheiev, Medico e artigiano [Taia e cusi....]; Unagi, Isole Fluttuanti

Torna in alto Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da GrifoMaster Ven Apr 25 2014, 16:40

Non mi pare una domanda ma una proposta.
Ci voleva un minimo di intro, qual'è la domanda? Magari la proposta poi risulta inutile.

E in parte non vedo problemi:


Partiamo dall'albero incriminato
ALBERO DEL SANGUE

Se ti sei avvicinato abbastanza da leggere questeo cartello subisci "sonno intenso" e continuerai a subirlo finché non vieni portato ad almeno cinque metri dall' albero, se qualcuno si avvicina a un metro dall' albero o ti tocca subisce a sua volta "sonno intenso".


L'albero può essere distrutto da 3 danni fuoco o intensi e si considera abbia gloria 5 (e' distrutto, date il cartellino ai master)
L’ albero può essere abbattuto, servono almeno 30 min. di lavoro e con ascia , rende buon legno e icore del caos




Morte: se vi annoiate a fare gli addormentati potete decidere di morire, il vostro desiderio di vivere si affievolisce e le spore dell'albero dissolvono il vostro corpo, lasciate i vostri oggetti alla base dell'albero. Dopo un certo periodo morirete in ogni caso.

Anzitutto non c'è il termine a contatto ma "toccare" e non si parla di "aree di 5 metri".

Come alcune cose sono derivate dal regolamento base, lo stesso regolamento ha un libro propedeutico: Vocabolario della lingua italiana.

Non serve che io nel regolamento specifichi cosa significa toccare http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/toccare.shtml
E' già scritto qui. A meno non abbia bisogno di regolare la cosa per qualche motivo terzo.

Hai un guanto ma tocchi qualcosa con scritto "Se tocchi subisci xyz"? Il guanto non ti serve a nulla.

Tutto il resto che hai scritto, va bene, anzi alcune cose sono state fatte anche al live scorso e in questo (zona di terrore).
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da Robur Ven Apr 25 2014, 16:52

Curiosità, gloria all'albero a che serviva? E se gli tiravo terrore 6 doveva scappare? :p
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da Zhoar Ven Apr 25 2014, 16:56

non si può mai sapere:; ci sono stati mostri che tiravano disintegrazione 2.... metti caso che tiravano un disintegrazione casuale che beccava l'albero: almeno così non lo beccava XD

Zhoar

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 24.12.13
Località : Venezia

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da GrifoMaster Ven Apr 25 2014, 17:19

Actual play, esempi concreti.

Se c'era un piromante con immunità a sonno poteva fargli disintegrazione intenso e distruggerlo. Idem mortale 6 lo avrebbe ucciso.
Terrore non avrebbe avuto effetto.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da Robur Ven Apr 25 2014, 17:25

Un po' borderline, come faccio a sapere cosa si becca su un albero? Ok disintegrazione, ma mortale non ci sarei andato sul sicuro. Però boh, dettagli
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da Zhoar Ven Apr 25 2014, 17:41

in effetti, mortale è un po' un controsenso:
Mortale fa effetto 'morte istantanea', quindi sugli esseri viventi (teoricamente e parlando molto pratico).
L'albero è, bene o male, un organismo vivente, quindi può tecnicamente morire... però ammetto che l'avevo dissociato pure io, preferendo l'esempio del disintegrazione ^^'

Zhoar

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 24.12.13
Località : Venezia

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area Empty Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.