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ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
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ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
apro il topic, perchè mi arrivano troppe notifiche su facebook.
si è parlato della questione relativa alla dicitura "a contatto" e degli effetti "ad area".
A CONTATTO
a mio parere bisognerebbe decidere tra due possibilità:
esplicito, esemplificando (ciò che segue non è la mia opinione a riguardo, ma un'esemplificazione)
Tenuto conto di vari elementi (giocabilità, praticità per i master, adattabilità), io sarei più per la seconda ipotesi.
Giocabilità: il giocatore legge il cartello e capisce al volo cosa vede, come funziona e, eventualmente, cosa succede.
Praticità dei master: scrivo un cartello chiaro, mi ci sbatto 10 minuti in più, e non devo stare là a controllare durante il live se tutti rispettano le regole, o raccogliere informazioni post-live per dare sanzioni ai giocatori
Adattabilità: se voglio fare una malattia che si trasmette pelle con pelle, se voglio fare una reliquia che da la scossa (se hai guanti\armatura di pelle=immune, se si tocca a pelle nuda=folgore intenso!, se si indossa guanti\armatura metallica folgore Devastante!), se voglio fare un spirito che passa da una persona all'altra, avranno tre significati diversi di "a contatto"
AREE
Se un cartello indica "a 5 metri", "ad un passo", "a vista", il giocatore deve riuscire a leggere il cartello per poter agire in maniera corretta secondo il regolamento e il cartello: quindi aree intorno ad un cartello, dovrebbero essere, secondo me, segnalate con un nastro biancorosso per terra, in maniera che il giocatore sia cosciente di essere entrato nell'area, MA NON IL PG!!
Si potrebbe fare un doppio cartello: il primo sul cerchio per identificare l'area, il secondo all'interno di ciò che la causa.
Esempio:
TELEVISIONE
area tonda di nastro biancorosso a 5 metri intorno ad un Televisione
CARTELLO DELL'AREA: Se hai Vista acuta o Autocontrollo I, puoi resistere all'area e allontanartene liberamente
CARTELLO SULLA TELEVISIONE: Sei davanti ad una televisione accesa: subisci PARALISI CONFUSIONE INTENSO! Se hai Stupidità o il tuo pg ha appena mangiato, SUBISCI PARALISI CONFUSIONE DEVASTANTE!
si è parlato della questione relativa alla dicitura "a contatto" e degli effetti "ad area".
A CONTATTO
a mio parere bisognerebbe decidere tra due possibilità:
- DECIDERE DI TENERE LA DICITURA "A CONTATTO", ma regolando cosa significhi
- DECIDERE DI NON USARE "A CONTATTO", ed esplicitare chiaramente quale condizione genera l'effetto
esplicito, esemplificando (ciò che segue non è la mia opinione a riguardo, ma un'esemplificazione)
- tenere la dicitura "a contatto": quando si usa "a contatto", si intende TUTTI la stessa cosa. Ad esempio: AD decide che "a contatto" significhi contatto, anche involontario, tra due pg\png, non tenendo conto degli indumenti. Quindi (seguendo questo esempio) una malattia\maledizione a contatto, si può prendere anche solo sfiorando l'armatura del portatore.
- NON tenere la dicitura "a contatto", ma deve esserci l'obbligo di esplicitare chiaramente quale condizione scateni l'effetto. Ad esempio: AD decide di evitare la dicitura "a contatto". Dal live successivo, si dovranno usare cartelli del tipo: "PRESA ELETTRICA: SE TOCCHI LA PRESA CON LA PELLE NUDA (GLI INDUMENTI IMPEDISCONO L'EFFETTO), SUBISCI FOLGORE INTENSO!"
Tenuto conto di vari elementi (giocabilità, praticità per i master, adattabilità), io sarei più per la seconda ipotesi.
Giocabilità: il giocatore legge il cartello e capisce al volo cosa vede, come funziona e, eventualmente, cosa succede.
Praticità dei master: scrivo un cartello chiaro, mi ci sbatto 10 minuti in più, e non devo stare là a controllare durante il live se tutti rispettano le regole, o raccogliere informazioni post-live per dare sanzioni ai giocatori
Adattabilità: se voglio fare una malattia che si trasmette pelle con pelle, se voglio fare una reliquia che da la scossa (se hai guanti\armatura di pelle=immune, se si tocca a pelle nuda=folgore intenso!, se si indossa guanti\armatura metallica folgore Devastante!), se voglio fare un spirito che passa da una persona all'altra, avranno tre significati diversi di "a contatto"
AREE
Se un cartello indica "a 5 metri", "ad un passo", "a vista", il giocatore deve riuscire a leggere il cartello per poter agire in maniera corretta secondo il regolamento e il cartello: quindi aree intorno ad un cartello, dovrebbero essere, secondo me, segnalate con un nastro biancorosso per terra, in maniera che il giocatore sia cosciente di essere entrato nell'area, MA NON IL PG!!
Si potrebbe fare un doppio cartello: il primo sul cerchio per identificare l'area, il secondo all'interno di ciò che la causa.
Esempio:
TELEVISIONE
area tonda di nastro biancorosso a 5 metri intorno ad un Televisione
CARTELLO DELL'AREA: Se hai Vista acuta o Autocontrollo I, puoi resistere all'area e allontanartene liberamente
CARTELLO SULLA TELEVISIONE: Sei davanti ad una televisione accesa: subisci PARALISI CONFUSIONE INTENSO! Se hai Stupidità o il tuo pg ha appena mangiato, SUBISCI PARALISI CONFUSIONE DEVASTANTE!
Hidalgo- Messaggi : 417
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Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
Non mi pare una domanda ma una proposta.
Ci voleva un minimo di intro, qual'è la domanda? Magari la proposta poi risulta inutile.
E in parte non vedo problemi:
Partiamo dall'albero incriminato
Anzitutto non c'è il termine a contatto ma "toccare" e non si parla di "aree di 5 metri".
Come alcune cose sono derivate dal regolamento base, lo stesso regolamento ha un libro propedeutico: Vocabolario della lingua italiana.
Non serve che io nel regolamento specifichi cosa significa toccare http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/toccare.shtml
E' già scritto qui. A meno non abbia bisogno di regolare la cosa per qualche motivo terzo.
Hai un guanto ma tocchi qualcosa con scritto "Se tocchi subisci xyz"? Il guanto non ti serve a nulla.
Tutto il resto che hai scritto, va bene, anzi alcune cose sono state fatte anche al live scorso e in questo (zona di terrore).
Ci voleva un minimo di intro, qual'è la domanda? Magari la proposta poi risulta inutile.
E in parte non vedo problemi:
Partiamo dall'albero incriminato
ALBERO DEL SANGUE
Se ti sei avvicinato abbastanza da leggere questeo cartello subisci "sonno intenso" e continuerai a subirlo finché non vieni portato ad almeno cinque metri dall' albero, se qualcuno si avvicina a un metro dall' albero o ti tocca subisce a sua volta "sonno intenso".
L'albero può essere distrutto da 3 danni fuoco o intensi e si considera abbia gloria 5 (e' distrutto, date il cartellino ai master)
L’ albero può essere abbattuto, servono almeno 30 min. di lavoro e con ascia , rende buon legno e icore del caos
Morte: se vi annoiate a fare gli addormentati potete decidere di morire, il vostro desiderio di vivere si affievolisce e le spore dell'albero dissolvono il vostro corpo, lasciate i vostri oggetti alla base dell'albero. Dopo un certo periodo morirete in ogni caso.
Anzitutto non c'è il termine a contatto ma "toccare" e non si parla di "aree di 5 metri".
Come alcune cose sono derivate dal regolamento base, lo stesso regolamento ha un libro propedeutico: Vocabolario della lingua italiana.
Non serve che io nel regolamento specifichi cosa significa toccare http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/toccare.shtml
E' già scritto qui. A meno non abbia bisogno di regolare la cosa per qualche motivo terzo.
Hai un guanto ma tocchi qualcosa con scritto "Se tocchi subisci xyz"? Il guanto non ti serve a nulla.
Tutto il resto che hai scritto, va bene, anzi alcune cose sono state fatte anche al live scorso e in questo (zona di terrore).
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
Curiosità, gloria all'albero a che serviva? E se gli tiravo terrore 6 doveva scappare? :p
Robur- Messaggi : 800
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Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
non si può mai sapere:; ci sono stati mostri che tiravano disintegrazione 2.... metti caso che tiravano un disintegrazione casuale che beccava l'albero: almeno così non lo beccava XD
Zhoar- Messaggi : 62
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Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
Actual play, esempi concreti.
Se c'era un piromante con immunità a sonno poteva fargli disintegrazione intenso e distruggerlo. Idem mortale 6 lo avrebbe ucciso.
Terrore non avrebbe avuto effetto.
Se c'era un piromante con immunità a sonno poteva fargli disintegrazione intenso e distruggerlo. Idem mortale 6 lo avrebbe ucciso.
Terrore non avrebbe avuto effetto.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
Un po' borderline, come faccio a sapere cosa si becca su un albero? Ok disintegrazione, ma mortale non ci sarei andato sul sicuro. Però boh, dettagli
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
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I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: ALBERO: effetti "a contatto" e effetti ad area
in effetti, mortale è un po' un controsenso:
Mortale fa effetto 'morte istantanea', quindi sugli esseri viventi (teoricamente e parlando molto pratico).
L'albero è, bene o male, un organismo vivente, quindi può tecnicamente morire... però ammetto che l'avevo dissociato pure io, preferendo l'esempio del disintegrazione ^^'
Mortale fa effetto 'morte istantanea', quindi sugli esseri viventi (teoricamente e parlando molto pratico).
L'albero è, bene o male, un organismo vivente, quindi può tecnicamente morire... però ammetto che l'avevo dissociato pure io, preferendo l'esempio del disintegrazione ^^'
Zhoar- Messaggi : 62
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