Cerca
Ultimi argomenti attivi
Guerra: durata e fine
5 partecipanti
Arcana Domine :: Archivio :: Archivio campagna Isola spezzata :: Game design vario :: Playtest guerra e pace
Pagina 1 di 1
Guerra: durata e fine
Quando finisce la guerra? Ho cercato di riassumere le cose dette finora da varie persone nonchè il mio punto di vista
ipotesi 1: dopo un live di battaglia la guerra finisce e si tirano le somme.
Vantaggi: l'arco narrativo si chiude rapidamente, in modo che i live sucessivi non debbano essere condizionati dalla guerra
Svantaggi: sostanzialmente in questo modo conviene puntare quanti più PI possibili e si perde la possibilità di una guerra d'attrito. Non rappresenterebbe una guerra reale, nè le varie guerre giocate finora (campagna contro aurely, riconquista di infernopoli)
ipotesi 2: la guerra continua fino a quando i due contendenti arrivano ad una pace. la pace può essere forzata, la pace può voler dire che un dominio è stato conquistato completamente.
Vantaggi: permette una pianificazione sul lungo tempo, si può giocare d'attrito spendendo i PI su più eventi, rappresenta meglio una guerra reale e quelle giocate (vedi sopra)
Svantaggi: o si fanno live di battaglia ogni volta oppure tutto il sistema di spesa di PI per la guerra non ha senso. Se la guerra dura per tanti live diventa difficile giustificare la presenza di PG di schieramento contrapposto ad ogni live senza che si scannino
ipotesi 1: dopo un live di battaglia la guerra finisce e si tirano le somme.
Vantaggi: l'arco narrativo si chiude rapidamente, in modo che i live sucessivi non debbano essere condizionati dalla guerra
Svantaggi: sostanzialmente in questo modo conviene puntare quanti più PI possibili e si perde la possibilità di una guerra d'attrito. Non rappresenterebbe una guerra reale, nè le varie guerre giocate finora (campagna contro aurely, riconquista di infernopoli)
ipotesi 2: la guerra continua fino a quando i due contendenti arrivano ad una pace. la pace può essere forzata, la pace può voler dire che un dominio è stato conquistato completamente.
Vantaggi: permette una pianificazione sul lungo tempo, si può giocare d'attrito spendendo i PI su più eventi, rappresenta meglio una guerra reale e quelle giocate (vedi sopra)
Svantaggi: o si fanno live di battaglia ogni volta oppure tutto il sistema di spesa di PI per la guerra non ha senso. Se la guerra dura per tanti live diventa difficile giustificare la presenza di PG di schieramento contrapposto ad ogni live senza che si scannino
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Guerra: durata e fine
Svantaggi: o si fanno live di battaglia ogni volta oppure tutto il sistema di spesa di PI per la guerra non ha senso. Se la guerra dura per tanti live diventa difficile giustificare la presenza di PG di schieramento contrapposto ad ogni live senza che si scannino
Impensabile ^^
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Guerra: durata e fine
Io sarei per l'ipotesi 1. Per quanto riguarda i PI, si potrebbe mettere un valore ALTO di PI, raggiunto il quale si può rappresentare una battaglia DECISIVA per la guerra. Le spese di PI intermedie sono delle battaglie in corso, durante questo periodo le fazioni che si troveranno in uno stesso live decideranno se combattere, fuggire o altro. Sommando tutte le spese di PI in una stessa guerra, se viene raggiunto il valore BATTAGLIA DECISIVA il live successivo sarà di guerra!
Esempio:
Il limite BATTAGLIA DECISIVA è 1500PI
fazione A 1600 PI
fazione B 1400 PI
Live x, fazione A spende 800 pi per dichiarare guerra a B. B risponde con 650 pi (bisogna capire cosa succede se i due valori sono diversi....). Se A e B si incontrano, decidono come relazionarsi.
Live successivo A spende altri 800, B decide di rispondere con 450 PI. A ha raggiunto i 1500 e il live successivo sarà di guerra DECISIVA (per il calcolo della perdita territori). La guerra viene giocata e i master valuteranno come gestire i PI 1600 vs 1100.
Esempio:
Il limite BATTAGLIA DECISIVA è 1500PI
fazione A 1600 PI
fazione B 1400 PI
Live x, fazione A spende 800 pi per dichiarare guerra a B. B risponde con 650 pi (bisogna capire cosa succede se i due valori sono diversi....). Se A e B si incontrano, decidono come relazionarsi.
Live successivo A spende altri 800, B decide di rispondere con 450 PI. A ha raggiunto i 1500 e il live successivo sarà di guerra DECISIVA (per il calcolo della perdita territori). La guerra viene giocata e i master valuteranno come gestire i PI 1600 vs 1100.
Hidalgo- Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 40
Località : Cavallino-Treporti
Foglio GDR
I miei personaggi: Ghello-Maestro della Congrega dell'Eterna Fiamma; Gorlon, Orco incazzoso [Chi è causa del suo mal, pianga se stesso]; Piotr Andrej Sergheiev, Medico e artigiano [Taia e cusi....]; Unagi, Isole Fluttuanti
Re: Guerra: durata e fine
Mi piace l'idea della battaglia decisiva non come cosa scontata ma obiettivo da raggiungere. Se la spesa rimane segreta nessuna delle due parti saprà quando si terrà tale battaglia.
Il problema di mettere un valore fisso è che o i PI restano tarati su quel valore o appena qualcuno fa un sacco di PI (come ad esempio ora i florjark) questo sistema va un po' a remengo.
Ci penso su, se nel frattempo volete contribuire fate pure
Il problema di mettere un valore fisso è che o i PI restano tarati su quel valore o appena qualcuno fa un sacco di PI (come ad esempio ora i florjark) questo sistema va un po' a remengo.
Ci penso su, se nel frattempo volete contribuire fate pure
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Guerra: durata e fine
Secondo me, se la guerra è di logoramento, inizialmente potrebbe essere che il valore per raggiungere la fantomatica Battaglia Decisiva sia troppo alto per entrambe le fazioni (motivo: siamo appena entrati in guerra! xD quindi gli schieramenti non hanno ancora il peso della guerra sulle spalle).
Poi man mano il valore scende a passi decisi così prima o poi una dei due schieramenti deve arrivare a passare o eguagliare il valore per forza.
Esempio:
-1* live di guerra, valore di BD (battaglia decisiva): 2500 PI
A spende 400 PI, B spende 370 PI,
-2* live di guerra, valore di BD: 1700 PI;
A spende 1000 PI (nel caso ad esempio che fazioni C e D siano entrate a supportare)(per un tot=1400 PI), B spende i suoi 400 PI (tot=770 PI);
-3* live di guerra, valore di BD: 1300 PI;
A ha già superato il valore di BD (deciso pre-live) quindi in questo live si svolgerà la battaglia decisiva.
Così fazioni con un alto valore di PI non riescono quasi mai ad arrivare a BD subito.
Spero di non aver sviato dal tuo problema che ponevi Robur
Poi man mano il valore scende a passi decisi così prima o poi una dei due schieramenti deve arrivare a passare o eguagliare il valore per forza.
Esempio:
-1* live di guerra, valore di BD (battaglia decisiva): 2500 PI
A spende 400 PI, B spende 370 PI,
-2* live di guerra, valore di BD: 1700 PI;
A spende 1000 PI (nel caso ad esempio che fazioni C e D siano entrate a supportare)(per un tot=1400 PI), B spende i suoi 400 PI (tot=770 PI);
-3* live di guerra, valore di BD: 1300 PI;
A ha già superato il valore di BD (deciso pre-live) quindi in questo live si svolgerà la battaglia decisiva.
Così fazioni con un alto valore di PI non riescono quasi mai ad arrivare a BD subito.
Spero di non aver sviato dal tuo problema che ponevi Robur
Eldwjn- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 31
Località : San Stino di Livenza
Foglio GDR
I miei personaggi: Mel'korr, Sacerdote Ritualista di Morrighan
Re: Guerra: durata e fine
è quanto pensavo io. Il problema resta capire quanto è questo valore per la BD.
Io non vorrei fosse fisso. Sarebbe bello poter rappresentare sia le lunghe campagne militari, come la guerra di infernopoli o le guerre di aurelyn, quanto le battaglie lampo come la riconquista di Passora. Potrebbe essere qualcosa relativo il numero di territori oppure i PI della fazioni.
Io non vorrei fosse fisso. Sarebbe bello poter rappresentare sia le lunghe campagne militari, come la guerra di infernopoli o le guerre di aurelyn, quanto le battaglie lampo come la riconquista di Passora. Potrebbe essere qualcosa relativo il numero di territori oppure i PI della fazioni.
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Guerra: durata e fine
tuttavia non lo metterei astronomico, altrimenti prima che i territori conquistati compensino i PI utilizzati per conquistarli passano Eoni e nessuno lo fa poi (se l'intento è comunque quello di fare il modo che le genti vogliano fare le guerre)
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 40
Località : Udine
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
Re: Guerra: durata e fine
Proponi
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Argomenti simili
» Guerra: bersaglio della guerra
» Calimacil, armi a lunga durata
» Guerra: guerra civile
» 7.1 rossa fine
» PA e fine del combattimento
» Calimacil, armi a lunga durata
» Guerra: guerra civile
» 7.1 rossa fine
» PA e fine del combattimento
Arcana Domine :: Archivio :: Archivio campagna Isola spezzata :: Game design vario :: Playtest guerra e pace
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95
» Convocazione Plenaria 2022
Mer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95
» Debriefing "Dispersi", il prequel
Dom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur
» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Mer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95
» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Mar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95
» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Mar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95
» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Lun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster
» D&R Regolamento
Gio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster
» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Mar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95