Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Guerra: durata e fine EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Guerra: durata e fine EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Guerra: durata e fine EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Guerra: durata e fine EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Guerra: durata e fine EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Guerra: durata e fine EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Guerra: durata e fine EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Guerra: durata e fine EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Guerra: durata e fine EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Guerra: durata e fine

5 partecipanti

Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Guerra: durata e fine

Messaggio Da Robur Lun Mar 10 2014, 11:59

Quando finisce la guerra? Ho cercato di riassumere le cose dette finora da varie persone nonchè il mio punto di vista

ipotesi 1: dopo un live di battaglia la guerra finisce e si tirano le somme.
Vantaggi: l'arco narrativo si chiude rapidamente, in modo che i live sucessivi non debbano essere condizionati dalla guerra
Svantaggi: sostanzialmente in questo modo conviene puntare quanti più PI possibili e si perde la possibilità di una guerra d'attrito. Non rappresenterebbe una guerra reale, nè le varie guerre giocate finora (campagna contro aurely, riconquista di infernopoli)

ipotesi 2: la guerra continua fino a quando i due contendenti arrivano ad una pace. la pace può essere forzata, la pace può voler dire che un dominio è stato conquistato completamente.
Vantaggi: permette una pianificazione sul lungo tempo, si può giocare d'attrito spendendo i PI su più eventi, rappresenta meglio una guerra reale e quelle giocate (vedi sopra)
Svantaggi: o si fanno live di battaglia ogni volta oppure tutto il sistema di spesa di PI per la guerra non ha senso. Se la guerra dura per tanti live diventa difficile giustificare la presenza di PG di schieramento contrapposto ad ogni live senza che si scannino
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da GrifoMaster Lun Mar 10 2014, 13:50

Svantaggi: o si fanno live di battaglia ogni volta oppure tutto il sistema di spesa di PI per la guerra non ha senso. Se la guerra dura per tanti live diventa difficile giustificare la presenza di PG di schieramento contrapposto ad ogni live senza che si scannino

Impensabile ^^
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da Hidalgo Lun Mar 10 2014, 14:39

Io sarei per l'ipotesi 1. Per quanto riguarda i PI, si potrebbe mettere un valore ALTO di PI, raggiunto il quale si può rappresentare una battaglia DECISIVA per la guerra. Le spese di PI intermedie sono delle battaglie in corso, durante questo periodo le fazioni che si troveranno in uno stesso live decideranno se combattere, fuggire o altro. Sommando tutte le spese di PI in una stessa guerra, se viene raggiunto il valore BATTAGLIA DECISIVA il live successivo sarà di guerra!

Esempio:

Il limite BATTAGLIA DECISIVA è 1500PI

fazione A 1600 PI
fazione B 1400 PI

Live x, fazione A spende 800 pi per dichiarare guerra a B. B risponde con 650 pi (bisogna capire cosa succede se i due valori sono diversi....). Se A e B si incontrano, decidono come relazionarsi.

Live successivo A spende altri 800, B decide di rispondere con 450 PI. A ha raggiunto i 1500 e il live successivo sarà di guerra DECISIVA (per il calcolo della perdita territori). La guerra viene giocata e i master valuteranno come gestire i PI 1600 vs 1100.
Hidalgo
Hidalgo

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 39
Località : Cavallino-Treporti

Foglio GDR
I miei personaggi: Ghello-Maestro della Congrega dell'Eterna Fiamma; Gorlon, Orco incazzoso [Chi è causa del suo mal, pianga se stesso]; Piotr Andrej Sergheiev, Medico e artigiano [Taia e cusi....]; Unagi, Isole Fluttuanti

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da Robur Lun Mar 10 2014, 15:57

Mi piace l'idea della battaglia decisiva non come cosa scontata ma obiettivo da raggiungere. Se la spesa rimane segreta nessuna delle due parti saprà quando si terrà tale battaglia.

Il problema di mettere un valore fisso è che o i PI restano tarati su quel valore o appena qualcuno fa un sacco di PI (come ad esempio ora i florjark) questo sistema va un po' a remengo.

Ci penso su, se nel frattempo volete contribuire fate pure
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da Eldwjn Gio Mar 13 2014, 12:04

Secondo me, se la guerra è di logoramento, inizialmente potrebbe essere che il valore per raggiungere la fantomatica Battaglia Decisiva sia troppo alto per entrambe le fazioni (motivo: siamo appena entrati in guerra! xD quindi gli schieramenti non hanno ancora il peso della guerra sulle spalle).

Poi man mano il valore scende a passi decisi così prima o poi una dei due schieramenti deve arrivare a passare o eguagliare il valore per forza.

Esempio: 
-1* live di guerra, valore di BD (battaglia decisiva): 2500 PI
A spende 400 PI, B spende 370 PI,
-2* live di guerra, valore di BD: 1700 PI;
A spende 1000 PI (nel caso ad esempio che fazioni C e D siano entrate a supportare)(per un tot=1400 PI), B spende i suoi 400 PI (tot=770 PI);
-3* live di guerra, valore di BD: 1300 PI;
A ha già superato il valore di BD (deciso pre-live) quindi in questo live si svolgerà la battaglia decisiva.

Così fazioni con un alto valore di PI non riescono quasi mai ad arrivare a BD subito.
Spero di non aver sviato dal tuo problema che ponevi Robur  Smile
Eldwjn
Eldwjn

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 30
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Mel'korr, Sacerdote Ritualista di Morrighan

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da Robur Gio Mar 13 2014, 13:10

è quanto pensavo io. Il problema resta capire quanto è questo valore per la BD.
Io non vorrei fosse fisso. Sarebbe bello poter rappresentare sia le lunghe campagne militari, come la guerra di infernopoli o le guerre di aurelyn, quanto le battaglie lampo come la riconquista di Passora. Potrebbe essere qualcosa relativo il numero di territori oppure i PI della fazioni.
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da Lord_Khazard Ven Mar 14 2014, 14:21

tuttavia non lo metterei astronomico, altrimenti prima che i territori conquistati compensino i PI utilizzati per conquistarli passano Eoni e nessuno lo fa poi (se l'intento è comunque quello di fare il modo che le genti vogliano fare le guerre)
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da Robur Ven Mar 14 2014, 15:17

Proponi Smile
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Guerra: durata e fine Empty Re: Guerra: durata e fine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.