Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95

Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento

Andare in basso

Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento Empty Responsabile Fiere e comunicazioni un chiarimento

Messaggio Da GrifoMaster Dom Gen 21 2018, 21:13

Visto che alla plenaria si parlava di chiarirsi sulle questioni prima e con calma, qualche chiarimento sulla carica del P.R. o "responsabile Fiere e comunicazioni" come appare nel nuovo regolamento interno.

Ho tale carica in primis* perché conosco la geografia del mondo ludico e dell'associazionismo e sono abbastanza conosciuto a livello nazionale, ho partecipato per conto di AD a vari progetti come Triveneto Ludico ( :p il motivo per cui ssiamo andati a zumelle la prima volta).
Il mio ruolo è coordinare chi ha a che fare con le relazioni esterne e stabilire se una collaborazione/relazione va soppressa sul nascere, accettata e posta al vaglio del CD.
Il CD sa che criteri uso ovviamente, per cui ad esempio se arrivano proposte senza rimborso spese per andare in un paesino della Sardegna, declino direttamente, con cortesia.
Oppure mi occupo per conto del CD di valutare la fattibilità di una data attività che è stata proposta nella mia area di competenze e di delegare le responsabilità che mi competono, in autonomia.

Giovanni Serino è responsabile Fiere, che significa? Che decide da se come comportarsi con le fiere, alcune le accetta di suo, valtando la fattibilità per altre chiede pareri, altre rifiuta in autonomia (avvisando me e il CD).
Io e il CD sappiamo che se Giovanni dice "andiamo nel posto X" avrà pensato a tutte le problematiche di manodopera, logistica e organizzazione del caso.
Serino è l'unico che può fare fiere? No, ha una certa libertà di intervento e azione, ma ad esempio a Izola o Palmanova l'organizzazione non lo riguardava come responsabile. C'è una fiera a Bologna e dei soci vogliono andare a fare lo stand? Possibile, ma devono convincere me e il CD (ma funziona un po' come il "chiedi a Picci" per lo staff fantasy. Chiedete a me e siete a posto).

E soprattutto penso al lato comunicazione dell'associazione, per cui ho tirato su pagina, gruppo fb e forum, ovvio altri potevano farlo, ma l'ho fatto io, rompendo le scatole sulle cose che creavano problemi (troppo spam nel gruppo? ecco il bosco degli elfi e i messaggi bloccati).

Per il discorso convenzioni e attività pubblicitaria, può fare chiunque queste due cose, se si tratta di cose impegnative meglio sentirmi magari. Non è detto io debba avere questa carica per sempre, ma chi mi sostituisce dovrebbe porsi i problemi in tutti questi ambiti.

Immaginatevi che un'associazione con cui siamo in buoni rapporti contatti il P.R. e non riceva risposta perché il P.R. è interessato solo alla pubblicità dell'associazione. Lo troverei abbastanza stupido.

Come un responsabile dello staff del live fantasy deve a vario titolo interessarsi che tutto vada bene e sia seguito, così chi pensa alla comunicazione dell'associazione deve coordinare e interessarsi a tutto.

Io attualmente vedo che le convenzioni non vengono sfruttate, esclusa la più vecchia, Neraluna.
Non vedo motivi per farne altre. Qualcuno è di parere diverso? Mi contatta e ne parliamo, magari mi sbaglio e me lo fa notare. Magari appare un responsabile convenzioni (o partnership se volete l'inglese).

Un' altra cosa che faccio se qualcuno in un ambito si propone ma è inesperto e dargli una mano e spiegargli come fare Very Happy
Ad esempio, i modi con cui teniamo lo stand vengono da me, se guardate altre associazioni gestiscono la presenza in fiera in altro modo. E li ho insegnati, fino a che qualcuno non si è offerto di prendersi una fetta di responsabilità, in quel momento nessuno aveva dubbi sulla competenza.

Qualcuno vuole diventare P.R. ( aka Responsabile comunicazione e fiere)? Ovviamente decide il CD, ma troverei sensato prima si facesse un'idea su quali relazioni abbiamo con l'esterno e sapesse i nomi dei gruppi con cui abbiamo relazioni amichevoli o pessime. Adesso abbiamo una fama tutto sommato bella e cortese, appariamo anche su articoli di rilievo (vecchiotti purtroppo), mi piacerebbe che un eventualee nuovo P.R. tenesse a questo.

*Nel senso che quando l'ho avuta il motivo era esattamente questo e che pensavo io alle fiere!
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili