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Oggetti falsi

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Messaggio Da GrifoMaster Mer Nov 25 2015, 11:16

Gli oggetti falsi sono oggetti che causano "Vincolo inganno" a chi guarda il loro cartellino per libera scelta.
I venditori dovrebbero (può capitare la non possibilità di seguire la giusta procedura saltuariamente) avere l'equivalente fisico o un sacco portatutto, e non dovrebbero mostrare direttamente il cartellino.
Il cartellino va mostrato a chi analizza l'oggetto, quindi manifesta interesse.
Questo non significa che non possano esistere oggetti falsi di altro genere (es. informazioni false, pergamene false ecc.), ma è un modo per regolare gli oggetti con cartellino falsificati.


Sommo compendio:
Costo creazione: 1 risorsa fatture inferiori, 1 risorsa e 1 reagente fatture superiori.

Il falsificatore può usare risorse a valore zero che già causano vincolo inganno:
-Pirite
-Vetri colorati

Il che significa che nel fare un gioiello falso il falsificatore può usare la pirite al posto del ben più costoso oro.

Creazione: sono combattuto tra "tutti gli artigiani possono fare oggetti falsi" e Arte dell'imitazione: talento di vicolo apposito, che si abbinerebbe ad alchimia/ammaliatore per fare le fatture superiori..
Non è possibile fare monete false.





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Cartellino d'esempio:

Collana splendente
Gioiello di buona fattura

Oggetto falso! Subisci Vincolo inganno: fai tutto il possibile per comprare quest'oggetto al prezzo proposto dal negoziante prima di acquistarlo. In ogni caso sei convinto che l'oggetto sia assolutamente autentico finché non ti viene detto il contrario da qualcuno di cui ti fidi, e lo preferirai a oggetti di fattura pari o inferiore (non è un effetto mentale).

Ignora avetuali regole speciali legate ai materiali di quest'oggetto.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Nov 25 2015, 11:17

Se vi chiedete perché ho tirato fuori questo solo ora... ci vuole tempo per rileggersi 7 anni di appunti ^^
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Messaggio Da BikerNick Mer Nov 25 2015, 15:12

io specificherei che se possiedi l'arte di creazione ti rendi conto che è falso..

un gioielliere capirà sempre se una collana è falsa, un fabbro magari ci casca

ipotizzerei anche che un "vista acuta" o un "saccheggiatore" si renda conto della cosa, magari non subito ma se ci vede da dio e/o sa valutare gli oggetti potrebbe subodorare qualcosa.

l'idea comunque mi pare carina... direi che la creazione abbia come prerequisito "artigianato"
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Nov 25 2015, 17:30

Si, certamente chi possiede l'arte dovrà identificarli (devo mettere bene giù la cosa a livello meccanico).
Vista Acuta e saccheggiatore no, troppo diffusi e già potenti a sufficienza e sono solitamente scelti da personaggi caratterizzati in modo ben diverso rispetto a chi sa riconoscere un gioiello da una patacca.

Di base penserei a mercato nero come "generico" oppure di aggiungere il talento "Valutare" tra i talenti di vicolo (ma sarebbe troppo debole, non penso valga la pena).

Di base vorrei evitare come la peste "Artigianato", è un truffatore! Non facciamogli prendere talenti da artigiano serio.

Arte della falsificazione -> Alchimia e ammaliatore.

Il tizio inizia a fare falsi, poi si specializza nell'utilizzare l'alchimia per falsificare meglio i falsi (la cosa è legata al fatto che molti dei falsi più di valore subiscono numerosi trattamenti chimici).

Vorrei evitare che tutti gli artigiani "normali" siano abilissimi a fare i falsi, per non svalutare il tipo di gioco per chi su quello punterà il suo personaggio.
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Messaggio Da Malex Mer Nov 25 2015, 17:41

Però ho un dubbio su un vincolo che ti obbliga di provare ad acquistare.

Porto come esempio una scena dell'ultimo live:
c'è uno gnomo che mercanteggia, io ho un po' di soldi e gli chiedo di mostrarmi cos'ha, dopo un po' mi "se ti può interessare ho un oggetto rarissimo", e tira fuori un "dà +7 gloria per lo scasso, inoltre dona ambidestria per combattere" (era scritto leggermente diverso, ora non ricordo bene). Molto figo, ma al mio personaggio non avendo lesto per scassinare e non essendo un combattente non interessa, e me ne vado.

Ora immaginiamo che l'oggetto fosse un falso ed io subissi "Vincolo inganno: fai tutto il possibile per comprare quest'oggetto al prezzo proposto dal negoziante prima di acquistarlo."
Avrei dovuto acquistarlo anche se l'oggetto non mi interessava minimamente.


Chiaramente sono cose risolvibili con un minimo di buon senso da parte dei giocatori, ma oggettivamente la cosa diventa molto a discrezione del singolo e potrebbe far nascere problemi.


PS l'idea degli oggetti falsi è molto figa, però mi sa occorre pensare a qualche altro sistema mmh

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Messaggio Da GrifoMaster Mer Nov 25 2015, 18:16

Va perfezionato.
In ogni caso, cos'ha dovrebbe dirtelo prima di tirar fuori il cartellino (da regole già esistenti).
Infatti la regola viene per limitare i casi in cui il mercante da in mano il pacchetto di cartellini al giocatore.

Tu giocatore sai dal regolamento base come funzionano gli oggetti falsi, quindi sai che se vedi il cartellino potresti restare fregato. quindi il mercante deve convincerti che è onesto....

La dinamica è una contrattazione per cui c'è effettivo dubbio sulle qualità dell'oggetto!

Proviamo così:

Cartellino d'esempio:
-------------------------------------------------------
Collana splendente
Gioiello di buona fattura

Oggetto falso! Se non possiedi un oggetto equivalente di qualità pari o superiore Subisci Vincolo inganno: fai tutto il possibile per comprare quest'oggetto al prezzo proposto dal negoziante prima di acquistarlo. In ogni caso sei convinto che l'oggetto sia assolutamente autentico finché non ti viene detto il contrario da qualcuno di cui ti fidi, e lo preferirai a oggetti di fattura pari o inferiore (non è un effetto mentale).

Ignora aventuali regole speciali legate ai materiali di quest'oggetto.

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Nota: non esistono oggetti magici falsi (semmai maledetti).
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Messaggio Da ViSuAl Mer Nov 25 2015, 21:49

aggiungerei nel cartellino:
- se possiedi X talento lo riconosci come falso e puoi dichiarare disperdi vincolo inganno sul suo possessore

e cambierei il vincolo in:
Vincolo Inganno: nei prossimi X minuti fai il possibile per acquistare quest'oggetto al prezzo proposto dal suo venditore.
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Messaggio Da ViSuAl Mer Nov 25 2015, 21:51

senza contare che non sarebbe nemmeno male modificare Vincolo Inganno come Inganno N e aumentare il valore N in base alla capacità del falsario
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Nov 26 2015, 01:04

Pensavo di sfruttare il livello di fattura dell'oggetto falso. Così se hai un oggetto migliore, pensi che sia vero, ma non sei obbligato a comprare.

Grazie dei vari interventi, dai che forse questa volta li mettiamo ^^
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Messaggio Da ViSuAl Gio Nov 26 2015, 20:19

si ma si potrebbe creare una situazione paradossale dove le persone prima di andare a comprare si fanno "prestare" un oggetto di alta fattura (magari il più economico del compendio) onde evitare i falsi.. mentre una chiamata numerica si basa sulla gloria o eventuale conoscenza dell'artigianato relativo all'oggetto..
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Nov 26 2015, 20:30

Buon appunto.
Non voglio in ogni caso una chiamata in più (tantomeno numerica).

Si potrebbe anche pensare "ho un oggetto che taglia bene in mano, tu mi vendi un altro coltello, li confronto" quindi potrebbe non essere male il tipo che va dal mercante con un oggetto da confrontare con la merce.

Credo che potenzierò mercato nero, così sarà più interessante anche per i mercanti poveri facendo riconoscere gli oggetti falsi.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Dic 16 2015, 17:33

Cartellino d'esempio:

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Oggetto falso! Subisci Veritas inganno:se puoi comprare quest'oggetto al prezzo proposto dal negoziante prima di leggere qui lo fai. In ogni caso sei convinto che l'oggetto sia assolutamente autentico finché non ti viene detto il contrario da qualcuno di cui ti fidi, e lo preferirai a oggetti di fattura pari o inferiore (non è un effetto mentale).
In ogni caso non spenderai coscentemente oltre il valore di [valore oggetto reale] pr se hai Istruzione.
Ignora avetuali regole speciali legate ai materiali di quest'oggetto.
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Le Arti hanno immunità a Veritas inganno per gli oggetti che creano, Mercato nero e Artigianato per tutte.

Sto pensando di mettere il nuovo talento "Furfante" che consenta sia di scassinare che di creare oggetti falsi (ma forse sarebbe meglio chiamarlo Arte per senso di continuità, tipo "

Avremmo così lesto per i ladri atletici e "Furfante" per quelli più panchinari. Talento di vicolo che farà si che ci saranno più umani truffatori e più elfi ladri acrobatici.... e mi va benone!


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Messaggio Da Malex Gio Dic 17 2015, 11:07

io ho sempre il dubbio sull'obbligo assoluto di comprare.
Cioè io mi immagino tu entri in un negozio per guardare (capita abbastanza spesso direi), guardi, e poi esci.
Ma se un oggetto è falso lo *devi* comprare.
A me fa un po' specie (capisco che sia difficile pretendere la corretta interpretazione con gli oggetti falsi, ma..)

Un'alternativa potrebbe essere scrivere sul retro che è un falso (e se hai i talenti che permettono di scoprirlo puoi girare il cartellino) ?

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Messaggio Da Crispino Gio Dic 17 2015, 12:37

Anche io sono contrario all'obbligo di acquisto. Obbligare all'acquisto è abilità della persona (con Voce Suadente), non insita nell'oggetto.

Segnalo che il fatto di vendere senza mostrare il cartellino è un'utopia regolistica e in gioco raramente la gente acquista e acquisterebbe alla cieca solo sulla parola del venditore. Questa regola risulta di fatto inapplicata, che sia giusto o meno non si può ignorare quanto accade.

Quindi prima di discutere su effetti e requisiti, meglio chiedersi se c'è davvero applicabilità o bisogno di oggetti falsi in gioco.
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Dic 17 2015, 15:21

Segnalo che il fatto di vendere senza mostrare il cartellino è un'utopia regolistica e in gioco raramente la gente acquista e acquisterebbe alla cieca solo sulla parola del venditore. Questa regola risulta di fatto inapplicata, che sia giusto o meno non si può ignorare quanto accade.

Vero, e lo staff passato per vari motivi di fretta/casino/prioritò ha avuto una piccola colpa in questo.
Mi sono chiesto anch'io se è un'utopia oppure no.

Quindi prima di discutere su effetti e requisiti, meglio chiedersi se c'è davvero applicabilità o bisogno di oggetti falsi in gioco.

E' un'ottima domanda.
Sono il pezzo mancante della regola utopistica. Quindi direi di si. Se non rende lo stesso e allora tanto vale toglierla se è troppo pesante farla applicare/in ogni caso vari fattori spingono contro.

Non viene applicata appunto perché non c'è motivazione per i giocatori di vederne un'effettiva utilità. Non c'è nessuna spinta "contro" a mettere in bella mostra il cartellino.

Direi che per ora non li rendo fattibili dai PG, lo staff ne mette in giro un po'e vede come va e come si potrebbero aggiustare. Mi limito a mettere il riconoscere falsi nei talenti e a metterli nel Sommo Compendio non mettendo per ora la capacità di crearli.
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Messaggio Da Crispino Gio Dic 17 2015, 16:15

Mi sembra un'ottima soluzione che lo staff può gestire e playtestare
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Dic 17 2015, 16:45

Soluzione con una lunga storia ^^
Ovviamente preferivo metterli direttamente fattibili, ma meglio fermarsi qui.
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Messaggio Da GrifoMaster Ven Dic 18 2015, 18:29

Assimilato nella parte I (aggiungendo nota di modifica ai vari talenti relativi che farò in un 2° momento).

Ho semplicemente messo una riga sugli oggetti falsi, sposto il topic nel Sommo Compendio perché alcune cose dette qui devo riprenderle.
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