Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Fantaciarle sugli scudi EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Fantaciarle sugli scudi EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Fantaciarle sugli scudi EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Fantaciarle sugli scudi EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Fantaciarle sugli scudi EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Fantaciarle sugli scudi EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Fantaciarle sugli scudi EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Fantaciarle sugli scudi EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Fantaciarle sugli scudi EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Fantaciarle sugli scudi

+2
Magus
GrifoMaster
6 partecipanti

Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi Empty Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da GrifoMaster Mar Gen 26 2016, 02:05

La 7 ed. è on line, per rispetto verso lo staff e me stesso non credo verranno fatte modifiche (altrimenti l'aver tenuto in chiaro la discussione sul regolamento perderebbe di significato)


Però fare qualche chiacchera teorica sul "e se..." non fa male. Anche perché si può sempre migliorare.

Per le misure nuove degli scudi sono partito da questa proposta:
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1088p15-proposte-talenti
Uso scudi I:il personaggio sa usare scudi fino a 70x70 di grandezza. Lo scudo deve essere unico. Gli scudi parano danni ed effetti causati da qualunque arma tranne Urto! e Spacca! (quest’ultimo rende anche inservibile lo scudo fino a che esso non venga riparato). Non influisce sulle proiezioni.

Uso scudi II: come ho scritto io, solo che in aggiunta si aumentano le dimensioni dello scudo utilizzabile fino a 150x80

Premetto che non mi entusiasmava dividere in due uso scudi, ma dopo alcuni fatti nella scorsa campagna, o si consentiva il tocco in testa o si rendevano un po'più costosi gli scudi.
La proposta sopra mi andava bene perché era sensata e veniva da un giocatore che militava nel gruppo con più scudi.
Julian in FB accennava al fatto che non si era accorto delle misure proposte, mettiamo si fosse accorto, che possibilità c'erano?.

-> Molte lamentele: Avrei lasciato perdere, non ero molto motivato perché si trattava di una soluzione di ripiego: ci tenevamo "Uso scudi" e i problemi connessi.
-> Richiesta di tenere per uso scudi II una delle 2 misure equivalente a 80 cm: Non avrei acconsentito perché semplicemente non ha senso che l'abilità base coincida con una delle misure dell'abilità avanzata.
->Idea venuta fuori con Julian alcuni minuti fa (che non necessariamente sarebbe andata in porto): Mettere 2 misure diverse per scudi quadri e scudi tondi. E ci siamo arrivati con lo stesso procedimento usato in tutte le sezioni. Ci sarebbe però da valutare che potrebbero esistere anche altre forme di scudo ecc. ecc.

Tipo
Fantaciarle sugli scudi Scudo%20a%20goccia%20templare%20con%20umbone%20ridim
Fantaciarle sugli scudi Scudo-drago-2

L'ultima idea poteva essere discussa, un mese fa, due mesi fa. Ora no. Ora, io ho diritto e il dovere di dire "il lavoro è finito" e lo staff di dire "queste sono le fondamenta su cui mettere tutto il resto".
Non state a "buttare via scudi", se tra qualche mese sarete ancora convinti che l'idea è sbagliata e ci sarà una 7.1 è possibile un passo indietro (ma non mi permetterei di farlo senza una forte convinzione da parte dello staff), se quando verrà chiesto vi farete sentire è possibile che si tolga uso scudi II, si aggiusti con l'idea venuta fuori con Julian e amen o altro.

In ogni caso se avete idee per il futuro, scrivete qui, perché tra un mese tutto ciò che sta su FB verrà dimenticato (tipo chi proponeva un talento per ogni livello di armatura, ora è dimenticato....).

GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi Empty Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Magus Mar Gen 26 2016, 07:09

domanda stupida: prendersi uso scudi II?

ps: in uso scudi II mancano i requisiti
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi Empty Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Robur Mar Gen 26 2016, 13:56

Riporto in breve quanto scrissi su FB

Non ha senso affrontare la questione cercando un parametro tecnico oggettivo, calcolando aree degli scudi e via dicendo. é una convenzione, va affrontata come tale. Si decida un sistema che va bene e che sia facile da usare. è un gdr, un gioco di interpretazione, non un motore grafico
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi Empty Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Lord_Khazard Mar Gen 26 2016, 14:25

riporto quanto scritto su fb a fini di cronaca: secondo me l'incremento di dimensioni tra uso scudi 1 e uso scudi 2, specie se non si uso un (orribile) scudo torre, è troppo ridotto.
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi Empty Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Sara.95 Mar Gen 26 2016, 22:57

Riporto anche io quanto detto su facebook, e scritto meglio, visto che pare sia stato frainteso da più di qualcuno.

Se c'era l'esigenza di dividere in due il fu "uso scudi" per evitare il proliferare di scudi a torre con testa non colpibile, va bene, nulla da obbiettare, anche perchè non ho visto abbastanza scudi per affermare che quelli a torre sono troppo sgravi.

L'unica nota che riportavo era che diverse persone hanno scudi (per lo più tondi) di diametro 80 cm, il massimo ottenibile con il vecchio regolamento, ma con quello nuovo rientra in "uso scudi 2" costringendo il proprietario dello scudo o a procurarsene uno di 70*70 oppure spendere 6 pp per prendersi "uso scudi 2"... senza poter sfruttare appieno il talento, che dovrebbe essere studiato per quelli a torre.

Se si portasse "uso scudi 1" a 80 cm, chi ha scudi vecchi e non vuole l'evoluzione del talento, è contento, mentre che desidera "uso scudi 2" ha ben 70 cm da aggiungere agli 80... una misura notevole, per me. (Visto e considerato che 150*80 era la misura massima dello scudo anche in ADIS v6)

Sara.95

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi Empty Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da ToteM Mer Gen 27 2016, 13:52

In effetti come dice Sara non si tratterebbe di fare un favore a vecchi giocatori adattando il regolamento alle misure del loro equipaggiamento, perché quelle misure non sono casuali ma dettate dalla versione precedente del regolamento. Se per un motivo ipotetico la misura massima delle armi a una mano cambiasse a 100cm non sarebbe "sfiga" che molti giocatori si trovassero con vecchie armi da 110 cm e chiedessero di poterle usare ancora, non sarebbe da parte dei giocatori una richiesta di un favore ma più un "dispetto" da parte del regolamento.

Secondo me la maggior differenza tra scudi piccoli e grandi, per come si usano in AD, sta nel fatto che quelli grandi, come pavesi o scudi "normanni", arrivano facilmente a proteggere fino ai piedi, a differenza di scudi tondi o triangolari "da cavaliere" che arrivano al massimo a parte della coscia. Non sono tanto i 10 o anche 20cm di larghezza in più a fare la differenza quanto la lunghezza in verticale, come già detto non saranno i 10cm in più a far prendere il talento a chi ha uno scudo tondo.
Quindi, sebbene la misura 70cm mi intrighi personalmente, in linea di continuità con il regolamento precedente e per rispetto verso i giocatori terrei la misura massima degli scudi piccoli a un quadrato di 80x80 e quella degli scudi grandi a un rettangolo 80x150.
ToteM
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi Empty Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.