Cerca
Ultimi argomenti attivi
Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
3 partecipanti
Arcana Domine :: Game Design Arcana Domine In Sanguine (ADIS) :: Regolamento ADIS :: Discussioni ricerca e sviluppo 7ed.
Pagina 1 di 1
Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
"armi e scudi indossati e non impugnati sono considerati parte del costume e della locazione su cui si trovano, eventuali danni su di loro arrivano alla locazione" Motivo: mai visto un eroe di un romanzo fantasy fare la tartaruga.
"Code e Ali non devono fornire protezione effettiva, in ogni caso i danni ricevuti vanno ignorati" Motivo: i danni a coda o ali potrebbero non essere sentiti in ogni caso, e non è una buona idea di incentivare la gente a picchiare su una parte potenzialmente delicata del costume.
Nessuna novità, sono cose viste e riviste, so di gente (nomi e cognomi) che è andata in live dove la cosa non era specificata con uno scudo per mano e uno sulla schiena....
....Quindi la cosa non è così pellegrina.
Il problema è che mettendo troppe precisazioni si rende il testo pesante e si distoglie da regole più cruciali.
Di cose simili (per mia disgrazia) da casi di altre ass. ne ho conosciute un centinaio. Ero restio a mettere queste precisazioni, ora sto pensando di fare un ultimo capitolo apposta intitolato "precisazioni forse inutili ma..."
Man mano che mi tornano in mente aggiungerò qui.
"Code e Ali non devono fornire protezione effettiva, in ogni caso i danni ricevuti vanno ignorati" Motivo: i danni a coda o ali potrebbero non essere sentiti in ogni caso, e non è una buona idea di incentivare la gente a picchiare su una parte potenzialmente delicata del costume.
Nessuna novità, sono cose viste e riviste, so di gente (nomi e cognomi) che è andata in live dove la cosa non era specificata con uno scudo per mano e uno sulla schiena....
....Quindi la cosa non è così pellegrina.
Il problema è che mettendo troppe precisazioni si rende il testo pesante e si distoglie da regole più cruciali.
Di cose simili (per mia disgrazia) da casi di altre ass. ne ho conosciute un centinaio. Ero restio a mettere queste precisazioni, ora sto pensando di fare un ultimo capitolo apposta intitolato "precisazioni forse inutili ma..."
Man mano che mi tornano in mente aggiungerò qui.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
"Se non è scritto che qualcosa si può fare, nel dubbio non si può fare, chiedi in forum o a un master"
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
Queste precisazioni invece sono importanti perché evitano contestazioni. La pesantezza di un testo è data dalla forma o dalla prolissità con cui è espresso, non dall'esattezza del contenuto. Anche solo lavorare sul layout grafico risolverebbe: un semplice riquadro a margine con l'approfondimento mirato lascerebbe sgombro il corpo del testo con le regole principali. Il capitolo alla fine con pezzi tutti slegati fra loro non serve a nulla, già dal titolo la gente lo salterebbe a piè pari.GrifoMaster ha scritto:"armi e scudi indossati e non impugnati sono considerati parte del costume e della locazione su cui si trovano, eventuali danni su di loro arrivano alla locazione"
"Code e Ali non devono fornire protezione effettiva, in ogni caso i danni ricevuti vanno ignorati"
Il problema è che mettendo troppe precisazioni si rende il testo pesante e si distoglie da regole più cruciali.Ero restio a mettere queste precisazioni, ora sto pensando di fare un ultimo capitolo apposta intitolato "precisazioni forse inutili ma..."
Crispino- Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 45
Località : 1/4 d'Altino
Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
aggiungerei anche che le mani sono locazione colpibile ovvero se ti colpiscono la mano perdi i pf al braccio
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 40
Località : Udine
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
Queste precisazioni invece sono importanti perché evitano contestazioni. La pesantezza di un testo è data dalla forma o dalla prolissità con cui è espresso, non dall'esattezza del contenuto.
Hai ragione. Mettiamola così: cerchiamo di fare una lista delle precisazioni e poi vediamo se riusciamo a scrivere le cose con una riga di testo per venti casi anziché una riga per ogni caso.
già dal titolo la gente lo salterebbe a piè pari.
Tu si, la maggior parte delle persone sarebbe incuriosita (TUTTi ricordano il capitolo sui maiali e la morte salvo quelli che non hanno letto il manuale). Ma effettivamente è un'idea da cestinare.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
aggiungerei anche che le mani sono locazione colpibile ovvero se ti colpiscono la mano perdi i pf al braccio
Ecco, questo è un bell'esempio di quelle precisazioni che non vorrei mettere. La metterò magari, ma non dovrebbe servire.
Se io dico "locazione braccio" e le mani non sono tra le location vietate.... e abbastanza ovvio che è colpibile. Quella riga in più di chiarimento, sommata a 20 o 30 altre righe di chiarimenti rende il regolamento meno fruibile e più difficile da leggere.
Non dico che non chiarirò la cosa, ma ci tengo a chiarire perché vorrei evitare eccessivi chiarimenti.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
GrifoMaster ha scritto:aggiungerei anche che le mani sono locazione colpibile ovvero se ti colpiscono la mano perdi i pf al braccio
Ecco, questo è un bell'esempio di quelle precisazioni che non vorrei mettere. La metterò magari, ma non dovrebbe servire.
Se io dico "locazione braccio" e le mani non sono tra le location vietate.... e abbastanza ovvio che è colpibile. Quella riga in più di chiarimento, sommata a 20 o 30 altre righe di chiarimenti rende il regolamento meno fruibile e più difficile da leggere.
Non dico che non chiarirò la cosa, ma ci tengo a chiarire perché vorrei evitare eccessivi chiarimenti.
ma visto che tanti non le considerano mi sa che è il caso di specificarla
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 40
Località : Udine
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
"nessuno può scrivere il regolamento perfetto che ha in testa, neppure io l'ho potuto fare con AD" Cit. me.
Metto, metto!
Metto, metto!
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Armi e scudi "indossati", code e ali e altre precisazioni inutili
Messo tutto, alcune cose le ho messe come "note da aggiungere" pensando di metterle come riquadri o altro.
Assimilato, chiudo!
Assimilato, chiudo!
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Argomenti simili
» oggetti trasportati e armi und scudi
» Precisazioni su "Sfinito"
» A domani! (e inutili cose scritte tra parentesi per raggiungere i 10 caratteri necessari)
» Fantaciarle sugli scudi
» Talenti di altre organizzazioni
» Precisazioni su "Sfinito"
» A domani! (e inutili cose scritte tra parentesi per raggiungere i 10 caratteri necessari)
» Fantaciarle sugli scudi
» Talenti di altre organizzazioni
Arcana Domine :: Game Design Arcana Domine In Sanguine (ADIS) :: Regolamento ADIS :: Discussioni ricerca e sviluppo 7ed.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95
» Convocazione Plenaria 2022
Mer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95
» Debriefing "Dispersi", il prequel
Dom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur
» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Mer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95
» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Mar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95
» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Mar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95
» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Lun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster
» D&R Regolamento
Gio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster
» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Mar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95