Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Cose lanciate EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Cose lanciate EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Cose lanciate EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Cose lanciate EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Cose lanciate EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Cose lanciate EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Cose lanciate EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Cose lanciate EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Cose lanciate EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Cose lanciate

+5
ViSuAl
Lainon
Torzeon
Sculptor
GrifoMaster
9 partecipanti

Andare in basso

Cose lanciate Empty Cose lanciate

Messaggio Da GrifoMaster Mar Set 15 2015, 22:52

Sebbene io trovi figo il guerriero che para la pallina di fiamme, conviene mettere una regola di sicurezza chiara che valga per tutte le cose fisiche lanciate.

Quindi tendenzialmente verrà aggiunto che "se la tua arma para un oggetto lanciato devi lasciarla cadere" oppure "se la tua arma para un oggetto lanciato subisci una ferita" .
Tra i due preferirei il primo perché è più facile capire se "tizio" ha parato l'oggetto ignorando l'esistenza della regola di sicurezza.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sculptor Mer Set 16 2015, 13:04

Non capisco cosa c'entra la sicurezza. Allora tanto vale eliminare goffaggine. Shocked
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da GrifoMaster Mer Set 16 2015, 15:56

Forse mi sono spiegato male, se io ti lancio una freccia e la pari con forza, questa può rompersi e/o volare in giro in modo scomposto.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sculptor Mer Set 16 2015, 17:06

L'arma in materassina assorbe il colpo, mica lo rifrange. E poi non ho mai visto nessuno giocare a baseball con le palle di fuoco. Spero non venga introdotta una regola di sicurezza del genere.
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Torzeon Mer Set 16 2015, 20:11

Era per evitare la scena che lanciando una "pallina" di fuoco e parandola con la spada valesse come che il colpo fosse stato parato. Lo stesso per le frecce ed altri oggetti sicuri da lancio.

Torzeon

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.12.13

Foglio GDR
I miei personaggi: Nèz Baròw

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sculptor Gio Set 17 2015, 12:57

Ma quindi, perdonate la confusione, è un problema di sicurezza in gioco o di come dovrebbe andare il combattimento con armi e sfere lanciate?
Se si intende la Sicurezza Personale, non ho mai visto qualcuno che si sia fatto male per una freccia deviata o una pallina parata con un'arma.
Se il discorso verte su dinamiche di gioco del tipo: "le cose che vengono lanciate devono poter ferire" mi trovo in parziale disaccordo. Personalmente sulle magie avrebbe senso (sfere di fiamme e fulmini ecc), mentre sulle armi da tiro e da lancio no. Se la cosa è fisica è normale che possa anche pararla.
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Lainon Lun Nov 09 2015, 20:15

Se non sbaglio una cosa del genere dovrebbe essere già attiva, ma manca la casistica nel caso "Mi scappa la parata per sbaglio" giusto?

Personalmente sarei nel ferimento. Scoraggia molto di più che trasformare un Perforante Sonno 4 in un Goffaggine.

A livello fisico poi, il problema nel GrV è che per ovvi motivi quali peso, forma, materiali, ecc. le frecce (o le armi da lancio) sono MOLTO più lente rispetto alla loro controparte fisica. Sono sempre poco facili da schivare, ma CHIUNQUE (sul serio) abbia un minimo di abilità nel parare i colpi da mischia con la propria arma riuscirà sempre a parare una freccia da GrV se la vede arrivare (e parlo per esperienza personale da entrambe le sponde). Come le Chiamate sopperiscono al fatto che i colpi devono mancare di forza, è giusto che le "cose lanciate" abbiano un contrappeso per la mancata velocità.
Lainon
Lainon

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 34
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sculptor Mer Nov 25 2015, 10:30

Allora, dopo tempo cosa si è deciso? Così so se mi conviene fare un guerriero oppure no Very Happy
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da ViSuAl Mer Nov 25 2015, 10:42

io sarei per danno all'arto principale (per le armi doppie) che impugna l'arma (nel caso il giocatore abbia tempra)
ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 31

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sculptor Mer Nov 25 2015, 11:00

Perdonate la mia "tardaggine", ma continuo a non capire perché un cambio così sostanziale all'interno del sistema di combattimento. :/
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da GrifoMaster Mer Nov 25 2015, 11:28

A sentimento anche secondo me, con un po'di testa le cose lanciate di dovrebbero poter deviare/fermare, il problema in primis è che si possono rompere frecce o spararle in giro in modo scoordinato. Le frecce sono effettivamente più lente della controparte reale.

Io attualmente sono più propenso a "non si possono parare con le armi gli oggetti lanciati o tirati" fine.
Mi è capitato di gente che mi ha tirato palline e sono finite sul bastone mentre ero fermo, troverei anche assurdo che se evito una freccia ma questa tocca il mio spadone prendo un danno.
C'è tempo nel caso per escalare.

GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da ViSuAl Mer Nov 25 2015, 11:45

Non è un "cambio" ma un aggiunta che va coprire una zona del regolamento che non è prevista e che, fin'ora è stata interpretata più volte in modo discordante.

inoltre se gli oggetti lanciati fossero parabili sarebbe un ulteriore danno alla categoria palline/frecce/armi lancio che già prevedono:
- numero limitato di colpi (le munizioni non sono infinite)
- richiedono mira
- possono facilmente colpire gli alleati
- possono comunque essere evitati fisicamente

ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 31

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sculptor Mer Nov 25 2015, 11:46

Dico solo la mia opinione, e secondo me andrebbe pubblicata sui social questa discussione per raccogliere le opinioni di più giocatori: le palline lanciate dipendono dal giocatore e ricordo che Carlo/Inverso era un cecchino. Inoltre fanno danni numerici ed intensi. Però non vedrei strano che mi cada l'arma.
Il problema sono le frecce? Non ho Mai visto le suddette rompersi in quattro anni. Poi se si estende anche a coltelli e altro... Non so quanto possa piacermi. Quello che voglio accentuare è che se la freccia mi becca mi fa danno se la paro praticamente è un disarma a gratis. Uguale per tutto il resto. Solo che le palline sono più piccole e magiche e lo vedrei meno strano.
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da ViSuAl Mer Nov 25 2015, 11:48

GrifoMaster ha scritto:
Io attualmente sono più propenso a "non si possono parare con le armi gli oggetti lanciati o tirati" fine.

questa frase non cambierebbe in alcun modo la situazione rispetto a quella attuale..
ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 31

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da GrifoMaster Mer Nov 25 2015, 12:29

Le cose si potevano parare, e.... non ci sono mai stati problemi a riguardo per quanto ne so.
Non c'era un chiaro e limpido divieto, quando ho scritto AD non ero contrario e ho visto varie situazioni di parata a distanza carine.

Mettere una cosa chiara e limpida al posto di qualcosa di fumoso è sempre positivo.

Se mi sai citare 3 o 4 situazioni problematiche che si sono svolte in tua presenza, ok.
Altrimenti, mi pare una reazione eccessiva a un problema inesistente quando non c'era neppure un esplicito divieto.

Dico solo la mia opinione, e secondo me andrebbe pubblicata sui social questa discussione per raccogliere le opinioni di più giocatori

No, se qualcuno ha qualcosa di interessante da dire si rompe un minimo è scrive qui.
Io andrei di malissimo a gestire le informazioni e tutti andremmo male a fare discussioni di una certa complessità.
Inoltre effettivamente, se tizio non si prende il disturbo di registrarsi e fare un post, non sarà neppure motivato a spiegare bene il suo parere.

-Il problema attualmente non c'è e non c'è un divieto chiaro.
-Ci sono dei casi potenziali problematici (ma mai avvenuti) ed è sensato mettere chiarezza.
-La propensione è per il divieto.

La pallina invece di pararla con la spada la schivi, non ti cambia tantissimo-> Giocatore Guerriero
Se la pallina tocca un' arma non può capitare di avere morti o scene assurde, va bene a te staffaro.

Tizio facendo il furbo para la freccia con la spada? Ma è realisticamente possibile muovere la spada per parare e far sembrare la cosa incidentale? L'unico caso problematico che mi viene in mente è il tipo con lo spadone, ma in ogni caso, se tiene a mo di scudo lo spadone è abbastanza palese che infrange una regola.
Se uno BARA non metto uno svantaggio alternativo in nessun caso nel regolamento, perché dovrei metterlo in questo caso. Sta barando, quindi non si segnerebbe neppure la ferita extra, o sbaglio?

Pretendere che tizio bari e poi da solo si ponga la sanzione non ha senso. In questo semmai ha più senso goffaggine, tizio para, per sbaglio o volontariamente, se non fa cadere giù l'arma è un baro.

Nel regolamento base io metto un compromesso (non è detto sia sempre la soluzione migliore, ma in questo caso direi di si). Tu staffaro ti trovi con problemi ricorrenti? Nel manifesto dell'evento scrivi "Visto che troppi fanno i furbi parando con le armi, chi para le frecce anche per sbaglio, muore".
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sculptor Mer Nov 25 2015, 12:38

Il discorso "social" era per avere un'opinione per non avere gente che si lamenta senza sapere, ma ovviamente è troppo... Caotica come cosa. Poi ok per il resto. Dopo aver provato mi farò un'idea. Wink
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da JulianMascherin Ven Dic 04 2015, 13:19

Parare qualsiasi cosa di fisico dovrebbe essere concesso secondo me, mentre una pallina è un proiettile magico e direi che se ti prende sull'arma ti ha colpito comunque.
Il motivo è che stiamo impersonando abili guerrieri strafighi, perché non dovremmo essere in grado di parare un colpo? Ancor più valido se abbiamo la botta di fortuna che il colpo vada sull'arma per sbaglio.

Gli oggetti lanciati sono lento rispetto ai reali, vero, ma tutte le armi sono castrate rispetto all'uso realistico. Le asce non possono agganciare, nulla può andare di punta, lo spadone non può falciare, un pugnale para un martello a due mani, ecc.

Si può rompere una freccia come ogni altra arma, più probabile la rottura di una freccia ( perché viene calpestata spesso ) ma meno costosa rispetto ad un arma in lattice

Altro punto invece, perché non posso impugnare uno spadone in posizione difensiva "simile" a uno scudo? Non vedo perché vietarlo
JulianMascherin
JulianMascherin

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.03.14
Età : 30

Foglio GDR
I miei personaggi: Ombre del Passato - Zaccaria Cassandra, Indice della Mano Bianca, Salvatore del Duca :p -Isola Spezzata- Zakykos Proudoom : Nano Taumaturgo (R.I.P.) -- Tamrael Raven III del Casato Mercuriale : Principe di Loertà, Governatore, Sommo Sacerdote Giudice e Paladino di Alara

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Malex Ven Dic 04 2015, 13:58

JulianMascherin ha scritto:Parare qualsiasi cosa di fisico dovrebbe essere concesso secondo me, mentre una pallina è un proiettile magico e direi che se ti prende sull'arma ti ha colpito comunque.
Il motivo è che stiamo impersonando abili guerrieri strafighi, perché non dovremmo essere in grado di parare un colpo? Ancor più valido se abbiamo la botta di fortuna che il colpo vada sull'arma per sbaglio.

Gli oggetti lanciati sono lento rispetto ai reali, vero, ma tutte le armi sono castrate rispetto all'uso realistico. Le asce non possono agganciare, nulla può andare di punta, lo spadone non può falciare, un pugnale para un martello a due mani, ecc.

Si può rompere una freccia come ogni altra arma, più probabile la rottura di una freccia ( perché viene calpestata spesso ) ma meno costosa rispetto ad un arma in lattice

Altro punto invece, perché non posso impugnare uno spadone in posizione difensiva "simile" a uno scudo? Non vedo perché vietarlo

allora, varie osservazioni mi sovvengono:
1) avendo le freccie una punta molto larga è molto più facile pararle anche con lo scudo rispetto ad una freccia reale (oltre ad essere più lente, sono anche un "bersaglio" più ampio
2) se ti è mai capitato di affrontare un arciere IG ti sarai accorto che perfino afferarla una freccia è relativamente poco complicato, figurarsi pararla con un'arma. Ed il maghetto ritualista, o il mercante che è talmente abile col pugnale da parare al volo ogni freccia? Beh mi pare esagerato, altro che guerrieri stra fighi
3) con lo scudo puoi comunque parare. Dovrebbe essere uno dei motivi per cui lo scudo si usa, ancor più che parare i colpi in mischia (per i quali le armi anche nella realtà funzionano uguale)
4) per il discorso della botta di culo che finisce sull'arma: il solito discorso che la punta è molto più grande quindi la probabilità molto più grande?
5) Quando stai combattendo guardi dove dirigi il colpo dell'arma. Se invece stai usando l'arma per parare una freccia, posto che è una reazione che necessità di rapidità ed un minimo di concentrazione.. va a finire (secondo me) che non guardi dove andrà l'arma dopo la parata (addosso a gente, magari in testa, perché non stavi guardando la mischia vicino)

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da GrifoMaster Lun Dic 07 2015, 00:47

C'è margine di discussione per quanto mi riguarda, e sono sempre lieto per i nuovi interventi.

Parare qualsiasi cosa di fisico dovrebbe essere concesso secondo me, mentre una pallina è un proiettile magico e direi che se ti prende sull'arma ti ha colpito comunque.

Ecco, questo no, se metto una regola, vale senza eccezioni per ogni oggetto fisico lanciato. Le eccezioni, soprattutto in combattimento sono il male.
Le eccezioni si mettono se non c'è altra possibilità, non vedo alcuna necessità per un eventuale eccezione.

Una pallina è una palla di energia (si) ma se puoi fermare una freccia, puoi fermare la pallina. La cosa su cui sono intransigente è che qualsiasi regola verrà fuori valga per tutto ciò che nel mondo reale è fisico e viene lanciato/tirato. Su questo non può esserci margine di trattativa. Voglio una frase semplice, senza eccezioni.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Magus Lun Dic 07 2015, 09:31

GrifoMaster ha scritto: La cosa su cui sono intransigente è che qualsiasi regola verrà fuori valga per tutto ciò che nel mondo reale è fisico e viene lanciato/tirato. Su questo non può esserci margine di trattativa. Voglio una frase semplice, senza eccezioni.

Pienamente d'accordo. Idee diverse complicherebbero il gioco
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Sara.95 Gio Dic 10 2015, 14:15

Io lascerei così com'è, specificando che nulla si può parare con arma, ma solo con scudo (frecce) o schivare (scudo e palline).

Non vedo perchè dovrei subire un danno o lasciare l'arma se uno sbaglia mira...

Sara.95

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da GrifoMaster Gio Dic 10 2015, 20:33

Per disincentivare "parate casuali", ma ovviamente nel momento in cui tizio tocca il mio bastone per errore, sale la tristezza.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da GrifoMaster Ven Dic 11 2015, 22:58

Ok, devo chiudere questo topic.

Emotivamente, mi piace il fatto di poter deviare le frecce o parare le palline. Ricordo con affetto alcuni momenti in cui ad esempio il mago piromante mi ha lanciato un attacco arcano beccando il mio bastone.


Sul fatto che "tizio che para" rende inutili gli attacchi a distanza non sono molto d'accordo (se non altro perché gli attacchi a distanza di ADIS tendono a essere più sgravi di quelli in mischia per bilanciare). Ma può esserci un fondamento.

In un live dove c'è il divieto verso il "tocco in testa", accettare il rischio che un tizio troppo esuberante pari una freccia sarebbe quantomeno incoerente, inoltre come molti avranno notato sul lato sicurezza non ho molta voglia di impormi, e lo staff principale sul tema era abbastanza compatto.


Quindi nella 7 edizione di ADIS ci sarà l'esplicito divieto a parare con le armi cose lanciate o tirate.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Cose lanciate Empty Re: Cose lanciate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.