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Messaggio Da Robur Mar Gen 21 2014, 13:03

Affrontiamo di nuovo di petto la questione. C'è bisogno di parecchio conio. Anche solo per traformare in monete d'aegento due o tre d'oro ne servono dieci volte tante d,aegento. Questo per restare su cifre basse. Introdurre conio non vuol dire tagliare fuori il baratto, ma semplicemente dare la possibilità di avere anche la possibilità di scambio monetario. Al momento non so quante monete ci sono in giro, ma sicuramente poche e per lo più di rame. Un quantitativo decente di monete da introdurre potrebbe essere una cinquantina di rame, una cinquantina d'argento e almeno una decina d'oro. Non da avere necessariamente subito in gioco, ma entro qualche live. Per evitare che la gente se le tenga si possono richiedere a fine live e ridare a inzio live, una procedura già usata in altre associazioni e che richiede solo un campo in più sul database.

Quando fu affrontata la questione tempo fa le alternative erano le seguenti:
Mytholon: buona qualità, fatte apposta per i live,disponvili nei tre tagli. Contro, non personalizzavili e con il loro marchio COSTO: 0,4 - 0,5 cent a moneta
https://www.mytholon.com/product_info.php?products_id=4245&osCsid=c0d6841bd5788f1be08936a45892e756&osCsid=c0d6841bd5788f1be08936a45892e756
Repliche su ebay: basso costo. Contro tante d'argento e poche degli altri tagli, la qualità si scopre solo quando arrivano
http://www.medievalcollectibles.com/c-736-medieval-coins.aspx
Gettoni e fiches: personalizzabili. Contro: bisogna acquistarne migliaia, di plastica, la personalizzazione al massimi è un logo, quindi poco realistiche
http://www.b-token.eu/it/gettoni/gettoni-serigrafati
http://it.orakel.com/products/gettoni/gettoni-serigrafati

Tutte queste tre soluzioni non permettono avere dei grossi, cioè il taglio doppio.
Tuttavia li si potrebbero fare con repliche di singole monete: realistiche, storiche, alta qualità. Contro: alto prezzo. COSTO 1,50 euro a moneta
http://www.etsy.com/it/listing/113220981/john-boemia-moneta-replica-ottone-cieco?ref=related-3

Chiaramente c'è anche la soluzione di farle a mano, ma mi domando se qualcuno vuole fare veramente un centinaio di monete

Appena posso metto i link. Non credo si giungerà ad una conclusione proficua, ultimamente sono troppo scettico, ma ci ho provato perchè totem mi ha dato una piccola infusione di ottimismo, spero ne valga la pena.


Ultima modifica di Robur il Mar Gen 21 2014, 19:39 - modificato 2 volte.
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Messaggio Da Lord_Khazard Mar Gen 21 2014, 13:23

Io sono a favore delle repliche o delle monete di mytholon, anche se ultimamente la mia fiducia verso mytholon è sotto zero. Le monete in uso al momento sono inguardabili, facilmente falsificabili e troppo finte come aspetto
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Messaggio Da ToteM Mar Gen 21 2014, 15:45

Ma soprattutto sono poche. Come ha fatto notare robur per cambiare una moneta d'oro (senza parlare dei grossi) o un a risorsa rara anche in maniera forfettaria e al ribasso servono decine di monete d'argento/grossi di rame.
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Messaggio Da Robur Mar Gen 21 2014, 19:41

Aggiornato con i link. Francamente l'ipotesi mitolon mi pare la migliore perchè fornisce i tagli di rame, d'argento e d'oro. Possiamo provare ad ordinarne un poche per provare.
Per i grossi, eventualmente, possiamo provare altre soluzioni. Che dite? Io propongo di provare subito così vediamo l'effetto
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Messaggio Da GrifoMaster Mar Gen 21 2014, 21:34

Ce ne sono, semplicemente non vengono messe in giro dallo staff per vari motivi.
Visto che sono stati presi i materiali per farne tipo una 50ina d'oro. E d'argento e rame conto due sacchetti di Nylon venuti fuori riordinando la roba sociale credo che non sia il caso di porsi il problema monete prodotte ma monete messe in game.

A tal fine stavo pensando due cose:

-Consentire ai giocatori di fare delle effigi che metterò sulle future monete (tipo i Florjark, mi.
-Consentire l'acquisto delle monete a inizio gioco per qualche evento.

Scena tipo: Tieni collega master questo sacchetto di monete, spargile in giro. .....Mesi dopo in una sacca ecco rispuntare il suddetto sacchetto.

Intanto io ne facevo altre....


Alo ha scritto:Le monete in uso al momento sono inguardabili, facilmente falsificabili e troppo finte come aspetto

Non direi che sono così male, in ogni caso sarebbero più facilmente falsificabili quelle comprate in un negozio dove tutti possono fare acquisti.

Il che badate bene non significa buttarle fuori a caso, è più facile metter in giro una risorsa che delle monete, anche perché i giocatori a vendere cose per denaro fanno parecchia fatica. Infatti mi fa sempre un po'strana questa cosa del bisogno di monete visto che su quattro o cinque volte che sono entrato con un mercante pieno di monete d'argento e di rame (una volta era l'arcimago) ne ho fatte fuori tre o quattro su una decina che portavo.

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Messaggio Da Robur Mar Gen 21 2014, 21:38

Rispondo solo per le monete messe in gioco. Serve poter cambiare merci di valore con monete. Altrimenti tu puoi essere un mercante straripante di conio, ma se non mi compri quello che ho serve a poco

Scena tipo: Tieni collega master questo sacchetto di monete, spargile in giro. .....Mesi dopo in una sacca ecco rispuntare il suddetto sacchetto.
Non ho capito se questo è successo davvero
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Messaggio Da GrifoMaster Mar Gen 21 2014, 22:13

Io le monete di base voglio darle a chi ha le merci portate in game e vorrei evitare di fare cambi in off game "equi".
Se la gente tiene tutto off game e/o vende solo se guadagna rispetto ai prezzi PNG del prezziario, sti cazzi ^^.

C'è chi ha venduto subito, fare in modo diverso sarebbe svantaggiare questi in favore dei giocatori che si lamentano che ci sono poche monete off game, ma che poi vorrebbero guadagnare un casino vendendo gli scarti.


La scena è successa esattamente così almeno una volta ^^
E ci sono infinite varianti, per dire all'ultimo live il suddetto sacchettino c'era ma tra le priorità dei master mettere in giro monete era ben dopo varie cose che abbiamo comunque dovuto trascurare per salvare la partita.


Anche ora, ma chi se ne frega delle monete? Per lo staff e molti giocatori le priorità sono altre.
Preferirei ci si concentrasse su cose come il trasferimento di info dal vecchio forum, le azioni economiche, il database nuovo per dire solo tre cose che vengono prima. Io lo dico, ma nei fatti, è così per tutto lo staff.
Questo non vuol dire che non vorrei ci fosse un po' più di moneta circolante, ma in ogni caso viene tesorizzata perché il sistema che dovrebbe incentivare a farla circolare (le monete si trasformano pienamente in punti influenza) non è mai stato veramente valorizzato dal punto di vista dei giocatori senza possedimenti, per cui una moneta è valore stabile che non ingombra.
Ci sono almeno due  PG senza possedimenti con in tasca o a casa varie monete d'argento (credo sulle otto, in ogni caso non stanno male). Trovano più conveniente tesorizzare quelle e barattare oggetti a caso.

Ho pensato ad esempio più avanti di fare una cena/pranzo in game ambientata presso una gilda mercanti intenzionata sin da prima ad acquistare, ma se la gente si fissa sui prezzi di vendita dei PNG posso fare a meno, perché non trovo ne corretto ne giusto regalare le monete per una lamentela off game. Io metto un mercante PNG realistico e sensato: vuole guadagnarci.

In un live passato ho messo in circolo oltre 6 monete d'argento, sono abbastanza certo che dalle tasche di chi le ha ricevute non si sono mosse, perché ho visto uno dei due mercanteggiare e c'erano solo oggetti.
Ramelle, ne ho messe in giro sulle 40 minimo.

Per la cronaca, come mercante NESSUNO o quasi mi ha proposto materiali pregiati che io ricordi, solo come Arcimago credo di aver acquistato un oggetto equivalente a una pietra arcana dell'argento (non chiedetemi quanto, di certo sotto il valore da prezzario).
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Messaggio Da Robur Mar Gen 21 2014, 22:21

Ripeto quanto detto da tempo. C'è gente come me che ha ricevuto come pagamento per motivi vari delle merci perchè chi doveva pagare non aveva monete ma solo merci. Parliamo di svariate MO. Ora nè io nè altri ce ne facciamo nulla di sti blocchi di arcanite che di fatto sono equivalenti a un GO. Il discorso dei prezzi del prezziario non c'entra. Dobbiamo smerciare sta roba per poter avere finalmente il nostro compenso, non vogliamo altro in cambio.

Anche ora, ma chi se ne frega delle monete? Per lo staff e molti giocatori le priorità sono altre.
Preferirei ci si concentrasse su cose come il trasferimento di info dal vecchio forum, le azioni economiche, il database nuovo per dire solo tre cose che vengono prima. Io lo dico, ma nei fatti, è così per tutto lo staff.
Questo non c'entra nulla, dai! Stiamo parlando di questo, per il resto ci sono altri topic. O della cosa non ti frega nulla o non tirare fuori discorsi come questo che non danno nessun contributo alla discussione se non far infastidire il sottoscritto aggratis
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Messaggio Da GrifoMaster Mar Gen 21 2014, 22:45

Ferma non deragliamo  coccoleeee 

1) Volevo sottolineare che il problema non è la mancanza di monete fisiche
2) Non dico non sia un problema irrilevante, cercavo di spiegare il perché pur essendoci le monete non finiscono in giro. 

Se questo problema fosse prioritario, sarebbe risolto in un live, già il fatto che tutte le ultime missioni date da PNG siano state pagate in monete è una soluzione.
Ma il problema è che chi ha le monete se le tiene in tasca e/o non è interessato a comprare arcanite.

Vogliamoci bene brindisi orchescp 

Anche mettere in giro monete d'oro è un problema, valgono semplicemente troppo, usarle come ricompensa è difficile. Poi, la maggior parte dei PG preferisce delle monete d'argento a una moneta d'oro. Quindi delle circa 50 monete che potrei fare non so se ha senso farle tutte d'oro.

Tu come le metteresti in giro?
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Messaggio Da Robur Mar Gen 21 2014, 22:50

A me va benissimo avere MA al cambio corretto. Dico solo che se io devo ricevere un pagamento, ricevo sto blocco di arcanite di cui non me ne faccio nulla se non perderci nella conversione in PI e non posso convertirlo in monete mi girano un po' i.... Senza contare che l'arcanite è difficile da smerciare visto che come abbiamo visto ci sono altre valide alternative.

Si può mettere un banco del cambio, a inizio live, o anche una struttura. Basta che ci sia un sistema. Non metterei mercanti o artigiani png per non fregare i pg, ma anche perchè se per un motivo o l'altro non incontri quel png sei d'accapo.

L'altra parte del problema è capire se tenere o cambiare monete
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Messaggio Da GrifoMaster Mar Gen 21 2014, 23:23

Robur ha scritto:L'altra parte del problema è capire se tenere o cambiare monete

Con due sacchetti di monete d'argento e materiale per farne altre 50 in oro tu che dici?
I soldi di quelle monete li spendo da altre parti.

Robur ha scritto:Dico solo che se io devo ricevere un pagamento, ricevo sto blocco di arcanite di cui non me ne faccio nulla se non perderci nella conversione in PI e non posso convertirlo in monete mi girano un po'

Il fatto che ci rimetti a cambiarlo in PI è voluto, ci sono PG che potrebbero cambiartelo o trasformarlo in armatura o altro.
Si vuole la trattativa, quindi salvo missione commerciale tramite luoghi insidiosi per vendere l'arcanite in posti dov'è ricercatissima o altro, passando per lo staff il cambio sarà sempre svantaggioso.

Altrimenti tanto varrebbe fare una conversione 1:1 in influenza, non servono molti giri strani, le cose sono come sono perché è stato deciso "o passi per il gioco giocato o hai un cambio svantaggioso".

Ma questo non è un problema di monete che mancano, ma di scelte (si voleva ci fosse questo problema da affrontare per i giocatori), su cui si può non essere d'accordo. Se non ho capito male sarebbe da fare una discussione su queste scelte, lasciando questa sulla monetazione.
Anzi, lo apro io.
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Messaggio Da GrifoMaster Mar Gen 21 2014, 23:35

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Messaggio Da Robur Gio Gen 23 2014, 14:10

Per restare IT mi piacerebbe sentire qualcun altro sulla qualità estetica delle monete. Io proverò cmq a prendere monete mutholon per conto mio per vedere come sono
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Messaggio Da ToteM Gio Gen 23 2014, 15:02

Ho parlato ieri sera a turno con grifone e robur e cerco di chiarire un po' la situazione.
Robur non vuole che il sistema preveda sempre la possibilità di convertire le risorse in monete a valore pieno (e quindi poi convertirle a valore pieno in PI). Vuole che circolino più monete in generale, soprattutto di taglio medio, cioè argento.
Su questo sono d'accordo per i motivi scritti nel mio altro commento e propongo di procurarsi un grande quantità di monete, tipo 100-200, e metterle violentemente in gioco: dando rendite in monete, dando loot in monete, pagando quest in monete e magari dando la possibilità per i primi 2-4 live di convertire le risorse in monete (a valore intero, a metà, a tre quarti, come preferite).

Inoltre michele non ha mai visto le "nuove" monete, non sapeva che esistessero, per questo parlava di acquistarne e non capiva il discorso "ho ancora materiale per farne".
Ad ogni modo anche se il materiale c'è non basta, bisogna usarlo e farne altre (non sto dicendo che deve farlo ivano). Quante ce ne saranno in gioco adesso? Io credo non più di 50. Considerando che ultimamente abbiamo una partecipazione media di 50 giocatori, ognuno dei quali può portare due PG, la dispersione è enorme. Anche in ambientazioni dove la moneta non è così diffusa ci sarà molta gente che non ne ha ma chi ne ha dovrebbe averne in quantità sufficiente a farci qualcosa.

Altra cosa, su cui io e robur conveniamo, è che scrivere un valore sui cartellini merce crea più problemi che benefici. Di fatto è un valore che viene usato solo da PNG (anche gli artigiani alla fine dei conti possono fregarsene se la materia prima la trovano in gioco invece di comprarla fuori gioco).
È più plausibile che un PG che non se ne intende non abbia la minima idea di quanto valga la pepita che ha in mano piuttosto che conosca l'esatto prezzo di mercato corrente e che pretenda di venderlo a quel prezzo visto che in realtà non avrebbe un listino da citare per giustificare la sua pretesa. Ed è proprio quello che succede se un PG il cui giocatore non conosce le dinamiche di compendio e prezzario (tipo "una merce in gioco la venderai sempre a meno del prezzo di listino") si trova in mano un pezzo di "Salicepiuma - risorsa rara, vale 250pr".
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Gen 23 2014, 15:29

Detto chiaro, di questa discussione mi sono parecchio stufato, le monete ci sono, sono state date in mano a master e non messe in giro. Se non vengono messe in giro le monete già fatte non se ne comprano di nuove, altrimenti ogni discussione qui diventa ridicola.
Dal discorso nell'altro forum sono passati 2 live, uno dei quali ha visto l'assenza di Robur. Se ne riparla tra due eventi.
Darò 2 sacchetti a 2 master volontari e se me li ritrovo spersi in giro mangerò la testa a loro e a Robur.

Sul farle, ci metto un paio di giorni, salvo per i fregi, non avendo particolare fantasia artistica.


Totem ha scritto:Altra cosa, su cui io e robur conveniamo, è che scrivere un valore sui cartellini merce crea più problemi che benefici. Di fatto è un valore che viene usato solo da PNG (

Questa è una cosa legata al Sommo Compendio, basta per esempio rendere le gemme non col valore in oro ma con le dimensioni, consiglio di farne un appunto nella sez. del forum, magari già proponendo come impostare le cose così quando si mette mano al sommo non ci dimentichiamo.

L'alternativa è dare un valore univoco alle gemme o delle qualità che differenzino in modo effettivo le gemme più grosse da quelle più piccole.
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Messaggio Da Robur Gio Gen 23 2014, 15:38

Darò 2 sacchetti a 2 master volontari e se me li ritrovo spersi in giro mangerò la testa a loro e a Robur.
Scusa? Io cosa cazzo c'entro? Ma ti costa tanto fare il serio ogni tanto?
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Gen 23 2014, 15:43

coccoleeee No dai hai ragione dovevo mettere la faccina.
 rage Semplicemente ti sopprimo prima che tu ritiri fuori la questione, ovviamente irrisolta.
 Orco felice  A me par di essere serio anche troppo spesso, lasciami sdrammatizzare un po'.
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Messaggio Da ToteM Gio Gen 23 2014, 16:18

Ei non sentirti attaccato, ti ho detto che robur non sapeva di queste altre monete. A lui va bene anche mettere in gioco monete come quelle attuali.
Non mi pare di aver parlato di colpe: non ho mai scritto che tu ne abbia fatte poche, che altri staffari hanno sbagliato a non darle in giro o spinto perchè si comprino monete da siti on line.
A me non interessa chi non ha messo in gioco le monete, mi interessa che ci siano e ho proposto un modo per far sì che succeda. Commenta quello.

propongo di procurarsi un grande quantità di monete, tipo 100-200, e metterle violentemente in gioco: dando rendite in monete, dando loot in monete, pagando quest in monete e magari dando la possibilità per i primi 2-4 live di convertire le risorse in monete (a valore intero, a metà, a tre quarti, come preferite).

E comunque, ripeto, secondo me ce ne sono poche anche contando quelle rimaste fuori gioco. Non ho idea di quante tu ne abbia fatte (tu te lo ricordi? non è una domanda retorica) ma se anche ce ne fossere il doppio di quelle che io so esistere (i sacchetti + qualcuna vista o saputa in gioco) sarebbero non più di cinquanta. Bisogna farne altre.

Questa è una cosa legata al Sommo Compendio, basta per esempio rendere le gemme non col valore in oro ma con le dimensioni,
Carina questa.
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