Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti

ESTASIATO!

Andare in basso

ESTASIATO! Empty ESTASIATO!

Messaggio Da Oedhen il Mar Giu 17 2014, 22:16

Qui il Fiz tempo fa chiedeva una revisione del testo. Devo specificare che questo talento aspettava modifiche da tempo, ma avevo delegato quest'arduo compito, non avendo competenza in materia. Proviamoci di nuovo. Effettivamente ci sono cose buie. Ne cito alcune.

rego ha scritto:l'estasiato ottiene istantaneamente TUTTE queste capacità***

rego ha scritto:Pedina sacra: l'adepto inizia a giocare sapendo di avere uno scopo, se perseguirà questo scopo con successo può imparare senza maestro cerimoniali e talenti arcani, se compirà azioni gravemente opposte alla filosofia del suo dio soffrirà atrocemente e potrà morire.

con talenti arcani si intende sia abilità arcane che incantesimi?
Essendo Cerimoniali un'abilità arcana, rientra comunque nella lista quindi... e ritualista?

rego ha scritto:Sfera impura: le capacità magiche degli adepti sono imprevedibili. L'adepto può imparare solo da altri adepti dello stesso dio, ed egli stesso non può imparare capacità magiche da incantatori normali a meno che non sia anch’esso incantatore

Qui la questione si fa parecchio oscura. La seconda parte soprattutto.
Innanzitutto chi sono gli incantatori normali (mi ricorda una partita di kagematzu^^)
Poi: a meno di non essere anch'esso un incantatore. Mi parrebbe ovvio che sia un incantatore, altrimenti perchè cercherebbe di imparare dei talenti arcani?
Ma la cosa più importante è questa:rileggendo "pedina sacra", tra l'altro sopra riportato, c'è scritto che non necessita di alcun maestro per imparare i talenti arcani. Quindi tutta questa cosa risulta inutile.

rego ha scritto:-Sfera impura: se conosce un cerimoniale lo può usare sia come arcano che come cerimoniale sacro indifferentemente sempre soddisfando i requisiti per usarlo come mago comune.
Titolo: usato 2 volte sfera impura. Nel caso in cui il capitolo sorpa descritto NON venisse cancellato opterei per una lieve variazione del sottotitolo.
Per "conosce" si intende che non sia da pergamena, quindi...
"indifferentemente" andrebbe spostato dopo "usare".
"Sempre soddisfando i normali requisiti"

rego ha scritto:- Adepto: Ottieni delle limitazioni comportamentali (diventi 1 PL) legate a un aspetto del divino, ad esempio nel caso di Lex un inquisitore potrebbe essere soggetto a odio verso fomori, demoni, demonologi e non morti, mentre un pio e umile fraticello potrebbe avere l'obbligo di curare qualunque mortale non corrotto. Un seguace di Ecator invece potrebbe avere il divieto di curare chiunque e/o l' obbligo di far seguire la filosofia “se ti sfidano uccidili, se non hai il coraggio di sfidare ubbidisci”.
- Dono divino: nel momento in cui prendi adepto ottieni un cerimoniale o talento arcano dal dio

C'è qualquadra che non cosa. Se rileggete in alto ***, si nota che apprendi tutte le capacità subito, quindi non ha senso la ftrase "nel momento in cui prendi adepto.", che porterebbe qualcuno a pensare che sia una scelta opzionale.

rego ha scritto:-Dono divino: nel momento in cui prendi adepto ottieni un cerimoniale o talento arcano dal dio.
Quando usi un talento, un potere o un cerimoniale avuto tramite adepto devi invocare un nome non inventato del tuo dio.
Come adepto hai accesso ai talenti cerimoniali e ai talenti arcani delle sfere a cui è legato il tuo dio, e ne ottieni una gratis, i tuoi talenti cerimoniali possono avere effetti positivi solo sui fedeli al dio che segui (o a un panteon a cui è legato), come se tu fossi un mago di I livello in quelle sfere.

Prima si dice con pedina sacra che può imparare senza maestro cerimoniali e talenti arcani, qui si dice che può apprendere solo in riferimento alle sfere della divinità.
"E ne ottieni una gratis" immagino sia una ripetizione di quanto scritto dopo dono divino.

rego ha scritto:Figlia delle lune (Ta’shyr)
Egomanzia, aeromanzia, animanzia, demonologia
Rimane ancora senza bonus. Tempo fa se ne erano ipotizzati alcuni che io sinceramente non ricordo.

Ecco in sostanza il tutto. E' un argomento spinoso a cui vorrei partecipassero più persone possibile.


Oedhen

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 35

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da Torzeon il Mar Giu 17 2014, 22:58

E un bel casino, io comincerei dando una bella sfoltita alle abilità raggruppandole e snellirle in maniera da rendere più piacevole la visione.
Per esempio: viene considerato automaticamente un Cerimonialista anche se non possiede i requisiti per diventarlo, officiando solamente riti affini alla divinità.
Domani rispondo meglio e posto una mia idea.

Torzeon

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.12.13

Foglio GDR
I miei personaggi: Nèz Baròw

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Giu 17 2014, 23:19

A questo punto modifichiamo per la 6.1:
-Protezione demonologia (Vincoli)
-Vincolo
-Estasiato

Cmq per arrivare alle modifiche definitive dovete aspettare che io e Riccardo finiamo la Guida di Campagna, che implora aggiornamenti.
Soprattutto, che bonus diamo a Ta'shir?
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3754
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da ToteM il Mar Giu 17 2014, 23:24

In generale: sì, andrebbe riscritto più chiaramente.

Sfera impura: [...]L'adepto può imparare solo da altri adepti dello stesso dio, egli stesso non può imparare capacità magiche da incantatori normali a meno che non sia anch’esso incantatore

Innanzitutto chi sono gli incantatori normali (mi ricorda una partita di kagematzu^^)
Poi: a meno di non essere anch'esso un incantatore. Mi parrebbe ovvio che sia un incantatore[...]
Gli incantatori normali sono quelli che non sono "adepti dello stesso dio". Resta da capire cosa sia un "adepto": un sacerdote? un altro estasiato?
Questo paragrafo vuol dire: "Se non è un incantatore secondo le normali regole (occultismo e uno o più livelli di magia) può comunque imparare incantesimi ma solo da adepti del suo dio".

Ma la cosa più importante è questa:rileggendo "pedina sacra", tra l'altro sopra riportato, c'è scritto che non necessita di alcun maestro per imparare i talenti arcani. Quindi tutta questa cosa risulta inutile.
[...]
Prima si dice con pedina sacra che può imparare senza maestro cerimoniali e talenti arcani, qui si dice che può apprendere solo in riferimento alle sfere della divinità.

Secondo me
"se perseguirà questo scopo con successo può imparare senza maestro cerimoniali e talenti arcani"
+
"hai accesso ai talenti cerimoniali e ai talenti arcani delle sfere a cui è legato il tuo dio [...] i tuoi talenti cerimoniali possono avere effetti positivi solo sui fedeli al dio che segui , come se tu fossi un mago di I livello in quelle sfere"

vuol dire:
"Anche se non è un incantatore secondo le normali regole (cioè nel caso non abbia occultismo e livelli di magia) può imparare, senza bisogno di un Maestro, i talenti arcani legati alle sfere del suo dio che necessitano al massimo del I livello in una sfera magica. In tal caso, però, gli effetti positivi di questi talenti potranno influenzare solo fedeli del suo dio."
Non ho idea di come funzioni nei confronti dei cerimoniali visto che non si imparano tramite Maestro e non costano PP.

ToteM
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da Carlo Migot il Mer Giu 18 2014, 00:42

Bisogna specificare che per ogni missione compiuta per conto della divinità si acquisisce 1 talento arcano, non tutti. Almeno era così finora...
Carlo Migot
Carlo Migot

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.01.14
Età : 42
Località : Ponzano Veneto

Foglio GDR
I miei personaggi: Ombre del Passato: Stephen Robin Sherlock Filibester (nobile nobile, LM). Naiv (sopravvissuto, LN), Settimo Meridio Ghim (guerriero NB). Isola Spezzata: Charok, (coboldo mercante, LN). Inverso (mago, spia, ex-licantropo. estasiato di Elyar; CB). Lo Stregatto (fenice nera, N), Narakos Proudoom (fabbro nano LB).

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da ToteM il Mer Giu 18 2014, 11:17

Ah ecco, l'avevo supposto ma a forza di ripetizioni vere o presunte non era per nulla chiaro.
Ma quindi

"1) se perseguirà questo scopo con successo può imparare senza maestro cerimoniali e talenti arcani"

2) "hai accesso ai talenti cerimoniali e ai talenti arcani delle sfere a cui è legato il tuo dio [...] i tuoi talenti cerimoniali possono avere effetti positivi solo sui fedeli al dio che segui , come se tu fossi un mago di I livello in quelle sfere"

Significa che puoi imparare normalmente (spendendo PP) i talenti arcani legati alle sfere del tuo dio e in più ne impari uno gratis dopo ogni impresa grossa? E in entrambi i casi gli effetti positivi di questi talenti valgono solo verso i fedeli del proprio dio se non si hanno i normali prerequisiti per usarli (occultismo e i livelli di magia necessari)?
ToteM
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da Lainon il Mer Giu 18 2014, 18:19

Io terrei così:

Estasiato: l'Estasiato ottiene istantaneamente TUTTE queste capacità

Adepto: l'Estasiato ottiene delle limitazioni comportamentali (diventa un PL) legate a un aspetto del Dio a cui è fedele; ad esempio nel caso di Lex un inquisitore potrebbe essere soggetto a odio verso fomori, demoni, demonologi e non morti, mentre un pio e umile fraticello potrebbe avere l'obbligo di curare qualunque mortale non corrotto. Un seguace di Ecator invece potrebbe avere il divieto di curare chiunque e/o l' obbligo di far seguire la filosofia “Se ti sfidano uccidili, se non hai il coraggio di sfidare ubbidisci”.

Dono divino: nel momento in cuiil PG diventa Estasiato ottiene un Cerimoniale o Abilità Arcana a scelta come dono aggiuntivo dal proprio Dio. Le Abilità Arcane possono e devono essere scelte ed utilizzate come se l'Estasiato possedesse tutte le Sfere di Magia del Dio, a livello 1. Quando un Adepto utilizza un Cerimoniale ottenuto in tale modo, se ha effetti benefici, esso avrà effetto solo sui fedeli del proprio Dio. Inoltre quando usa un Talento, un potere o un cerimoniale avuto tramite Dono Divino deve invocare un nome non inventato del Dio.

Pedina sacra: l'Adepto inizia a giocare sapendo di avere uno scopo, nella forma di più Missioni inviate dal proprio Dio. Se perseguirà questo scopo con successo potrà imparare senza Maestro Cerimoniali legati al proprio Dio e Talenti Arcani, seguendo le stesse limitazioni di Dono Divino per sceglierli ed utilizzarli; se compirà azioni gravemente opposte alla filosofia del suo dio soffrirà atrocemente e rischierà di morire.

Sfera impura: se un Adepto non possiede il Talento Occultismo, non potrà imparare od insegnare talenti magici da/ad altri Occultisti a meno che questi a loro volta non siano Adepti dello stesso Dio.

Resta da capire se i talenti ottenuti con Dono Divino e Pedina Sacra possono essere utilizzati anche con le proprie sfere di Occultista in aggiunta a quelle del Dio..
Lainon
Lainon

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 31
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Giu 18 2014, 18:50

L'estasiato mago può usare le capacità compatibili con la sua sfera impura sia come "capacità divine" che come capacità arcane.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3754
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da ToteM il Mer Giu 18 2014, 19:03

Lainon ha scritto:Le Abilità Arcane possono e devono essere scelte ed utilizzate come se l'Estasiato possedesse tutte le Sfere di Magia del Dio, a livello 1.
Credo sia da scegliere solo una sfera legata al dio. Mi sembrerebbe pesantemente sbilanciato in alcuni casi, altrimenti.

Lainon ha scritto:Pedina sacra: l'Adepto inizia a giocare sapendo di avere uno scopo, nella forma di più Missioni inviate dal proprio Dio. Se perseguirà questo scopo con successo potrà imparare senza Maestro Cerimoniali legati al proprio Dio e Talenti Arcani, seguendo le stesse limitazioni di Dono Divino per sceglierli ed utilizzarli;
In realtà non è chiarissimo se

"se perseguirà questo scopo con successo può imparare senza maestro cerimoniali e talenti arcani"
e
"hai accesso ai talenti cerimoniali e ai talenti arcani delle sfere a cui è legato il tuo dio [...] i tuoi talenti cerimoniali possono avere effetti positivi solo sui fedeli al dio che segui , come se tu fossi un mago di I livello in quelle sfere"

siano la stessa cosa (quello che hai indicato tu) o no, e quindi l'estasiato possa imparare normalmente i talenti indicati, pagando punti presenza e, IN PIÙ, imparare talenti bonus, senza pagare i PP, quando compie una missione per conto di dio. Tipo, i Blues Brothers non mi sembra che imparino talenti prima di aver finito la missione.


Lainon ha scritto:Resta da capire se i talenti ottenuti con Dono Divino e Pedina Sacra possono essere utilizzati anche con le proprie sfere di Occultista in aggiunta a quelle del Dio..

Credo si sì: se hai i prerequisiti per usare un talento lo usi completamente. La capacità dell'estasiato di impararli/usarli lostesso è un bonus, non una limitazione.
ToteM
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

ESTASIATO! Empty Re: ESTASIATO!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.