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Debriefing Sangue della Terra
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Debriefing Sangue della Terra
Apro la discussione per il debriefing sul live "Sangue della Terra"
Hidalgo- Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 40
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I miei personaggi: Ghello-Maestro della Congrega dell'Eterna Fiamma; Gorlon, Orco incazzoso [Chi è causa del suo mal, pianga se stesso]; Piotr Andrej Sergheiev, Medico e artigiano [Taia e cusi....]; Unagi, Isole Fluttuanti
Re: Debriefing Sangue della Terra
Positivo: A prescindere da qualunque cosa che dirò successivamente mi è parso un bel live, COERENTE, interessante, intrigante, fantasioso. Chiaro, non figo quanto il live che abbiamo fatto noi altri a Cervignano
Positivo: La suddivisione dei master nelle varie aree di gioco. Da 3 anni fa (ultime reminescenze da master stabile) si è vista un ulteriore prova di staff a livello orizzontale (i master sono autogestiti senza dipendere troppo dagli altri.)
Positivo: Staff organizzato e in tabella di marcia, a quanto ho capito
Neutrale: Potrebbe essere interessante avere un vice-magazziniere che aiuti il suo sommo capo nel riordino. Nonostante Marco sia un fenomeno, non può stare in 2 posti contemporaneamente.
Adesso non so come siano organizzati i box (se alcuni vengono smembrati live x live), ma io stamperei delle schede di elenco del materiale per ogni box, le plastificherei, e le incollerei al retro del tappo. Ditemi opinioni
Negativo: Ancora il discorso delle cicche/robaccia per terra? Ma allora vuol dire che la penalità dei punti presenza per qualcuno non è chissà che perdita. Sono categorico:
- Chi viene beccato ad inquinare riceve, oltre i malus dei pp una diffida. Alla seconda diffida il live successivo sarà di sospensione, a cui il giocatore non può partecipare.
Neutrale: purtroppo per cause logistiche, era quasi impossibile separare l'area Master dall'area di gioco. PEccato, aiuta tantissimo, sapete?
Neutrale "C'è qualcuno che lo fatalizza?" Ragazzi, su dai... un po' di quel che si dice...
[b]Neutrale/negativo: Vedo ultimamente una tendenza al power-up dei png. (Mortale, Disintegrazione...) Da una parte lo posso concepire data l'elevato numero dei pg. Dall'altro è un'istigazione ai PG a girare in gruppone. PEccato, cozza contro lo stile di AD. Forse è uno dei motivi per il quale ho perso un po' di mordente a giocare.
Domanda: è necessario in qualche modo aumentare i membri dello staff?
Negativo:
Se dovete chiedere qualcosa offgame fatelo in modo che altri che non c'entrano non vi sentano. Qualcuno di voi è stato bravissimo ad avere questa accortezza, alcuni altri un po' meno. So che è difficile e posso sembrare a volte incontentabile, ma dopo aver giocato al live "la fortezza dei vinti" nulla è più come prima per me. Ogni offgame che sento è per me una pugnalata. Rimango comunque sempre a vostra disposizione se avrete interrogativi da pormi durante un live, fatelo senza remora alcuna (ma andiamo in disparte dagli altri)
PEr ora questo:
Positivo: La suddivisione dei master nelle varie aree di gioco. Da 3 anni fa (ultime reminescenze da master stabile) si è vista un ulteriore prova di staff a livello orizzontale (i master sono autogestiti senza dipendere troppo dagli altri.)
Positivo: Staff organizzato e in tabella di marcia, a quanto ho capito
Neutrale: Potrebbe essere interessante avere un vice-magazziniere che aiuti il suo sommo capo nel riordino. Nonostante Marco sia un fenomeno, non può stare in 2 posti contemporaneamente.
Adesso non so come siano organizzati i box (se alcuni vengono smembrati live x live), ma io stamperei delle schede di elenco del materiale per ogni box, le plastificherei, e le incollerei al retro del tappo. Ditemi opinioni
Negativo: Ancora il discorso delle cicche/robaccia per terra? Ma allora vuol dire che la penalità dei punti presenza per qualcuno non è chissà che perdita. Sono categorico:
- Chi viene beccato ad inquinare riceve, oltre i malus dei pp una diffida. Alla seconda diffida il live successivo sarà di sospensione, a cui il giocatore non può partecipare.
Neutrale: purtroppo per cause logistiche, era quasi impossibile separare l'area Master dall'area di gioco. PEccato, aiuta tantissimo, sapete?
Neutrale "C'è qualcuno che lo fatalizza?" Ragazzi, su dai... un po' di quel che si dice...
[b]Neutrale/negativo: Vedo ultimamente una tendenza al power-up dei png. (Mortale, Disintegrazione...) Da una parte lo posso concepire data l'elevato numero dei pg. Dall'altro è un'istigazione ai PG a girare in gruppone. PEccato, cozza contro lo stile di AD. Forse è uno dei motivi per il quale ho perso un po' di mordente a giocare.
Domanda: è necessario in qualche modo aumentare i membri dello staff?
Negativo:
Se dovete chiedere qualcosa offgame fatelo in modo che altri che non c'entrano non vi sentano. Qualcuno di voi è stato bravissimo ad avere questa accortezza, alcuni altri un po' meno. So che è difficile e posso sembrare a volte incontentabile, ma dopo aver giocato al live "la fortezza dei vinti" nulla è più come prima per me. Ogni offgame che sento è per me una pugnalata. Rimango comunque sempre a vostra disposizione se avrete interrogativi da pormi durante un live, fatelo senza remora alcuna (ma andiamo in disparte dagli altri)
PEr ora questo:
Oedhen- Messaggi : 437
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Chiamate sgravone nel labirinto e da parte dei forgiati.
Non erano legate al numero di PG ma al tipo di PNG.
Se ci fossero veterani adatti e scafati volentieri, altri nuovi ora no, almeno per il continente.
Non erano legate al numero di PG ma al tipo di PNG.
Domanda: è necessario in qualche modo aumentare i membri dello staff?
Se ci fossero veterani adatti e scafati volentieri, altri nuovi ora no, almeno per il continente.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Io personalmente faccio notare un paio di cose che non mi sono piaciute
1) durante la pioggia ci siamo rintanati nei cunicoli "dietro il labirinto" trovando un entrata non segnalata da nessun tipo di nastro, e da li ci siamo ritrovati nel labirinto stesso / tra la roba master creando molta confusione.
2) entrato nella zona di vento ululante sulla cima di una scalinata c'erano oggetti e altro materiale da master non segnalato, anche in questo caso non era chiaro cosa era in gioco o meno.
Non voglio criticare, perchè capisco che l'area era molto grande, tuttavia faccio presente.
1) durante la pioggia ci siamo rintanati nei cunicoli "dietro il labirinto" trovando un entrata non segnalata da nessun tipo di nastro, e da li ci siamo ritrovati nel labirinto stesso / tra la roba master creando molta confusione.
2) entrato nella zona di vento ululante sulla cima di una scalinata c'erano oggetti e altro materiale da master non segnalato, anche in questo caso non era chiaro cosa era in gioco o meno.
Non voglio criticare, perchè capisco che l'area era molto grande, tuttavia faccio presente.
ViSuAl- Messaggi : 405
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Non fraintendere: si sapeva che il tipo di live era penzo, il mio discorso era relativo non a questo ma agli ultimi 5 live, per dire...
Aggiungo.
Negativo: Pagate le robe che prendete al bar. Nonostante sia possibile che anche la barista si sia sbagliata, ho pagato 2 toast che non ho mangiato. Il fastidio non è tanto l'averli pagati, ma il non averli mangiati...
Aggiungo.
Negativo: Pagate le robe che prendete al bar. Nonostante sia possibile che anche la barista si sia sbagliata, ho pagato 2 toast che non ho mangiato. Il fastidio non è tanto l'averli pagati, ma il non averli mangiati...
Oedhen- Messaggi : 437
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Aperti i feedback in database.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Positivo: ritmo del gioco. C'era sempre qualcosa da fare, se non c'era bastava muoversi di poco per trovare almeno un PNG da cliccare o picchiare. Il fatto che la trama dell'elezione abbia avuto poca attenzione ha avuto origine anche da questo (oltre al fatto che ne sono state credo sottovalutate le implicazioni).
Positivo: varietà di gioco. Lo staff ha creato molte situazioni diverse ed ha svelato con questo live un pezzetto di ambientazione "segreta"
Neutrale: ho visto anche io effettivamente che c'è del reclutamento in off-game (ma non lo trovo problematico se avviene in momenti di off al bar)
Neutrale / Positivo: in condizioni di stanchezza, disidratazione, calore intenso trovo giustificabili momenti di off in zone limitate come il bar
Negativo: come Mauro ho trovato più fastidioso del solito la tendenza ad usare linguaggio fuori gioco riguardo le chiamate "sono immuni a colpo dannazione..." si può tranquillamente dire "con una comune spada non si riesce a ferirli" o simili...
Positivo: varietà di gioco. Lo staff ha creato molte situazioni diverse ed ha svelato con questo live un pezzetto di ambientazione "segreta"
Neutrale: ho visto anche io effettivamente che c'è del reclutamento in off-game (ma non lo trovo problematico se avviene in momenti di off al bar)
Neutrale / Positivo: in condizioni di stanchezza, disidratazione, calore intenso trovo giustificabili momenti di off in zone limitate come il bar
Negativo: come Mauro ho trovato più fastidioso del solito la tendenza ad usare linguaggio fuori gioco riguardo le chiamate "sono immuni a colpo dannazione..." si può tranquillamente dire "con una comune spada non si riesce a ferirli" o simili...
Carlo Migot- Messaggi : 262
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I miei personaggi: Ombre del Passato: Stephen Robin Sherlock Filibester (nobile nobile, LM). Naiv (sopravvissuto, LN), Settimo Meridio Ghim (guerriero NB). Isola Spezzata: Charok, (coboldo mercante, LN). Inverso (mago, spia, ex-licantropo. estasiato di Elyar; CB). Lo Stregatto (fenice nera, N), Narakos Proudoom (fabbro nano LB).
Re: Debriefing Sangue della Terra
Domanda: il contamorti a quanto è arrivato?
Carlo Migot- Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.01.14
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I miei personaggi: Ombre del Passato: Stephen Robin Sherlock Filibester (nobile nobile, LM). Naiv (sopravvissuto, LN), Settimo Meridio Ghim (guerriero NB). Isola Spezzata: Charok, (coboldo mercante, LN). Inverso (mago, spia, ex-licantropo. estasiato di Elyar; CB). Lo Stregatto (fenice nera, N), Narakos Proudoom (fabbro nano LB).
Re: Debriefing Sangue della Terra
Positivo: ritmo del gioco. C'era sempre qualcosa da fare, se non c'era bastava muoversi di poco per trovare almeno un PNG da cliccare o picchiare. Il fatto che la trama dell'elezione abbia avuto poca attenzione ha avuto origine anche da questo (oltre al fatto che ne sono state credo sottovalutate le implicazioni).
Qui forse ha influito il fattore dubbi da parte di alcuni staffari sul premere troppo da quel lato per il timore di fare di fatto due live completamente separati e vari problemi prioritari da risolvere (logistici e per le azioni economiche) che ci hanno distolto dall'investire adeguatamente per avere qualche pitta PG in più (fomentando il gaso).
Di certo si è risolto poi egregiamente, ma il mordente non è stato lo stesso che ci sarebbe stato con qualche PG in più.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
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Re: Debriefing Sangue della Terra
scusate il ritardo ma ero impegnato con altro e certe cose van fatte con calma:
in generale niente male, ho capito cosa vuol dire mescolare on e off game sabato sera quando la gente cominciava a uscire e ci si ritrovava PG insieme a GENTE che parlavano o che gironzolavano senza "la X sul petto".. ora posso capire che dia fastidio.
ho da riportare un paio di cosucce negative (con relativa proposta di soluzione) più che altro come osservazioni e pareri personali, chiarisco che sono solo critiche costruttive e accetto anche un "mettitela via è così".
1: costumistica, mi piace vedere l'aumento e il miglioramento dei costumi dei PNG ma trovo un pò frustrante vedere golem con solamente la faccia dipinta e gli abiti civili visto che i forgiati di fanno il live sigillati nella materassina e i guerrieri se lo fanno dentro le armature metalliche.
"eh non avevo altro da usare" per me non è una giustificazione. Penso che una creatura X abbia determinati bonus in base al fatto che E' quella creatura e porta in gioco un determinato effetto, per come la vedo io NO EFFETTO NO PERSONAGGIO o andiamo tutti in giro con le maglie grigie dicendo di avere una plates completa.
SOLUZIONE PROPOSTA: non facciamo personaggi a random che non possiamo rendere dignitosamente.
2: mostri nascosti, ho notato che spesso i mostri passano in sordina lontani dalla vista.. io magari sono niubbo ma a quel punto sono quasi portato a pensare che siano OFF game e stiano andando a fare la loro entrata, il risultato è che vengono ignorati da tutti e si perdono trame/eventi.
SOLUZIONE PROPOSTA: facciamoli passare più vicini ai giocatori magari con il dito/mano alzati così che sia palese che c'è un mostro ma è nascosto e possiamo giocarcela mentre quando sono OFF stanno palesemente lontani (e con le braccia incrociate che così siamo tutti sicuri)
3: zone nascoste, io magari sono niubbo ma spesso scopro che ci sono zone esplorabili dove magari pensavo fosse off game
SOLUZIONE PROPOSTA: una bella mappona google earth dell'area con ben segnato IN E OFF così siamo sicuri dei confini e possiamo esplorare a dovere.
4: PG miopi, mi sono trovato a passare di fronte a 20 persone vestito di verde fosforescente traportato da uno vestito di nero con na maschera verde e arancione e NESSUNO sen'è accorto o ha fatto qualcosa (non ho nemmeno sentito un urlo).
SOLUZIONE PROPOSTA: teniamo gli occhi aperti sempre e guardiamoci intorno, comunichiamo con tutti anche solo dirottandone lo sguardo dove potrebbe esserci qualcuno in modo da capire se è ON, OFF, nascosto ma lo percepisco ecc.
queste le mie idee, nel complesso comunque un ottimo live.. continuiamo così!
in generale niente male, ho capito cosa vuol dire mescolare on e off game sabato sera quando la gente cominciava a uscire e ci si ritrovava PG insieme a GENTE che parlavano o che gironzolavano senza "la X sul petto".. ora posso capire che dia fastidio.
ho da riportare un paio di cosucce negative (con relativa proposta di soluzione) più che altro come osservazioni e pareri personali, chiarisco che sono solo critiche costruttive e accetto anche un "mettitela via è così".
1: costumistica, mi piace vedere l'aumento e il miglioramento dei costumi dei PNG ma trovo un pò frustrante vedere golem con solamente la faccia dipinta e gli abiti civili visto che i forgiati di fanno il live sigillati nella materassina e i guerrieri se lo fanno dentro le armature metalliche.
"eh non avevo altro da usare" per me non è una giustificazione. Penso che una creatura X abbia determinati bonus in base al fatto che E' quella creatura e porta in gioco un determinato effetto, per come la vedo io NO EFFETTO NO PERSONAGGIO o andiamo tutti in giro con le maglie grigie dicendo di avere una plates completa.
SOLUZIONE PROPOSTA: non facciamo personaggi a random che non possiamo rendere dignitosamente.
2: mostri nascosti, ho notato che spesso i mostri passano in sordina lontani dalla vista.. io magari sono niubbo ma a quel punto sono quasi portato a pensare che siano OFF game e stiano andando a fare la loro entrata, il risultato è che vengono ignorati da tutti e si perdono trame/eventi.
SOLUZIONE PROPOSTA: facciamoli passare più vicini ai giocatori magari con il dito/mano alzati così che sia palese che c'è un mostro ma è nascosto e possiamo giocarcela mentre quando sono OFF stanno palesemente lontani (e con le braccia incrociate che così siamo tutti sicuri)
3: zone nascoste, io magari sono niubbo ma spesso scopro che ci sono zone esplorabili dove magari pensavo fosse off game
SOLUZIONE PROPOSTA: una bella mappona google earth dell'area con ben segnato IN E OFF così siamo sicuri dei confini e possiamo esplorare a dovere.
4: PG miopi, mi sono trovato a passare di fronte a 20 persone vestito di verde fosforescente traportato da uno vestito di nero con na maschera verde e arancione e NESSUNO sen'è accorto o ha fatto qualcosa (non ho nemmeno sentito un urlo).
SOLUZIONE PROPOSTA: teniamo gli occhi aperti sempre e guardiamoci intorno, comunichiamo con tutti anche solo dirottandone lo sguardo dove potrebbe esserci qualcuno in modo da capire se è ON, OFF, nascosto ma lo percepisco ecc.
queste le mie idee, nel complesso comunque un ottimo live.. continuiamo così!
BikerNick- Messaggi : 482
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Mi ritrovo perfettamente in questo. So che le risorse dello staff sono limitate, ragion per cui meglio mettere in campo solo le cose che rendonoSOLUZIONE PROPOSTA: non facciamo personaggi a random che non possiamo rendere dignitosamente.
Robur- Messaggi : 800
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Robur ha scritto:Mi ritrovo perfettamente in questo. So che le risorse dello staff sono limitate, ragion per cui meglio mettere in campo solo le cose che rendonoSOLUZIONE PROPOSTA: non facciamo personaggi a random che non possiamo rendere dignitosamente.
mi fa piacere che si condivida, tuttavia mi riferivo in special modo ai giocatori più che allo staff (che deve comunque mettere in atto millemila cose in poco tempo ed è accettabile una semplificazione mentre i giocatori hanno 1 massimo 2 cambi da fare)
BikerNick- Messaggi : 482
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Re: Debriefing Sangue della Terra
1: costumistica, mi piace vedere l'aumento e il miglioramento dei costumi dei PNG ma trovo un pò frustrante vedere golem con solamente la faccia dipinta e gli abiti civili visto che i forgiati di fanno il live sigillati nella materassina e i guerrieri se lo fanno dentro le armature metalliche.
"eh non avevo altro da usare" per me non è una giustificazione. Penso che una creatura X abbia determinati bonus in base al fatto che E' quella creatura e porta in gioco un determinato effetto, per come la vedo io NO EFFETTO NO PERSONAGGIO o andiamo tutti in giro con le maglie grigie dicendo di avere una plates completa.
Mattina di domenica "il costume da golem è nella macchina di tizio che deve ancora arrivare". Va bene.
Poi sono arrivati tutti, ma Tizio era ancora non costumato. Vista la cosa, mi sono un pelo innervosito ma non avevo tempo per asfaltare creatura ed evocatore di insulti. (C'era di mezzo un nuovo, devo un secondo calibrare gli insulti).
Ora vediamo per eventuali malus all'evocatore, in ogni caso il costume non è un'opzione in nessun caso.
Ho già avuto modo di chiarirlo di persona, ma vedo di sottolinearlo qui: Se non hai il costume per fare XYZ NON LO FAI.
Mi ritrovo perfettamente in questo. So che le risorse dello staff sono limitate, ragion per cui meglio mettere in campo solo le cose che rendono
In questo live a riguardo darei allo staff un 6-. Ok, avevamo forgiati con carne esposta e altri dettagli trascurati per la fretta, ma si capiva cos'erano i vari PNG. non ho visto fraintendimenti o dubbi enormi. L'unica cosa grave, la mancanza di logo Ardenti sui forgiati ostili.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Mi limiterò a presentare un paio di punti negativi, visto che la mole di positivi è scontata:
1) Chiamate in OFF utilizzate in ON "Oh no! Inverso è morto ma che è successo!?" "Cazzo, si è preso un MORTALE 2"......................................... oppure "Dannazione, tutti i nostri nemici sono immuni a COLPO"...................... Eccheccavolo.
2) Non parlo perché vi ho preso parte ma solamente perché ci ho fatto una riflessione. Bisogna trovare il modo di catalizzare l'attenzione dei giocatori verso quelli che dovrebbero essere momenti eclatanti. L'elezione del nuovo Re Cornuto aveva messo in chiaro che se fosse salito al trono uno piuttosto che un altro, tutti gli stranieri sarebbero potuti essere stati massacrati nel giro di 2 giorni, eppure vi è stato un disinteresse completo nella faccenda che è stata a conti fatti una giocata tra PNG (tranne per un paio di eccezioni).
Il tutto si è risolto egregiamente ma forse si sarebbe dovuto cercare di coordinare le prove del labirinto con l'elezione in maniera più efficace.
A parte ciò, live stupendo.
1) Chiamate in OFF utilizzate in ON "Oh no! Inverso è morto ma che è successo!?" "Cazzo, si è preso un MORTALE 2"......................................... oppure "Dannazione, tutti i nostri nemici sono immuni a COLPO"...................... Eccheccavolo.
2) Non parlo perché vi ho preso parte ma solamente perché ci ho fatto una riflessione. Bisogna trovare il modo di catalizzare l'attenzione dei giocatori verso quelli che dovrebbero essere momenti eclatanti. L'elezione del nuovo Re Cornuto aveva messo in chiaro che se fosse salito al trono uno piuttosto che un altro, tutti gli stranieri sarebbero potuti essere stati massacrati nel giro di 2 giorni, eppure vi è stato un disinteresse completo nella faccenda che è stata a conti fatti una giocata tra PNG (tranne per un paio di eccezioni).
Il tutto si è risolto egregiamente ma forse si sarebbe dovuto cercare di coordinare le prove del labirinto con l'elezione in maniera più efficace.
A parte ciò, live stupendo.
Sharet- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.04.14
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I miei personaggi: Umbreon l'Informatore - Morto prima di poter informare chiunque; Garran Roche - Morto prima di ricordare il suo nome; Arcibald Int'bler Regileros... T.T
Re: Debriefing Sangue della Terra
Sul punto due è una scelta di stile.
Noi mettiamo spunti, che i giocatori possono trovare più o meno significativi, e si troveranno le conseguenze della cosa sul groppone poi nel caso. E coscientemente mettiamo più cose di quante un singolo essere umano possa gestire con un personaggio.
Nel caso labirinto/pitti (di cui l'elezione era parte), è stata una scelta consapevole portare i giocatori a dover compiere scelte. E parecchi non hanno scelto A o B, ma qualcosa nel mezzo.
E' una scelta di stile legata ai nostri scopi (creare un pezzo di mondo vivente) e al fatto che altrimenti rischierebbero di esser sempre protagonisti gli stessi PG più importanti/forti/carismatici. In questo modo anche loro sono obbligati a scegliere.
Noi mettiamo spunti, che i giocatori possono trovare più o meno significativi, e si troveranno le conseguenze della cosa sul groppone poi nel caso. E coscientemente mettiamo più cose di quante un singolo essere umano possa gestire con un personaggio.
Nel caso labirinto/pitti (di cui l'elezione era parte), è stata una scelta consapevole portare i giocatori a dover compiere scelte. E parecchi non hanno scelto A o B, ma qualcosa nel mezzo.
E' una scelta di stile legata ai nostri scopi (creare un pezzo di mondo vivente) e al fatto che altrimenti rischierebbero di esser sempre protagonisti gli stessi PG più importanti/forti/carismatici. In questo modo anche loro sono obbligati a scegliere.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Dai feedback
Le cose globalmente note sono qui http://arcanadomine.wikispaces.com/
Le locande le trovi nella sez. "comunicazioni in gioco" tipo
https://arcanadomine.forumattivo.it/t496-borgo-di-mirabilia-mercatino
Tutto ciò che scrivete equivale a diceria.
sarebbe da mettere "la locanda del bardo", dove raccogliere le info che sono ormai conosciute GLOBALMENTE da tutti i pg, o che i pg possono raccogliere discutendo fra loro fra un live e l'altro
Le cose globalmente note sono qui http://arcanadomine.wikispaces.com/
Le locande le trovi nella sez. "comunicazioni in gioco" tipo
https://arcanadomine.forumattivo.it/t496-borgo-di-mirabilia-mercatino
Tutto ciò che scrivete equivale a diceria.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Debriefing Sangue della Terra
Allora eccomi qui!
Partiamo dai positivi: location spettacolare, nulla da dire; trama intensa e fitta di sotto trame ed eventi (anche se per questo ad un certo punto alcuni eventi quali l'elezione del re cornuto sono passati in secondo piano, ma secondo me ci stava anche nella vita reale può accadere qualcosa di analogo, no?), tanti png, tante prove del labirinto, tanti mostri e demoni da contrastare per dare al tutto un realismo molto apprezzabile. Le corse fatte per cauterizzare la gente e la planata ad avvertire della morte di Inverso mi hanno distrutto le gambe ma ero davvero in ansia in quei momenti, come anche all'uscita del labirinto. Live denso e intenso, insomma davvero si sentiva l'adrenalina.
Inoltre mi è piaciuto molto anche come se la sono giocata -questa partita- tanti personaggi! *^*
Neutrale: in alcuni punti ci si è persi a parlare, parlare e parlare. Posso capire che andassero discusse alcune questioni con calma ma è anche vero che molto di quel discutere è stato abbastanza dispersivo. Non lo reputo nè negativo (poichè anche la parte di chiacchiere/politica riguarda la trama) nè positivo. Neutralmente giudico anche alcuni momenti di défaillance tanto di master che di pg essendo che posso capire che le tante trame e la stanchezza tirassero brutti scherzi anche se c'è stato qualche istante di imbarazzo (sopratutto inerentemente a De Lupis), comunque nulla di grave e tutto si è risolto ri-chiedento a chi di dovere di spiegare!
Negativo: ci sono 2 punti clou che mi hanno urtato i nervi
1) le immondizie→ se non fossimo passati a fare un giro di controllo io e il ragazzo che fa l'orco alchimista (quello con una mano sola, mi scuso per non ricordarmi il nome) di sopra davanti al labirinto sarebbero rimasti diversi mozziconi di sigaretta, alcune bottiglie vuote più alcune cartacce. Abbiamo raccolto tutto ed è rimasto intonso il posto, ma se becco chi è stato gli faccio ingoiare tutte le immondizie. Non siamo una scolaretta delle elementari e sulla questione immondizie abbiamo già avuto problemi, andiamo!
2)l' OF non dichiarato→ in alcuni punti è risultato fastidioso, va detto. Inoltre tanto le richieste ad alta voce in off che le reazioni esagerate di alcuni a queste mi hanno fatto storcere il naso. Capisco la necessità di comunicare ma si prende il master o chi per esso 5 secondi e con moderazione, senza parlare ad alta voce, gli si chiedono le cose. Inoltre ricordatevi la "X" dell'off game. E basta: "chi ha occultismo?/Resistono a colpo!/etc." direi piuttosto "chi sa qualcosa di magia? Non riusciamo ad abbatterli chiamate qualcuno di più grosso", se io mi sforzo di tacere su qualsiasi numero superiore al 3 con Quintilia la mia stessa "fatica" può essere fatta da altri.
So che presumibilmente risulterò un'acida rompicoglioni per questi commenti e non sono in diritto, in quanto non giocatrice di chissà che rango elevato o di che raro talento, però mi sono parse entrambe questioni che potevano essere ovviate con la semplice buona volontà (raccogliere le immondizie e non disturbare il gioco sono questioni di buon senso comune) e ciò me le ha rese più sgradevoli.
Detto ciò resta il fatto che è stato un bel live, che meritava davvero, mi è piaciuto molto giocarlo e viverlo. E ancora tanto di cappello a staff e master.
Peace&Love u.u~♪
Partiamo dai positivi: location spettacolare, nulla da dire; trama intensa e fitta di sotto trame ed eventi (anche se per questo ad un certo punto alcuni eventi quali l'elezione del re cornuto sono passati in secondo piano, ma secondo me ci stava anche nella vita reale può accadere qualcosa di analogo, no?), tanti png, tante prove del labirinto, tanti mostri e demoni da contrastare per dare al tutto un realismo molto apprezzabile. Le corse fatte per cauterizzare la gente e la planata ad avvertire della morte di Inverso mi hanno distrutto le gambe ma ero davvero in ansia in quei momenti, come anche all'uscita del labirinto. Live denso e intenso, insomma davvero si sentiva l'adrenalina.
Inoltre mi è piaciuto molto anche come se la sono giocata -questa partita- tanti personaggi! *^*
Neutrale: in alcuni punti ci si è persi a parlare, parlare e parlare. Posso capire che andassero discusse alcune questioni con calma ma è anche vero che molto di quel discutere è stato abbastanza dispersivo. Non lo reputo nè negativo (poichè anche la parte di chiacchiere/politica riguarda la trama) nè positivo. Neutralmente giudico anche alcuni momenti di défaillance tanto di master che di pg essendo che posso capire che le tante trame e la stanchezza tirassero brutti scherzi anche se c'è stato qualche istante di imbarazzo (sopratutto inerentemente a De Lupis), comunque nulla di grave e tutto si è risolto ri-chiedento a chi di dovere di spiegare!
Negativo: ci sono 2 punti clou che mi hanno urtato i nervi
1) le immondizie→ se non fossimo passati a fare un giro di controllo io e il ragazzo che fa l'orco alchimista (quello con una mano sola, mi scuso per non ricordarmi il nome) di sopra davanti al labirinto sarebbero rimasti diversi mozziconi di sigaretta, alcune bottiglie vuote più alcune cartacce. Abbiamo raccolto tutto ed è rimasto intonso il posto, ma se becco chi è stato gli faccio ingoiare tutte le immondizie. Non siamo una scolaretta delle elementari e sulla questione immondizie abbiamo già avuto problemi, andiamo!
2)l' OF non dichiarato→ in alcuni punti è risultato fastidioso, va detto. Inoltre tanto le richieste ad alta voce in off che le reazioni esagerate di alcuni a queste mi hanno fatto storcere il naso. Capisco la necessità di comunicare ma si prende il master o chi per esso 5 secondi e con moderazione, senza parlare ad alta voce, gli si chiedono le cose. Inoltre ricordatevi la "X" dell'off game. E basta: "chi ha occultismo?/Resistono a colpo!/etc." direi piuttosto "chi sa qualcosa di magia? Non riusciamo ad abbatterli chiamate qualcuno di più grosso", se io mi sforzo di tacere su qualsiasi numero superiore al 3 con Quintilia la mia stessa "fatica" può essere fatta da altri.
So che presumibilmente risulterò un'acida rompicoglioni per questi commenti e non sono in diritto, in quanto non giocatrice di chissà che rango elevato o di che raro talento, però mi sono parse entrambe questioni che potevano essere ovviate con la semplice buona volontà (raccogliere le immondizie e non disturbare il gioco sono questioni di buon senso comune) e ciò me le ha rese più sgradevoli.
Detto ciò resta il fatto che è stato un bel live, che meritava davvero, mi è piaciuto molto giocarlo e viverlo. E ancora tanto di cappello a staff e master.
Peace&Love u.u~♪
(She)Venom- Messaggi : 6
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Re: Debriefing Sangue della Terra
se c'è stato qualche istante di imbarazzo (sopratutto inerentemente a De Lupis), comunque nulla di grave e tutto si è risolto ri-chiedento a chi di dovere di spiegare!
Se i master non sanno di che parli (io ad esempio) il DF serve a poco, che è successo?
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Re: Debriefing Sangue della Terra
è nato dal fatto che nel labirinto abbiamo chiesto al custode se l'uomo visto era De Lupis e durante l'interrogatorio come Quintilia ho riportato la cosa, da quanto ho capito (e da quanto mi ha detto il Pala) non era esattamente così, ma comunque nulla di grave (probabilmente è stata posta male la domanda nel labirinto e il risultato è stato questo)!
(She)Venom- Messaggi : 6
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