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Messaggio Da GrifoMaster il Gio Feb 14 2019, 18:48

Premessa all'eccesso:
Wizard of the Coast, si preprano a creare D&D 5. Improvvisamente uno dello staff alza la mano e propone "potremmo giocarlo senza dadi!".
Tre secondi dopo il tipo viene licenziato e finisce in una strada.

Parliamo di chiaccherare sui giochi:
Se metti le mani su un gioco, pre-esistente, ci sono sempre delle caratteristiche che lo definiscono, è normale. E spesso non sono definite univocamente da una guida perché i confini sono sottili.
D'altro canto i 5 D&D sono fondamentalmente 5 giochi diversi, a differenza delle cinque  Ed. Di Ars Magica, in cui i focus sono sempre stati gli stessi.
E nella maggior parte dei casi non sono cose definibili a monte in maniera chiara.

Nel caso di ADIS oggi ci si impantana su magico, ieri erano:


-Devi usare il sistema di cartellini mana tipico
-Non è possibile che ogni talento costi uno
-Questo sistema a "stille" non funzionerà mai.
-Il regolamento non conta nulla.

In particolare col sistema delle stille o "Veritas" quando le ho messe io letteralmente me la facevo sotto, pur essendo convintissimo. Ma non avete idea!


Ovviamente dopo tot tentativi l'autore di un gioco può accorgersi che un pezzo a cui ha tenuto per anni va epurato.
Nel Caso di ADIS dalla 1a a credo la 4a versione erano i "Cartellini Gloria", ogni cartellino valeva 2 punti presenza o +1 gloria, fino a massimo +5.
Perdendo una sfida d'onore accettata da ambedue i contendenti, chi vinceva sottraeva un cartellino gloria all'altro. L'idea era che questo facesse da benzina per sfide tra i personaggi.

Non furono mai usati con questa regola, e quando finalmente vennero usati, fu una cosa talmente triste che li eliminai all'istante. Avevo già integrato con la regola dei punti presenza e il senso dei cartellini-gloria si era integralmente estinto.

In teoria le discussioni dovrebbero andare come questa o altre collegate alla 7.0
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1054-capacita-magiche-da-modificare

Oppure qui trovate le discussioni sulle vecchie regole di campagna
https://arcanadomine.forumattivo.it/f80-game-design-vario

Divagando un attimo
Alcune settimane fa sono andato alla "Rafucon Zero" una mini-con in cui parecchi erano creatori di giochi, qualcuno ha anche pubblicato dei Larp o dei giochi di ruolo da tavolo.

Tra i vari ho provato con l'autore "Effetto Čerenkov " un larp da camera a scene che si basa su un'equiparazione tra l'effetto atomico e le relazioni tra le persone. E' un larp da sei persone,  tutt'altro stile da quello che facciamo normalmente.
Dopo il live c'è stata una chiaccherata e nessuno di noi sei ha mai messo in dubbio che alcune cose erano chiare nella testa dell'autore e lo stavamo solo aiutando ad aggiustare il tiro.
Spoiler:

Se vi state chiedendo "ma che senso ha un live da 6 persone" vi dirò gli ingredienti per il finale (tanto li sapevamo già anche noi):
-Disastro nucleare
-6 persone che si conoscono.
-1 pistola
-1 porta
-Ossigeno per 4 persone.

Ora ha senso?

Idem, quando abbiamo fatto il playtest di un mio GDR da tavolo, è capitato lo stesso.

Lo stesso capita quando si parla di Mansoul, io posso criticare il gioco, ma se l'autore su qualcosa mi dice "no, questo non è ammissibile" registro e aggiusto il tiro, facendo proposte alternative o mollando il colpo.
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Messaggio Da Robur il Gio Feb 14 2019, 20:07

Ragazzi, seriamente, parlatene di persona, davanti a un buon the o a qualcosa altro di rilassante. Cioè vi ci trascinerei a forza se non fosse che poi non saprei che fare visto che non essendo una delle parti un causa non avrei che dire.
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Messaggio Da GrifoMaster il Gio Feb 14 2019, 20:30

Dei, in questo caso era connesso al mio timore che gente tranquillissima veda certi miei modi di fare in maniera negativa. Mentre una volta era la norma.

Non c'entra con altro, veramente ^^.
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