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Parlare di giochi
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Parlare di giochi
Premessa all'eccesso:
Wizard of the Coast, si preprano a creare D&D 5. Improvvisamente uno dello staff alza la mano e propone "potremmo giocarlo senza dadi!".
Tre secondi dopo il tipo viene licenziato e finisce in una strada.
Parliamo di chiaccherare sui giochi:
Se metti le mani su un gioco, pre-esistente, ci sono sempre delle caratteristiche che lo definiscono, è normale. E spesso non sono definite univocamente da una guida perché i confini sono sottili.
D'altro canto i 5 D&D sono fondamentalmente 5 giochi diversi, a differenza delle cinque Ed. Di Ars Magica, in cui i focus sono sempre stati gli stessi.
E nella maggior parte dei casi non sono cose definibili a monte in maniera chiara.
Nel caso di ADIS oggi ci si impantana su magico, ieri erano:
-Devi usare il sistema di cartellini mana tipico
-Non è possibile che ogni talento costi uno
-Questo sistema a "stille" non funzionerà mai.
-Il regolamento non conta nulla.
In particolare col sistema delle stille o "Veritas" quando le ho messe io letteralmente me la facevo sotto, pur essendo convintissimo. Ma non avete idea!
Ovviamente dopo tot tentativi l'autore di un gioco può accorgersi che un pezzo a cui ha tenuto per anni va epurato.
Nel Caso di ADIS dalla 1a a credo la 4a versione erano i "Cartellini Gloria", ogni cartellino valeva 2 punti presenza o +1 gloria, fino a massimo +5.
Perdendo una sfida d'onore accettata da ambedue i contendenti, chi vinceva sottraeva un cartellino gloria all'altro. L'idea era che questo facesse da benzina per sfide tra i personaggi.
Non furono mai usati con questa regola, e quando finalmente vennero usati, fu una cosa talmente triste che li eliminai all'istante. Avevo già integrato con la regola dei punti presenza e il senso dei cartellini-gloria si era integralmente estinto.
In teoria le discussioni dovrebbero andare come questa o altre collegate alla 7.0
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1054-capacita-magiche-da-modificare
Oppure qui trovate le discussioni sulle vecchie regole di campagna
https://arcanadomine.forumattivo.it/f80-game-design-vario
Divagando un attimo
Alcune settimane fa sono andato alla "Rafucon Zero" una mini-con in cui parecchi erano creatori di giochi, qualcuno ha anche pubblicato dei Larp o dei giochi di ruolo da tavolo.
Tra i vari ho provato con l'autore "Effetto Čerenkov " un larp da camera a scene che si basa su un'equiparazione tra l'effetto atomico e le relazioni tra le persone. E' un larp da sei persone, tutt'altro stile da quello che facciamo normalmente.
Dopo il live c'è stata una chiaccherata e nessuno di noi sei ha mai messo in dubbio che alcune cose erano chiare nella testa dell'autore e lo stavamo solo aiutando ad aggiustare il tiro.
Idem, quando abbiamo fatto il playtest di un mio GDR da tavolo, è capitato lo stesso.
Lo stesso capita quando si parla di Mansoul, io posso criticare il gioco, ma se l'autore su qualcosa mi dice "no, questo non è ammissibile" registro e aggiusto il tiro, facendo proposte alternative o mollando il colpo.
Wizard of the Coast, si preprano a creare D&D 5. Improvvisamente uno dello staff alza la mano e propone "potremmo giocarlo senza dadi!".
Tre secondi dopo il tipo viene licenziato e finisce in una strada.
Parliamo di chiaccherare sui giochi:
Se metti le mani su un gioco, pre-esistente, ci sono sempre delle caratteristiche che lo definiscono, è normale. E spesso non sono definite univocamente da una guida perché i confini sono sottili.
D'altro canto i 5 D&D sono fondamentalmente 5 giochi diversi, a differenza delle cinque Ed. Di Ars Magica, in cui i focus sono sempre stati gli stessi.
E nella maggior parte dei casi non sono cose definibili a monte in maniera chiara.
Nel caso di ADIS oggi ci si impantana su magico, ieri erano:
-Devi usare il sistema di cartellini mana tipico
-Non è possibile che ogni talento costi uno
-Questo sistema a "stille" non funzionerà mai.
-Il regolamento non conta nulla.
In particolare col sistema delle stille o "Veritas" quando le ho messe io letteralmente me la facevo sotto, pur essendo convintissimo. Ma non avete idea!
Ovviamente dopo tot tentativi l'autore di un gioco può accorgersi che un pezzo a cui ha tenuto per anni va epurato.
Nel Caso di ADIS dalla 1a a credo la 4a versione erano i "Cartellini Gloria", ogni cartellino valeva 2 punti presenza o +1 gloria, fino a massimo +5.
Perdendo una sfida d'onore accettata da ambedue i contendenti, chi vinceva sottraeva un cartellino gloria all'altro. L'idea era che questo facesse da benzina per sfide tra i personaggi.
Non furono mai usati con questa regola, e quando finalmente vennero usati, fu una cosa talmente triste che li eliminai all'istante. Avevo già integrato con la regola dei punti presenza e il senso dei cartellini-gloria si era integralmente estinto.
In teoria le discussioni dovrebbero andare come questa o altre collegate alla 7.0
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1054-capacita-magiche-da-modificare
Oppure qui trovate le discussioni sulle vecchie regole di campagna
https://arcanadomine.forumattivo.it/f80-game-design-vario
Divagando un attimo
Alcune settimane fa sono andato alla "Rafucon Zero" una mini-con in cui parecchi erano creatori di giochi, qualcuno ha anche pubblicato dei Larp o dei giochi di ruolo da tavolo.
Tra i vari ho provato con l'autore "Effetto Čerenkov " un larp da camera a scene che si basa su un'equiparazione tra l'effetto atomico e le relazioni tra le persone. E' un larp da sei persone, tutt'altro stile da quello che facciamo normalmente.
Dopo il live c'è stata una chiaccherata e nessuno di noi sei ha mai messo in dubbio che alcune cose erano chiare nella testa dell'autore e lo stavamo solo aiutando ad aggiustare il tiro.
- Spoiler:
Se vi state chiedendo "ma che senso ha un live da 6 persone" vi dirò gli ingredienti per il finale (tanto li sapevamo già anche noi):
-Disastro nucleare
-6 persone che si conoscono.
-1 pistola
-1 porta
-Ossigeno per 4 persone.
Ora ha senso?
Idem, quando abbiamo fatto il playtest di un mio GDR da tavolo, è capitato lo stesso.
Lo stesso capita quando si parla di Mansoul, io posso criticare il gioco, ma se l'autore su qualcosa mi dice "no, questo non è ammissibile" registro e aggiusto il tiro, facendo proposte alternative o mollando il colpo.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Parlare di giochi
Ragazzi, seriamente, parlatene di persona, davanti a un buon the o a qualcosa altro di rilassante. Cioè vi ci trascinerei a forza se non fosse che poi non saprei che fare visto che non essendo una delle parti un causa non avrei che dire.
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Parlare di giochi
Dei, in questo caso era connesso al mio timore che gente tranquillissima veda certi miei modi di fare in maniera negativa. Mentre una volta era la norma.
Non c'entra con altro, veramente ^^.
Non c'entra con altro, veramente ^^.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
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