Cerca
Ultimi argomenti attivi
Quesiti sull'occultamento
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quesiti sull'occultamento
Occultamento (Nascosto) ha scritto:Questa dichiarazione si esegue tenendo l’indice
alzato bene in vista. Nel caso di Occultamento
Intenso si dovrà alzare la mano aperta. Il dichiarante
è considerato invisibile per chi NON lo abbia visto
occultarsi , oppure con la recitazione di formule. In
questa situazione, senza limite di tempo, non può
essere attaccato o subire effetti a proiezioni (dardi,
onde, esplosioni, artiglieria, ravvicinato).
(effetto speciale ed energetico).
Nascondersi ha scritto:Il personaggio può occultarsi alzando il dito e
viene considerato invisibile verso coloro che non l'hanno visto nascondersi. Per
utilizzare questo talento occorre usare come nascondiglio qualcosa che
potrebbe effettivamente nascondere il personaggio come una parete, una
colonna o degli alberi, ma non erba alta una decina di centimetri. Se il
personaggio si muove, fa rumore, o compie una qualsiasi azione torna visibile.
Passo Silvestre ha scritto:Se mentre non sei visto ti nascondi dietro un
albero od una siepe, guadagni e mantieni Occultamento! anche quando passi tra
uno o l'altro a distanza massima di 3 metri.
Passo d'Ombra ha scritto:Ti puoi occultare toccando una parete e
recitando la formula + nome magia e puoi spostarti tenendo la schiena alla
parete a ogni passo (non puoi attraversare varchi)
Salvo Dono della Nebbia (che permette di occultarsi come se si avesse "Nascondersi"), questi sono i talenti che permettono l'occultamento.Foschia ha scritto:Il personaggio e gli eventuali alleati che lo toccano vengono circondati da
una leggera foschia che li rende a tutti gli effetti invisibili e fintanto che
rimangono immobili sono soggetti a occultamento intenso! La foschia inoltre
non viene notata.
Occultamento, così come riportato, spiega che funziona sempre, salvo per chi ha visto l'utilizzatore entrare in tale stato: non ci sono restrizioni su cosa può fare l'occultato.
Solo Nascondersi e Foschia pongono ulteriori condizioni: il primo l'immobilità, il silenzio e di non fare assolutamente niente mentre il secondo solo l'immobilità.
Vorrei sapere, pertanto, se chi è occultato in ogni modo a parte con Nascondersi può tranquillamente parlare. Nel caso possa, lo si sente?
E ancora, con gli altri talenti a parte Nascondersi e Foschia, ossia con i talenti in cui non è obbligatoria nemmeno l'immobilità, un occultato può tranquillamente attaccare, lanciare incantesimi e altro. No? Per esempio con Passo d'ombra e attacco arcano uno può tranquillamente star occultato, immune a proiezioni e attacchi, e spammare palline? O nel caso di un guerriero, può anche colpire chiunque sia a portata di lama?
Le domande sorgono in quanto chi ha Nascondersi, chiaramente, conta di non esser visto muoversi o di non essere sentito quando pesta una foglia: è tutto rimesso all'onestà di chi ha il talento uscire dallo stato di occultamento quando si fa un rumore? E se gli svolazza il mantello o si muove un pochino involontariamente, diciamo senza accorgersene, dovrebbe smettere d'essere occultato ma non accade in quanto non ne è cosciente?
Quando un giocatore (non il pg) vede un occultato muoversi o lo sente, deve ignorarlo (proprio come un giocatore OG) non potendo distinguere quale dei talenti sopra citati conferisce l'occultamento, corretto?
Mitico-Gian- Messaggi : 112
Foglio GDR
I miei personaggi: ------------
Re: Quesiti sull'occultamento
Vorrei sapere, pertanto, se chi è occultato in ogni modo a parte con Nascondersi può tranquillamente parlare. Nel caso possa, lo si sente?
Si, fondamentalmente è l'effetto della voce inquietante che arriva dalla foresta o dalle ombre nel vicolo buio.
Per esempio con Passo d'ombra e attacco arcano uno può tranquillamente star occultato, immune a proiezioni e attacchi, e spammare palline? O nel caso di un guerriero, può anche colpire chiunque sia a portata di lama?
No, ti ringrazio e mi scuso per l'errore. In occultamento dovrebbe esserci scritto "non puoi dichiarare alcuna chiamata finché resti occultato".
E se gli svolazza il mantello o si muove un pochino involontariamente, diciamo senza accorgersene, dovrebbe smettere d'essere occultato ma non accade in quanto non ne è cosciente?
Sono eventi considerati irrilevanti. Il personaggio è estremamente bravo a nascondersi, il giocatore non necessariamente.
Quando un giocatore (non il pg) vede un occultato muoversi o lo sente, deve ignorarlo (proprio come un giocatore OG) non potendo distinguere quale dei talenti sopra citati conferisce l'occultamento, corretto?
Esatto il giocatore ti sta informando nel linguaggio del regolamento "io sono nascosto, ignorami", tu puoi solo aver fede che stia agendo correttamente, come faresti se ti dichiarano "fuoco!" in mischia o mille altre cose.
Il fatto che certe abilità danno indizi è dovuto al dare spunti di gioco (es. la spada rossa che fa fuoco è un indizio che l'altro sta usando la magia del fuoco).
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Quesiti sull'occultamento
Beh, ottimo. Almeno mi son tolto una preoccupazione ed ho avuto un importante chiarimento.
Grazie, per me è risolto
Grazie, per me è risolto
Mitico-Gian- Messaggi : 112
Foglio GDR
I miei personaggi: ------------
Pagina 1 di 1