Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Diario aggiornamento 7.1 EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Diario aggiornamento 7.1 EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Diario aggiornamento 7.1 EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Diario aggiornamento 7.1 EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Diario aggiornamento 7.1 EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Diario aggiornamento 7.1 EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Diario aggiornamento 7.1 EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Diario aggiornamento 7.1 EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Diario aggiornamento 7.1 EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Diario aggiornamento 7.1

+9
Alberto Graziani
Lord_Khazard
mrk87x
Mitico-Gian
ToteM
Magus
Medea
Malex
GrifoMaster
13 partecipanti

Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mer Set 06 2017, 18:19

Sto aggiornando alla 7.1

Sto mettendo gli aggiornamenti, salvo quelli che col senno di poi sono inutili ridondanze. Ho già fatto le cose facili.

Ho modificato vigore perché dia II Pf a livello, probabilmente metterò il 1° livello nella lista comune come prova dopo aver sentito (per rispetto) il master che segue il DB.
Ho il timore che risulti eccessivamente goloso per maghi e affini, ma potrei sbagliarmi, val la pena fare una prova.

Mi era stato chiesto di mettere una tabella sulla morte e su quello che può salvare da essa, dopo averla fatta ho pensato che era una complicazione inutile: Le varie possibilità di salvezza sono state create per motivi di bilanciamento diversi e sono diverse per caso, non per motivi precisi.
Quindi mi sono messo a sistemarle in modo da eliminare le eccezioni, creando un unico caso: quando uno muore, hai 5 minuti per salvarlo.
Devo solo decidere se aggiungere a mortale n "non da nessuna possibilità di salvezza" o consentire la salvezza miracolosa in tutti i casi.

Questo semplifica il regolamento ma toglie un po'di gioco ai medici (ma resterebbe il fattore tempo su cui giocare per valutare se tizio è salvabile o no).
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Malex Mer Set 06 2017, 18:39

se l'idea è di lasciare i 5 minuti per salvare... come hai intenzione di gestire sventra e mortale appunto?
Perché alla fine, a risultare complicate per nuovi (e a volte non), sono quelle due chiamate.
Io le trovo semplici e chiare, ma ammetto di aver visto negli altri spesso non siano così.

Non credo i minuti dei medici siano ciò che causa problemi

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mer Set 06 2017, 18:43

Altra questione: rimuovere coscritto, è ridondante (e meno interessante) rispetto a lavoro duro. Fu messo, non lo nego per esasperazione (si, è esistito qualcuno in grado di farmi cedere).
Nella vecchia campagna è stato preso una volta in credo 5 anni di esistenza.
Non mi cambia la vita, se qualcuno  mi dice no, lo lascio (magari ci son già PG che ce l'hanno, magari qualcuno lo adora).

Verrebbe sostituito da questo:

-Elmo fiero: se il personaggio porta un elmo ottiene +1 gloria, se l'elmo è completo ottiene resistenza a confusione.

Questo andrebbe a "correggere" il bug nato col divieto di colpire in testa: non ha attualmente troppo senso portare l'elmo.

se l'idea è di lasciare i 5 minuti per salvare... come hai intenzione di gestire sventra e mortale appunto?

Taumaturgia e medico di III salva da tutte le morti a meno che non sia scritto altrimenti.
Sul semplice "salva tutto" o sul mettere chiamate "no salvezza" sono indeciso. Ovviamente il 1° caso è il più semplice.
In ogni caso a livello bilanciamento il salvato è stremato per tutto il giorno, è bene ricordarlo.

Per essere chiaro, se chiedo qui, ho motivo di dubbio serio.


Ultima modifica di GrifoMaster il Mer Set 06 2017, 18:49 - modificato 1 volta.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Malex Mer Set 06 2017, 18:46

GrifoMaster ha scritto:Altra questione: rimuovere coscritto, è ridondante (e meno interessante) rispetto a lavoro duro. Fu messo, non lo nego per esasperazione (si, è esistito qualcuno in grado di farmi cedere).
Nella vecchia campagna è stato preso una volta in credo 5 anni di esistenza.
Non mi cambia la vita, se qualcuno  mi dice no, lo lascio (magari ci son già PG che ce l'hanno, magari qualcuno lo adora).

Verrebbe sostituito da questo:

-Elmo fiero: se il personaggio porta un elmo ottiene +1 gloria, se l'elmo è completo ottiene resistenza a confusione.

Questo andrebbe a "correggere" il bug nato col divieto di colpire in testa: non ha attualmente troppo senso portare l'elmo.

nel caso dell'introduzione dell'elmo, lo vincolerei al possesso dell'armatura a questo punto per non avere l'effetto contrario (1 di gloria e resistenza è golosissimo per qualunque build, e non credo sia bello il berseker a petto nudo ed elmo completo)

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mer Set 06 2017, 18:52

Diario aggiornamento 7.1 E62211aa5881137e3faa30a3fc0cfbe4

E' un classicone dai tempi di Conan il barbaro, personalmente non sarei avverso.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Medea Mer Set 06 2017, 20:44

Malex ha scritto:
GrifoMaster ha scritto:Altra questione: rimuovere coscritto, è ridondante (e meno interessante) rispetto a lavoro duro. Fu messo, non lo nego per esasperazione (si, è esistito qualcuno in grado di farmi cedere).
Nella vecchia campagna è stato preso una volta in credo 5 anni di esistenza.
Non mi cambia la vita, se qualcuno  mi dice no, lo lascio (magari ci son già PG che ce l'hanno, magari qualcuno lo adora).

Verrebbe sostituito da questo:

-Elmo fiero: se il personaggio porta un elmo ottiene +1 gloria, se l'elmo è completo ottiene resistenza a confusione.

Questo andrebbe a "correggere" il bug nato col divieto di colpire in testa: non ha attualmente troppo senso portare l'elmo.

nel caso dell'introduzione dell'elmo, lo vincolerei al possesso dell'armatura a questo punto per non avere l'effetto contrario (1 di gloria e resistenza è golosissimo per qualunque build, e non credo sia bello il berseker a petto nudo ed elmo completo)

Sono perfettamente d'accordo con Alex!
Medea
Medea

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 33
Località : Soave

Foglio GDR
I miei personaggi: Druilia Yer, Legione Dorata - Malìa, barda itinerante - L'Evocatore, cavaliere del Dardo di Cobalto - Nebra, sciamana dei Warfer

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mer Set 06 2017, 21:18

Voi capite che "non mi piace il tipo solo con l'elmo" non è una critica valida?

Il berseker con solo l'elmo è un classico, sia storicamente che nell'immaginario fantasy.

Storicamente è sempre stato la parte d'equipaggiamento che cercavano di reperire anche i più poverelli

http://www.venetiavictrix.com/images/p003_1_00.jpg

Prendo ad esempio dei guerrieri venetici preromani, notare l'armatura della mutua o l'assenza di armatura, ma tutti hanno l'elmo. Ed erano pure considerati guerrieri incazzosi al tempo.

Anche molti celti o soldati medievali di leva poveri avevano elmo, vestiti pesanti se andava bene, scudo e arma a una mano o lancia.

Non mi pare che gli scozzesi ridessero davanti agli arcieri inglesi. Arcieri senza armatura che portavano un elmo che è entrato nell'iconografia e simile all'elmo che gli inglesi hanno usato nella I guerra mondiale.

Diario aggiornamento 7.1 Article-1165523-041B7225000005DC-523_468x286

Val la pena ricordare che fino a tempi recenti tutti i combattenti avevano solo l'elmo, solo negli ultimi 10 anni i soldati hanno ripreso a usare armature.

E' possibile he la vostra sia una visione dovuta al fatto che avete giocato a giochi in cui solitamente l'armatura era un tutto coerente? Tipo D&D e moltissimi videogiochi?
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Medea Mer Set 06 2017, 21:35

No, oltre al fattore estetico che non apprezzo negli esempi reali così come in quelli fantastici, trovo che così chiunque possa avere un'aggiunta di Gloria su un pezzo di armatura singolo a prescindere.
Trovo che già sia facile creare dei pg forti da creazione, a parer mio troppe agevolazioni rendono meno divertente il gioco e la conquista durante l'evento.
Non sono così superficiale Grifo xD
Medea
Medea

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 33
Località : Soave

Foglio GDR
I miei personaggi: Druilia Yer, Legione Dorata - Malìa, barda itinerante - L'Evocatore, cavaliere del Dardo di Cobalto - Nebra, sciamana dei Warfer

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Magus Mer Set 06 2017, 21:59

Si, ma è quello che avevi scritto. e che la gente legge.

Riguardo a +1 gloria con elmo.....
è come Coscritto, alla fine.
e siamo sinceri: la Gloria alta (+1) non è così potente

Quindi, di mio, favorevolo. ma non per resistenza a Confusione: proprio non la capisco (visti i molti modi per avere confusione)
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mer Set 06 2017, 23:05

Non sono così superficiale Grifo xD
Ti sei accodata ad Alex, quindi alla sua motivazione.
Se pensavi ad altro, non ti leggo nel pensiero.

Bene, inizi a parlare la mia lingua.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da ToteM Gio Set 07 2017, 00:13

Io sono a favore di cose che incentivino l'uso di elmi (addirittura sarei per il "i colpi in testa -non in faccia- valgono, se hai paura di riceverli mettiti un elmo"), però un po' mi dispiace che Coscritto se ne vada Sad
La resistenza a Confusione con l'elmo chiuso mi piace ma un punto di vista del bilanciamento mi pare troppo per un unico talento, in aggiunta alla Gloria. Lo farei più costoso, rendendolo Elmo fiero II, o più limitato, ad esempio resistendo a Confusione solo se causato da armi da mischia (protegge dalle botte in testa ma non dai veleni o le malie).
ToteM
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Mitico-Gian Gio Set 07 2017, 10:10

Con l'aggiunta di un Elmo fiero II, poi, si può distinguere tra elmi completi e "qualunque cosa messa in testa".

Elmo fiero: se indossi un copricapo o una maschera ottieni +1 Gloria
Elmo fiero II: se indossi un elmo completo ottieni resistenza a Confusione!
Prerequisito: uso armature
Mitico-Gian
Mitico-Gian

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 12.12.16

Foglio GDR
I miei personaggi: ------------

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da mrk87x Gio Set 07 2017, 13:37

Altra cosa importante è l'aggiornamento di flusso eterico che ormai vale solo come incanto maggiore, essendo le stille trasmissibili tramite perquisizione su incoscienti o consenzienti.
Inoltre va scritta l'esigenza di insegnare per 30min in game per il funzionamento di maestro, visto che molti sono rimasti spiazzati non sapendolo.
mrk87x
mrk87x

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.10.16
Età : 37
Località : Pordenone

Foglio GDR
I miei personaggi: Lord Volt Vilmor (soldato dell'occhio&spada), Levitas Immota (studioso della congrega), Uranis (stregone della congrega - deceduto)

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Lord_Khazard Gio Set 07 2017, 14:26

mrk87x ha scritto:Altra cosa importante è l'aggiornamento di flusso eterico che ormai vale solo come incanto maggiore, essendo le stille trasmissibili tramite perquisizione su incoscienti o consenzienti.

No, perchè funziona per i guerrieri con talenti a stille (quali immortale, tenacia, indomabile) visto che un guerriero senza occultismo non può assorbire stille e che un guerriero si prenda occultismo solo per quello è seriamente triste
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Gio Set 07 2017, 14:30

Altra cosa importante è l'aggiornamento di flusso eterico che ormai vale solo come incanto maggiore, essendo le stille trasmissibili tramite perquisizione su incoscienti o consenzienti.

Da questo punto di vista non c'è stata alcuna modifica.
L'utilità di flusso eterico è che il mago può passarle a chi non ha occultismo.
Ma sin dall'introduzione delle stille è possibile risucchiarle agli altri.

Inoltre va scritta l'esigenza di insegnare per 30min in game per il funzionamento di maestro, visto che molti sono rimasti spiazzati non sapendolo.

Regola di campagna, messa per esigenze di campagna.
Il regolamento presuppone che l'addestramento sia fatto tra un evento e l'altro.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da mrk87x Gio Set 07 2017, 15:05

Allora in entrabi i casi sarà il caso di fare un ripasso a inizio prossimo evento perchè ho visto gente parecchio confusa su questi punti, lo aggiungo al mio feedback evento Wink
mrk87x
mrk87x

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.10.16
Età : 37
Località : Pordenone

Foglio GDR
I miei personaggi: Lord Volt Vilmor (soldato dell'occhio&spada), Levitas Immota (studioso della congrega), Uranis (stregone della congrega - deceduto)

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Medea Gio Set 07 2017, 16:28

Allora vedrò di essere più specifica dalla prossima volta =)
Medea
Medea

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 33
Località : Soave

Foglio GDR
I miei personaggi: Druilia Yer, Legione Dorata - Malìa, barda itinerante - L'Evocatore, cavaliere del Dardo di Cobalto - Nebra, sciamana dei Warfer

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Gio Set 07 2017, 18:33

Ottimo Medea! passando alla tua obiezione

trovo che così chiunque possa avere un'aggiunta di Gloria su un pezzo di armatura singolo a prescindere.
Trovo che già sia facile creare dei pg forti da creazione, a parer mio troppe agevolazioni rendono meno divertente il gioco e la conquista durante l'evento.

Deve comunque spendersi un talento, ed è quasi equivalente a Gloria.
E tra +Pf e +Gloria la maggior parte dei giocatori sceglie sempre il primo (con grandi sorrisi dei master).
Fondamentalmente come con coscritto o caramanzia do lo zuccherino per avere un comportamento che mi interessa.

Invece pensando ai dubbi su confusione.... avete ragione. L'avevo messa per ispirazione da Mordheim, dove l'elmetto può salvare dallo stordimento.
Ma effettivamente è una cosa non necessaria, semmai la metto come oggetto.

Semplicemente se ti senti un figone con l'elmo, hai +1 gloria. Fine.
Direi che l'elmo deve essere in materiale rigido, sembrare un elmo e non un cappello e coprire come minimo integralmente la nuca.
Poi, un po' come nel caso delle armature, uno se lo fa più figo perché vuol essere figo!
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Alberto Graziani Lun Set 11 2017, 23:31

Secondo me +1 con un elmo o copricapo è poco:propongo 2 opzioni:
1) io darei +2 di gloria..alla fine non avrebbe molto senso mettere un talento identico a Gloria 1.. inoltre non lo metterei nei talenti base: lo darei alla creazione agli umani ed ai nani e poi lo inserirei nei talenti rari.

2) copricapo glorioso 1: +1 in gloria nei talenti base
Copricapo glorioso 2: +1 in gloria (quindi 2 gloria) e resistente alla confusione, ma il copricapo deve essere almeno di cuoio
Alberto Graziani
Alberto Graziani

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.06.15

Foglio GDR
I miei personaggi: Rufio Messer(deceduto) Albert Greywood(deceduto) Gregor Draigo

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mar Set 12 2017, 13:09

Va in quelli comuni per il semplice motivo che lo scopo è incentivare l'uso dell'elmo da parte di tutti.
E' il motivo di esistere del talento.

Sul fatto che sia più debole di gloria I è vero, come soluzione ho pensato di puntare agli oggetti, mettendo gli elmi in Sommo compendio.

Invece vorrei qualche commento sulla semplificazione sui metodi salvavita, è una modifica necessaria? De facto potenzia di parecchio il balsamo taumaturgico.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Mitico-Gian Mar Set 12 2017, 14:18

C'è davvero la necessità di permettere a medicina e taumaturgia di fare lo stesso?
I problemi legati alla morte dei pg non esistono, attualmente: taumaturghi e medici non mancano, i "Fatale" non si sprecano di certo (tra i giocatori non si può riconoscere un archetipo di assassino, in quanto nella maggior parte dei casi chi ha accesso alla chiamata è un artigiano, poichè per un guerriero sbloccarla è troppo costoso in tempo e addestramenti), le chiamate "Mortale" e "Sventra", invece, sono troppo, anzi, troppo più rare di "Disintegrazione".
Mitico-Gian
Mitico-Gian

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 12.12.16

Foglio GDR
I miei personaggi: ------------

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mar Set 12 2017, 20:27

C'è davvero la necessità di permettere a medicina e taumaturgia di fare lo stesso?

Sto cercando di capirlo, ma certamente non per le problematiche a cui fai cenno.
La questione è "una semplificazione è necessaria?" Almeno due master mi hanno riferito che la gente fa confusione tra le varie cause di morte, usando magari taumaturgia a sproposito (non so in dettaglio).
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Mitico-Gian Mer Set 13 2017, 09:03

Porto la mia testimonianza, poi i master hanno naturalmente una visione ben più ampia e completa di come stiano effettivamente le cose.
Non nego di non aver saputo fino all'inizio di questa discussione della differenza di cura che Medicina e Taumaturgia forniscono, ma perchè non sono andato a guardarmele con attenzione: non sono un guaritore. Oltretutto il fatto che non si possa accedere alla creazione del pg a Medicina III o ad un effetto di Taumaturgia, elide già una scusante per la confusione che può fare il giocatore.
Per soddisfare il bisogno di chiarezza che può servire ad un nuovo giocatore, basterebbe mettere una riga in più nella sezione del regolamento dedicata ala morte del pg: "Così come ci sono diversi modi per morire, ce ne sono alcuni per tornare in vita, ma non funzionano tutti allo stesso modo".
Non si deve aver fretta di semplificare qualcosa di solido perchè qualcuno non lo capisce immediatamente (specie se non può farne uso da subito). Poi se invece fosse un passo su cui tutti inciampano sistematicamente quando ne vengono a conoscenza, beh, è un altro discorso.
Mitico-Gian
Mitico-Gian

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 12.12.16

Foglio GDR
I miei personaggi: ------------

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Gio Set 14 2017, 18:05

Non si deve aver fretta di semplificare qualcosa di solido perchè qualcuno non lo capisce immediatamente (specie se non può farne uso da subito). Poi se invece fosse un passo su cui tutti inciampano sistematicamente quando ne vengono a conoscenza, beh, è un altro discorso.

This is the point!
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mer Set 27 2017, 09:59

Dopo varie discussioni in giro, le chiamate di morte e la loro salvezza non verranno modificate. Mi sono state fatte perfino proposte in senso contrario.

Ho messo le chiamate di sicurezza tenendo la pronuncia originariamente usata nei live di Terre Spezzate

“Vacci Piano” Questa chiamata va usata quando un giocatore che si trova direttamente coinvolto in una forte situazione di disagio fisica (legature troppo strette, cantatto fisico eccessivo) o psicologica (scene di tortura, scene intime, insulti, perquisizioni), può dichiarare "Vacci piano" a chi lo sta causando. Quest'ultimo deve diminuire l'intensità di quello che sta facendo abbassando il tono di voce, usando termini meno offensivi, diminuendo il contatto fisico, oppure ad aumentare la distanza tra lui e la vittima.


“E’ Tutto qui?” Un giocatore può utilizzare la chiamata "E' tutto qui" come forma di richiesta per rendere più intensa la scena dal punto di vista fisico o psicologica allo scopo di rendere la scena più realistica o credibile, oppure per dare tranquillità alla controparte che la situazione non crea problemi (Es. In un momento romantico). La chiamata non da alcun obbligo, è solo un modo di comunicare che va tutto bene.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Magus Mer Set 27 2017, 13:42

Ottimo!
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Crispino Gio Set 28 2017, 15:58

GrifoMaster ha scritto:
Ho messo le chiamate di sicurezza tenendo la pronuncia originariamente usata nei live di Terre Spezzate
Ottimo! Un bel passo!
Crispino
Crispino

Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 44
Località : 1/4 d'Altino

Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak

http://ombradelre.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Magus Mer Ott 18 2017, 08:05

Uniformare a 12 (o 15) gli oggetti da oratore, alleggerire e sacco portatutto.

Non cambierebbe gli equilibri di gioco
Smetteremo di far confusione.
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Mer Ott 18 2017, 14:26

Questa non la capisco, volutamente portatore o alleggerire danno +6 oggetti, e più di 12 oggetti indossati sono ingestibili. Nel caso del sacco, fondamentalmente potrebbero essere anche 30 o 200 perché si tratta di oggetti inattivi.
dici che ricordare che è sempre un multiplo di 6 aiuterebbe?

Invece, causa potenziale bug (se vai sfinito dovresti esplodere) credo toglierò l'esplosione da eccesso di stille.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Crispino Gio Ott 19 2017, 11:33

Più gli elementi ricorrono, più sono memorabili. Anche secondo me 12 è un buon numero per l'extra capacità di trasporto, in qualunque sua forma.

L'esplosione da overdose di stille è sempre stata uno spauracchio efficace contro il pomparsi (su cui basa anche il bastone dell'Infido Potere) e a me personalmente piace. Forse per Sfinito potresti semplicemente specificare: "Questa condizione non influenza capacità ricevute con la magia e la capacità di trattenere le stille incamerate"
Crispino
Crispino

Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 44
Località : 1/4 d'Altino

Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak

http://ombradelre.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Gio Ott 19 2017, 16:06

Ci penso un attimo visto che l'esplosione è alla base di molte battute.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Magus Gio Ott 19 2017, 17:43

Come ho imparato in fabbrica,
Se possibile e non causa problemi,
bisogna uniformare
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da mrk87x Lun Ott 23 2017, 20:46

Personalmente anche a me l'esplosione da stile piace davvero tanto, per il timore e il gioco collaterale che procura, potremmo considerare lo stato di sfinito applicabile alle sole abilità attive, incamerare di per sé potrebbe essere considerata una magia passiva.

Vorrei invece sottoporre alla vostra attenzione l'argomento Antimagia: questa abilità, a detta di molti, risulta quasi inutile per 2 semplici motivi che sono: le limitazioni nel suo utilizzo e contemporaneamente la rarità con cui un incantatore avversario utilizza la formula nel lanciare un incanto maggiore. Ora non so se il problema sia dei giocatori (PNG temporanei) che dimenticano di utilizzare la formula o se semplicemente si tratta di castatori spontanei che non ne hanno bisogno, ma antimagia è una formula che in un anno di gioco ho sentito utilizzare una sola volta.
La soluzione per me potrebbe essere di due tipi: rimuovere la limitazione che la rende applicabile solo ad incantesimi con formula, visto che comunque è limitata ad un solo lancio per avversario, oppure renderla molto più interessante:

Immaginiamo che, come in Dungeons & Dragons o Pathfinder, Antimagia sblocchi la possibilità per un mago di annullare altri incantesimi che egli stesso già conosce; questo darebbe vita a scontri magici entusiasmanti, soprattutto se imponiamo che solo un descrittore numerico maggiore o pari può annullare il corrispondente incanto. Antimagia per essere utile a questo punto potrebbe anche fornire un +1 ai descrittori numerici dei propri incantesimi quando li si usa per contrastare quello di un avversario. Si avrebbero scontri tra maghi dove non vince solo quello che casta per primo, ma forse quello più saggio che ne conosce in maggior numero o con maggior potenza.
Finalmente qualcuno dei nostri utilizzerebbe Inferno, quantomeno per annullare il lancio dell’avversario, perchè al momento gli incanti maggiori fanno pensare solo: “costa troppo per lanciarlo” o “lo rimando a -mai- attendendo una provvidenziale occasione epica”.
mrk87x
mrk87x

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.10.16
Età : 37
Località : Pordenone

Foglio GDR
I miei personaggi: Lord Volt Vilmor (soldato dell'occhio&spada), Levitas Immota (studioso della congrega), Uranis (stregone della congrega - deceduto)

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Lun Ott 23 2017, 22:21

^^ Lascio esplosione e aggiungo postilla che continu a incamerare stille.

contemporaneamente la rarità con cui un incantatore avversario utilizza la formula nel lanciare un incanto maggiore

Se bara.... io non posso farci nulla. Segnala ai master.

ma antimagia è una formula che in un anno di gioco ho sentito utilizzare una sola volta.

Non ha formula, è un' abilità arcana.

Antimagia è stato pesantemente playtestato, e credo che il problema sia soprattutto incidentale e di campagna.

Immaginiamo che, come in Dungeons & Dragons o Pathfinder, Antimagia sblocchi la possibilità per un mago di annullare altri incantesimi che egli stesso già conosce; questo darebbe vita a scontri magici entusiasmanti, soprattutto se imponiamo che solo un descrittore numerico maggiore o pari può annullare il corrispondente incanto. Antimagia per essere utile a questo punto potrebbe anche fornire un +1 ai descrittori numerici dei propri incantesimi quando li si usa per contrastare quello di un avversario. Si avrebbero scontri tra maghi dove non vince solo quello che casta per primo, ma forse quello più saggio che ne conosce in maggior numero o con maggior potenza.
Finalmente qualcuno dei nostri utilizzerebbe Inferno, quantomeno per annullare il lancio dell’avversario, perchè al momento gli incanti maggiori fanno pensare solo: “costa troppo per lanciarlo” o “lo rimando a -mai- attendendo una provvidenziale occasione epica”.

Questa proposta non sta veramente in piedi, perdonami.
Antimagia non ha formula per motivi di tempi. Ci sarebbe un caos infinito visto che la dispersone sarebbe fattibile solo dopo che l'incanto nemico è stato lanciato. Servirebbe congelare il gioco OGNI VOLTA che c'è un incantesimo.

GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Alessandro Marin Ven Nov 03 2017, 11:54

Io vorrei aprire una parentesi sulle armature, nel senso vorrei fossero più dettagliate le categorie, so che magari la cosa possa sembrare un discorso prolisso ma è per evitare malintesi e fraintendimenti
Il sistema delle armature (da quel che ho capito) si basa sul peso e sulla capacità di intralcio/impedimento
Quindi volevo proporre la seguente classificazione:
---Leggera:
-Armatura imbottita (es. gambesone/aketon)
-Armatura di cuoio caratteristiche: cuoio leggero, un' armatura in pelle o cuoio che non abbia una forma propria (inteso come: l'armatura è fina di spessore e veste come un normale abito), se borchiata sarà comunque da considerarsi leggera
---Media:
-Armatura di cuoio caratteristiche: può essere borchiato (rivetti/borchie metallici atti alla protezione; saranno considerati solamente estetici), deve essere in cuoio rigido, l'armatura presenta forme proprie indipendentemente dal fatto che sia indossata o meno (l'armatura ha un certo spessore e forma, quindi può limitare i movimenti)
Armatura in simil-metallo, come da regolamento: ad es. plastica o cuoio rigido dipinto
---Pesante:
-Cotta di maglia: classica cotta fatta di anelli intrecciati (ho sentito proposte per declassare la cotta di maglia in alluminio a media per via della sua leggerezza rispetto al resto delle armature pesanti, tuttavia vi è da considerare che quest'ultima sarebbe decisamente pesante rispetto al resto delle armature medie per cui la vedo tra le pesanti) (le cotte di maglia troppo leggere, fatte ad esempio con i portachiavi, ricadranno nella categoria armature medie)
-Armatura di piastre metalliche, non penso servano specifiche a riguardo
-Vesti rinforzate con piastre metalliche all'interno che forniscano una buona protezione (e quindi un certo peso)
Alessandro Marin
Alessandro Marin

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.12.16
Età : 34

Foglio GDR
I miei personaggi: Hans Hieronymus Willaert (deceduto) - Lord Magnus Drako Ghim

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Sara.95 Ven Nov 03 2017, 15:20

Attualmente la classificazione delle armature è molto simile a quella che proponi tu con due eccezioni: le armature di cuoio che tu classifichi come leggere mi risulta che ora non siano contemplate come armature ma come vesti. I vestiti "imbottiti" con metallo credo vengano classificate come medie (se tu indendi qualcosa come le brigantine o simili).
Io non andrei a toccare la classificazione attuale perchè si aprirebbero spesso e volentieri questioni legate alle armature "vere" (non da gioco, intendo) ed alla loro classificazione/utilizzo storico.
In più, secondo me, sarebbe troppo passare quelli che sono vesti di cuoio per armature, non tanto per i PA che concedono, ma per il fatto che possano avere una fattura.
Esempio: troverei un po' ridicolo che i bracciali ed il corsetto che indosso con LadyB vengano passati per armatura solo perchè sono in cuoio/pelle.

Sempre che io abbia inteso giusto i tuoi esempi

Sara.95

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Sculptor Ven Nov 03 2017, 15:48

Proposta che forse è già stata fatta per versioni precedenti:
La gloria pari ad una chiamata anziché porti in una situazione in cui la subisci, non sarebbe più performante far sì il contrario?

Esempio: PG Gloria 3 resiste a onda terrore 3 anziché subirlo.

L'idea mi è venuta in seguito a elucubrazioni sul fatto che gloria 1 non crea un effettivo vantaggio, ma serve sempre almeno gloria 2 per fare qualcosa.
Sculptor
Sculptor

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 32
Località : San Stino di Livenza

Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Alessandro Marin Ven Nov 03 2017, 16:20

Rispondo a Sara:
Lungi da aprire discussioni sulla storicità delle armature, non è mia intenzione perché sarebbe la storia infinita; il mio sistema voleva basarsi sul rapporto peso intralcio per cui all'aumento della protezione aumenta la scomodità dell'armatura.
Per quanto riguarda le armature che io classifico come cuoio leggero e cuoio rigido volevo spiegare il perché della distinzione: poniamo io abbia un'armatura di cuoio rigido senza borchiature, questa da 1PA e un certo ingombro ma se sempre quest'ultima fosse borchiata ne darebbe 2 con lo stesso livello di ingombro; sostanzialmente sono la stessa armatura con l'unica differenza nelle borchie, le quali sono solo estetiche.
Quindi ipotizzando che l'armatura di cuoio rigido sia identica a quella borchiata per ingombro e classificazione allora dovrei stabilire cosa possa essere un'armatura leggera; dunque avevo ipotizzato della pelle o del cuoio leggero per differenti motivi: danno meno ingombro rispetto ad un cuoio rigido e quindi solo 1 PA, si tratta comunque solo di 1 PA dopo aver speso ben un talento per "uso armature"(che a sua volta come ha requisto "tempra"), inoltre con questo talento valuto che un pg possa usufruire di bonus su pezzi di armatura simili ad altri personaggi che invece considerano come parte del costume (riferendomi all'esempio che mi hai citato); non ho capito la cosa della fattura
Alessandro Marin
Alessandro Marin

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.12.16
Età : 34

Foglio GDR
I miei personaggi: Hans Hieronymus Willaert (deceduto) - Lord Magnus Drako Ghim

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Sara.95 Ven Nov 03 2017, 20:25

Lungi da aprire discussioni sulla storicità delle armature, non è mia intenzione perché sarebbe la storia infinita

Infatti era proprio quello che intendevo (e, regolarmente, saltano ancora fuori storie legate alla storicità delle armature).
Il mio punto a riguardo era riferito sopratutto al fatto che tu voglia mettere "Vesti rinforzate con piastre metalliche all'interno che forniscano una buona protezione" in armature pesanti. Attualmente, se non sbaglio, vengono classificate come medie perchè non totalmente metalliche. Se le sposti nelle pesanti, ogni volta bisognerebbe valutare quanto metallo è presente, per capire se piazzarla nelle medie (penso alle brigantine, appunto, che cmq non sono così ingombranti come una cotta.

inoltre con questo talento valuto che un pg possa usufruire di bonus su pezzi di armatura simili ad altri personaggi che invece considerano come parte del costume
il punto è proprio questo. Sarebbe ridicolo classificare, ad esempio, i bracciali ed il corsetto che ho con Bjorne come armatura, così come lo trovo ridicolo se si parlasse di una veste di pelle scamosciata o simili SOPRATUTTO per i bonus delle armature e del'eventuale fattura (cioè avere l'armatura di buona, ottima ed altro).
Cioè, mi pare un po' troppo facile avere 1Pa + eventuali bonus di organizzazione (tipo O&S) + eventuale fattura (resistenza a danni, in base alla fattura, ad esempio) solo grazie a dei bracciali ed un corsetto di finta pelle
Spero si capisca, son di fretta XD

Sara.95

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster Lun Nov 06 2017, 18:05

In effetti credo che la distinzione delle armature dettagliata fosse nella vecchia guida di campagna. Direi:

Leggere: cuoio o tessuti imbottiti flessibili*
Medie: cuoio rigido, armature parzialmente metalliche, armature in finto metallo o legno
Pesanti: armature in vero metallo (piastre o anelli)


*In realtà ho dei dubbi, anzi, tenderei al no, perché ci sono PG che usano gambesson come vestiti normali e le regole vietano di portare armature senza averne l'abilità.

Proposta che forse è già stata fatta per versioni precedenti:
La gloria pari ad una chiamata anziché porti in una situazione in cui la subisci, non sarebbe più performante far sì il contrario?

Sarebbero da ribilanciare un bel po'di cose, semmai potrei mettere che le chiamate vanno da 0 a 10 senza avere conseguenze.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1 Empty Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.