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Svantaggi Mentali - Interpretazione

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Svantaggi Mentali - Interpretazione  Empty Svantaggi Mentali - Interpretazione

Messaggio Da Magus Dom Dic 11 2016, 23:00

Disclaimer: opinioni mie e nate da chiacchiere (e wikipedia)

Svantaggi mentali, questi problematici!
Le regole spiegano gli effetti in gioco, e in alcuni casi danno vaghe indicazioni su come interpretarli.
Ampliamo la cosa, indicando anche come usarli se verrete torturati!
(li trovate tutti a Pp 25 del manuale base. Per la Tortura, pagina 15. Negli esempi, T sta per torturatore, V per Vittima).
Per quelli fisico/Mentali, tratto solo l'esempio mentale.

ASSUEFAZIONE: Il personaggio perde tutti i vantaggi della gloria. Apparirà come un alcolizzato od un drogato. Mentale.

Non necessariamente siete assuefatti a droghe o alcool. Potreste essere, come varianti:
-assuefatti a spiriti. Averne più possibile vi fa stare bene.
-alla magia. dovete usare incantesimi, rituali e cerimoniali. se potete, usare e assorbire stille. Pietre arcaneeee…
-al pericolo e all'adrenalina. qualsiasi combattimento è un'occasione per caricarsi. mai in seconda linea.
-al sesso. Sempre. Anche se non seducete, o non vi interessa, sentite sempre la voglia di sesso, con tutti i bersagli appetibili che vedete.
-il gioco d'azzardo. Il sapere che mettete a rischio tutto dandolo in mano al caso vi esalta.

E c'è anche un'altra variante. NON siete assuefatti a quella sostanza.
Ma avete allucinazioni. O incubi continui. Voci nella testa. Tick continui, e parlate a queste cose quando non le sopportate, o vi distraggono. E solo il bere, le droghe o altro le zittiscono, e vi fanno stare bene

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: nooo bastaaaaaa. le ombre arrivanooooo. state zitti voiii. le vociiiii
oppure:
V: aahhhh… piacevole. fammi ancora male, e ti chiamerò padrone.


BESTIALE: può usare solo armi naturali (artigli ad esempio). Mentale.

Anche se potete, usate pochi strumenti. Fateli cadere. Vestitevi male, con pochi vestiti. Parlate in modo strano, insomma…. SIETE TARZAN!!!!
(e annusate i sederi, mangiate con le mani, etc etc)

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: (regredisce ad animale) growll graaahhh rhaaaa.


CANNIBALISMO: chi è affetto da cannibalismo si nutre delle carni dei suoi nemici o dei suoi compagni. Ogni volta che manda in coma un mortale deve fermarsi ad assaggiarlo (si china e simula un morso a distanza realistica). Finita la battaglia continuerà a mangiare una creatura a terra per almeno 15 minuti, a meno che non venga fermato o non causi Fatale!. Dopodiché sarà sazio fino al combattimento successivo. Non aiuterà i compagni morenti: ciò che è a terra non è altro che succo e polpa. Mentale.

Il classico: siete mostruosi e animaleschi, non vi controllate, e vi gettate sul cibo (non corpi. cibo. ormai sono solo cibo)
Il non classico: Hannibal Lecter. Raffinati, vi avvicinate ai corpi. Un assaggio, un morsetto, con discrezione. Dopo le battaglie, prendendo forchetta e coltello, con educazione tagliate i pezzi, estraete il fegato , e lo mangiate. Con un buon Chianti e un piatto di fave.
Ricordate: se venite fermate vi "potete" fermare. Basta una mano sulla spalla e un "Basta!". Oppure se volete continuate.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: ahhhh.! Ti mangio la facciaaaaaaa….. FAMEEEEEE (sbavando quanto serve)



DELICATO: in presenza di corpi feriti o ancor peggio fatti a pezzi subisci conati di vomito che ti impediscono ogni azione tranne muoverti finché non ti allontani. Mentale.

Solitamente, vuol dire che non sopporti anche i combattimenti, o odi la violenza.
Ma potrebbe essere che il problema lo hai solo quando li vedi. Quindi combatti senza problemi.
Poi la prima ferita…
Inizi a star male….
Se è un combattimento corto, magari lo finisci…. e poi vomiti.
Se è lungo… stai male, sempre peggio, durante il combattimento.
Si consigliano attacchi che non feriscono, come Sonno, Paralisi e Disintegrazione.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: BLEEEAHHHHH (e vomita e basta)



DISLESSIA GRAVE: il personaggio non può mai acquisire il talento Istruzione. Se già ha questo talento lo perde insieme a tutti i talenti derivati. Mentale.

Premessa: essendo un larp, si dovrà interpretare in forma irreale e esagerata in vari punti. Diciamo pure alessia, più che dislessia.

Avete un unico problema. Non sapete leggere.
Poco male, direte, se non avete istruzione. Allora esageratela.
Dimostrate di far fatica a capire i cartelli con indicazioni di luoghi. Le mappe. I disegni. Tutto ciò che è rappresentato visualmente.
(Potreste arrivare, vedendo un ritratto, a dire che notate i singoli particolari del ritratto, ma non lo capite nella sua interezza).
Per situazioni di stress estremo (tortura), lasciatevi andare nel non capire più i vostri stimoli visivi e come li interpretate, come se tutto fosse un quadro cubista.
Se sapevate leggere e poi avete preso il difetto, ora non ci riuscite più. Potreste avere difficoltà, oppure il solo provarci vi causa nausea e malessere.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: cosa? non capisco? il terreno è sul soffitto! perché vedo il tuo corpo muoversi separato? ahhhhahhahah!!!



FOTOFOBICO: quando non è in una zona d'ombra la sua gloria va a zero. Mentale.


Eviti le zone di luce, senza far notare disagio. Sempre calmo e composto.
Oppure ci vai, e finisci per lamentarti sempre del fastidio che ti dà!
Può essere fastidio per la luce. Oppure proprio paura della luce, o di quello che rappresenta (lo sguardo di Lex?)
Potrebbe anche essere il contrario, ovvero un tale amore per le tenebre, che solo in esse ti senti a tuo agio.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: ….. (non parla, ritiratosi per sfuggire al dolore e alla luce nel suo oscuro mondo interiore e personale, e staccando la mente dalla realtà)



FURIOSO: il personaggio non può allontanarsi da nessun combattimento. Mentale.


Classico: sempre arrabbiato, in combattimento ancora di più (Hulk SPACCA!)
Diverso: calmo, posato, gentile ed elegante….. fino a che non vede un combattimento. E combatte. E perde il controllo e non si ferma maiiiiii

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: Graaaahhahhaa vi ammazzo tuttiiiiiii (sbavando e strattonando. Spera ti abbiano legato bene)



LEGATO PER LA VITA: Il personaggio ha giurato sul suo sangue di proteggere un altro personaggio. Se questo muore egli si procurerà la morte (al più tardi al termine del primo combattimento). Mentale.

Sei al servizio di un altro. Come un leale servitore, lo ascolti e obbedisci.
Oppure no. Protesti contro di lui. A volte sembri osteggiarlo. Lo vedi come tuo nemico. Ma, come Venom con l'Uomo Ragno, farai di tutto per proteggerlo, dato lui è il centro di tutta la tua vita.
E la sua morte sarebbe la fine di tutto ciò che ti spinge ad andare avanti.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: No, non parlerò. In nome del mio Signore, gli sarò fedele e non parlerò!



MENTALITÀ LINEARE: Non può acquisire il talento Occultismo ed i talenti che lo richiedono come requisito. Inoltre non può usare alcun oggetto magico. Mentale.

Qui merita spiegazioni….
NON sei stupido. Solo, non capisci le metafore. I giri di parole non hanno senso. Non hai la capacità di effettuare quei sottili salti nei ragionamenti che portano a strane intuizioni.
Per te, le cosa stanno come vengono dette, oppure non le capisci e basta se sono troppo astratte. Perlomeno, il sarcasmo non ha effetto su di te..
Esempi: "Lex veglia su di noi da lassù". Beh, per te Lex è FISICAMENTE in cielo a guardare tutti.
"Goral è un leone!" No, non è vero! è un orco! lo hai visto!
"Per richiamare il fuoco devi far entrare marte in venere, mentre mediti" No, questo non ha senso.
"Un nobile come testimone di nozze ha più valore" Perché? è un testimone che dice solo che il matrimonio è stato fatto. Non cambia nulla.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: ma perché? che ha a che fare che se parlo smetti di farmi male??? smetti di farmi aaaarhhh!!! non sono collegate le due cose!!!



MUTO: il personaggio non può parlare o usare incantesimi che richiedono una formula. Deve comunque utilizzare normalmente le dichiarazioni e può compiere rituali senza parlare, se ne è in grado. Mentale o fisico.

Beh, fisicamente puoi parlare. Ma un trauma mentale passato, uno spirito, o un voto d'onore ti impediscono di farlo. Evitate anche l'esprimervi a grugniti. Non comunicate.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V:…… (il contorcersi e in caso urlare può essere permesso. in caso di trauma passato, anche catalessi direi)



ODIO: il personaggio odia profondamente una razza, una cultura o una categoria di persone (es. cavalieri). Se solo gli viene rivolta parola da questi è obbligato ad attaccare per ucciderli. Mentale.

Non mi dilungo neanche. Esistono mille forme di odio, e tutte interpretabili!
Ricordate, per precisare, che voi potete parlare con loro se tocca….. e avvicinarvi… basta non siano loro a parlare!
Esempio semplice (elfi): non parlate, li insultate, anche se li vedete da lontano li uccidete.
Esempio strano (elfi): siete nobile, vi comportate normalmente se li avete vicino agli occhi degli altri, magari li salutate….. per poi sgozzarli, perdendo il controllo, appena vi parlano. La rabbia era troppa. Non riuscivate più a fingere

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: MALEDETTI!!! MALEDETTIIII!!!!! (ovviamente, nella vostra logica assurda, la colpa è di chi odiate se state venendo torturati)



SENSIBILITÀ (tipo di effetto): il personaggio non potrà mai essere resistente o immune al danno o al modificatore a cui è sensibile. Quando subisce l’effetto in questione questo viene potenziato con devastante. Sensibilità possibili sono ad esempio: fuoco, gelo, folgore, acido, domine, infetto, magico. Mentale o fisico.

Trattiamo SOLO le sensibilità ad effetti MENTALI: possessione, confusione, sonno, dolore, terrore, comando.
Di tanto in tanto ti comporti come se fossi preda dell'effetto in questione:
Possessione: a volte hai dei tick, dici cose, o fai cose senza sapere il perché. cose che non sembrano normali. Come muovere una mano senza accorgertene.
Confusione: spesso la testa fra le nuvole, e fissi le foglie che cadono. ti distrai quando ti parlano, e ti interrompi nei discorsi.
Sonno: sempre sonnolento. Se fai la guardia ti appisoli.
Dolore: ti fa sempre male tutto. Ti lamenti molto se ferito. Noti tutti i graffietti.
Terrore: tutto ti fa paura. ti spaventi con un nonnulla.
Comando: ti viene difficile disobbedire a ordini diretti e a presenze imponenti. Non sai che fare se non te lo dicono.

I discorsi sopra, ampliando, valgono anche per i fisici. Il fuoco di una candela ti scotta tantissimo, ad esempio…

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: (e ti fai prendere dall'estremo della tua sensibilità, adattandolo. Spiriti possiedono il corpo e sono loro a parlare, la confusione della mente è totale, ti addormenti in stato semicomatoso, urli dal doloro senza fermarti - lo hai appena subito…. - per tutto il giorno, urli dalla paura e terrore assoluto, o la tua mente si ritira in un angolo aspettando che torni la calma con ordini precisi, e non con sangue e dolore)




SERVITÙ RAZZIALE: il personaggio è obbligato a obbedire ai capi della sua razza. Non può comandare membri della sua stessa razza. Mentale.

Sei al servizio dei tuoi capi. Come un leale servitore, lo ascolti e obbedisci. Inoltre, non ti consideri abbastanza importante da comandarli, neanche i tuoi pari o inferiori.
…ma questo non ti impedisce, se vuoi, di provare astio. covato in segreto, nell'ombra. Senza che se ne accorgano o possano ordinarti di smetterla!

Può essere fatto, con concessioni, anche per gruppi, culture ben chiare, clan con razze miste.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: No, non parlerò. In nome degli Orchi, sarò fedele e non parlerò!




SOLITARIO: non puoi stare per più di 10 minuti assieme a un altro essere. Mentale.


Non stai con gli altri. Con due grosse possibilità (e molte altre minori).
Non sopporti la gente, la ritieni stupida e inferiore, e preferisci stare solo con l'unica persona intelligente che conosci: te stesso. Quindi hai a che fare con gli altri, il minimo necessario, solo se ti serve.
Oppure, la gente ti piace, ma ti mette a disagio o ti fa paura. Cerchi sempre il contatto con altre persone…. ma riesci a reggerlo per poco, per poi all'improvviso scappare via a riprendere fiato (hanf hanf… ci sono riuscito! Ho parlato a delle persone !)

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V:NO No no no.. (e ti ritiri nell'unico posto in cui sei da vero solo, dentro di te, in fondo in fondo…)



STUPIDITÀ: svantaggio tipico della razza troll. Puoi scegliere se esprimerti a grugniti o nella lingua corrente. Nel secondo caso rispondi a qualsiasi domanda e non puoi mentire . Mentale.

Uno dei pochi svantaggi dove l'interpretazione viene ben spiegata. Nulla da aggiungere se non ricordarvi che è un problema di comunicazione. Per il resto potete essere intelligenti in altri campi, dei veri e propri Idiot Savant (Persone stupide ma con grandi capacità in altri campi)

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: Gnaaa graaaaa grarar (andate di grugniti)



TIMIDO: se una persona dell'altro sesso ti parla sei soggetto a terrore 6 al di la di qualsiasi resistenza/immunità tu abbia (o del tuo sesso se preferisci). Mentale.

Hai paura dell'altro sesso quando ti parla.
Magari ne hai paura sempre, e cerchi di evitarlo.
O ti attira, e cominci i discorsi…. ma appena ti parla…. i palmi sudati, la tremarella, le balbuzie. E scappi.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V:Ahahhahahaa!!!!! …. (urla di terrore sempre maggiori e incontrollabili, oppure catatonia e silenzio fuggendo dentro di te)


VILE: i combattimenti ti spaventano, fuggi se ti trovi in presenza di veri combattimenti (non tornei o allenamenti). Mentale.

Come vedi i combattimenti? Puoi essere una persona malvagia, che uccide alle spalle e col veleno, ma vigliacca in caso di combattimenti.
Oppure uno buono in ogni sua fibra, che non sopporta alcuna violenza.

T: parla maledetto! soffri DOLORE 2!!!!!
V: LASCIATEMI LASCIAAHAHAHAHaaaaaa…….. (urla e catatonia vanno benissimo, fuggendo dove nessuno ti raggiunge)

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Messaggio Da Magus Lun Dic 12 2016, 11:24

Mi sono dimenticato di ringraziare

Alex Marcat per aver dato il via alla discussione.

Sara per la citazione

Prisca e Grifo per chiarimenti
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Messaggio Da Crispino Lun Dic 12 2016, 23:57

Post meraviglioso, complimenti!
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Messaggio Da Crispino Mar Dic 13 2016, 10:52

EDIT: mi piange il cuore notarlo, ma secondo regolamento la tortura è inefficace su chi ha svantaggi mentali, quindi tutti i tuoi esempi assolutamente realistici non sono applicabili...
Crispino
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Messaggio Da Magus Mar Dic 13 2016, 13:39

I miei esempi sono di

TORTURA INEFFICACE

dato non riveli nulla.

Inefficace non vuol dire che stai li a fischiettare felice mentre ti torturano


Ultima modifica di Magus il Mar Dic 13 2016, 20:49 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Magus Mar Dic 13 2016, 13:46

Ovvero cerco di dare interpretazione sul perché non funziona.

Per chiarire:
- da una parte è per dare una spiegazione sul perché non funzione

-dall'altra per offrire a chi vuole come interpretarla.  Come nel combattimento,  in cui non è obbligatorio interpretare i danni, ma il farlo migliora il gioco.

(Ps: se sei sensibile a Dolore comunque finisci messo male. ..)


Ultima modifica di Magus il Mar Dic 13 2016, 20:50 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Malex Mar Dic 13 2016, 20:10

Crispino ha scritto:EDIT: mi piange il cuore notarlo, ma secondo regolamento la tortura è inefficace su chi ha svantaggi mentali, quindi tutti i tuoi esempi assolutamente realistici non sono applicabili...

Magus ha scritto:I miei esami sono di

TORTURA INEFFICACE

dato non riveli nulla.

Inefficace non vuol dire che stai li a fischiettare felice mentre ti torturano

Non è un caso che la tortura, nel caso non si voglia rispondere alle domande successive alle prime 3, dia uno svantaggio mentale: se una tortura ti ha segnato profondamente, sarà impossibile torturarti di nuovo, proprio in ragione interpretativa di cui sopra.

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Messaggio Da Magus Mar Dic 13 2016, 20:58

edit: corretto orrori ortografici
e qui metto tutto il tortura:

pp15 adis 7 ha scritto:TORTURARE: La tortura richiede sempre la presenza di un master. Questo talento non funziona su chi ha già svantaggi mentali o su chi non è vivo (non morti e costrutti).
Iniziare la tortura: il torturatore spiega il talento o passa un foglio con la spiegazione del talento alla vittima.
Mediante 30 secondi di "lavoro" con un pugnale o uno strumento di tortura su un personaggio cosciente, legato e inerme, il torturatore può causare a contatto Dolore 2!
La tortura inizia quando il torturato riceve la prima chiamata Dolore N! da parte del torturatore o di suoi assistenti, causata in qualsiasi modo. Subito il dolore, la vittima subisce un effetto "Veritas viventi: dimmi se sei disposto a morire per difendere i tuoi segreti".
La vittima può scegliere di essere pronta a morire (si suicida ingoiando la lingua) piuttosto che rispondere alle domande. Se la vittima risponde "Piuttosto preferisco morire", il torturatore continua e la vittima muore. In caso contrario, il torturatore dichiara "Veritas viventi: rispondi onestamente si o no alle mie prossime 3 domande".
Fatte le tre domande il torturatore può fermarsi o scavare ulteriormente continuando la tortura, nel qual caso il torturato può:
a) Usare la frase “Non ce la faccio più”. In tal caso, se il torturatore continua, la vittima va fuori di testa e subisce uno svantaggio mentale permanente a scelta del master.
b) Usare la frase "Ti prego basta! Ti dirò tutto!" e cedere. Se il torturatore continua per 5 minuti di tortura ininterrotta e causa sulla vittima "Veritas viventi: rispondi sinceramente ad ogni domanda del tuo torturatore fino a fine giornata" (non è più necessaria la presenza del master).

Evidenziato i passi necessari ovvero:

-la chiamata dolore non fà ancora parte effettivamente della tortura vera e propria. Comincia quando viene subita

- non ha effetto su chi ha svantaggi mentali. ma come? intuibile con l'ultima parte.

- se non cedi a parlare a chi continua, e crolli, becchi uno svantaggio mentale. esci di testa del tutto, per questo non parli più.
Qui è applicabile la mia descrizione.
E se eri già con svantaggi? esci di testa subito, a inizio tortura. per questo non parli.
(degno di nota che i poveracci sensibili a dolore sono troppo occupati a urlare e urlare tuuuutto il giorno)

Spero di essere stato chiaro, esauriente e soprattutto coerente.


Ultima modifica di Magus il Mer Dic 14 2016, 08:56 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Robur Mar Dic 13 2016, 22:19

Questo mi fa pensare. Chi ha svantaggi per via di spiriti è quindi immune a tortura, nel modo di cui sopra?
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Messaggio Da GrifoMaster Mar Dic 13 2016, 23:22

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Messaggio Da Magus Mer Dic 14 2016, 08:56

e come ha ampliato grifo, ovviamente si!
(ed era nato da quello tutto l'articolo)
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