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Differenti In Game
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Differenti In Game
Domanda: Preferite iniziare il gioco con un evento, un combattimento, una scena pre-impostata (vedi Zumelle e marcia verso il castello, attacco dei non-morti) oppure preferite iniziare con un semplice "in gioco", iniziando a parlare tra di voi di cos'è successo nel mese appena passato/informazioni e chiacchiere sul live? Se posso dire la mia, sono entrambe entrate piacevoli, ma con la prima qualcuno potrebbe avere difficoltà ad entrare in gioco, secondo me
Lolly- Messaggi : 82
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Re: Differenti In Game
embrerò banale, ma dipende dal gioco. Ora mi spiego meglio. A seconda dell'obiettivo che il master si vuole prefiggere, potrà seguire un avvio diverso.
Che siano un flashback, una scena preimpostata, oppure uno scivolare lentamente nel gioco fino a che...
"Il 3,2,1..." di base non mi piace perchè oltre che essere privo di inventiva, non persegue uno scopo.
Che siano un flashback, una scena preimpostata, oppure uno scivolare lentamente nel gioco fino a che...
"Il 3,2,1..." di base non mi piace perchè oltre che essere privo di inventiva, non persegue uno scopo.
Oedhen- Messaggi : 437
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Re: Differenti In Game
Io sarei decisamente contrario ad iniziare con un combattimento.
Mi ricordo che mi sono trovato bene a partire a piccoli gruppi sparsi, permette ad ogni giocatore un tempo di immedesimazione e un'organizzazione tra pg
Mi ricordo che mi sono trovato bene a partire a piccoli gruppi sparsi, permette ad ogni giocatore un tempo di immedesimazione e un'organizzazione tra pg
Hidalgo- Messaggi : 417
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Re: Differenti In Game
Io preferisco l'inizio in medias res, non necessariamente un combattimento, l'importante è che sia qualcosa che segna fisicamente il passaggio dall'OFF all'IN GAME.
Esempi interessanti alternativi:
- andate a dormire, quando vi svegliate siete in personaggio
- vi sparpagliate, appena incrociate un altro pg siete in game
- salite su un veicolo e siete in gioco
Se si è effettivamente alla metà di una scena, meglio però prepararla prima con un workshop o simili
Poi c'è gente che fa diversamente. Ad esempio tempo fa la chaos league era famose per far partire il gioco senza avvisare.
Ad esempio, capitato a me:
Dopo esserci costumati ci hanno accompagnato in auto tutti in uno spiazzo. I master salgono sulle macchine e ci dicono che le riportano indietro poi arrivano a darci l'ingame. Non arrivano mai a darci l'ingame, in compenso arriva una squadra di png a farci muovere.
Altro esempio diventato famoso.
Fanno mettere in costume i pg poi li fanno salire in auto (setting contemporaneo) per accompagnarli alla location. Durante il tragitto, mentre parlano del più e del meno, uno zombie salta fuori dalla boscaglia e tenta di aggredire l'auto, viene investito e precipita giù. Tutti capiscono che il gioco è cominciato
Esempi interessanti alternativi:
- andate a dormire, quando vi svegliate siete in personaggio
- vi sparpagliate, appena incrociate un altro pg siete in game
- salite su un veicolo e siete in gioco
Se si è effettivamente alla metà di una scena, meglio però prepararla prima con un workshop o simili
Poi c'è gente che fa diversamente. Ad esempio tempo fa la chaos league era famose per far partire il gioco senza avvisare.
Ad esempio, capitato a me:
Dopo esserci costumati ci hanno accompagnato in auto tutti in uno spiazzo. I master salgono sulle macchine e ci dicono che le riportano indietro poi arrivano a darci l'ingame. Non arrivano mai a darci l'ingame, in compenso arriva una squadra di png a farci muovere.
Altro esempio diventato famoso.
Fanno mettere in costume i pg poi li fanno salire in auto (setting contemporaneo) per accompagnarli alla location. Durante il tragitto, mentre parlano del più e del meno, uno zombie salta fuori dalla boscaglia e tenta di aggredire l'auto, viene investito e precipita giù. Tutti capiscono che il gioco è cominciato
Robur- Messaggi : 800
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Re: Differenti In Game
Mi piace moltissimo iniziare dopo aver fatto speed larp (che, secondo me, i giocatori potrebbero concordare e fare liberamente poco prima dell'inizio del larp vero e proprio), e come dite voi anche iniziare a "gruppetti sparsi" non è male, incontrarsi è interessante, è come se qualcosa stesse già accadendo (e quindi la gente si è divisa)
Altro esempio: A Dracarys l'IG è stato dopo aver fatto ascoltare la canzone dell'evento (a tema) e poi è iniziato con un sermone religioso.
Altro esempio: A Dracarys l'IG è stato dopo aver fatto ascoltare la canzone dell'evento (a tema) e poi è iniziato con un sermone religioso.
Lolly- Messaggi : 82
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Re: Differenti In Game
Lolly hai messo da un lato infinite possibilità e dall'altro una possibilità.
Tutti e tre gli inizi dei passati live non mi sono piaciuti tantissimo, questo non toglie che sia auspicabile un inizio con un minimo di evocatività, che faccia partire bene l'evento.
Questo era il modo mio modo base, e personalmente lo apprezzo, mi assicuravo di mettere in giro anche alcuni incontri che dessero cose di cui parlare ai PG.
Non il migliore, ma come standard, quello più comodo da mettere in campo e che da una forte suggestione, riprendendo l'esempio Chaos League di Robur, il principo è lo stesso, il 3,2,1, in gioco da il via al giocatore, l'incontro da il via al personaggio.
Altri metodi devono essere pensati su misura per il live.
Tutti e tre gli inizi dei passati live non mi sono piaciuti tantissimo, questo non toglie che sia auspicabile un inizio con un minimo di evocatività, che faccia partire bene l'evento.
Mi ricordo che mi sono trovato bene a partire a piccoli gruppi sparsi, permette ad ogni giocatore un tempo di immedesimazione e un'organizzazione tra pg
Questo era il modo mio modo base, e personalmente lo apprezzo, mi assicuravo di mettere in giro anche alcuni incontri che dessero cose di cui parlare ai PG.
Non il migliore, ma come standard, quello più comodo da mettere in campo e che da una forte suggestione, riprendendo l'esempio Chaos League di Robur, il principo è lo stesso, il 3,2,1, in gioco da il via al giocatore, l'incontro da il via al personaggio.
Altri metodi devono essere pensati su misura per il live.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Differenti In Game
Tendenzialmente non piace neanche a me l'inizio con "1, 2, 3, in gioco" oppure l'inizio con combattimento/cose ugrenitssime da fare (vedi live Requiem in nebula). Preferisco più un inizio come è stato fatto per il live Pitti, oppure com'è stato fatto per l'ultimo live di campagna (siete divisi in piccoli gruppi in base alle vostre forze militari, raggiunto tal punto vi considerate in game).
Sara.95- Messaggi : 305
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Re: Differenti In Game
E allora dico che secondo me, parlando di AD, si potrebbe fare il "andate avanti a gruppi/organizzazioni (non tutti insieme, in massa) (o magari, quattro gruppi partono da tot posto e altri due ci sono già) e quando arrivate lì/quando passate quel punto ben preciso siete in gioco". Almeno provare un IG così, per vedere come va e se viene accolto più positivamente. Secondo me non è tantissimo scomodo da organizzare. Per il secondo giorno invece potrebbe valere una cosa tipo "dalle 9:00/10:00 siete automaticamente in gioco -sul campo di gioco, chiaro-". Mi pare che fosse stato fatto a Preda e cacciatore e annunciato da un Sentrem arrabbiato (??) (o magari mi sbaglio xD). So che ho comunque apprezzato molto, quell' IG -e durante la strada mi sono "ambientata" da sola, il top sarebbe stato arrivare sul luogo chiacchierando con qualcuno come invece ho fatto una sera con Picci dopo essere tornata da un piccolo fuori gioco-. Darei poi per scontato che a tot orario comunque non ci sono grossi eventi, ma magari alle 11 sì, così la gente si sdruma dal sacco a peloAltri metodi devono essere pensati su misura per il live.
Lolly- Messaggi : 82
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Re: Differenti In Game
Sinceramente non avevo mai dato un opinione su come partire ma dato che mi avete fatto pensare, ecco la mia.
secondo me va pensata da live in live. Sensato in tutti gli eventi. Io l'ho pensato come una serie televisiva
La prima volta eravamo con un ingame a gruppi giustamente perché proprio era la prima volta e non ci si conosceva tra le varie organizzazioni.
la seconda ingame all'interno dell'accampamento, giusto anche questo inizio secondo me, da storia ci siamo accordati e ci siamo organizzati per riprenderci oruga dopo aver fatto breccia tra le file nemiche.
la terza volta dovevamo sfondare e porca puttana io adoro questi inizi, sai chi sei non serve star la a dire "hei ciao come stai?". Fottesega siamo già arrivati tutti e siamo pronti, qui si sfonda e ci riprendiamo il castello.
Ripeto il come iniziare dipende da cosa chiama il live.
secondo me va pensata da live in live. Sensato in tutti gli eventi. Io l'ho pensato come una serie televisiva
La prima volta eravamo con un ingame a gruppi giustamente perché proprio era la prima volta e non ci si conosceva tra le varie organizzazioni.
la seconda ingame all'interno dell'accampamento, giusto anche questo inizio secondo me, da storia ci siamo accordati e ci siamo organizzati per riprenderci oruga dopo aver fatto breccia tra le file nemiche.
la terza volta dovevamo sfondare e porca puttana io adoro questi inizi, sai chi sei non serve star la a dire "hei ciao come stai?". Fottesega siamo già arrivati tutti e siamo pronti, qui si sfonda e ci riprendiamo il castello.
Ripeto il come iniziare dipende da cosa chiama il live.
palabil- Messaggi : 396
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Re: Differenti In Game
Però, Pala, con un inizio bomba impedisci a nuovi pg di "conoscere" o almeno capire chi sono i suoi compagni... Si potrebbe risolvere con un breve breafing tra organizzazioni prima dell' IG.
Per quanto riguarda il secondo giorno di gioco, mi è sempre piaciuta la formula "da tot ora siete in game". Non ci sono vincoli di orario, chi si vuole alzare in tempo può farlo, chi preferisce poltrire e attardarsi nella locanda può farlo, con la consapevolezza, naturalmente, che dovrà mangiare, vestirsi ecc IN GIOCO.
Se la gente si perde gli eventi importanti, oppure riceve una strillata dal suo comandante perchè alle 8 non era sull'attenti...bhè, è tutto colore al gioco
Per quanto riguarda il secondo giorno di gioco, mi è sempre piaciuta la formula "da tot ora siete in game". Non ci sono vincoli di orario, chi si vuole alzare in tempo può farlo, chi preferisce poltrire e attardarsi nella locanda può farlo, con la consapevolezza, naturalmente, che dovrà mangiare, vestirsi ecc IN GIOCO.
Se la gente si perde gli eventi importanti, oppure riceve una strillata dal suo comandante perchè alle 8 non era sull'attenti...bhè, è tutto colore al gioco
Sara.95- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
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Re: Differenti In Game
Però, Pala, con un inizio bomba impedisci a nuovi pg di "conoscere" o almeno capire chi sono i suoi compagni... Si potrebbe risolvere con un breve breafing tra organizzazioni prima dell' IG.
La presentazione del personaggio viene già fatto all'interno del forum. Io giocatore se mi iscrivo in un ' organizzazione con il mio personaggio ho una sezione dove scrivo chi sono e cosa sapete di me. Cosa che cambia se ho il secondo personaggio, e che quindi non ho accesso al forum ma è una scelta e rischio del giocatore fare il secondo pg.
Se ci sono nuovi giocatori esiste come trampolino di lancio la "guida del niubbo". Il giocatore ovviamente avrà difficoltà va beh, ci sarà un giocatore più esperto che gli darà le informazioni più importanti.
inizia il live con una corsa frenetica come lo scorso live? Un responsabile gli mette la mano sulla spalla e gli dice "stammi vicino pivello!".
In sostanza non vedo quali problemi ci siano nell' IG.
palabil- Messaggi : 396
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Re: Differenti In Game
In realtà in questa campagna il problema esiste perché non puoi organizzarti liberamente con chiunque. Nella scorsa sapevo benissimo che i giocatori si sarebbero organizzati sulle informazioni che gli davo (mai troppe, ma più che sufficienti per orientarsi e scegliere qualche soluzione), questo creava aspettativa che a inizio evento esplodeva.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Differenti In Game
GrifoMaster ha scritto:In realtà in questa campagna il problema esiste perché non puoi organizzarti liberamente con chiunque. Nella scorsa sapevo benissimo che i giocatori si sarebbero organizzati sulle informazioni che gli davo (mai troppe, ma più che sufficienti per orientarsi e scegliere qualche soluzione), questo creava aspettativa che a inizio evento esplodeva.
Non sono per niente d'accordo e anzi, concordo in toto con Pala.
Le informazioni ai giocatori nuovi vengono date, viene fatto un orientamento a "uno a uno", in cui tutti hanno modo di porre le loro domande al master in questione (o anche direttamente ai master di organizzazione) e possono avanzare richieste e problematiche. (anche quelle di interazione con altri PG.)
In questa campagna i giocatori non sono lasciati a se stessi. I giocatori sono seguiti, introdotti nell'organizzazione e guidati passo passo nella comprensione della propria organizzazione.
Se vogliono fare qualcosa di particolare vengono aiutati e consigliati.
Apprezzo le risposte in cui viene compreso che dipende dalla necessità della situazione il tipo di incipit.
Apprezzo le proposte, le domande e le critiche costruttive, ma facciamo in modo che certe critiche siano fondate.
Non ritengo veritiero che in questa campagna non ci sia la possibilità di organizzarsi liberamente. Molti lo fanno, non vedo perché altri debbano negare che sia possibile.
Picci- Messaggi : 324
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Re: Differenti In Game
Credo di essermi spiegata male: con "nuovi giocatori" non intendo i nabbi, ma semplicemante chi cambia pg XD
L'unico motivo per cui dico che non mi piacciono particolarmente gli inizi bomba è perchè uno non ha la possibilità di "presentarsi", di organizzarsi, di individuare i comandanti oppure i nuovi della fazione. Dico questo perchè, a Requiem, mi è successo con Bjorne (caso particolare, cmq, perchè è il secondo pg e non ho potuto usare il forum dei lupi).
Anyway, come dicevano altri, dipende molto dal tipo di live e dal singolo evento.
L'unico motivo per cui dico che non mi piacciono particolarmente gli inizi bomba è perchè uno non ha la possibilità di "presentarsi", di organizzarsi, di individuare i comandanti oppure i nuovi della fazione. Dico questo perchè, a Requiem, mi è successo con Bjorne (caso particolare, cmq, perchè è il secondo pg e non ho potuto usare il forum dei lupi).
Anyway, come dicevano altri, dipende molto dal tipo di live e dal singolo evento.
Sara.95- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
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I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio
Re: Differenti In Game
Non ritengo veritiero che in questa campagna non ci sia la possibilità di organizzarsi liberamente. Molti lo fanno, non vedo perché altri debbano negare che sia possibile.
I nuovi giocatori nel mio discorso non c'entrano nulla, non capisco questo appunto.
1° live: Sappiamo che ci sarà da combattere, mio commento "Spero riusciremo un minimo a presentarci e organizzarci prima dello scontro"
Corsa folle dietro i PNG con caos assoluto.
2° live: Impossibilità per chiunque di gestire Zeno com'era stato fatto alla cena (lui è sulla torre, noi giù), non era possibile cambiare la cosa perché l'inizio del live era quello.
Zeno cambia alcune cose che si eerano dette e non c'è l'effettiva possibilità di intervenire.
3° live: Dobbiamo difendere i focus, iniziamo a organiz... il PNG cavaliere con cui ci eravamo presentati 3 secondi prima parte in corsa. Che facciamo? Lo lasciamo andare da solo?
Ma perché arriviamo disorganizzati? Non abbiamo fatto il viaggio assieme o quasi?
Ora, per l'organizzazione interna non è un grosso problema (anche se alcune cose per vari motivi si potrebbe preferire dettagliarle in game un attimo, visto che via missiva non rendono), per l'organizzazione tra organizzazioni si.
Questa ovviamente è la mia percezione, ma non puoi dirmi che è sbagliata, ero dentro al gruppo dei PG ogni volta!. E sono certissimo che non sia un problema sentito da tutti.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Differenti In Game
Inoltre, l'organizzazione tramite forum è molto limitata e difficoltosa:
- si possono fare post controllati, e non da conversazione
-in chat niente in game
non hanno accesso i secondi pg (come lupi, nessuno sapeva chi fosse la nostra nobile... ma come dice il grifo, nn abbiamo viaggiato assieme?)
Quindi, inutile dire il contrario: serve un po più calma, o si ha l'effetto di "siamo stati tutti teletrasportati qui all'improvviso"
- si possono fare post controllati, e non da conversazione
-in chat niente in game
non hanno accesso i secondi pg (come lupi, nessuno sapeva chi fosse la nostra nobile... ma come dice il grifo, nn abbiamo viaggiato assieme?)
Quindi, inutile dire il contrario: serve un po più calma, o si ha l'effetto di "siamo stati tutti teletrasportati qui all'improvviso"
Magus- Messaggi : 941
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Re: Differenti In Game
Stiamo parlando di due cose diverse, ho fuso i discorsi di sara sui nuovi e la risposta di grifo che essendo sopo pensavo fosse collegata invece si riferiva ancora agli in game, mi sono spiegata malissimo
Il gioco via forum è limitato, ma ci sono delle motivazioni dietro a queste scelte, come ci sono delle scelte dietro agli "in gioco violenti" spero che si capisca che, anche se può piacere come no, non scegliamo le cose "a sentimento" ma per motivi considerati validi dallo staff (che sceglie sempre a maggioranza consistente o unanimità)
Il gioco via forum è limitato, ma ci sono delle motivazioni dietro a queste scelte, come ci sono delle scelte dietro agli "in gioco violenti" spero che si capisca che, anche se può piacere come no, non scegliamo le cose "a sentimento" ma per motivi considerati validi dallo staff (che sceglie sempre a maggioranza consistente o unanimità)
Picci- Messaggi : 324
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Re: Differenti In Game
Ma certo Picci, non mettiamo in dubbio le tue parole, ma ecco che a causa di questa meccanica una riunione pre-gioco o appena iniziato il gioco fa comodo (sul "teletrasportati li all'improvviso" concordo in pieno)...anche perché non sempre le Organizzazioni riescono a fare cene, soprattutto per motivi di impegni e distanza
Lolly- Messaggi : 82
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Re: Differenti In Game
Il sistema delle missive va bene. Però penso siate consapevoli che su certe cose va limato.
Ha pro e contro, noi sottolineamo un "contro" che non vuol dire "togliamo la regola che limita il dialogo off game", ma "master, magari non ve ne siete accorti ma...."
Fine, senza alcuno stravolgimento.
Ha pro e contro, noi sottolineamo un "contro" che non vuol dire "togliamo la regola che limita il dialogo off game", ma "master, magari non ve ne siete accorti ma...."
Fine, senza alcuno stravolgimento.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
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Re: Differenti In Game
Il problema è che i master lo sanno ma questo contro è minore dei pro. I master valutano pro e contro e scelgono in base alla soluzione migliore per lo scopo da raggiungere. Per noi era (ed è) questa la soluzione migliore allo scopo
Picci- Messaggi : 324
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Re: Differenti In Game
Chiariamo: non critico le missive e mi piacciono solo che il discorso era:
Pala dice che iniziare in bomba va bene dato ci si organizza in forum e missiva e chat
Si fa notare che chi ha secondo po non può
Sara fa notare che questo problema non è teorico ma pratico, essendo le successo.
Quindi il riassunto è
Gli inizi in bomba vanno bene se ci si organizza e conosce prima,
Ma non sempre è possibile farlo.
Pala dice che iniziare in bomba va bene dato ci si organizza in forum e missiva e chat
Si fa notare che chi ha secondo po non può
Sara fa notare che questo problema non è teorico ma pratico, essendo le successo.
Quindi il riassunto è
Gli inizi in bomba vanno bene se ci si organizza e conosce prima,
Ma non sempre è possibile farlo.
Magus- Messaggi : 941
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