Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti

Scala dei costi

Andare in basso

Scala dei costi Empty Scala dei costi

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Feb 02 2016, 22:19




VALORE DI MERCATO E RARITA'

Un piccolo trattato di economia virtuale.
Le risorse hanno un valore fisso, è una semplificazione dovuta al fatto che il mondo di gioco... non esiste e servono dei punti di riferimento o non si sa dare un valore a cose che per i personaggi dovrebbero avere un valore ovvio. Cosa rappresenta questo valore? Rappresenta il valore minimo a cui viene venduta una data merce a un professionista. L'alchimista che paga una vecchina perché gli porti regolarmente alcune erbe, il fabbro che ha un accordo con un mercante o una miniera di ferro e così via. Un reagente essenza vale 2? La vecchina tendenzialmente riceverà 2 Pr a erba e il mercante 4 pr a pepita di ferro di buona qualità.
Ovviamente l'alchimista potrebbe sottopagare la vecchina (che tanto trova le erbe andando a funghi) e pagarla solo 1 pr , oppure il fabbro potrebbe andare direttamente dai minatori a rifornirsi di metallo evitando ogni intermediario.
Allo stesso modo, se qualcuno compra un reagente in un mercato al dettaglio o del sale da uno speziale al dettaglio, la spesa sarà superiore a quella del professionista che si premura di avere costanti rifornimenti al miglior prezzo (garantendo al contempo un reddito fisso ai fornitori).

I valori dei prodotti sono ottenuti moltiplicando il valore delle risorse per la fattura e le difficoltà implicite nel creare l'oggetto. Questò valore è pensato per i casi in cui un PNG vende un oggetto, per evitare che (non avendo avuto alcuna difficoltà a ottenere l'oggetto) questi faccia concorrenza sleale ai PG. I valori ottenuti sono relativamente alti, ma va bene, perché avvantaggiano i personaggi che creano rispetto ai PNG.

Moltiplicatori:
- Talenti richiesti +1
-Complicazioni: +1 se è un oggetto a quantitativo prodotto limitato (superba o più) o altre complicazioni “non troppo impegnative”, +10 se le complicazioni sono certe (non un rischio, ma c'è una garanzia di problemi, ad esempio nel caso della spada delle ere lucenti).

Questo serve solo per i PNG (che ricevendo gli oggetti dai master senza problemi non hanno indici pratici per valutare quanto deve valere un oggetto), i PG possono ignorare e vendere al prezzo che preferiscono.



Pugnale “delle ere lucenti”: [costi ritoccati!!!! E probabilmente cambieranno ancora]
Risorse: 1 arcanite, 1 pietrarcana, un diamante, uno zaffiro e un rubino, 5 legni rari e 20 reagenti, 10 metalli rari: 82 MO e 40 pr
Complicazioni: Il fabbro forgia l'arma temprandola col proprio sangue e quello di un sacerdote ed enumerando un’infinita lista di valorosi morti nella guerra delle ere, alla fine un sacerdote di Lex/Uranus, Gaia/Drago dei monti, Wulfen/Wothan o del dio Sole la benedice affinché sia implacabile sulle razze corrotte. Finito il procedimento sia il sacerdote che l’artigiano vanno sfiniti una settimana
Vanno incastonate al suo interno tre gemme: un diamante, uno zaffiro e un rubino.

Oltre allo spreco enorme di risorse rare, al fatto che al massimo si fa un oggetto simile a evento, 2 PG per tutto l'evento andranno certamente ko, non ci sono rischi, è sicuro. Per tale motivo il molripliatore complicazioni va al massimo.
Talenti: Arte + maestro+artista+apoteosi (x5)
Complicazioni: (x 10)

Il costo del pugnale è di 85 MO e 40 pr x 15 = 1276 MO e 100 pr

Un arma delle ere lucenti fa danno magico! e può concedere il potenziamento domine!
Può essere usata solo da mortali non corrotti e che non possiedono livelli in negromanzia o demonologia.


Premettendo che la possibilità di fare “Magico” con la magia è stata ridotta e che questo è il prezzo peggiore a cui trovereste l'oggetto in game, vi pare sensato?

GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3754
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.