Cerca
Ultimi argomenti attivi
Debrifing "La Fine del Sentiero"
+7
ViSuAl
Mad5oul
Crispino
Oedhen
GrifoMaster
Lord_Khazard
Torzeon
11 partecipanti
Arcana Domine :: Archivio :: Archivio campagna Isola spezzata :: Campagna Isola Spezzata :: Il mondo di Arcana Domine
Pagina 1 di 1
Debrifing "La Fine del Sentiero"
Apro il topic di debrifing serio sull'ultimo live dell'attuale campagna "La fine del sentiero"
Per i ringraziamenti è stato aperto il topic dal buon Nicola.
I feedback invece possono essere scritti sul database, per favore scriveteli.
Vorrei che fossero i giocatori ad iniziare per sapere le vostre impressioni e cosa non andava, grazie.
Per i ringraziamenti è stato aperto il topic dal buon Nicola.
I feedback invece possono essere scritti sul database, per favore scriveteli.
Vorrei che fossero i giocatori ad iniziare per sapere le vostre impressioni e cosa non andava, grazie.
Torzeon- Messaggi : 327
Foglio GDR
I miei personaggi: Nèz Baròw
Re: Debrifing "La Fine del Sentiero"
debrifing evento o campagna?
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
Evento :p
Per la campagna facciamo tra un po'.
Per la campagna facciamo tra un po'.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Boh, anche se torno dopo un anno le cose che non vanno sono più o meno due:
- Da una parte le solite cose: giocatori in fuori gioco, lungaggini infinite per smontare dovute soprattutto al cazzeggio, i sacchi della monnezza che nessuno si vuol mai prendere.
-Dall'altra, proprio il fatto che sono sempre le solite cose. Voglio dire, come chi avesse un chiodo nel piede ed invece che toglierselo dicesse: "E vabbè, e allora? E' sempre stato li!" La cosa (e devo dire purtroppo tristemente) non mi ha sorpreso.
Ma AD è nata con l'idea sacra ed immutabile che ogni cosa che si faccia all'interno sia fatta da volontariato, che purtroppo non è sempre attivo. Il terreno su cui poggia tutto il castello di AD è fragile e necessita rinforzi.
Poi a molti non è piaciuto il finale, e nemmeno a me ha entusiasmato un gran che, mi sarebbe andato bene anche un finale railroad, ma vabbè, non è che la cosa abbia poi importanza.
Cose positive: Bello! il creare oggetti in gioco, per me crea gioco, E' GIOCO. Bravo Tarigas. Buona giocata. Crearlo tramite azioni economiche infralive (almeno secondo la mia opinione) lo è decisamente meno.
Ma questo è stato fatto perchè erano oggetti di Eccerba o supelsa fattura.
- Da una parte le solite cose: giocatori in fuori gioco, lungaggini infinite per smontare dovute soprattutto al cazzeggio, i sacchi della monnezza che nessuno si vuol mai prendere.
-Dall'altra, proprio il fatto che sono sempre le solite cose. Voglio dire, come chi avesse un chiodo nel piede ed invece che toglierselo dicesse: "E vabbè, e allora? E' sempre stato li!" La cosa (e devo dire purtroppo tristemente) non mi ha sorpreso.
Ma AD è nata con l'idea sacra ed immutabile che ogni cosa che si faccia all'interno sia fatta da volontariato, che purtroppo non è sempre attivo. Il terreno su cui poggia tutto il castello di AD è fragile e necessita rinforzi.
Poi a molti non è piaciuto il finale, e nemmeno a me ha entusiasmato un gran che, mi sarebbe andato bene anche un finale railroad, ma vabbè, non è che la cosa abbia poi importanza.
Cose positive: Bello! il creare oggetti in gioco, per me crea gioco, E' GIOCO. Bravo Tarigas. Buona giocata. Crearlo tramite azioni economiche infralive (almeno secondo la mia opinione) lo è decisamente meno.
Oedhen- Messaggi : 437
Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium
Come sempre, i miei PG sono abbastanza focalizzati su interazioni con altri PG, più che alla super-trama PvE, quindi mi dato che mi sono perso una buona parte di Blacus e Lazarius, non mi esprimo in merito.
Diciamo che sabato notte, quando ci avete visto partire in un'inutile missione nella nebbia a caccia del demone a 10 minuti dal previsto off game, sarebbe stato gradito un avvertimento o un diversivo, es. l'ultimo assedio al campo, per tenerci lì ed evitarci la botta di freddo e umido.
Eccellente il finale fatato, ottima gestione da parte dello staff dell'iniziativa di Serpico che mi ha posto davanti ad una sfida molto impegnativa, proporzionata alla posta in gioco, e il plot twist finale.
Concordo con Mauro, anche in base ad altre esperienze di GRV: far fare gli oggetti in gioco è una figata!!! Spero che un'eventuale revisione delle regole del crafting assecondi ciò, trattando i riti di creazione come piccoli cerimoniali. Un PG artigiano apprezzerà molto più fingere di battere il ferro e accendere la forgia piuttosto che compilare un'azione economica.
Chi ha giocato con me non ha praticamente fatto off-game, forse per la qualità dei giocatori. L'off tende a capitare quando c'è poco da fare, quindi inviare un PNG assassino che gira attorno è sempre un buon modo per tenere alta la tensione e far stare la gente IG.
Diciamo che sabato notte, quando ci avete visto partire in un'inutile missione nella nebbia a caccia del demone a 10 minuti dal previsto off game, sarebbe stato gradito un avvertimento o un diversivo, es. l'ultimo assedio al campo, per tenerci lì ed evitarci la botta di freddo e umido.
Eccellente il finale fatato, ottima gestione da parte dello staff dell'iniziativa di Serpico che mi ha posto davanti ad una sfida molto impegnativa, proporzionata alla posta in gioco, e il plot twist finale.
Concordo con Mauro, anche in base ad altre esperienze di GRV: far fare gli oggetti in gioco è una figata!!! Spero che un'eventuale revisione delle regole del crafting assecondi ciò, trattando i riti di creazione come piccoli cerimoniali. Un PG artigiano apprezzerà molto più fingere di battere il ferro e accendere la forgia piuttosto che compilare un'azione economica.
Chi ha giocato con me non ha praticamente fatto off-game, forse per la qualità dei giocatori. L'off tende a capitare quando c'è poco da fare, quindi inviare un PNG assassino che gira attorno è sempre un buon modo per tenere alta la tensione e far stare la gente IG.
Crispino- Messaggi : 760
Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak
Non vorrei sbagliarmi (magari un PNG ha dato un'informazione falsa come "decisione improvvisata"), ma tutta quella faccenda è partita dai PG.
Nulla di nuovo, solo per questo evento abbiamo tolto il limite di un "superbo o superiore" a evento.
Il che mi ha ricordato perché per quelli di fattura superiore c'è il limite a 1 a evento: le fatture basse sono semplici (ogni oggetto vale tot risorse e fine, fare il conto è abbastanza rapido), quelli superiori sono più impegnativi, anche a livello segreteria.
Una botta di 20 oggetti superiori, di cui alcuni unici, in un live prego non capiti a nessun altro staff :p
Spero che un'eventuale revisione delle regole del crafting assecondi ciò, trattando i riti di creazione come piccoli cerimoniali. Un PG artigiano apprezzerà molto più fingere di battere il ferro e accendere la forgia piuttosto che compilare un'azione economica.
Ferma, questo c'è già, le azioni economiche e basta servono per le fatture minori. Anche delle ricette sono già state messe in gioco, o dei materiali con particolarità uniche (es. lo stellargento nero consentiva di forgiare armi "annienta"). In origine TUTTI gli oggetti superiori richiedevano una ricetta, poi sono stati messi nel Sommo quelli che dovrebbero essere "i più conosciuti", tutti i fabbri del mondo sanno le leggende su come viene forgiata un'arma delle Ere lucenti, riuscirci è un altro discorso.
Devo ammettere di avere avuto dei dubbi perché è un po'assurdo che il tal fabbro finisca le sue armi migliori sul fronte, ma direi che potremmo tenerla come "licenza poetica", visto che è bello.
Non sarei d'accordo a fare in game le fatture minori perché l'eventuale artigiano si trova a perdere fin troppo tempo su oggetti "banali", a meno che non ci fosse una scelta a riguardo.
Tutto ha i suoi difetti, vedo altre associazioni con coscrizioni obbligatorie e altro e anche loro hanno problemi di diverso genere.
Per la prossima campagna non sta a me, spero però che se verranno scelte soluzioni si pensi bene a come eventuali scelte si svilupperanno sul lungo periodo.
Fino ad ora chi ha voluto aiutare l'ha fatto per senso di responsabilità e altruismo e tendenzialmente è sempre stato in tutti i casi degno di fiducia. Altre scelte hanno pregi e costi diversi.
Discusso tantissimo, alla fine abbiamo risolto con "ma in effetti... nessuno può fermarlo!"
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Ok, cercherò di essere rapido.
Aspetti positivi:
Ho notato che in questo live c'è stato molto meno off game rispetto alle altre volte, credo che questo sia dovuto alla forte presenza di png e di cose da fare.
E' piaciuta molto anche a me la cosa della fabbricazione in gioco, su questo aspetto dovrebbe intervenire Nico ma mi è parso di vederlo più che felice mentre lavorava sulla sua incudine (spero di non errare).
Dal punto di vista dei combattimenti, in quanto sono sempre stato un pg guerriero, sono molto soddisfatto, png ben gestiti con varietà interessante di chiamate
Bella la scelta del png che riportava a se le creature che uccidavamo, ha creato una bellissima situazione di difficoltà, personalmente preferisco uno stile di questo tipo rispetto a pochi png con chiamate molto grosse
Molto bello anche il fatto che i demoni esplodessero, ci obbligava a organizzarci per evitare che troppi pg prendessero l'esplosione.
Aspetti negativi: devo dire veramente pochi.
Il primo, come faceva notare Crispino riguarda l'aver fatto 2-3 ronde serali senza trovare assolutamente nulla, mi aspettavo almeno qualche png (e non parlo prettamente di battaglie)
Il secondo, anche se ammetto essere stato principalmente per colpa nostra, è il finale, mi aspettavo qualcosa in più.
Ripeto però, noi siamo stati veramente lentissimi ad'organizzarci per la trita. (forse se non ci fossero state quelle malattie subito dopo aver passato la barriera...)
Per il resto devo dire essere stato un bellissimo live
Aspetti positivi:
Ho notato che in questo live c'è stato molto meno off game rispetto alle altre volte, credo che questo sia dovuto alla forte presenza di png e di cose da fare.
E' piaciuta molto anche a me la cosa della fabbricazione in gioco, su questo aspetto dovrebbe intervenire Nico ma mi è parso di vederlo più che felice mentre lavorava sulla sua incudine (spero di non errare).
Dal punto di vista dei combattimenti, in quanto sono sempre stato un pg guerriero, sono molto soddisfatto, png ben gestiti con varietà interessante di chiamate
Bella la scelta del png che riportava a se le creature che uccidavamo, ha creato una bellissima situazione di difficoltà, personalmente preferisco uno stile di questo tipo rispetto a pochi png con chiamate molto grosse
Molto bello anche il fatto che i demoni esplodessero, ci obbligava a organizzarci per evitare che troppi pg prendessero l'esplosione.
Aspetti negativi: devo dire veramente pochi.
Il primo, come faceva notare Crispino riguarda l'aver fatto 2-3 ronde serali senza trovare assolutamente nulla, mi aspettavo almeno qualche png (e non parlo prettamente di battaglie)
Il secondo, anche se ammetto essere stato principalmente per colpa nostra, è il finale, mi aspettavo qualcosa in più.
Ripeto però, noi siamo stati veramente lentissimi ad'organizzarci per la trita. (forse se non ci fossero state quelle malattie subito dopo aver passato la barriera...)
Per il resto devo dire essere stato un bellissimo live
Mad5oul- Messaggi : 21
Foglio GDR
I miei personaggi: Vanagrandr della Tribù
riprendo cose che ho messo in feedback,
positivo: i png erano molto meno forti delle altre volte nel complesso con le dovute eccezioni di blacus, oblio e pochi altri.
si sono visti molti elfi verdi.
neutro: (negativo con riserva) vorrei capire come era organizzata la trama di blacus ovvero: nelle prime ore del live c'era il rituale, il rituale è stato fermato, blacus non è stato ucciso ma è scappato e non si è più visto ma sono comunque morte un bel po' di persone.. per tutto il resto della giornata sono state fatte ronde per trovare blacus al suo posto ci sono state la trama dello spaventapasseri e l'inizio della trama di lazareus. Perchè invece della trama dello spaventapasseri non è stata data la possibilità di esaurire la trama di blacus con un "ultimo scontro"?. Se il rituale fosse riuscito come pensavate di continuare il live?
negativo: L'ultima trita è stata iniziata troppo tardi, noi PG siamo stati lasciati ad attendere a lungo prima di partire, abbiamo atteso poi alla zona distante, il muro non lasciava presagire in alcun modo si potesse sciogliere con un cerimoniale, il tentativo di disintegrarlo poteva anche esser accettato se effettivamente il tempo era stretto, alcune malattie richiedevano per forza 15 minuti di cure, altre potevano essere tolte in 5 minuti, i nemici che hanno caricato facevano danno infetto, l'off game è stato dato con 2 persone all'inseguimento di lazareus...
positivo: i png erano molto meno forti delle altre volte nel complesso con le dovute eccezioni di blacus, oblio e pochi altri.
si sono visti molti elfi verdi.
neutro: (negativo con riserva) vorrei capire come era organizzata la trama di blacus ovvero: nelle prime ore del live c'era il rituale, il rituale è stato fermato, blacus non è stato ucciso ma è scappato e non si è più visto ma sono comunque morte un bel po' di persone.. per tutto il resto della giornata sono state fatte ronde per trovare blacus al suo posto ci sono state la trama dello spaventapasseri e l'inizio della trama di lazareus. Perchè invece della trama dello spaventapasseri non è stata data la possibilità di esaurire la trama di blacus con un "ultimo scontro"?. Se il rituale fosse riuscito come pensavate di continuare il live?
negativo: L'ultima trita è stata iniziata troppo tardi, noi PG siamo stati lasciati ad attendere a lungo prima di partire, abbiamo atteso poi alla zona distante, il muro non lasciava presagire in alcun modo si potesse sciogliere con un cerimoniale, il tentativo di disintegrarlo poteva anche esser accettato se effettivamente il tempo era stretto, alcune malattie richiedevano per forza 15 minuti di cure, altre potevano essere tolte in 5 minuti, i nemici che hanno caricato facevano danno infetto, l'off game è stato dato con 2 persone all'inseguimento di lazareus...
- punta di amarezza:
- eh si... siamo stati lenti noi.. -.-"
ViSuAl- Messaggi : 405
Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME
Ottima la gestione della cena, abbiamo mangiato tranquilli rimanendo in gico. Da riproporre.
Forse la trama di lazarius doveva essere portata prima, per dare la possibilità ai pg di organizzare un'altra cerca per trovarlo, ma più di questo non dico (non ho partecipato alla trita, quindi sono solo sensazioni).
Mi unisco a Visual con Blacus: stesse domande, stesse perplessità, sebbene mi sia piaciuto il modo in cui è andata a finire.
Bene i png, si sono visti un po' di locali del posto (vorse renderli più visivamente riconoscibli sarebbe ottimo).
Bene la creazione ig di oggetti: gli artigiani fanno qualcosa ed è anche bello vedere/partecipare alla creazione.
Forse la trama di lazarius doveva essere portata prima, per dare la possibilità ai pg di organizzare un'altra cerca per trovarlo, ma più di questo non dico (non ho partecipato alla trita, quindi sono solo sensazioni).
Mi unisco a Visual con Blacus: stesse domande, stesse perplessità, sebbene mi sia piaciuto il modo in cui è andata a finire.
Bene i png, si sono visti un po' di locali del posto (vorse renderli più visivamente riconoscibli sarebbe ottimo).
Bene la creazione ig di oggetti: gli artigiani fanno qualcosa ed è anche bello vedere/partecipare alla creazione.
Sara.95- Messaggi : 305
Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio
Tenendo conto che la priorità andava alle trame in sospeso, devo ammettere che coi PNG locali è andata molto meglio di quanto pensassi. Non pensavo minimamente che sarei riuscito a portare in campo tante sfumature dell'ambientazione degli elfi verdi (in questo, soprattutto il 2° giorno devo fare i complimenti a Nicola).Bene i png, si sono visti un po' di locali del posto (vorse renderli più visivamente riconoscibli sarebbe ottimo).
Ha sicuramente contato molto l'iniziale separazione tra le due zone, se sin dall'inizio fossero arrivate orde di PG (tra cui orchi) non saremmo assolutamente riusciti a rendere l'atmosfera giusta.
la morte degli orchi ha parecchio rovinato i miei piani, visto che prevedevo di mandare elfi ad attaccarli, mettendo alcuni PG in conflitto morale.
Foglio GDR
GrifoMaster ha scritto:
la morte degli orchi ha parecchio rovinato i miei piani, visto che prevedevo di mandare elfi ad attaccarli, mettendo alcuni PG in conflitto morale.
questo è uno dei rammarichi più grossi del mio live: non aver potuto giocare questa interazione
E' stato bellissimo vedere gli elfi verdi del posto, sia Alati che senzarequie.. Peccato l'unico pg figlio di samarth fosse già defunto, o ci sarebbero stati spunti molto interessanti.
Riguardo a Blacus: molto bello il fatto che si dovesse andare subito subito senza perdere tempo, è una cosa che ho molto apprezzato, meno contento della contemporanea presenza di Oblio (perché blacus, arcidemone di ecator, dovrebbe chiamare un demone maggiore di entrorph? Ci possono essere motivazioni IG che non conosco, ma stonava un po' secondo me..)
Contrariamente agli altri sono contento sia sparito: ha dato un senso di compiutezza al sacrificio di ben 5 pg nessuno dei quali "piccolo". Ci stava però che la notizia che blacus essendo ferito non poteva tornare arrivasse ai pg
Bene le creature anti rituali: era ora che i pg vedessero che farne tanti può avere conseguenze. Ok, non è morto nessuno, ma metà del gruppone è stato steso
Lazarius secondo me invece andava gestita meglio sia in questo live sia nel lungo periodo: è praticamente scomparso da osoppo 2014 fino ad osoppo 2015. Peccato perché era una trama davvero molto interessante.
Malex- Messaggi : 498
Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde
Malex ha scritto:[
Riguardo a Blacus: meno contento della contemporanea presenza di Oblio (perché blacus, arcidemone di ecator, dovrebbe chiamare un demone maggiore di entrorph? Ci possono essere motivazioni IG che non conosco, ma stonava un po' secondo me..)
Lazarius secondo me invece andava gestita meglio sia in questo live sia nel lungo periodo: è praticamente scomparso da osoppo 2014 fino ad osoppo 2015. Peccato perché era una trama davvero molto interessante.
1- No, perchè?
2- Forse un po' la colpa è anche mia, lo staff forse si aspettava con il mio PG assegnato di far andare avanti quel pezzo di trama, ma io ero in periodo di scarso entusiasmo.
Oedhen- Messaggi : 437
Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium
Domanda quindi. Che io sappia da dopo il rituale fallito dovevano girare per diversi tramiti le info che blacus fosse bloccato sul piano demoniaco (e che quindi non potesse tornare a meno di venir evocato di nuovo). Non sono circolate o non sono state recepite?
Per rispondere, se il rituale (per aprire un portale stabile mirabilia style) avesse avuto successo c'erano altri Step da seguire, ma l'idea era che la potenza del suo esercito sarebbe man mano aumentata finché non foste riusciti ad ucciderlo (e di conseguenza la guerra proseguiva e alcune trame shiftavano o venivano eliminate)
Per rispondere, se il rituale (per aprire un portale stabile mirabilia style) avesse avuto successo c'erano altri Step da seguire, ma l'idea era che la potenza del suo esercito sarebbe man mano aumentata finché non foste riusciti ad ucciderlo (e di conseguenza la guerra proseguiva e alcune trame shiftavano o venivano eliminate)
Lainon- Messaggi : 413
Foglio GDR
I miei personaggi:
Lainon ha scritto:Domanda quindi. Che io sappia da dopo il rituale fallito dovevano girare per diversi tramiti le info che blacus fosse bloccato sul piano demoniaco (e che quindi non potesse tornare a meno di venir evocato di nuovo). Non sono circolate o non sono state recepite?
A me hanno detto che Frumor aveva sentito la Skal che aveva combattuto Blacus, che era indebolito. Poi non ho avuto voci che era in un altro piano se non il secondo giorno dopo il rituale dell'apoteosi. Tamrael lo sapeva e anche Picci. Elenie no.
Picci- Messaggi : 324
Foglio GDR
I miei personaggi:
io non ho ricevuto nessuna voce che blacus fosse bloccato sul piano demoniaco, solo che era ferito e debole..
e ok, sarebbe stato interessante
e ok, sarebbe stato interessante
ViSuAl- Messaggi : 405
Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME
Argomenti simili
» PNG fine del sentiero
» La fine del sentiero [Novembre]
» Dicerie "La fine del sentiero"
» Ringraziamenti "La Fine Del Sentiero"
» La fine del sentiero (novembre 2015)
» La fine del sentiero [Novembre]
» Dicerie "La fine del sentiero"
» Ringraziamenti "La Fine Del Sentiero"
» La fine del sentiero (novembre 2015)
Arcana Domine :: Archivio :: Archivio campagna Isola spezzata :: Campagna Isola Spezzata :: Il mondo di Arcana Domine
Pagina 1 di 1