Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Nuovo sistema rituale EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Nuovo sistema rituale EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Nuovo sistema rituale EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Nuovo sistema rituale EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Nuovo sistema rituale EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Nuovo sistema rituale EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Nuovo sistema rituale EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Nuovo sistema rituale EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Nuovo sistema rituale EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95

Nuovo sistema rituale

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovo sistema rituale Empty Nuovo sistema rituale

Messaggio Da GrifoMaster Gio Ott 08 2015, 22:00

Premetto che pubblico in fretta e furia perché ci tengo a pubblicare entro San Donà questo pezzo.
Cercate di tenere separata la discussione su "cosa fa ritualista" e "come si creano i rituali" (questa). Se non capite qualcosa, più avanti spiego meglio.

Il vecchio sistema dei rituali non andava bene perché si basava sull'andare a braccio/buonsenso senza dare riferimenti chiari e veloci da consultare.... E lo scopo di ADIS è di dare al nostro Master rampante materiale pronto all'uso.
Ne ero perfettamente consapevole, ma mi serviva una "scala" di valori basata sul gioco giocato. Ad esempio dai miei vecchi appunti ho completamente eliminato alcune idee perché semplicemente non sarebbero accettabili per nessuno staff (Es. "uccidere a distanza istantaneamente").

Quindi io devo inventare un sistema semplice ed equilibrato per creare rituali.
Il sistema ideale secondo me sarebbe partire da un eventuale "effetto base" (Es. Curo 1 Pf) e aggiungere dei modificatori che aumentano il livello fattura del rituale di 1 o più (Es. Curo il Pf quando vai in coma, curo 1 Pf in 10 metri ecc.).
I sistemi a punti hanno più facilmente bug e per evitarli spesso si mettono infinite sottoregolette.
Ma non sono riuscito a quadrare il cerchio, quindi alla fine sono andato sul sistema a punti:

Ogni effetto rituale ha un valore e così i modificatori, non esistono più rituali improvvisati (salvo eventuali riti base di ritualista) o rituali studiati (quelli che chiedevi al master prima del live). Ci si fanno i conti, si fa il rituale e da quel momento l'unico riferimento necessario è la pergamena (o il beneficio di fazione).

Qui https://drive.google.com/folderview?id=0B8m8mD9VTOrIVEQ2enI0aWoxTjA&usp=sharing
Trovate la bozza dei punteggi di creazione dei rituali, purtroppo è assolutamente incompleta. Ma se qualcuno riesce a capire, apprezzerei un contributo.

Bene, come creare un rituale?

Prendiamo 2 effetti rituali:

-Messaggio tramite un sogno/visione: "infimo" effetto puramente narrativo.
Di base è assolutamente inutile: bersaglio se stessi, istantaneo.
Vale 0 punti (minimo 1)

-Proibizione fiammante I: "scarso" effetto che colpisce chi attraversa un posto con 10 danni fuoco.
Di base è pur sempre inutile (ed è il motivo per cui è così basso di livello).
Vale 2 punti

Aggiungiamo i modificatori e vediamo cosa viene fuori, ci tengo a precisare che questi conti si fanno solo una volta quando chi ricerca il rituale lo manda al master. Poi, creato il rituale da pergmena o privilegio questa guida non serve più.

Rituale "Messaggio eterico"

Descrizione: Il mago fa il rituale (ma potrebbe essere un cerimoniale) vicino a un varco, e mette un cartello off game (bianco) che avvisa chi si avvicina di qualcosa tramite visioni.

Effetto: Messaggio tramite sogno/visione (2)
Area effetto: Varco di 3 metri (0,5)
Durata: 3 giorni (3)

Valore totale: 6
Il ritualista che manda la proposta del rituale ha varie possibilità, tre possibilità sono sono:

-Difficoltà 2 (scarso, qualsiasi ritualista lo fa con facilità ridicola) e consumo risorse livello 4 ( l'equivalente di 6 pietre arcane)

-Difficoltà 6 (buona fattura, serve un minimo di complessità e requisiti ) e costo zero.

-Difficoltà 6 (buona) ridotta a media dedicando il rituale agli scopi di un dio maggiore e costo zero.

Vi siete persi? Immaginate lo sclero per me che ho dovuto inventarmi tutto questo ^^
Una volta capita la logica di fondo dovrebbe essere agevole, vorrei rendere il tutto più intuitivo.

Avete presente l'effetto rituale della Regina Bianca con cui contattava la gente adatta ai suoi scopi?

Annuncio ai popoli

Effetto: Messaggio tramite sogno/visione (0)
Area effetto: Campagna (14)
Durata: Istantaneo (0)
Modificatore complessità: contattare chi è mosso da nobili ideali o chi è toccato dal potere della Regina (costo reagenti liv. I)

Quindi di base abbiamo un Rituale con diff.14 (leggendario!) e richiesta di reagenti liv. I (serve un reagente superiore visto il livello del rituale, ma questo devo svilupparlo meglio).
Di base messo così per fare questo rituale la complessità e i requisiti sono il massimo concepibile, cose dell'ordine di un ritualista con apoteosi con una folla di assistenti e chincaglieria che fa tre rituali concatenati molto complessi.

Ovviamente chi crea il rituale potrebbe abbassare un po'la difficoltà aumentando i costi.

Bene prendiamo l'effetto Proibizione fiammante I (parte con valore 2)

Tragedia di fiamme.

Effetto: Proibizione fiammante I (parte con valore 2)
Area effetto: Campagna (14)
Durata: Permanente (5)

Il teorico giocatore manda il rituale chiedendo che il rituale colpisca ogni singolo passo dell'area di campagna e costi zero. Ma così viene in automatico rifiutato: il rituale vale 21, il massimo per un rituale è 16. Il secondo luogo il rituale rende ingiocabile la campagna perché causerebbe uno sterminio globale.

Potrebbe essere approvato se pur avendo come area la campagna l'effetto fosse limitato in qualche modo (Es. La gente esplode a caso quando cammina armata) e se il valore di spesa fosse comunque tale da ridurre la spesa a 16 ( quindi ad esempio liv. Consumo energia 5 -> 12 pietre arcane).

Notare che si parla di un rituale leggendario da 12 pietre arcane. Se con queste regole si prendessero i PG della campagna attuale, NESSUNO riuscirebbe a lanciarlo.

GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo sistema rituale Empty Re: Nuovo sistema rituale

Messaggio Da ViSuAl Gio Ott 08 2015, 23:54

Razz:

Credo di averlo capito e metterei dei limiti superiori a tutte le componenti

es:
le caratteristiche sono EFFETTO, AREA e DURATA, poniamo che tutte e tre si basino su una scala da 0 a 10.

ora un rituale avrà che delle tre caratteristiche 1 non avrà limite, un'altra avrà come limite 10 - valore della più alta e un'altra ancora ancora 10 - metà valore della più alta.

esempio pratico..
se propongo un rituale con un effetto apocalittico da 10 avrà
> EFFETTO = 10/10
quindi DURATA e AREA potranno avere al massimo un valore 5 e 0. voglio che il rituale sia esteso o che duri nel tempo?
le due opzioni saranno
>DURATA = 5/5
>AREA = 0/0
oppure
>DURATA = 0/0
>AREA = 5/5

questo esempio ha preso tutto al massimo, se invece prendessimo il caso di un rituale più modesto potrebbe essere:
>EFFETTO = 5/5 (10 - AREA)
>AREA = 5/10   (10)
>DURATA = 4/7 (10 - AREA/2 x difetto))
TOT: lv 14

Avrebbe senso anche limitare di quanto sia possibile aumentare il costo di un rituale per semplificarlo un'ipotesi potrebbe essere:
COSTO: max 2 decrementi, raddoppiando il costo si riduce di 3 il punteggio del rituale

prendendo il rituale di prima:
lv 14
>raddoppio il costo
lv 11
>raddoppio il costo
lv 8
> raddoppio il costo .. NOPE!

Ultima modifica di ViSuAl il Ven Ott 09 2015, 00:20 - modificato 1 volta.
ViSuAl
ViSuAl

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Messaggio Da GrifoMaster Ven Ott 09 2015, 00:03

Non so se hai cliccato qui

https://drive.google.com/folderview?id=0B8m8mD9VTOrIVEQ2enI0aWoxTjA&usp=sharing
Ma una certa scala l'ho già fatta (dal tuo commento non sono sicuro tu abbia visto il link, e sei stato semplice troppo veloce per aver visto anche quel file).

Un valore massimo per i rituali c'è (16 punti mi pare, ossia leggendario al massimo).

Il valore minimo attualmente è il valore dell'effetto, in nessun caso si può abbassare.

GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Messaggio Da ViSuAl Ven Ott 09 2015, 00:22

ooops.. guardo poi aggiorno qui... XD
ViSuAl
ViSuAl

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Messaggio Da ViSuAl Ven Ott 09 2015, 01:31

ok, letto.. e ciò che ho scritto sopra rimane valido.

1) ok, aumenterei il valore di permanente a 14 anch'esso così da equilibrare rituali permanenti con rituali estesi.
in mezzo ci stanno le sfumature.. 1 settimana, 1 mese, 2-3 mesi, 6 mesi, 9 mesi, 1 anno, ecc..

2)
GrifoMaster ha scritto:Il valore minimo attualmente è il valore dell'effetto, in nessun caso si può abbassare.

Correggimi se interpreto male, intendi che si può aumentare il costo del rituale per ridurne il livello fino a ridurlo al massimo al solo valore dell'effetto?

Aggiungo che la tabella dei costi in gdoc è molto confusionaria tra costi in reagenti, sacrifici, e cose varie.. ma posto di avere un effetto leggendario, esteso per tutta la campagna in modo istantaneo.
(es: Taumaturgia in tutta l'area di campagna tipo
figata:
)

effetto 14, estensione 14 tot: 28.. troppo.. bisogna recuperare 12 punti di estensione con i costi,

è possibile? spero di no! se si cosa dovrei pagare?

la mia idea.. calcolo il costo di questo rituale di lv 28.. (sparo) 5 pietre filosofali e 1 sacrificio umano..
28 è troppo.. raddoppio il costo, 10 pf e 2 sacrifici..
25 è ancora troppo.. raddoppio ancora 20 pf e 4 sacrifici..
22 è ancora troppo.. ok è destino questo rituale non si può effettuare.

se invece prendiamo un rituale di lv 18 (effetto 6, area 6, durata 6), avrà un costo..
18 è troppo.. lo raddoppio..
15 è possibile lanciarlo ma per me è troppo difficile.. raddoppio il costo
12 ok... è un rituale costoso(ma non troppo) ma con i controcazzi(ma non troppo)..

sempre inteso che non si può scendere sotto il lv dato dall'effetto.

FUCK:
ViSuAl
ViSuAl

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster Ven Ott 09 2015, 13:24

in mezzo ci stanno le sfumature.. 1 settimana, 1 mese, 2-3 mesi, 6 mesi, 9 mesi, 1 anno, ecc..

Queste durate in un live non hanno senso, non sai quando farai il prossimo live in una data zona e dopo quanto verrà fatto il live successivo. Inoltre mi va bene avere una forbice non troppo estesa, perché ovviamente non potrei far valere una settimana quanto un mese. Quindi passo da "un live/3 giorni" a " permanente".

Edit: ci terrei a precisare che una pietra filosofale = ziobestiaquanto mi costa questo rituale., tre dovrebbe essere il massimo assoluto.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili