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ricchezze a random VS organizzazione
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ricchezze a random VS organizzazione
vorrei porre l'attenzione su un aspetto che a volte pare marginale ma che poi tende, sul medio/lungo periodo a incasinare le campagne.
ovvero l'acquisizione di ricchezza dei pg, specie di oggetti che ne incrementano il potere.
per come la vedo io (e quindi si tratta della mia modestissima opinione, liberi di non condividere) visti i numeri che iniziamo a raggiungere e l'esistenza di personaggi specializzati nella creazione di oggetti, non dovrebbe essere possibile trovare oggetti "utili" in maniera casuale, se non come ricompense eccezionali. spiego meglio il mio nebuloso pensiero:
-in giro, per terra, sui mostri, credo che si debbano trovare unicamente risorse base e reagenti (quindi erbe, metalli, legno, ecc)
-mostri molto molto forti potrebbero avere con se oggetti di buona fattura (uno solo) e qualche reagente o materiale particolare (al massimo una pietra arcana)
-oggetti finiti di buona fattura o in rari casi ottima potrebbero essere ricompense per quest di una certa difficoltà
-risorse e materiali pregiati dovrebbero essere ottenibili unicamente con talenti particolari (quali lavoro duro, esploratore, cavaliere, mercato nero)
il senso? Favorire il gioco delle varie diverse tipologie di pg (artigiani, esploratori, accattoni vari) ed il gioco autogestito, nonchè il commercio, a scapito del "faccio mille quest e divento forte casualmente". Così si creerebbero rivalità tra artigiani, sinergie interne tra i gruppi, sabotaggi, gilde commerciali, e in generale ritengo che renderebbero il mondo di gioco più vivo.
ovvero l'acquisizione di ricchezza dei pg, specie di oggetti che ne incrementano il potere.
per come la vedo io (e quindi si tratta della mia modestissima opinione, liberi di non condividere) visti i numeri che iniziamo a raggiungere e l'esistenza di personaggi specializzati nella creazione di oggetti, non dovrebbe essere possibile trovare oggetti "utili" in maniera casuale, se non come ricompense eccezionali. spiego meglio il mio nebuloso pensiero:
-in giro, per terra, sui mostri, credo che si debbano trovare unicamente risorse base e reagenti (quindi erbe, metalli, legno, ecc)
-mostri molto molto forti potrebbero avere con se oggetti di buona fattura (uno solo) e qualche reagente o materiale particolare (al massimo una pietra arcana)
-oggetti finiti di buona fattura o in rari casi ottima potrebbero essere ricompense per quest di una certa difficoltà
-risorse e materiali pregiati dovrebbero essere ottenibili unicamente con talenti particolari (quali lavoro duro, esploratore, cavaliere, mercato nero)
il senso? Favorire il gioco delle varie diverse tipologie di pg (artigiani, esploratori, accattoni vari) ed il gioco autogestito, nonchè il commercio, a scapito del "faccio mille quest e divento forte casualmente". Così si creerebbero rivalità tra artigiani, sinergie interne tra i gruppi, sabotaggi, gilde commerciali, e in generale ritengo che renderebbero il mondo di gioco più vivo.
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 40
Località : Udine
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I miei personaggi: Cain Marshall
Re: ricchezze a random VS organizzazione
Magari ogni tanto può sgarrare, regole troppo ferree renderebbero le cose prevedibili, però in sostanza sono d'accordo: l'economia non può esserle basata sul saccheggio.
ToteM- Messaggi : 224
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Sara.95- Messaggi : 305
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I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio
Re: ricchezze a random VS organizzazione
Di certo aumenterebbe l'influenza e l'importanza delle categorie artigianali, che spesso sono relegate ai margini dell'azione durante il live, aumentando ai giocatori la soddisfazione di interpretarle grazie ad un rinnovato e peculiare potere contrattuale. A mio avviso sembra un ottimo modo per arricchire il gioco
Crispino- Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 45
Località : 1/4 d'Altino
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I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak
Re: ricchezze a random VS organizzazione
Inizio solo adesso a commentare.
Do ragione a tutti.
In particolare mi girerebbero le palle all'infinito se, dopo aver trovato 3 reagenti, magari scambiati tramite favori scomodi, aver usato un'azione economica per creare quella fottutissima pozione che causa un semplice guarigione, al primo saccheggio c'è uno che trova la stessa cosa (o magari più efficace) sul mostro/comparsa più insignificante.
Poi ci sono mille teorie di come voler far girar l'economia nei larp (ti passerò qualche articolo), ed il troppo in entrambe le direzioni non è soddisfacente.
Do ragione a tutti.
In particolare mi girerebbero le palle all'infinito se, dopo aver trovato 3 reagenti, magari scambiati tramite favori scomodi, aver usato un'azione economica per creare quella fottutissima pozione che causa un semplice guarigione, al primo saccheggio c'è uno che trova la stessa cosa (o magari più efficace) sul mostro/comparsa più insignificante.
Poi ci sono mille teorie di come voler far girar l'economia nei larp (ti passerò qualche articolo), ed il troppo in entrambe le direzioni non è soddisfacente.
Oedhen- Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 40
Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium
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