Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Debriefing Eterna Veglia EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Debriefing Eterna Veglia EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Debriefing Eterna Veglia EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Debriefing Eterna Veglia EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Debriefing Eterna Veglia EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Debriefing Eterna Veglia EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Debriefing Eterna Veglia EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Debriefing Eterna Veglia EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Debriefing Eterna Veglia EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95

Debriefing Eterna Veglia

4 partecipanti

Andare in basso

Debriefing Eterna Veglia Empty Debriefing Eterna Veglia

Messaggio Da Oedhen Lun Apr 16 2018, 18:02

Facciamo partire un po' di commenti seri.

Io ne ho un paio che preferisco esternare soltanto in feedback.

1) Prima cosa negativa. Un giocatore si è fatto male. Non doveva accadere e non dovrà ripetersi. Sarà stata sfiga, disattenzione, quello che volete. Ma Osoppo è una location canchera anche per Bear Grills.

2) So che il comitato ambientale stressa e sfinisce con le sue pressanti richieste, ma prima dell'inizio dell'evento eravamo ancora scoperti di alcuni volontari. Cercate di capire. Il mio sogno è quello che tutti ci si aiuta ed in 10 minuti tutti si può cazzeggiare. (Ma dopo)

3) Un paio di fuorigioco blandi (non ricordo di chi), riportati nella carreggiata giusta.

4) (Questa non è seria). Certo che la pioggia a fine evento ad Osoppo è una costante inevitabile.

5) Forse il fatto è che io sono un po' tardo, ma non mi ero abituato ancora bene bene a questo nuovo sistema di creazione. Da un lato ci sta bene ed è verosimile, dall'altro è frustrante e può correre il rischio di rovinare il gioco a qualcuno se 
ci sono disattenzioni, non tirate troppo la corda.

Oedhen

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Debriefing Eterna Veglia Empty Re: Debriefing Eterna Veglia

Messaggio Da Mitico-Gian Mar Apr 17 2018, 11:53

Siccome questi non sono i feedback, scriverò solo di ciò che mi interessi sia trattato assieme ai giocatori, per sentire il loro punto di vista a riguardo:

1-Una persona si è fatta male: sono certo che questo sarà l'argomento più trattato, ma ciò che penso io è che non sia colpa di nessuno. Così come nel live scorso c'è stato chi ha preso una storta, in questo live c'è stato chi è caduto. Non per sminuire l'accaduto, assolutamente (anche perchè questo incidente è stato piuttosto grave), ma per spiegare che è completamente indipendente da qualsivoglia prevenzione di staff o giocatori.
Tutto quello che pare si possa fare in merito è, prima dell'IG di sabato, fare il discorsetto: "La location è pericolosa tra sassi, radici, discese e salite, occhio a quel che fate. Evitate di correre e saltare tra gli spazi angusti o pericolosi durante le battaglie. nessuno vi bastonerà per questo"
A tal proposito, durante la battaglia prima del risveglio del lich, ho subito un'Onda Terrore al principio del sentiero in discesa e, causa dolori miei, ho fatto subito intendere che non ero in grado di rispondere alla chiamata, e chi l'aveva causata non ha espresso avversione al riguardo (nel frattempo m'era arrivato un altro attacco e son caduto, quindi s'è comunque risolto, ma è per dire che chiunque capisce che abbassare i toni in una situazione potenzialmente pericolosa non genera più scontentezza di un ferito).

2-Il regolamento. L'insieme delle regole, le chiamate, l'ambientazione sono la base. BASE. Di quelli si può poi approfondire i talenti che non si usano per avere una conoscenza generale delle capacità dei pg, della storia più antica del Ducato ecc. ecc. ma le cose base sono importanti: i talenti del tuo pg ci si aspetta che tu li sappia. Fa' uno sforzo e chiedi ai Master preventivamente delle tue capacità, in modo da non fare sciocchezze in gioco.
Questo live più di tutti gli altri sono stato presente alla spiegazione fai-da-te di alcuni talenti. Rabbrividivo.
In merito all'ambientazione, invece, come è anche stato fatto notare da altri giocatori, l'Astio Ancestrale dovrebbe essere presente in tutti i pg che non hanno una buona giustificazione nel proprio bg. Qui però si parla dell'interpretazione del proprio personaggio, quindi scendere nel merito significa fare la figura del guerrafondaio, perciò lo dico e basta.
IG ho detto a qualche lexita: "Tu non dovresti volerlo uccidere quello?" ma zero risposte sui fomori. Non che mi riguardasse o dispiacesse, in realtà. Amen.

3-Le zone bloccate. Secondo me bloccare delle entrate, o magari dei percorsi interi può essere uno strumento molto interessante che i master potrebbero sfruttare ancora, cambiandolo e adattandolo alla location in cui ci si trova.
Credete sia sempre possibile, in modo più o meno rilevante, o credete che abbia l'effetto opposto al creare un ambiente mutevole e "nuovo"? Ossia che restringendo troppo la zona giocabile si finisca per stare stretti?

4-Evitate la terminologia strettamente offgame e regolistica all'interno del gioco. Se "un dardo mortale" passa perchè un dardo è un dardo e un colpo mortale è un colpo mortale, "lo ha fatalizzato" è osceno quanto come "hai mercato nero?".
Mitico-Gian
Mitico-Gian

Foglio GDR
I miei personaggi: ------------

Messaggio Da Shalka Mar Apr 17 2018, 14:28

Sarò breve breve.
Note di sicurezza.
-giocatori, occhio a dove mettete i piedi. State girando spesso armaturati e con più peso del normale, chiunque vi può dire che ci vuole un attimo per lesinare una cartilagine nello stato in cui versiamo in quei giorni.
-Non camminate all'indietro.
-Non combattete sui dislivelli.
-Non combattete su percorsi stretti e angusti come il nastro di terra battuta fra il Bar di Osoppo e l'albero.
-Non saltate i pasti.
-Idratatevi.
-Non lasciatevi lavare a muzzo dal pioggione.
-Preparate i bagagli anzitempo per evitare di dover fare i bagagli sotto il temporale.
-Predisponete il vostro materiale e tenetelo coperto dalle intemperie, oppure rimuovetelo se è troppo sensibile e si avvicina un temporale.

Note IG:
-Vi sono delle ragioni precisese alcuni pg caricano i fomori a vista e vi sono ragioni precise se altri conversano con loro. Quale che sia l'esito di ambedue le azioni, vi è da specificare che ambedue sono giustificate, se il gioco rispetta il BG. Chiaramente, il contraltare di ciò è che potete farvi un'idea di chi avete davanti se uno carica un fomori e un altro lo invita a parlare. Agite di conseguenza.

Note Gestione Rifiuti
-Relativamente pulito, ma badate bene che mi è toccato mettermi in saccoccia un nylon da imballaggio bottiglie, con annesse bottiglie vuote e schiacciate, e me lo son buttato. Nessun problema da parte mia, mi costava nulla farlo e son felice di aver lasciato pulito dove son passato- ma sarebbe il caso che chi continua a lasciare di questi bei ricordini in giro si vergogni un po'.

Note glottologiche
-Si, siete lo sfaccimm' quando usate il linguaggio da gaming. Alternative di interpretazione, grazie al cielo, la lingua italiana ne offre, ergo usatele con criterio. Che a evitare di dire "ho artista e alchimia", e dire "Sono un alchimista inveterato, posseggo una grande competenza della mia arte" ci passa poco.

Note uditive:
ASCOLTATE LE CHIAMATE. Se un master vi tira addosso un paralisi 6, voi vi fermate. La regola per evitare diatribe e accuse di PPing è sempre quella del play to lose- sapete con certezza che non era indirizzata a voi? No? allora la prendete. Cacchio io non sono andato col culo per terra tot volte anche se ero al bordo esplosione solo per vedere che la gente ignora le chiamate e continua ad andare avanti come terminator senza neppure accusare i colpi che gli arrivano.
Ah sì, poi, incidentalmente: INTERPRETATE I COLPI RICEVUTI, CARA BANDA DI TERMINATOR.
Non serve esagerare, basta accennare. Basta un sussulto. Però fatelo. Ne avessi visto uno che lo faceva, cribbio. Posso dispensare coloro che son plattati pesanti, in quanto i volumi e gli strati non consentono di sentire TUTTI i colpi, ma già chi ha una cotta dovrebbe sentire il tintinnare dell'acciaio, cribbio.

Note di buonsenso.

-Il numero di morti è stato elevato, vero. Questo dovrebbe dare un indice che non si può caricare tutto a testa bassa. Esempi ne abbiamo avuti in passato. Vediamo di non rendere il gruppo di intervento una specie di agenzia funeraria autofinanziata, e di capire che minaccia abbiamo dinanzi. Per citare gandalf, a volte "le spade non servono".

Respiriamo, e al prossimo live facciamo meglio. Penso che i Master ce ne saran grati.
Shalka
Shalka

Foglio GDR
I miei personaggi: Sehenbacht il Bardo (LB) / Haos Mi-Riaghàilt, Raffredda Animi (CN)/ Percy del Patto d'Acciaio (LM)

Messaggio Da Sara.95 Ven Apr 20 2018, 11:02

Alcuni appunti, magari poi integro.

- Concordo con Mitico-Gian sul discorso combattimenti/feriti. Come unico appunto ho quello di: se la battaglia è concitata, per vari motivi (giocata difficile, posto scomodo, presenza di molti pg nello stesso metro quadro) e vi abbattono, NON distendetevi: accucciatevi, tenete vicino a voi le armi e tenete gli occhi aperti, anche per i PNG. Lo so, non è bello da vedere un "cadavere" inginocchiato che si guarda in giro e si tiene vicino la spada, ma o così o non vi lamentate se la gente vi calpesta. Non possiamo evitare di spostarci indietro durante un attacco, di saltare, di scartare perchè no, non si riesce. I caduti che stiano attenti (e naturalmente anche i combattenti, ma vi assicuro che è molto difficile vedere i cadaverini a terra mentre si combatte).

-Concordo anche sul linguaggio IG/FG: era da un pezzo che non sentivo "è stato fatalizzato", e stavo meglio prima. Perchè siamo tornati indietro?
- Idem con il lieve fuori gioco che viene portato da frasi tipo "Ragazzi, fermi, mi cade il costume". Si dice tranquillamente in gioco. Sembra una cazzata, ma poi parte il "Mi cade l'elsatico che deve reggere la parrucca" "Maledetta quella volta che ho deciso di indossare tal costume". Il passo è assai breve.

-In merito all'astio ancestrale (e a qualsiasi cosa simile, il discorso è generale): verissimo, ognuno può interpretare il pg come gli pare, semplicemente si richiede la conoscenza dell'ambientazione globale e/o della guida di campagna. Accetto un lexita che non trucida i fomori perchè hai i suoi motivi in gioco (ha una visione distorta della religione lexita, è stato posseduto ecc)e questo CREA GIOCO, ma NON tollero un lexita che non trucida un fomoro perchè il GIOCATORE non conosce l'ambientazione. Ripeto, il discorso è generale: ho conosciuto tribali tolleranti verso la Frusta Rossa per motivi di BackGround, ma sarebbe bruttino avere un tribale che è tollerante verso la Frusta perchè "eh ma io- giocatore- non conosco la frusta rossa, dove si trovano informazioni?"

-
-Il numero di morti è stato elevato, vero. Questo dovrebbe dare un indice che non si può caricare tutto a testa bassa. Esempi ne abbiamo avuti in passato. Vediamo di non rendere il gruppo di intervento una specie di agenzia funeraria autofinanziata, e di capire che minaccia abbiamo dinanzi. Per citare gandalf, a volte "le spade non servono".
MMh, no non mi trovo assolutamente d'accordo, per lo stesso motivo dell' "astio ancestrale giustificato". Ci sono alcuni pg che caricano sempre, tutto a testa bassa perchè sono fatti così, fine. Dire "non carichiamo più, parlamentiamo" è orribile, è quasi un metagioco perchè "il mio pg caricherebbe, ma io non lo faccio altrimenti so che muoio"... Ogni pg reagisce come deve reagire da BG, da esperienze, da emozioni.
Inoltre, direi che il live è stato fallito, parlando in gioco, NON a causa di questi pg che hanno caricato, ma per altre questioni (che non trovo siano oggetto di Debriefing perchè sono state azioni IN GIOCO, decisioni dei pg. I personaggi hanno plasmato la fine dell'evento... Insomma, neanche loro sono invincibili, per me ci sta un fallimento- enorme, sì. Problematico, sì. evitabile, sì. But that's life, ed anzi, mi ricorda la battaglia di Waterloo).

Spero di essermi spiegata bene, disponibile a chiarimenti Cool

Sara.95

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Messaggio Da Oedhen Lun Apr 23 2018, 20:43

Anzi va, faccio outing. Ultimamente ho parlato con un paio di persone, e mi sono convinto di farlo.

Due cose importanti che stanno emergendo in questa campagna:

1) Ci sono ogni tanto delle scene tra PNG cui i giocatori assistono (e dopo vengo al punto del perchè) in modo totalmente passivo. In questo caso è capitato con il triangolo Lich-Marihim-Fenice, ma è già capitato varie volte in passato, cosa che ho prontamente segnalato. A me personalmente queste scene non piacciono, ma soprattutto non interessano. I motivi sono tanti:
- sono poco interessanti
- si è costretti a guardarle

- è una cosa passiva
- non c'è una possibilità di intervenire in qualche maniera seria.

- danno l'impressione di una scena precostruita sulla quale tu non hai il minimo controllo

2) PNG immortali. Non ho mai apprezzato i PNG immortali, ed io non li ho mai usati nei miei live.
Genericamente parlando, tendono a fare cose stupide, tendono a sospendere l'incredulità del realismo, si tendono a generare un railroad forte
(oh! Lo ha detto uno immortale, che vuoi dirgli di no?) Ma poi, rischiano di cozzare contro la coerenza della storia. Es. Perchè se sei immortale e tanto figo, allora chiedi ai PG di fare quella cosa al posto tuo?
In alcuni eventi a questa parte si sente quest'aria. Scusate la brutalità, ma mi conoscete.

Oedhen

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili