Cerca
Ultimi argomenti attivi
PG col respawn
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
PG col respawn
Copio incollo da Confronto costruttivo, il tizio che scrive gioca in Francia.
https://www.facebook.com/groups/396995987031784/permalink/1520865161311522/
A suo tempo avevo pensato di dare ai PG dei PNG da usare quando volevano, fa piacere vedere che qualcuno ha avuto la stessa idea, sviluppandola con successo.
(Non è una proposta per la campagna, è una discussione fine a se stessa).
https://www.facebook.com/groups/396995987031784/permalink/1520865161311522/
C'è un Gioco di Ruolo dal Vivo che faccio da due anni nel quale tutti i giocatori hanno due personnaggi, un personnaggio principale che può evolvere con gli XP e un personnagio secondario che serve solo da comparsa e che è un personnaggio combattente (guerriero, ranger, arciere o soldato).
I giocatori possono cambiare personnagio quando vogliono, ovviamente il personnagio secondario ha poche competenze e quasi nessuna competenza sociale (tranne se "lingua madre" è una competenza sociale). E sopratutto i due personaggi devono avere due vestiti diversi: i giocatori devono cambiarsi per cambiare personnaggio, la differenza trà i due deve essere molto visibile.
Infine il personnaggio secondario "respawna", cioè quando muore ritorna al campo e puo partecipare all'azione successiva.
Questo personnaggio consente di fare un personnaggio principale che non sia per niente combattente, di focalizzarsi sulle compentenze diverse, e di partecipare, da giocatore, ai combattimenti e alle esplorazioni che chiedono queste competenze.
Ma questo personnagio rende anche gli assalti ai campi molto piu pericolosi: Hai ucciso un campo di 7 commercianti non armati, ti arriveranno 7 combattenti che possono pure "respawnare", cioè le guardie dei primi 7 !
E cosi hai dei personnagi che puoi "uccidere" senza togliere gioco ai personaggi principali, e che diventono une specie di PNG in se stante.