Cerca
Ultimi argomenti attivi
Schiavi e protezione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Schiavi e protezione
Assunto che nelle leggi del ducato non viene fatta menzione dello status di schiavo (ma solo di libero/cittadino).
Se un nobile andasse da uno schiavo accettandolo sotto la sua protezione, con tanto di giuramento di fedelta...
-Il nobile compierebbe un qualche genere di reato perseguibile?
-Lo schiavo diventerebbe istantaneamente un cittadino del Ducato?
Se un nobile andasse da uno schiavo accettandolo sotto la sua protezione, con tanto di giuramento di fedelta...
-Il nobile compierebbe un qualche genere di reato perseguibile?
-Lo schiavo diventerebbe istantaneamente un cittadino del Ducato?
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Schiavi e protezione
Da quello che mi risulta (ma la risposta ufficiale penso sia giusto venga da crispino) lo schiavo dovrebbe essere a tutti gli effetti un libero a livello di persona, e giuridicamente considerato una proprietà personale (quindi è reato fargli qualcosa, ma non perché colpisci una persona, ma perché danneggi una proprietà personale altrui).
Il caso a cui fai riferimento tu è, in effetti, un'area un po' grigia dal punto di vista legale
Il caso a cui fai riferimento tu è, in effetti, un'area un po' grigia dal punto di vista legale
Malex- Messaggi : 498
Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde
Confermo il punto di vista di Alex.
Non c'è distinzione legale tra Libero e schiavo, entrambi non sono Cittadini con diritti. Uno schiavo è oggetto di scambio e quindi merce, se posseduto da un Cittadino è un bene del Cittadino, e quindi ucciderlo, menomarlo, sottrarlo o liberarlo equivale a derubare il possessore (Reato semplice).
Il Nobile non commette alcun reato in sé nel prendere uno schiavo sotto la propria protezione, e in tal caso lo schiavo diventa Cittadino, purché Mortale non Corrotto. Il reato può configurasi se lo prende a qualcuno su cui il Nobile non ha influenza. Tuttavia, dato il potere completo del Nobile di disporre di uomini e risorse nelle proprie terre, se uno schiavo appartiene ad un suo sottoposto o si trova nelle sue terre, l'appropriazione di forza da parte del Nobile de facto non è quasi perseguibile.
Non c'è distinzione legale tra Libero e schiavo, entrambi non sono Cittadini con diritti. Uno schiavo è oggetto di scambio e quindi merce, se posseduto da un Cittadino è un bene del Cittadino, e quindi ucciderlo, menomarlo, sottrarlo o liberarlo equivale a derubare il possessore (Reato semplice).
Il Nobile non commette alcun reato in sé nel prendere uno schiavo sotto la propria protezione, e in tal caso lo schiavo diventa Cittadino, purché Mortale non Corrotto. Il reato può configurasi se lo prende a qualcuno su cui il Nobile non ha influenza. Tuttavia, dato il potere completo del Nobile di disporre di uomini e risorse nelle proprie terre, se uno schiavo appartiene ad un suo sottoposto o si trova nelle sue terre, l'appropriazione di forza da parte del Nobile de facto non è quasi perseguibile.
Crispino- Messaggi : 760
Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak
Ma io tizio a caso, che procedura devo seguire per rendere un libero uno schiavo in modo legale?
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
aggiunta alla domanda:
immagino che, oltre alla decisione del nobile, per entrare sotto la sua protezione serva la volontà dello schiavo?
(ovvero, se lui non vuole farsi proteggere, non può esserne obbligato)
immagino che, oltre alla decisione del nobile, per entrare sotto la sua protezione serva la volontà dello schiavo?
(ovvero, se lui non vuole farsi proteggere, non può esserne obbligato)
Magus- Messaggi : 941
Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio
Solo un Nobile può rendere Cittadino un Libero o uno schiavo senza l'approvazione di altre persone o enti. Tutti gli altri, Militi compresi, devono farlo ammettere in un'Organizzazione: in quel caso, come membro riconosciuto, diventa Cittadino.
Chiaramente, il libero/schiavo può rifiutarsi di entrare nell'organizzazione o sotto la protezione e restare senza diritti, con tutto quello che ne consegue. Se pure si rifiuta e il nobile / organizzazione lo reclamano come proprio protetto, vige legalmente quest'ultima dichiarazione: un Libero non può reclamare neppure il diritto di essere Libero, così come uno schiavo. A norma di legge, l'appartenenza o la protezione non richiedono la consenzienza del soggetto.
Chiaramente, il libero/schiavo può rifiutarsi di entrare nell'organizzazione o sotto la protezione e restare senza diritti, con tutto quello che ne consegue. Se pure si rifiuta e il nobile / organizzazione lo reclamano come proprio protetto, vige legalmente quest'ultima dichiarazione: un Libero non può reclamare neppure il diritto di essere Libero, così come uno schiavo. A norma di legge, l'appartenenza o la protezione non richiedono la consenzienza del soggetto.
Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak
Quindi, legalmente, un nobile può rubare lo schiavo che appartiene a qualcun altro, anche se questo altro (e lo schiavo stesso) non vogliono?
Magus- Messaggi : 941
Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio
"Legalmente" sarebbe Reato, ma se lo fa ad un sottoposto nelle proprie terre, può comandargli di "dare consenso all'appropriazione" e di non configurare quindi il Reato di furto. Parliamoci chiaro, se un Nobile vuole farlo, lo farà: all'interno dei suoi domini de facto governa per diritto di sangue, benché formalmente deve attenersi alle leggi. Eventuali ripercussioni negative tenderanno a essere risolte più con diplomazia che con i processi.
In ogni caso, lo schiavo non ha diritto di scelta a chi appartenere, in quanto merce.
In ogni caso, lo schiavo non ha diritto di scelta a chi appartenere, in quanto merce.
Foglio GDR
Pagina 1 di 1