Cerca
Ultimi argomenti attivi
Addestramento guerriero
+6
Sculptor
Lord_Khazard
Magus
Robur
BikerNick
GrifoMaster
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Addestramento guerriero
Addestramento guerriero: sei automaticamente competente nell’uso di tutte le armi, e degli scudi fino
a 70x70 cm, ma il bonus non costituisce prerequisito per altri Talenti. Puoi comunque impugnare più
di un’arma contemporaneamente solo se possiedi i talenti Ambidestria I – II.
Parlando con un giocatore dell'O&S è venuto un dubbio sul "tutte le armi".
Io davo per scontato "tutte le armi da mischia", ma effettivamente non è scritto così.
Un'interpretazione possibile è competenza in TUTTE le armi presenti nel Regolamento e nel Sommo Compendio, comprese balestre, schioppi, porcospini, arieti, fiasche incendiarie, coltelli da lancio ecc.
Cosa si intende esattamente per "tutte le armi"?
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Addestramento guerriero
la risposta è: si, come hai scritto tu... SA UTILIZZARE TUTTE LE ARMI PRESENTI NEL REGOLAMENTO E NEL SOMMO COMPENDIO.
Un Caporale che passa di grado può scegliere di diventare competente in tutte le armi, ciò significa che sarà in grado di imbracciare ed utilizzare qualunque cosa sia definita "arma" ma non potrà utilizzare il bonus per sopperire ad eventuali prerequisiti (vedi ambidestria) lo stesso dicasi per le armi da fuoco, sa come caricarla e sa che "il buco va puntato al cattivo" ma non ha idea del funzionamento e non la saprebbe riparare.
posterò la spiegazione IG nel forum privato, invito te (e chiunque altro) a sfruttare questa particolarità (e qualunque altra particolarità dei bonus di organizzazione) per discutere durante gli eventuali tempi morti.
Un Caporale che passa di grado può scegliere di diventare competente in tutte le armi, ciò significa che sarà in grado di imbracciare ed utilizzare qualunque cosa sia definita "arma" ma non potrà utilizzare il bonus per sopperire ad eventuali prerequisiti (vedi ambidestria) lo stesso dicasi per le armi da fuoco, sa come caricarla e sa che "il buco va puntato al cattivo" ma non ha idea del funzionamento e non la saprebbe riparare.
posterò la spiegazione IG nel forum privato, invito te (e chiunque altro) a sfruttare questa particolarità (e qualunque altra particolarità dei bonus di organizzazione) per discutere durante gli eventuali tempi morti.
BikerNick- Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 03.02.14
Foglio GDR
I miei personaggi: ----------
Re: Addestramento guerriero
Questo vuol dire che può presentarsi al live con tali armi?
Robur- Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste
Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori
Re: Addestramento guerriero
Robur ha scritto:Questo vuol dire che può presentarsi al live con tali armi?
se le possiede si, chiaramente deve procurarsele IG o giustificarle secondo BG valutato dai master (vedi arma da fuoco, al momento merce rarissima) ed eventuali prerequisiti per l'arma continuano a valere (se devi avere gloria 5 per maneggiarla DEVI avere gloria 5 o non la tieni in mano.. ecc.).
poi se il PG vuole girare per il live con la catapulta se la scarrozza ne più ne meno come farebbe normalmente (ma se è grande probabilmente avrà bisogno di più persone per essere usata, per loro vale il normale regolamento).
BikerNick- Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 03.02.14
Foglio GDR
I miei personaggi: ----------
Re: Addestramento guerriero
Attenzione che non cspisco:
Qui dice che non vengono considerate prerequisiti.
Ma le sai usare
Quindi non servono i requisiti... gloria compresa.
O se servono allora servono per tutti.... come armi comuni per armi grandi.
Vi conviene chiarire bene.
Ps: cosa mi impedirebbe. Sul serio. Di portarmi fiaschette incendiarie (ingegneria elementalista ) o archivi subito?
Qui dice che non vengono considerate prerequisiti.
Ma le sai usare
Quindi non servono i requisiti... gloria compresa.
O se servono allora servono per tutti.... come armi comuni per armi grandi.
Vi conviene chiarire bene.
Ps: cosa mi impedirebbe. Sul serio. Di portarmi fiaschette incendiarie (ingegneria elementalista ) o archivi subito?
Magus- Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio
Re: Addestramento guerriero
E se non richiedono cartellino perché dovrei procurarmele ig?
Per fare altri esempi (si parla solo di ambidestria sopra).
Berserk? Potrei usarlo con qualsiasi arma o solo con quelle che so usare senza il bonus?
Per fare altri esempi (si parla solo di ambidestria sopra).
Berserk? Potrei usarlo con qualsiasi arma o solo con quelle che so usare senza il bonus?
Magus- Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio
Re: Addestramento guerriero
che funzioni per archibugi, balestre e armi d'assedio mi pare un pochino nosense
Lord_Khazard- Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 40
Località : Udine
Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall
Re: Addestramento guerriero
Competenza in tutte le armi significa avere la capacità di usare tutte le armi, da quelle da mischia, da tiro, da lancio, da guerra, improprie, inusuali.
parlando per esempi pratici:
- voglio poter usare l'arma a due mani se mi va (purchè non sia doppia)
- toh! Ho trovato un set di pugnali da lancio in argento! Ora li uso!
- dobbiamo sfondare quel muro! C'è un ariete, usiamolo! (se poi qualche PG si scarrozza le armi da assedio al live lo staff apprezza)
- questo cos'è? Ah è un bastone che scoppia! Mi hanno insegnato che conviene sempre stare dalla parte opposta il buco, e che tirando quella piccola leva si fa partire il sassolino dentro al tubo. Pum! In caso di emergenza so come usarlo!
- fiaschette incendiare, se intendete il fuoco intenso artiglieria è esclusiva dei talenti, se mi capita davanti una boccetta da lancio, più di colpo non so fare. Ma so lanciare gli oggetti!
parlando per esempi pratici:
- voglio poter usare l'arma a due mani se mi va (purchè non sia doppia)
- toh! Ho trovato un set di pugnali da lancio in argento! Ora li uso!
- dobbiamo sfondare quel muro! C'è un ariete, usiamolo! (se poi qualche PG si scarrozza le armi da assedio al live lo staff apprezza)
- questo cos'è? Ah è un bastone che scoppia! Mi hanno insegnato che conviene sempre stare dalla parte opposta il buco, e che tirando quella piccola leva si fa partire il sassolino dentro al tubo. Pum! In caso di emergenza so come usarlo!
- fiaschette incendiare, se intendete il fuoco intenso artiglieria è esclusiva dei talenti, se mi capita davanti una boccetta da lancio, più di colpo non so fare. Ma so lanciare gli oggetti!
BikerNick- Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 03.02.14
Foglio GDR
I miei personaggi: ----------
Re: Addestramento guerriero
Parlando da interno all'organizzazione O&S... Mi pare un privilegio davvero sgravo se per l'appunto funziona su TUTTE le armi comprese armi da fuoco e d'assedio.
Sculptor- Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 33
Località : San Stino di Livenza
Foglio GDR
I miei personaggi: Sir Torren Hostler, Sergente e Notaio 13/16, Occhio e Spada
Re: Addestramento guerriero
Mischia, sono 3 talenti.
Messa così sono qualcosa come 15 talenti, alcuni dei quali estremamente specifici, ingegnere è un talento difficilissimo da trovare in questa campagna e l'O&S fa come se l'avesse?. lo stesso ingegnere per usare il fucile deve farsi male sperimentando mentre il tipo dell'O&S fa come se fosse nulla?
Questo pezzo NON ha alcun senso compiuto.
Nell'abilità non è previsto il modo in cui tizio si possa/debba procurare l'arma o che debba giustificare. nel regolamento se hai l'abilità puoi usare l'arma di qualità media, è una cosa basilare....
Cosa che andrebbe bene se non fosse in contrasto col saper usare gli arieti.
Suggerirei fortemente di cambiare il privilegio con "sa usare le armi relative ai talenti XX, YY,WW" perché onestamente io dopo la spiegazione sono ancora più confuso.
Messa così sono qualcosa come 15 talenti, alcuni dei quali estremamente specifici, ingegnere è un talento difficilissimo da trovare in questa campagna e l'O&S fa come se l'avesse?. lo stesso ingegnere per usare il fucile deve farsi male sperimentando mentre il tipo dell'O&S fa come se fosse nulla?
se le possiede si, chiaramente deve procurarsele IG o giustificarle secondo BG valutato dai master (vedi arma da fuoco, al momento merce rarissima) ed eventuali prerequisiti per l'arma continuano a valere (se devi avere gloria 5 per maneggiarla DEVI avere gloria 5 o non la tieni in mano.. ecc.).
Questo pezzo NON ha alcun senso compiuto.
Nell'abilità non è previsto il modo in cui tizio si possa/debba procurare l'arma o che debba giustificare. nel regolamento se hai l'abilità puoi usare l'arma di qualità media, è una cosa basilare....
- fiaschette incendiare, se intendete il fuoco intenso artiglieria è esclusiva dei talenti, se mi capita davanti una boccetta da lancio, più di colpo non so fare. Ma so lanciare gli oggetti!
Cosa che andrebbe bene se non fosse in contrasto col saper usare gli arieti.
Suggerirei fortemente di cambiare il privilegio con "sa usare le armi relative ai talenti XX, YY,WW" perché onestamente io dopo la spiegazione sono ancora più confuso.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Addestramento guerriero
d'accordo col grifo. si capisce davvero poco (e non mi metto ad aggiungere casi tipo: trovo spada magica che fa fuoco, o trovo spada delle ere lucenti)
e perchè non "oglio poter usare l'arma a due mani se mi va (purchè non sia doppia)" a meno tu non intenda ambidestria, e non armi doppie che è differente.
meglio se chiarite del tutto, come consigliato da grifo, che molti esempi sono del tutto contestabili. e non per ambientazione (scelta vostra), ma proprio per fallacia interna
e perchè non "oglio poter usare l'arma a due mani se mi va (purchè non sia doppia)" a meno tu non intenda ambidestria, e non armi doppie che è differente.
meglio se chiarite del tutto, come consigliato da grifo, che molti esempi sono del tutto contestabili. e non per ambientazione (scelta vostra), ma proprio per fallacia interna
Magus- Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio
Re: Addestramento guerriero
Metteremo a punto la guida di campagna dopo Zumelle, stiamo accumulando refusi ed errori, siate pazienti
Picci- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 04.03.14
Foglio GDR
I miei personaggi:
Re: Addestramento guerriero
allora devo mandare al mio master le indicazioni su alcune cose dei lupi!
(ps: con una cosa così nuova è nomalissimo ci siano errori - ce ne sono nel regolamento... - ma l'importante, credo, sia non intestardirsi nel non ammetterli.
E vale anche per i giocatori se si lamentano che le cose vengono cambiate: si sta sistemando tra amici)
(ps: con una cosa così nuova è nomalissimo ci siano errori - ce ne sono nel regolamento... - ma l'importante, credo, sia non intestardirsi nel non ammetterli.
E vale anche per i giocatori se si lamentano che le cose vengono cambiate: si sta sistemando tra amici)
Magus- Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio
Re: Addestramento guerriero
Messa più "regolistica" potrebbe essere modificato in:
Per Artiglieria ed Ingegneria c'è il problema per cui da sommo compendio un personaggio deve comunque possedere quei talenti per portare in gioco un'arma da assedio o avanzata (e quindi averla costruita), quindi al massimo un O&S con questa capacità potrebbe aiutare come membro dell'equipaggio, o farsela passare da un personaggio con quei talenti che l'abbia portata in gioco. Discuteremo assieme a riguardo.
Addestramento Guerriero: Il personaggio ottiene automaticamente, se non li possiede, i Talenti Armi Comuni, Armi Grandi, Armi Doppie, Armi da Tiro, Armi da Lancio, Uso Scudi I. I Talenti ottenuti con questo privilegio sono temporanei e non valgono in nessun caso come prerequisito per altri Talenti.
Per Artiglieria ed Ingegneria c'è il problema per cui da sommo compendio un personaggio deve comunque possedere quei talenti per portare in gioco un'arma da assedio o avanzata (e quindi averla costruita), quindi al massimo un O&S con questa capacità potrebbe aiutare come membro dell'equipaggio, o farsela passare da un personaggio con quei talenti che l'abbia portata in gioco. Discuteremo assieme a riguardo.
Lainon- Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 35
Località : Gaiarine (TV)
Foglio GDR
I miei personaggi:
Re: Addestramento guerriero
Lainon ha scritto:Messa più "regolistica" potrebbe essere modificato in:Addestramento Guerriero: Il personaggio ottiene automaticamente, se non li possiede, i Talenti Armi Comuni, Armi Grandi, Armi Doppie, Armi da Tiro, Armi da Lancio, Uso Scudi I. I Talenti ottenuti con questo privilegio sono temporanei e non valgono in nessun caso come prerequisito per altri Talenti.
Per Artiglieria ed Ingegneria c'è il problema per cui da sommo compendio un personaggio deve comunque possedere quei talenti per portare in gioco un'arma da assedio o avanzata (e quindi averla costruita), quindi al massimo un O&S con questa capacità potrebbe aiutare come membro dell'equipaggio, o farsela passare da un personaggio con quei talenti che l'abbia portata in gioco. Discuteremo assieme a riguardo.
Posto che, già così, è molto forte, perché nessuno di quei talenti è prerequisito di berseker ma funziona.
Malex- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde
Re: Addestramento guerriero
Suggerimento scartabile in quantoplayer e non staff: potreste fare che, se usate con il bonus e non con il talento, le armi fanno solo colpo o colpo stordisci, senza badare a qualsiasi bonus ottenuto da altri talenti, fattura, incanti, olii etc etc (simile a staffa umile).
Insomma, le usi si, ma molto male
Insomma, le usi si, ma molto male
Magus- Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio
Re: Addestramento guerriero
Mi trovo d'accordo con Magus. Il bonus rimarrebbe un bel bonus, ma eviterebbe l'estrema confusione regolistica... ed eviterebbe di essere troppo "forte".
Sara.95- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca
Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio
Re: Addestramento guerriero
Discuteremo assieme a riguardo.
Se posso, vi chiederei vivamente dopo questo live di fare un post di commenti tipo quelli che faccio io per il regolamento. Da un lato... mi piacerebbe essere dalla parte opposta per una volta. Dall'altro per forza ogni master off game frequenta di più alcuni giocatori rispetto ad altri, ed è un modo per essere equi nel sentire i pareri del popolo.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Re: Addestramento guerriero
GrifoMaster ha scritto:Discuteremo assieme a riguardo.
Se posso, vi chiederei vivamente dopo questo live di fare un post di commenti tipo quelli che faccio io per il regolamento. Da un lato... mi piacerebbe essere dalla parte opposta per una volta. Dall'altro per forza ogni master off game frequenta di più alcuni giocatori rispetto ad altri, ed è un modo per essere equi nel sentire i pareri del popolo.
Lo staff è già abbastanza oberato di lavoro senza che si metta anche a fare discussioni extra.
Ci rendiamo ad ogni modo disponibili per chiarimenti e precisazioni (che sono d'obbligo) e a confronti costruttivi (perché ci fa piacere), ma prenderci l'impegno di aprire un topic per ogni domanda che ci viene posta o per ogni minimo dettaglio anche no, grazie xD Ho una vita e intendo viverla, non sopravvivere tra una discussione e l'altra xD
Picci- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 04.03.14
Foglio GDR
I miei personaggi:
Re: Addestramento guerriero
Picci ha scritto:GrifoMaster ha scritto:Discuteremo assieme a riguardo.
Se posso, vi chiederei vivamente dopo questo live di fare un post di commenti tipo quelli che faccio io per il regolamento. Da un lato... mi piacerebbe essere dalla parte opposta per una volta. Dall'altro per forza ogni master off game frequenta di più alcuni giocatori rispetto ad altri, ed è un modo per essere equi nel sentire i pareri del popolo.
Lo staff è già abbastanza oberato di lavoro senza che si metta anche a fare discussioni extra.
Ci rendiamo ad ogni modo disponibili per chiarimenti e precisazioni (che sono d'obbligo) e a confronti costruttivi (perché ci fa piacere), ma prenderci l'impegno di aprire un topic per ogni domanda che ci viene posta o per ogni minimo dettaglio anche no, grazie xD Ho una vita e intendo viverla, non sopravvivere tra una discussione e l'altra xD
Aggiungo, se ad un giocatore sta a cuore esprimere un parere o una domanda su uno specifico dettaglio, può (anzi oserei dire deve) aprire un topic a riguardo. Non abbiamo mai mangiato nessuno
Malex- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde
Re: Addestramento guerriero
^_-
No no, dicevo solo, meglio a un certo punto aprire un topic per raccogliere tutto (anche senza vostri commenti) anziché avere mille discussioni diverse.
L'ultima cosa che voglio è rendervi la vita più pesante.
Lo staff è già abbastanza oberato di lavoro senza che si metta anche a fare discussioni extra.
No no, dicevo solo, meglio a un certo punto aprire un topic per raccogliere tutto (anche senza vostri commenti) anziché avere mille discussioni diverse.
L'ultima cosa che voglio è rendervi la vita più pesante.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95
» Convocazione Plenaria 2022
Mer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95
» Debriefing "Dispersi", il prequel
Dom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur
» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Mer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95
» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Mar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95
» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Mar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95
» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Lun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster
» D&R Regolamento
Gio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster
» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Mar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95