Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi

Araldica Nobile

Andare in basso

Araldica Nobile Empty Araldica Nobile

Messaggio Da Lainon Mar Mar 15 2016, 22:21

La tesi di Khazard è che alcune delle araldiche siano troppo particolareggiate e complesse da riprodurre su scudi, su stendardi, o altro.
Lascio aperto questo topic per lasciar discutere sull'argomento, anche con l'imput del gruppo Grafica.
Lainon
Lainon

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 32
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Sara.95 Mar Mar 15 2016, 22:44

Allora, ho letto il post Lord_Khazard...è un modo per dire che avrebbe preferito araldiche più classiche rispetto al "martello con il guanto d'ame che viene colpito da fulmini" o "civette con pallini multicolore attorno", le araldiche di alcuni casati decaduti (tipo il leone rampante o la spiga) sono molto più realistiche per un'ambientazione low fantasy- io mi trovo d'accordo con lui, c'è da dire che la campagna non la facciamo noi, quindi potete raccogliere come no i suoi/nostri suggerimenti. Detto ciò, al di là del più o meno realistico, più o meno bello, obbiettivamente ci sono degli stemmi difficili da realizzare:
-rosa dei vento con scudo, guanto ecc... è molto pieno e caotico... Il ghiaccio ed il vento sono davvero difficili da rappresentare.
-civetta con globi luminosi. Il problema stà nel "luminosi"
In generale, con programmi di grafica si può fare tutto (dagli effeti metallici, alla sensazione di luce, di luminsità ecc) ma sono difficilmente riproducibili in un pezzo di stoffa che sarà il nostro stendardo IG. Prendo in esempio il martello fatto da Cesco... L'effetto luce sui fulmini non sarà lo stesso riprodotto su un pezzo di stoffa, l'effetto dello stemma sarà quindi diverso. In conclusione, lasciando stare appunto il fatto del "le araldiche sono poco araldiche" - qui, ripeto, sono gusti ed opinioni- io suggerirei di dare una ridimensionata a tutto ciò che prevede "luce", un occhio di riguardo ai colori metallici (questo dipende molto dalla tecnica con cui verranno eventualmente fatti gli stendardi) ed cambierei in toto la rosa dei venti (mi pare ci sia uno stemma con una mappa stilizzata come sfondo...anche quello lo ritengo caotico e difficile da riprodurre). Spero di essere stata chiara nella mia esposizione ^_^ gli altri che dissero?

*copio ed incollo dal gruppo di grafica per dare il via ad una discussione*

Sara.95

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 26
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Picci Mar Mar 15 2016, 22:48

Non vi do torto ^^ i punti luminosi volevano rappresentare gli spiriti della casata legata alla tribù.
La rosa dei venti in effetti è complessa, se mi dite posso cambiarla. Smile Da proposte sul gruppo si pensava di variare dalla posizione a rombo alla versione dello scudo diviso in quattro e i quattro elementi ^^ (aggiungo in nota che la versione "rosa dei venti" è nata perché avevo scritto N-S-E-O ma volevano rappresentare la posizione in relazione ad un ipotetico centro xD)
Picci
Picci

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 04.03.14

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Lord_Khazard Mar Mar 15 2016, 22:52

casato flamber è un po' complicato ma ancora accettabile, anche perchè dipende dalla "disposizione" delle spade. (araldicamente basterebbe fossero spade rosse)

Filibester: la mappa stilizzata, alemeno per come la immagino io, non è molto credibile per uno stemma. Meglio se le due mani si stringono sopra ad un castello o una montagna o isola)

parzialmente casata Ghim, ma forse è questione di descrizione. magari un mezzobusto di profilo.

Assolutamente eccessiva la Jerfer Laar secondo me. piuttosto un stemam quadripartito in cui la ripartizione è data dalla rosa dei venti ed in ogni quarto c'è un simbolo (l'elemento dato dai colori)

in Lux Vettori cosa si intende che si illumina? tipo stisce gialle (raggi) che partono dal pugno?

per contro, molto bene quelle della casate cadute.


Poi dipende molto da cosa volete fare voi. In questo non ho considerato la regola del contrasto (altrimenti è un casino) e i simboli araldici riconosciuti (altrimenti ciao squalo, ciao guerriero, ciao un sacco di cose ma questo è un fantasy quindi ciccia).



Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 37
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Picci Mar Mar 15 2016, 23:03

Approvo in pieno la modifica a jerfer laar

Lux Victori so che si pensava a fasci di luce per cui credo che il giallo (anche in accordo con i significati della simbologia araldica) vada bene

Casata Ghim può essere anche un elmo rosso e oro su sfondo nero, se vogliamo semplificare.

Filibester: approvo la modifica, mi piace molto come idea. Potremmo anche non mettere uno sfondo, già due mani che si stringono sono complesse (le mani, incubo di ogni disegnatore)

Flambert le spade sono a disposizione libera. I nostri grafici le hanno disposte dietro la rosa. A breve appena definiamo come fare gli altri pubblico qualche opera ^^
Picci
Picci

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 04.03.14

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da GrifoMaster Mer Mar 16 2016, 01:02

Tendenzialmente uno stemma araldico di base è facile da fare e da riprodurre, nel caso poi il nobile ne fa fare versioni di lusso per il castello.

Per cui, un nobile potrebbe farsi fare un drappo con la cartina come sfondo da appendere nella sala da pranzo, ma la descrizione dello stemma sarà "Campo color pergamena".
La semplificazione minima degli stemmi nobiliari è un singolo aspetto focale posto su tuniche e scudi (Orso, delfino, torre ecc.). Quindi vi consiglierei di partire dal punto focale da mettere, magari in nero sulle tuniche dei messaggeri del casato.

Se il singolo stemma è troppo complesso per essere comprensibile magari si cambia.

Tornando al simbolo coi 4 elementi, anche una croce potrebbe andar bene, magari dorata (luce) oppure la croce con ogni quarto del colore di un elemento (croce nera in versione semplificata al massimo). Magari per ogni casata potreste partire pensando allo stemma più semplice possibile, facendo si che sia sempre qualcosa di facilmente riproducibile.

Un ultima cosa, i simboli araldici (e in questo Il trono di Spade è un ottima isprazione) non sono solo simbolici, ma prepotentemente evocativi. La maggior parte venivano scelti perché fossero riconosciuti a 500-1000 metri di distanza. quindi si preferiva solitamente una spada a un gruppo di spade o un orso a una scena con un orso, ma non è una regola e alcuni casati se ne fregavano.

Nel trono di spade si parla di "il Leone dei Lannister", e per schema di colori, il Leone dei Lannister si vede a notevole distanza. Unico neo, tutti gli stemmi hanno una struttura abbastanza banale (ma funziona bene).

Vi lascio con due link di ispirazione:

http://www.portalearaldica.it/portalearaldica2.asp?idm=40
Significati araldici.

https://it.wikipedia.org/wiki/Animali_araldici
Tutti gli animali araldici (chi ha aggiornato wikipedia si è messo d'impegno). Schiacciando trovate i vari animali già messi in uno stemma e potete prendere ispirazione.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3755
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Lolly Mer Mar 16 2016, 08:02

Ragazzi, a sto punto facciamo una cosa (parlo da membro del gruppo grafica): Voi ci dite cosa volete rappresentare e quale significato dare all'immagine, e noi ne studiamo una di conseguenza con tanto di studio araldico e tutto quello che serve (colori+disegni/soggetti) xD per il resto è inutile che devono essere semplici. Noi parliamo di dipingere le immagini su stoffa o ritagliarle da altra stoffa/similpelle (che non si sfilaccia)...ma una volta, come venivano fatti gli stendardi? È ovvio che li disegnavano/pensavano anche in base a questo. Comunque quando la Picci vorrà magari vi mostreremo qualche esempio, se possibile •^•
Lolly
Lolly

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 22

Foglio GDR
I miei personaggi: Kora, l'amazzone; Lilian, la geomante dei dardi dell'urto; Emily, la dolce taumaturga; [Ombre dal passato] Morrigan, il medico misterioso

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Lord_Khazard Mer Mar 16 2016, 11:28

Lolly ha scritto:? È ovvio che li disegnavano/pensavano anche in base a questo. Comunque quando la Picci vorrà magari vi mostreremo qualche esempio, se possibile •^•

solitamente erano ritagliati da stoffa, almeno per tuniche e gualdrappe
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 37
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Picci Mer Mar 16 2016, 20:14

Alcuni degli araldi volevano dare degli spunti diversi dal semplice "forza" "potere" "lutto", che vanno a fondere le radici nella storia del casato (o almeno come me la ero immaginata) per cui non potrò darvi le motivazioni che ho dato in zona staff.
Ad ogni modo gradirei avere un elenco di quelli che non sono araldici (non che non vi piacciono, per favore), così da valutare se cambiarli ed eventualmente stilare una lista delle indicazioni da dare allo staff grafico per potersi sbizzarrire ^^

Aggiungo, per quel che vale, che tutti i siti da voi citati sono stati da me consultati, ma essendo in un mondo fantasy, ogni tanto si è voluto spaziare di fantasia.

Per rispondere al concetto di "mappa", era inteso come una semplice pergamena di sfondo, mi dispiace, ma oramai che io non mi sappia esprimere è risaputo xD
Voleva simboleggiare un contratto, visto che sono due casate nobiliari che hanno dedicato la loro esistenza al commercio.

Chiudo chiedendovi nuovamente una lista delle casate non idonee per potervi dare indicazioni esaurienti ^^
Grazie per la collaborazione ^^
Picci
Picci

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 04.03.14

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da GrifoMaster Lun Mar 21 2016, 21:15

In realtà la lista che aveva fatto Alo va benone.

casato flamber è un po' complicato ma ancora accettabile, anche perchè dipende dalla "disposizione" delle spade. (araldicamente basterebbe fossero spade rosse)

Filibester: la mappa stilizzata, alemeno per come la immagino io, non è molto credibile per uno stemma. Meglio se le due mani si stringono sopra ad un castello o una montagna o isola)

parzialmente casata Ghim, ma forse è questione di descrizione. magari un mezzobusto di profilo.

Assolutamente eccessiva la Jerfer Laar secondo me. piuttosto un stemam quadripartito in cui la ripartizione è data dalla rosa dei venti ed in ogni quarto c'è un simbolo (l'elemento dato dai colori)

in Lux Vettori cosa si intende che si illumina? tipo stisce gialle (raggi) che partono dal pugno?

Poi, come dicevo, converrebbe (in generale) che ci sia un simbolo essenziale facilmente riproducibile in monocromia (Squalo, drago, spada ecc.), due mani che si stringono potrebbero non rientrare nella categoria. Ma mi pare che il concetto sia stato preso a cuore anche dai grafici (solo mi pareva brutto lasciarti senza risposta).


Per rispondere al concetto di "mappa", era inteso come una semplice pergamena di sfondo, mi dispiace, ma oramai che io non mi sappia esprimere è risaputo xD
Voleva simboleggiare un contratto, visto che sono due casate nobiliari che hanno dedicato la loro esistenza al commercio.

Ok, però l'araldica di base è pensata per essere vista da lontano, quindi mi limiterei a un "campo color pergamena", nulla esclude che il capoccia della casata abbia in sala da pranzo una versione deluxe dello stendardo, fatta da un mega artista a mo di affresco con cartina su cui è sovrapposto un fighissimo e super elaborato stemma araldico.

Poi vale sempre il lato "epoca", a un certo punto apparvero anche scudi con campi tapezzati di lucertole tricolore https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_dello_scudo
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3755
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Picci Lun Mar 21 2016, 22:22

Grazie Grifo per la risposta Smile

Per Flamber è già stato fatto e ve lo manderò appena avròmodo di caricare qui la foto del disegno di Francesco Posar. Le spade sono disposte a corona dietro una rosa bianca.

PROPOSTE:

Per Filibester bastano le due mani che si stringono (rendiamoli semplici, se li vogliamo semplici)

Jerfer Laar: Direi di usare i simboli delle rune che abbiamo nel regolamento e di metterli all'interno di un quadrato grande 2x2, così richiamiamo un po' di nozioni di base Wink

Lux Victori: come ha già risposto il matt in area grafica, semplicemente si intende un raggio di luce giallo, come il sole cristiano, per intendersi. Un fascio giallo Smile

Spero di aver risposto esaurientemente.. Provvedo ad ogni modo a segnalare queste modifiche allo staff grafica sempre se possono andare Smile Per cui fatemi sapere prima possibile ^^
Picci
Picci

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 04.03.14

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da GrifoMaster Ven Lug 08 2016, 11:21

Jerfer Laar: Direi di usare i simboli delle rune che abbiamo nel regolamento e di metterli all'interno di un quadrato grande 2x2, così richiamiamo un po' di nozioni di base Wink

Io avevo pensato anche a una croce, croce coi colori delle sfere per l'araldica seria e croce bianca per le versioni a minima difficoltà (Es. tuniche dei servi). Cmq una cosa con 4 rune è abbastanza fattibile.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3755
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Picci Ven Lug 08 2016, 12:13

In realtà ho già commissionato con la scacchiera/quadrato..next time Smile
Picci
Picci

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 04.03.14

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Araldica Nobile Empty Re: Araldica Nobile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.