Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Hidden Buff EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Hidden Buff EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Hidden Buff EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Hidden Buff EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Hidden Buff EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Hidden Buff EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Hidden Buff EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Hidden Buff EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Hidden Buff EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Hidden Buff

+3
Lord_Khazard
Alberto Graziani
SxmonGauer
7 partecipanti

Andare in basso

Hidden Buff Empty Hidden Buff

Messaggio Da SxmonGauer Ven Gen 29 2016, 14:24

Buondì! Venendo subito al sodo, sono spaventato dal nuovo regolamento. in particolare per quanto riguarda il bilanciamento tra magia e non-magia.
Non mi riferisco più di tanto a talenti particolari o a incantesimi nello specifico. Piuttosto di una new entry che si chiama "randello". Ci tengo a precisare che qualunque considerazione è puramente personale e si basa su un'analisi ancora teorica, sono quindi disposto al dialogo.

Ora, per quanto possa sembrare un'inezia, il randello costituisce un'incredibile potenziamento per qualsiasi mago.

Il normale bastone, pur essendo più lungo, richiede due mani per essere utilizzato, da ciò ne risulta un ingombro maggiore, che lo rende, giustamente, non proprio eccellente nel combattimento (e pure questo è opinabile). Inoltre rende la difesa più difficoltosa mentre si lancia un incantesimo (non puoi parare un colpo con una sola mano).

Il nuovo randello è più piccolo e maneggievole, ed equivale ad una spada per dimensioni massime ed utilizzo. quindi ora un mago ha accesso ad un' "arma comune" pur senza talento. Può inoltre beneficiare della maneggevolezza dello strumento per lanciare incanti e parare o attaccare quasi nello stesso momento (per fortuna, almeno, ora non può essere usato con ambidestria).

La prima obiezione potrebbe essere: "non è come una spada, in quanto puoi fare SOLO Colpo! Stordisci!"
Ebbene, la seconda parte del potenziamento risiede proprio nel fatto che ora lo stordimento dura la bellezza di 5 minuti! Ciò equivale a morte certa! Essendo, infatti, la chiamata palese, qualunque personaggio sa che non si può uccidere nessuno a bastonate ( Question non rientro su questa questione), quindi, all'atterramento del contendente provvederà, appena possibile nell'arco di questi 5 minuti, a finirlo a coltellate, senza lasciargli alcuna speranza.

La seconda obiezione sarebbe che basta resistere a Colpo!, ma faccio notare che esiste un solo talento disponibile a tutti per resistere a Colpo!, ovvero scorza dura, visto che nemmeno Fortitudo aiuta più su quel campo, e comunque andremo di nuovo a parlare di maghi!

Probabilmente questo sembrerà un discorso da powerplayer che non ha capito un cazzo del gioco. Beh, lo è! Sono convinto che non ci si possa affidare a chi gioca bene per far funzionare le cose, ma bisogni pensare a chi gioca a un GDR come se fosse League of Legends, perchè sono quelli che poi rischiano di rovinare il gioco a tutti una volta che hanno trovato il bug.

In conclusione, ora i pg di base hanno Armi comuni e Armi grandi come talenti gratuiti di base, oltre al coltello. Il mio parere? penso mi prenderò qualche sfera di magia per avere le palline e poi sarò a posto. Oltre a tempra, s'intende.

Like a Star @ heaven NB: con questo articolo non s'intende offendere nessun giocatore passato, presente o futuro. Le idee espresse sono personali e assolutamente prive di qualsivoglia forma di offesa e malizia.
Mi assumo la responsabilità per ciò che scrivo, non per ciò che pensi di aver capito.
Like a Star @ heaven

SxmonGauer

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Artorius, il reietto.

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da Alberto Graziani Ven Gen 29 2016, 14:57

Secondo me simo hai centrato il punto della situazione..il punto successivo secondo me è: come si potrebbe ovviare a tutto ciò? Partendo dal presupposto che non si possono escludere i giocatori per il semplice fatto che si fanno la "build sgrava"?

A me vengono in mente 3 soluzioni nell'immediato:
1) se si usa il randello dell'umile non si possono utilizzare altre armi in contemporanea, nemmeno un secondo randello se si possiede ambidestria;

2) rendere il randello..un randello! al massimo delle dimensioni di un'arma corta (cosa che di per sè avrebbe poco senso dato che a questo punto tanto vale prendersi un'arma da 50 cm);

3) far si che la chiamata dello stordimento non duri così tanto e renderla una chiamata BREVE (50 secondi) al posto di MEDIA (5 minuti)

Boh a me per ora non vengono in mente altre soluzioni xD
Alberto Graziani
Alberto Graziani

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.06.15

Foglio GDR
I miei personaggi: Rufio Messer(deceduto) Albert Greywood(deceduto) Gregor Draigo

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da Lord_Khazard Ven Gen 29 2016, 16:55

nessuno ha ancora pensato a randello e scudo...?
Lord_Khazard
Lord_Khazard

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 39
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da SxmonGauer Ven Gen 29 2016, 17:14

Lord_Khazard ha scritto:nessuno ha ancora pensato a randello e scudo...?

si parla di maghi...... e comunque sì.... anche quella fa ridere..... XD

SxmonGauer

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Artorius, il reietto.

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da Lolly Ven Gen 29 2016, 17:55

Allora, premetto che io non è che sia 'sta gran giocatrice e non sono mai in mezzo a questioni del genere, però vorrei dare un mio parere.
Innanzitutto, non ho capito perché è stato inserito il randello. Per comodità? Io ho giocato una maga con la staffa dell'umile, ma non ho mai avuto problemi: se dovevo lanciare una magia, prendevo il bastone con una mano, lanciavo il dardo con l'altra ed ero a posto. Per le onde, direi, è la stessa cosa (d'altronde non si potrebbe fare altrimenti, no?). Quindi personalmente lo trovo insensato. Come dice Alberto, poi, se l'arma dev'essere corta allora un pugnale da 50 cm va più che bene visto che fa Colpo! e non Colpo Stordisci!
Randello e scudo mi sembra improbabile. Certo, non ci sono più gli accademici e di conseguenza spariranno i limiti "no armature, no armi all'infuori di staffa e pugnale, etc", però quello si che io lo troverei scomodo per un mago. Ripeto, opinione mia, magari mi sbaglio.
Ciò equivale a morte certa! Essendo, infatti, la chiamata palese, qualunque personaggio sa che non si può uccidere nessuno a bastonate ( Question non rientro su questa questione), quindi, all'atterramento del contendente provvederà, appena possibile nell'arco di questi 5 minuti, a finirlo a coltellate, senza lasciargli alcuna speranza.
Sono pienamente d'accordo.
Lolly
Lolly

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 25

Foglio GDR
I miei personaggi: Kora, l'amazzone; Lilian, la geomante dei dardi dell'urto; Emily, la dolce taumaturga; [Ombre dal passato] Morrigan, il medico misterioso

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da CIF Sab Gen 30 2016, 08:14

Per la questione maghi.
E vero che hai la possibilità di lanciare incanti come tutte le altre armi , ma ricordo che se vieni colpito mentre reciti la formula di 6 parole, perdi l'incantesimo .Quindi per un mago non conviene stare in mischia.
E ricordo che
Ad esempio, non è possibile tenere un’arma con una mano ed usare incantesimi o armi con l'altra. Occorre "disarmare" una delle due mani gettando a terra l'arma, rinfoderandola o abbassandola visibilmente prima di usare l'altra forma di attacco e risollevandola dopo aver eseguito l'attacco alternativo.
Quindi non puoi usare il randello e le palline insieme salvo che non hai Ambidestria I, e cmq devi recitare la formula prima che ti colpiscano.

Per la resistenza a colpo non ce solo il talento "scorza dura" ci sono anche l'abilita arcana "resistere all'elemento " di geomanzia, le armature di ottima danno la resistenza a colpo e non solo , oltre ad altri incanti e oggetti vari.

La prima obiezione potrebbe essere: "non è come una spada, in quanto puoi fare SOLO Colpo! Stordisci!"
Ebbene, la seconda parte del potenziamento risiede proprio nel fatto che ora lo stordimento dura la bellezza di 5 minuti! Ciò equivale a morte certa! Essendo, infatti, la chiamata palese, qualunque personaggio sa che non si può uccidere nessuno a bastonate ( Question non rientro su questa questione), quindi, all'atterramento del contendente provvederà, appena possibile nell'arco di questi 5 minuti, a finirlo a coltellate, senza lasciargli alcuna speranza.
Questo e vero dopo lo finisci con il coltello ma sempre che tu non sia il primo a cadere e sempre che non ci siano i compagni a soccorlerlo altrimenti passati i 5 minuti si rialzera tranquillamente e lo stesso vale per la staffa del'umile . E cmq muori anche se i tuoi compagni non possono prestarti le cure adeguate, non mi sembra che sia cosi grave.


Poi se proprio vuoi fare un Pg sul randello ben venga , sicuramente ti vedro caricare i non-morti e ritornare vittorioso gridando " Se non ci fosse stato il mio randello " e anche per la questione dello scudo puo essere che all'inizio un Pg per prendere un talento rinunci a armi comuni, ma se andra in mischia e vorra fare danni seri con un arma superiore ai 50 cm dovra prendersi il talento, altrimenti arma da 50 cm e scudo e costruira il suo Pg su quello.

In conclusione il randello non va ad aiutare un singolo PG o categoria di PG , ma tutti i PG. Quindi si troverai il mago con il randello ma anche il contadino e non e detto che vinca il mago .
Quindi sicuramente il randello e un notevole potenziamento per il singolo Pg , ma a livello globale e una pippa .
CIF
CIF

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Doric (Patto D'Acciaio), Ygor (Libero).

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da Lainon Sab Gen 30 2016, 12:20

EDIT:
Errori e Refusi
-Il randello non può essere usato con ambidestria.

Lol ecco, come non detto =P questione risolta






Sni.

Fondamentalmente sono assolutamente d'accordo col fatto che a livello globale il randello fa schifo, ma effettivamente potenzia un tipo specifico di combattimento.
Ovverosia la combo:
Arma 110+ambidestria+cose lanciate
La domanda in questo caso è: che tipo di vantaggio dà alla tipologia di combattimento? Tale vantaggio è necessario perchè la tipologia sia efficace?

Fondamentalmente il discorso si riduce a: ho un'arma per parare/colpire di 110 cm invece che di 50. Effettivamente l'aumento di portata/superficie di blocco è significativo. Tuttavia fino a questo momento non si sono viste molte build che utilizzavano la cosa, perchè?
Col vecchio regolamento le build da 6 talenti erano simili a queste:

Armi Comuni, Ambidestria I, Occultismo, Sfera I, Attacco Arcano, Tempra/Robustezza I/Vigore I
Armi Comuni, Ambidestria I, Occultismo, Sfera I, Impulso Arcano, Tempra/Robustezza I/Vigore I
Armi Comuni, Ambidestria I, Occultismo, Sfera I, Sfera II, Goffaggine
Armi Comuni, Ambidestria I, Armi da Lancio, Lanciatore Esperto, (Lesto I-II)/(Tempra+Robustezza I)

Non molto pratici. Nei primi tre casi il PG è incredibilmente fragile, e la combo ha effetto solo se effettivamente sono molto molto molto bravo a parare e non corro problemi in mischia. Questo mi rende in grado di ferire/colpire/impacciare impunemente senza che l'avversario possa toccarmi. Se però mi tocca sono giù. Alto Rischio, alta ricompensa.

L'ultima è già più interessante, e sembra quasi abbastanza efficace da poter essere effettivamente utilizzata in gioco.
Col nuovo regolamento invece diventano:

Ambidestria I, Occultismo, Sfera I, Attacco Arcano, Tempra, Robustezza I/Uso Armature
Ambidestria I, Occultismo, Sfera I, Impulso Arcano, (Vigore I-II)/(Tempra, Robustezza I)
Ambidestria I, Occultismo, Sfera I, Sfera II, Goffaggine, Vigore I/Tempra/Robustezza I
Ambidestria I, Armi da Lancio, Lanciatore Esperto, (Lesto I-II-II)/(Tempra+Robustezza I+Vista Acuta I)

Abbiamo già significativi miglioramenti.
La prima infligge danni consistentemente, e ha una buona difesa se si viene colpiti ogni tanto.
La seconda anche, ma è più una build da "lavoro di squadra", ovvero blocco l'avversario e poi tutti assieme lo legnamo. Se mi colpisce nel frattempo non muoio subito.
La terza inizia già ad essere sul discretamente potente. Casto continuamente goffaggine sul tipo senza dovermi preoccupare di colpi rapidi se tengo l'arma in difesa, se mi colpisce posso resistere e riprovare.
La quarta sono praticamente Perforante a gratis mentre paro i colpi e posso pure avere difesa da proiezioni o colpi vaganti in mischia a mia scelta.

tldr; col Randello sparisce il fattore rischio del portare le build "lancio" in mischia.
Da togliere? Da rimuovere? Dipende da quanto sono effettivamente efficaci i PG di cui sopra. Fondamentalmente è un talento a gratis per una certa categoria di PG e un fattore irrilevante per tutti gli altri, come detto sopra.

Sbilancia? Si? No?

Se la risposta è no ottimo, nulla da fare
Se la risposta è si si risolve in 5 secondi aggiungendo al randello "Finchè impugni un Randello non puoi utilizzare in alcun modo il talento Ambidestria I" e cià

P.S. Alle risposte: "Si ma allora tanto vale che usi uno scudo al posto di ambidestria". Sni anche lì. Lo scudo copre più area, ma le spade sono più maneggevoli, occasionalmente fanno danno e soprattutto parano lo Spacca!. Quindi boh.
Lainon
Lainon

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 34
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da GrifoMaster Dom Gen 31 2016, 02:38

Visto che non sarà abbinabile ad ambidestria il problema potrebbe non porsi, ma pongo l'accento su due cosette:

Poi se proprio vuoi fare un Pg sul randello ben venga , sicuramente ti vedro caricare i non-morti e ritornare vittorioso gridando " Se non ci fosse stato il mio randello "

I non-morti non possono essere storditi....

Innanzitutto, non ho capito perché è stato inserito il randello. Per comodità? Io ho giocato una maga con la staffa dell'umile, ma non ho mai avuto problemi: se dovevo lanciare una magia, prendevo il bastone con una mano, lanciavo il dardo con l'altra ed ero a posto. Per le onde, direi, è la stessa cosa (d'altronde non si potrebbe fare altrimenti, no?). Quindi personalmente lo trovo insensato.

Non ho capito perché lo trovi insensato, non puoi partire da un caso particolare "a me il bastone non creava problemi" e dire "non ha senso", dovresti almeno cercare di vedere la cosa da più punti di vista. E' come dire "i vestiti in Jeans non mi creano problemi, trovo insensati i vestiti in cotone.
A cosa può servire: in certi casi, per fare il ladro sfigto o il bullo popolano o per lasciare al mago una staffa del potere/bacchetta se ne sentiva la mancanza.
Nulla di vitale, se per qualche motivo dovesse essere necessario mettere regole speciali, meglio toglierlo.

Fatemi capire... stiamo parlando di quanto è sgravo randello dell'umile e scudo? Vi rendete conto che il randello farà SEMPRE colpo stordisci, non c'è veleno da lama o incantamento che tenga.
Una delle cose che mi sono immaginato subito è una milizia contadina armata di bastoni, randelli e scudi guiidata da un vecchio soldato da ben 6 talenti. Spettacolare!

Ebbene, la seconda parte del potenziamento risiede proprio nel fatto che ora lo stordimento dura la bellezza di 5 minuti!

"Ora" implica che una volta fosse diverso. Lo stordimento è sempre durato 5 minuti.

La seconda obiezione sarebbe che basta resistere a Colpo!, ma faccio notare che esiste un solo talento disponibile a tutti per resistere a Colpo!, ovvero scorza dura, visto che nemmeno Fortitudo aiuta più su quel campo, e comunque andremo di nuovo a parlare di maghi!

Beh, le armature di ottima fattura non mi paiono per nulla irraggiungibili, sicuramente più economiche degli oggetti magici fatti a suon di stille, gemme e oro. Basta avere in gruppo uno con tali armature e avete il cavaliere blindato che si tuffa con gioia in un mare di contadini.

Ora, se uno si fa stendere da un contadino e poi ha  il tempo di pugnalarlo, amen, le possibilità di successo sono sempre inferiori a un attacco armato. Io veramente non capisco nel contesto il problema delle chiamate palesi.... dopo aver steso il nemico lo stesso manganellatore potrebbe estrarre il pugnale e finirlo.

Se avesse una spada, potrebbe passare subito all'avversario successivo in relax.

Secondo me simo hai centrato il punto della situazione..il punto successivo secondo me è: come si potrebbe ovviare a tutto ciò? Partendo dal presupposto che non si possono escludere i giocatori per il semplice fatto che si fanno la "build sgrava"?

Si toglie nel caso, non c'era prima...... Si sopravvive anche senza.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Hidden Buff Empty Re: Hidden Buff

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.