Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
talenti - Talenti con stilla di cortesia EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Talenti con stilla di cortesia

3 partecipanti

Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Lun Dic 07 2015, 10:58

Da un lato sto valutando di togliere la stilla di cortesia, mettendo Volontà I come requisito per immortale e forse anche per gli altri talenti simili.

Dopotutto le stille sono "tot a live, solitamente una" e non "ricarica completa". Il mago senza volontà dovrebbe usare pietre arcane e così via (cosa che ne aumenterebbe la domanda riportandole a un valore effettivo più simile a quello teorico)..

Dall'altro, se tengo la stilla di cortesia, devo segnarla chiaramente in tutti i talenti che la danno.

Vista la passata edizione e il fatto che genera confusione e "sconta" fin troppo certi talenti oltre a generare confusione in segreteria a volte, propenderei per rimuoverla.

Potrei anche valutare di dividere in 2 volontà mettendo il talento "spirito guerriero" requisito per tutti i talenti da picchio a stilla che neghi la possibilità di prendere le sfere. Il mago con molte stille che si prende immortale avrebbe molto senso a livello meccanico ora, ma a livello fiction lo vedo come un'eresia. Tutti i talenti a "stilla" sono nati per PG smaccatamente guerrieri.

Più elegante di aggiungere "talenti inutili" potrebbe essere mettere come requisiti talenti classici del guerriero (robustezza I) che disincentiverebbero i maghi con talenti da guerrieri.

Il lato talenti si definisce in dettaglio poi, ma serve valutare nell'ottica della regola base.

Ora come ora sono più propenso per la rimozione in quanto complicazione inutile doppia: Tolgo e nel farlo risistemo talenti che devo ribilanciare.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da Malex Lun Dic 07 2015, 15:29

mmh toglierla però genera secondo me due difetti per i maghi (discutibili eh, è solo un'opinione) con incanti maggiori ma senza volontà:
1) si rende un talento inutilizzabile senza oggetto ig. Con complicazioni del caso (ad esempio X giocatori o Y compagnia ha per qualche motivo ottenuto a seguito di giocate l'esclusiva sulla fornitura di pietre arcane => N incanti inutilizzabili)
2) non sono incanti sensatamente prendibili alla creazione
3) la stilla di cortesia per chi ha incanti maggiori fa veramente poco. Se è un incanto offensivo al più ferma/uccide UN nemico, se è per incantare/protezione beh.. buffi UNA persona.

Non credo che la stilla di cortesia del mago sia ciò che ha abbassato il valore delle pietre arcane.. Piuttosto secondo me è stato il fatto che ce n'erano molte di più di quante erano necessarie (fazioni che avevano riserve con decine le rendono ovviamente di poco valore..)

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Lun Dic 07 2015, 16:08

1) si rende un talento inutilizzabile senza oggetto ig. Con complicazioni del caso (ad esempio X giocatori o Y compagnia ha per qualche motivo ottenuto a seguito di giocate l'esclusiva sulla fornitura di pietre arcane => N incanti inutilizzabili)

La stilla di cortesia (lo ammetto) è stata una pezza messa per far usare dai guerrieri immortale e simili.
Ma effettivamente se nell'edizione prima le stille erano una risorsa preziosa, ora avere almeno un incanto maggiore per generare una stilla e in caso contribuire a fare un oggetto magico è diventato una cosa basilare.
Per come è fatto il regolamento prendere un incanto maggiore dovrebbe essere una scelta più sofferta di quello che è attualmente.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Lun Dic 07 2015, 18:58

Ecco, pensandoci bene una modifica che farei è dare +1 stille a chi ha cerimonialista (non di cortesia, proprio +1 sul totale).

E' una capacità che senza una stilla di cortesia diventa molto pesante da usare, e richiede di recuperare dei cerimoniali.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da Malex Mar Dic 08 2015, 12:30

nel senso che a priori gliene dai 1 e ne possono tenere una in più anche? Ho capito giusto?

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Mar Dic 08 2015, 18:43

Di base via la stilla di cortesia, ma "cerimonialista" ottiene di accumulare +1 stilla cumulabile con volontà I.
Questo per pareggiare la difficoltà di usare il talento.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da Malex Mer Dic 09 2015, 12:52

ma sei veramente sicuro di togliere la stilla di cortesia? E' vero che potenzialmente erano usate per creare oggetti anziché usare incanti, ma col risultato opposto invece vedo il problema sia per i nuovi pg a procurarsi le pietre, oltre al fatto che "ingrossa i gruppi grossi", che passerebbero da poter usare gli incanti maggiori più spesso degli altri ad essere gli unici a poterli usare

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Mer Dic 09 2015, 15:49

Sicuro: non ancora del tutto.

Ho messo la stilla di cortesia come pezza, e preferivo prima le dinamiche degli incanti maggiori generici, inoltre in vari casi ha generato confusione. E' complicata da capire e crea problemi.
Mi conviene probabilmente toglierla e sistemare talento per talento.

Gli incanti maggiori dovrebbero essere un momento da "hoooo" mentre sono diventati abb. banali come uso.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da ViSuAl Mer Dic 09 2015, 22:32

seppur con i suoi difetti la stilla di cortesia funzionava e resta uno strumento in mano allo staff per regolare l'afflusso di magia/talenti ad uso stille. Andare ad aggiustare tutti i talenti lo vedo come un lavoro molto più impegnativo di semplicemente mettere un * ai talenti che permettono di ottenerla.

Personalmente mi concentrerei principalmente su altre modifiche.
ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 32

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Mer Dic 09 2015, 23:35

Se devo sistemare cose, meglio farlo ora una volta per tutte.
Più avanti ci saranno 2 campagne attive con questo regolamento e modifiche eccessive sarebbero fastidiose.

Questo non vuol dire fare lavoro inutile ovviamente.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da Malex Ven Dic 11 2015, 19:26

Ma ora che ci penso: nel regolamento non è specificato che si ottiene la stilla di cortesia (ricordo che io da nabbo presi Stasi senza sapere se avrei potuto usarla), ed è semplicemente diventata una consuetudine con eccezioni (a Correzzola non se ne diedero, ad esempio).

Riguardo all'abuso di incanti maggiori: senza che me ne vogliate, ma se mettete in giro cartellini che valgono come 4 stille e ce ne sono un sacco.. (fiori fatati..)
Due anni fa era moooolto più raro vedere usare un incanto, e la stilla di cortesia c'era comunque

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Ven Dic 11 2015, 21:44

Mi fai tornare in mente che devo mettere il chiarimento "eventuali oggetti da più stille se usati per incanti vengono considerati come da una stilla, l'avanzo perso".

La stilla di cortesia è prevista, ma il nome è venuto dopo (controllo poi).
E' stata aggiunta all'ultimo per rendere più abbordabili talenti come immortale e cerimonialista.

Mettiamola così, è più facile dare un bonus dopo che toglierlo. Probabilmente la tolgo e se vediamo che è stato un errore la rimetto nell'eventuale 7.1.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Ven Dic 11 2015, 21:59

Chi ha capacità di usare le stille può automaticamente incamerarne fino a una, ma non assorbirla se non possiede sfere magiche.
Le stille possono essere assorbite dai morti o dai personaggi incoscienti con una perquisizione rapida apposita (ad esempio "assorbo stille d'animo e di geomanzia").

Confermo, la regola è attualmente presente nel regolamento.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da ViSuAl Ven Dic 11 2015, 23:53

GrifoMaster ha scritto:
Mettiamola così, è più facile dare un bonus dopo che toglierlo. Probabilmente la tolgo e se vediamo che è stato un errore la rimetto nell'eventuale 7.1.

è più facile lasciarlo, provare a usarlo più di rado e, in caso, tornare ad un utilizzo più frequente o eliminarlo. La stilla di cortesia potendo esserci e non dovendo è considerabile uno strumento che sarà più o meno utile in base alla situazione e in che quantità viene utilizzata dallo staff.
ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 32

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Ven Dic 11 2015, 23:57

Stilla di cortesia = La possibilità di incamerare una stilla perché hai una capacità che fa usare stille.
Non è una cosa che "potrebbe esserci" è una cosa che c'è, ed è regolamentata, ho copia incollato sopra.
E in vari casi ha creato confusione.

Forse ti confondi coi venti eterici che danno le stille a inizio live e che possono dare zero stille.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da ViSuAl Sab Dic 12 2015, 00:36

ok.. si ho perso di vista il fulcro della discussione, sorry.

allora si, lo trovo capibile..

per i 3 talenti guerrieri (indomabile tenacia e immortale) potrebbe valer la pena introdurre una nuova variabile (tipo stamina, ma con un altro nome) alternativa alla stilla (energia magica / proto-spiriti ecc ecc ) che questi 3 talenti permettono di incamerare (1 a talento) e usare. E poi relativa possibilità di assorbirla attraverso pozioni o cibi.

In questo caso ci sarebbe un po' di lavoro da fare ma si risolverebbe avendo da una parte volontà + venti eterici dall'altra i 3 talenti e i produttori.

L'unico problema è che volontà diventerebbe un must have per sbloccare 16 talenti, forse gestire la cosa tramite il livello della sfera potrebbe sostituire la specifica dell'incanto maggiore.
ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 32

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da Malex Sab Dic 12 2015, 01:18

ritengo obbligare volontà per avere un incanto maggiore decisamente troppo, visto che sì sono forti.. ma quando hai la sfera alta!

protezione ed incantare a parte, sono tutti che richiedono almeno la 3a (pirodardo) se non 4a sfera per risultare decisivi in uno scontro

Onestamente un dardo fuoco, o un dardo dolore (non devastante) o un dardo folgore non è che siano così "oooh", lo diventano decisamente con sfere alte e basta
almeno questo secondo me

PS ah già, stasi sì sa essere decisiva subito in effetti, ma mi sembra un'eccezione

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Sab Dic 12 2015, 01:33

Tendenzialmente

Volontà II e robustezza I requisiti per immortale e tenacia
Volontà II e Autocontrollo I per Indomabile

In realtà l'unico che voglio sia acquistabile alla creazione è Immortale per i minoturi.

Non metto "energie alternative", piuttosto cambio come funzionano. Problemi logistici. Le stille vanno benone (senza sfera ottieni solo le stille d'animo, che rappresentano perfettamente la forza d'animo).

Essendo una risorsa limitata, avere troppi talenti che la usano diventa uno spreco, dubito molti arriveranno a più di 3 modi di usare una stilla.

Cerimonialista +1 stilla sempre.

E gli altri li lascio inalterati, non metto obblighi di avere Volontà o altro. I maghi a differenza dei guerrieri hanno le pietre arcane e nel caso possono farsi oggetti magici con volontà.
Si, tolgo energia ai maghi "di base" ma spero che se eventuali staff mettono in campo cose impegnative, mettano in giro anche più risorse per contrastarle.


GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da GrifoMaster Sab Dic 12 2015, 11:50

Ok, sulla stilla di cortesia sono ormai sicuro perché elimino una fonte di confusione, apro un topic sui talenti a stilla per dettagliare la.

Questo chiuso.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

talenti - Talenti con stilla di cortesia Empty Re: Talenti con stilla di cortesia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.