Cerca
Ultimi argomenti attivi
AD quest playtest
Pagina 1 di 1
AD quest playtest
Bene, ho finalmente fatto un nuovo playtest, so che è andato bene perché 3 partecipanti (inizialmente dubbiosi) sono partiti in quarta.
Descriviamo meglio il gioco:
L'idea è che AD quest (nome provvisorio) che sia giocabile in 3 varianti:
GDR old school
http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/quando-cera-gygax-i-pg-morivano-in-orario/
http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/dd-era-un-fottuto-fantasy-vietnam-sotterraneo/
AD quest: Un giocatore fa il signore del dungeon, gli altri degli avventurieri con limitati seguaci (solitamente 1). Il signore del Dungeon ha una serie di mosse che influenzano la struttura del dungeon e che si attivano quando viene rivelato un segnalino nascosto o insidia, questa è la parte innovativa rispetto al vecchio Heroquest, in parte ispirata a Starquest (che risolveva già in parte i limiti di Heroquest e del DM non giocatore ma esecutore di scenari).
I giocatori possono fare squadra o agire in squadre contrapposte o ciascuno per se.
AD schermaglie: ogni giocatore con tot punti crea una banda o un avventuriero con limitati seguaci e questi si sfidano in uno scenario come quello del playtest.
La cosa interessante qui è il fatto che facendo bande da 100 punti un giocatore può farsi l'eroe singolo ed è pronto a giocare.
Il tutto è ancora impubblicabile, ma cerco playtester per la prima avventura nel dungeon.
- Spoiler:
Lo scenario vedeva 2 coppie di avventurieri a Passora per recuperare delle pietre arcane, mentre tra le rovine si aggiravano una ventina di orridi fomori con un troll, uno sciamano guaritore e un campione (+2 per colpire, nulla di che).
I fomori non potevano raccogliere le pietre arcane, si faceva un punto per ogni pietra portata fuori, mentre i fomori prendevano 1 punto per ogni pietra arcana usata o lasciata sul campo di battaglia.
Una squadra vedeva il nano "sacro punitore" "eroe marziale" Torzeon e il "fante pesante" "eroe robusto"Nicola S.
Una squadra vedeva l'elementalista Alex con le sue creaturine elementali assieme al "Guerriero Sacro" "Eroe marziale" Mattia F.
Alla fine dello scontro erano sopravvissuti 8-9 fomori truppini (che avevo fatto ritirare nella speranza che tolti i fomori gli avventurieri si scannassero tra loro.... tattica vincente ma non abbastanza).
Alla fine l'elementalista è stato ucciso dal sacro punitore, il guerriero sacro ha quindi killato il sacro punitore e abbiamo chiuso la partita. Il pitta è fuggito con 5 pietre arcane ottenendo la vittoria.
Il fante pesante di Nicola ha finito la partita senza subire una sola ferita.
Pur avendo PG singoli, lo spessore tattico delle scelte e delle strategie dei miei avversari (io controllavo i fomori) mi ha parecchio soddisfatto, anche se la squadra elementale-pitta si è approcciata al gioco con un atteggiamento più agonistico dell'altra squadra, più cazzona almeno all'inizio.
I miei truppini riuscivano a mettere in difficoltà gli eroi solo in maggioranza almeno 3 a 1
A seguito di questa partita ho potuto valutare se un eroe valeva 100 i truppini valevano 4-6 punti, soprattutto grazie alle capacità speciali e ai maggiori Pf.
Descriviamo meglio il gioco:
L'idea è che AD quest (nome provvisorio) che sia giocabile in 3 varianti:
GDR old school
http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/quando-cera-gygax-i-pg-morivano-in-orario/
http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/dd-era-un-fottuto-fantasy-vietnam-sotterraneo/
AD quest: Un giocatore fa il signore del dungeon, gli altri degli avventurieri con limitati seguaci (solitamente 1). Il signore del Dungeon ha una serie di mosse che influenzano la struttura del dungeon e che si attivano quando viene rivelato un segnalino nascosto o insidia, questa è la parte innovativa rispetto al vecchio Heroquest, in parte ispirata a Starquest (che risolveva già in parte i limiti di Heroquest e del DM non giocatore ma esecutore di scenari).
I giocatori possono fare squadra o agire in squadre contrapposte o ciascuno per se.
AD schermaglie: ogni giocatore con tot punti crea una banda o un avventuriero con limitati seguaci e questi si sfidano in uno scenario come quello del playtest.
La cosa interessante qui è il fatto che facendo bande da 100 punti un giocatore può farsi l'eroe singolo ed è pronto a giocare.
Il tutto è ancora impubblicabile, ma cerco playtester per la prima avventura nel dungeon.
GrifoMaster- Messaggi : 3757
Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia
Pagina 1 di 1