Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95

Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti)

+2
Malex
Magus
6 partecipanti

Andare in basso

Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) Empty Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti)

Messaggio Da Magus Gio Ott 22 2015, 20:25

VELO D’OMBRA (original) : il personaggio è immune completamente a vincoli e
altre talenti che potrebbero rivelare auree magiche sul suo corpo, la sua
refrattarietà viene percepita Requisito: sfere I

Lo rifarei, per potenziarlo e chiarirlo:

VELO D’OMBRA (versione 2.0): il personaggio dichiara "IMMUNE" a vincoli e
altre talenti che potrebbero rivelare auree magiche (sfere magiche, oggetti magici, effetti rituali o affini, spiriti) sul suo corpo o sugli oggetti che porta con se, la sua refrattarietà viene percepita Requisito: sfere I

Ultima modifica di Magus il Dom Ott 25 2015, 10:58 - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti) Empty Re: Velo d'ombra 2.0 (e chiarimenti)

Messaggio Da Malex Ven Ott 23 2015, 00:29

non so se effettivamente lo potenzia, perché al momento perlomeno se non hai spiriti addosso e l'altro non ha virtù del segugio non può sapere se sei reffrattario o meno (e quindi mago).

Con il potenziamento (perlomento scritto così) in realtà si farebbe sì che occultismo sia sufficiente a sentire velo d'ombra (perché occultismo basta a percepire gli spiriti, e se gli devi dire che sei refrattario anche se magari non ne ha..)

Non so se sono riuscito a spiegarlo bene, comunque l'idea di per sè mi piace, però sarebbe da rivedere la reffrattarietà

Malex

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Messaggio Da Magus Sab Ott 24 2015, 11:48

la refrattarietà è un difetto che vedo utile e caratteristico del velo. Toglierlo rischierebbe di renderlo TROPPO forte.

MA non sarebbe male:
Velo d'Ombra II (versione 2.1): come velo d'ombra. ma invece di dichiarare Immune ignori vincoli e altri talenti che potrebbero rivelare auree magiche Requisito: velo d'ombra, Sfera II

Velo d'ombra III (versione 2.1): Come velo d'ombra e velo d'ombra II. In aggiunta, se un vincolo o talento ti obbliga a rivelare le tue sfere, puoi decidere di: rivelarne di diverse rispetto a quelle che hai e/o rivelare solo parte di quelle che hai. Requisiti: Velo d'ombra II, sfera III

Ultima modifica di Magus il Dom Ott 25 2015, 10:59 - modificato 3 volte.
Magus
Magus

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster Sab Ott 24 2015, 13:46

piuttosto di Velo d'ombra II metterei che dal III liv. puoi mentire sulle sfere.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Messaggio Da Magus Dom Ott 25 2015, 10:52

ovvero farlo a livelli come malocchio e Virtù del Segugio?
provo a riscriverlo:

VELO D’OMBRA (Versione 3.0): Il talento ha effetti diversi a seconda le livello più alto delle proprie Sfere.
Livello I: il personaggio dichiara "IMMUNE" a vincoli e
altre talenti che potrebbero rivelare auree magiche (sfere magiche, oggetti magici, effetti rituali o affini, spiriti) sul suo corpo o sugli oggetti che porta con se, la sua refrattarietà viene percepita .
Livello II: invece di dichiarare Immune puoi ignorare vincoli e altri talenti che potrebbero rivelare auree magiche.
Livello III: in aggiunta, se un vincolo o talento ti obbliga a rivelare le tue sfere, puoi decidere di: rivelarne di diverse rispetto a quelle che hai e/o rivelare solo parte di quelle che hai.
Requisito: qualsiasi Sfera a I

Ecco, ora mi sembra troppo a dire il vero.

Di mio lo farei più difficile TRANNE che per Demonologia (con l'idea che Demonologia occulta, confonde e nasconde):
VELO D’OMBRA (versione 4.0): Il talento ha effetti diversi a seconda le livello più alto delle proprie Sfere.
Demonologia I i altre Sfere Livello II: il personaggio dichiara "IMMUNE" a vincoli e
altre talenti che potrebbero rivelare auree magiche (sfere magiche, oggetti magici, effetti rituali o affini, spiriti) sul suo corpo o sugli oggetti che porta con se, la sua refrattarietà viene percepita .
Demonologia II i altre Sfere Livello III: invece di dichiarare Immune puoi ignorare vincoli e altri talenti che potrebbero rivelare auree magiche.
Demonologia III i altre Sfere Livello IV: in aggiunta, se un vincolo o talento ti obbliga a rivelare le tue sfere, puoi decidere di: rivelarne di diverse rispetto a quelle che hai e/o rivelare solo parte di quelle che hai.
Requisito: Demonologia I o qualsiasi Sfera a II

Nota: aggiunto Versione x.x sui vari Veli d'ombra per capire di quale si parla.

Ultima modifica di Magus il Gio Ott 29 2015, 20:59 - modificato 2 volte.
Magus
Magus

Foglio GDR

Messaggio Da ViSuAl Gio Ott 29 2015, 18:47

versione 4.0 mi piace! ma metti livello IV !!!!! livello IIII è inguardabile XD
ViSuAl
ViSuAl

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Messaggio Da Linz Ven Nov 20 2015, 13:41

Ciao! Amo la versione 4.0, ma visto che il mio interesse per questo talento è TOTALMENTE CASUALE vorrei capire un dettaglio che, da niubba quale sono, non comprendo.
Quali vincoli o talenti, avendo sfere a Livello IV, potranno obbligare un giocatore a rivelare le proprie sfere se già dichiara Immune solo con il Livello I?
Spero di essermi espressa al meglio.

Linz

Foglio GDR
I miei personaggi: Aurora

Messaggio Da ViSuAl Ven Nov 20 2015, 13:47

il concetto è diverso
al primo grado non riveli le tue sfere ma gli altri si accorgono che non lo fai.. quindi ti bruciano lo stesso..
al secondo non le riveli ma gli altri non si accorgono più che le stai nascondendo.. quindi forse non ti bruciano
al terzo puoi pigliare per il culo chi ti chiede le sfere
ViSuAl
ViSuAl

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Messaggio Da Linz Ven Nov 20 2015, 13:54

Mi stai dicendo che non c'è NULLA che potrà obbligarmi a dichiarare le mie sfere? Cambia solo cosa sentiranno gli altri giocatori?

Linz

Foglio GDR

Messaggio Da ViSuAl Ven Nov 20 2015, 14:02

si di base finora non c'era un vero modo per nasconderle, con la v4 se uno le nasconde bene non possono essere viste
ViSuAl
ViSuAl

Foglio GDR

Messaggio Da Linz Ven Nov 20 2015, 14:09

Pierfetto ^^ Grazie!

Linz

Foglio GDR

Messaggio Da Magus Dom Nov 22 2015, 15:17

sempre se verrà accettata e implementata la 4.0 (per cui non vedo comunque proteste)
Magus
Magus

Foglio GDR

Messaggio Da Crispino Dom Nov 29 2015, 04:48

La v. 4.0 darebbe la possibilità a un Demonologo di giocarsela davvero decentemente, anzi, Demo I+II+Velo d'Ombra sarebbe lo starter kit...
Crispino
Crispino

Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak

http://ombradelre.blogspot.it

Messaggio Da Magus Dom Nov 29 2015, 10:02

vero, quel che pensavo.
In fondo, Demonologià è fin troppo ridotta male.
Come spesso è detto, è la versione debole di Animanzia
Magus
Magus

Foglio GDR

Messaggio Da Malex Dom Nov 29 2015, 13:36

l'unico dubbio è il paragone con virtù del segugio (per vedere le sfere serve la sfera a 3, demonologia di pari livello già mente).
Il semplice motivo è che ego non ha particolari motii per alzare la sfera salvo virtù o stasi (rispetto alle altre si intende)
io sarei per demo 4 menti e le altre sfere non mentono mai (mantenendo però comunque il livello inferiore che "ignori")

Malex

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Messaggio Da Magus Dom Nov 29 2015, 22:24

parti però dall'idea che in un pareggio vinca l'egomanzia.
E se la si vedesse che invece vince la demonologia in un pareggio, in questo campo?
Magus
Magus

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster Dom Nov 29 2015, 22:44

Come spesso è detto, è la versione debole di Animanzia

E' effettivamente una delle cose che dovrei sistemare (ma ci penserò più avanti).

Se non rispondo è perché tutto quello che c'è scritto ha senso e perché le decisioni definitive sui talenti verranno più avanti (finite le parti fondamentali).

Mmmmmh allora, Virtù del Segugio è nata per sgamare i demonologi in primis, ma ora un demonologo prudente potrebbe fregarla. D'altro canto si tratta di un talento che altre sfere non hanno motivo di sprecare.

Mettere una circostanza in cui virtù del segugio + 4 livello + altro frega il demonologo (magari bloccando velo d'ombra?) magari spendendo una stilla. Una cosa che colpisca l'eventuale demonologo col talento giusto ma che ha fatto qualcosa che desta molto sospetto.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Messaggio Da Malex Dom Nov 29 2015, 23:17

Magus ha scritto:parti però dall'idea che in un pareggio vinca l'egomanzia.
E se la si vedesse che invece vince la demonologia in un pareggio, in questo campo?

Il punto è che, a mio parere, in questo modo indobolisce un talento che richiede investimento in una sfera che al salire dà poco altro (con ego2 di base hai il pacchetto completo, da virtù d'attacco, a sventra demoni a spezzaincantesimi, al momento virtù la vedo come un giusto incentivo a salire di ego) senza renderla però effettivamente più conveniente di animanzia.

Al mio modo di vedere per rendere demonologia più "sensata" invece sarebbe più giusto diminuire la potenza di animanzia (ad esempio togliendogli tocco fatato, o altri analoghi).
Ricordiamoci che con la proposta "mia" comunque un demonologo di 3° dice di non avere sfere magiche senza la refrattarietà. Solo ancora non può *mentire*. E quando potrà nessuno potrà contrastarlo (4a sfera).

PS Grifo: sì di base alle altre sfere dici "non serve", ma devi tenere conto che in determinate ambientazioni anche altre sfere potrebbero essere fortemente malviste.

Malex

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster Dom Nov 29 2015, 23:38

PS Grifo: sì di base alle altre sfere dici "non serve", ma devi tenere conto che in determinate ambientazioni anche altre sfere potrebbero essere fortemente malviste.

Verissimo, tipo in una vallata governata da fomori le cose potrebbero invertirsi ^^
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster Lun Dic 21 2015, 18:55

Sarò straordinariamentre prolisso perdonatemi!

Vi sarete stupiti per le poche risposte da queste parti del vostro amorevole Grifo di quartiere.

Avete presente che nel sistema base parlavo di alcuni problemini?
Ecco, Velo d'ombra è il primo talento che beneficia dell'eliminazione di vincolo.
[per chi non ha seguito la discussione, vincolo, vincolo mentale ed effetto rituale non esistono più e sono stati remixati, a breve metto on line una riscrittura del sistema base.]

"il personaggio dichiara "IMMUNE" a vincoli e
altre talenti che potrebbero rivelare auree magiche (sfere magiche, oggetti magici, effetti rituali o affini, spiriti) sul suo corpo o sugli oggetti che porta con se, la sua refrattarietà viene percepita . "

Pezzi come questi in un regolamento ben fatto sono l'equivalente del pezzo incastrato a martellate. Una stessa capacità che inganna percezione ed effetti mentali legati all'interrogare, per di più scritta in questo modo è automaticamente fonte di confusione.
Rivediamo velo d'ombra alla luce delle nuove regole.

Il problema è che (come dimostra torturare) anch'io sono abituato a tener conto di certe problematiche anche se non esistono più, me ne sono reso conto riscrivendo Velo d'ombra.

Assumiamo che per identificare le possibilità siano:
-Veritas percezione: tutte le capacità percettive più comuni
-Veritas arcana : il classico effetto rituale.
-Veritas alchemico: Estratto di fiore arcano che "cambia colore" in base alla sfera.
-Comando! (ex vincolo mentale): dimmi la tua sfera!
-Veritas Viventi: in primis torturare.

Diciamo anche che costringere a dire la verità senza metodi impegnativi come torturare dovrebbe diventare più difficile (ma ne riparliamo)
Quindi risolta l'ambiguità vincolo mentale, non mentale e chiariti i descrittori, direi che Velo d'ombra annebbia le percezioni in primis, in seguito genera un aura alterata che inganna altri sistemi di analisi.
Velo d'ombra non da alcuna protezione daveritas viventi e comando, e solo alla fine protegge da veritas arcano.

VELO D’OMBRA (versione 7.0): Il talento ha effetti diversi a seconda le livello più alto delle proprie Sfere.
Demonologia I i altre Sfere Livello II: il personaggio dichiara "IMMUNE" a Veritas percezione sul suo corpo o sugli oggetti che porta con se, la sua refrattarietà viene percepita .
Demonologia II i altre Sfere Livello III: invece di dichiarare Immune puoi ignorare Veritas percezione sulle auree magiche.
Demonologia III i altre Sfere Livello IV: In tutto e per tutto vieni percepito e rilevato come se possedessi una qualsiasi sfera diversa tranne nel caso di effetti "Veritas arcana".
Demonologia IV: In tutto e per tutto ti puoi comportare come se possedessi una qualsiasi sfera diversa, inganando anche incantesimi e Veritas arcani
Requisito: Demonologia I o qualsiasi Sfera a II

Nota che un rituale che causasse veritas arcano bloccando prima il talento velo d'ombra e poi rivelando le sfere funzionerebbe in ogni caso.

Bene, in realtà mi venivano in mente molte possibilità, su ogni singola riga.....
Quindi non prendetelo come una cosa decisa, ma come un inizio di discussione. Da quello che vien fuori qui mi regolo per il resto del regolamento.
Grazie per esservi letti questo messaggione! Ragionateci bene!

GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Crispino Lun Dic 21 2015, 22:51

Senza entrare nel merito del talento, che mi sembra molto buono. suggerisco qualche riscrittura formale per evitare cattive interpretazioni, soprattutto che chiarisca meglio che cosa si intende (pare) per auree magiche, sennò ritorna la confusione. Cerchiamo di uniformare anche i soggetti, senza passare da "egli" al "tu".

- Demonologia I o altre Sfere Livello II: dichiari Immune! a Veritas percezione sulle tue auree magiche (generate dalla presenza di spiriti o di sfere, oggetti o effetti di natura magica che porti con te); la tua refrattarietà viene percepita.
- Demonologia II o altre Sfere Livello III: invece di dichiarare Immune! a Veritas percezione sulle tue auree magiche, puoi ignorare l'effetto ed evitare di dichiararne la presenza.
- Demonologia III o altre Sfere Livello IV: quando subisci Veritas percezione (ma non Veritas arcana) sulle tue auree magiche, puoi dichiarare di possedere una o più sfere magiche a tua scelta.
- Demonologia IV: quando subisci una qualunque chiamata Veritas relativa alle tue auree magiche, puoi dichiarare di possedere una o più sfere magiche a tua scelta.
Oppure, scrivendo "in tutto e per tutto ti puoi comportare come se possedessi una qualsiasi sfera diversa", vuol dire che puoi entrare anche nelle zone che richiedono una particolare Sfera per concedere l'accesso, es. una Zona di gelo che richiede Idromanzia IV per passare indenni, quando tu hai Demonologia IV?
Per favore, chiarisci bene tutte le implicazioni.
Crispino
Crispino

Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak

http://ombradelre.blogspot.it

Messaggio Da GrifoMaster Mar Dic 22 2015, 13:32

Fai bene, come dicevo devo ancora riuscire a scrollarmi vecchie abitudini.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster Lun Dic 28 2015, 10:58

- Demonologia I o altre Sfere Livello II: dichiari Immune! a Veritas percezione sulle tue auree magiche (generate dalla presenza di spiriti o di sfere, oggetti o effetti di natura magica che porti con te); la tua refrattarietà viene percepita.
- Demonologia II o altre Sfere Livello III: invece di dichiarare Immune! a Veritas percezione sulle tue auree magiche, puoi ignorare l'effetto ed evitare di dichiararne la presenza.
- Demonologia III o altre Sfere Livello IV: quando subisci Veritas[Qualsiasi tranne arcano]sulle tue auree magiche, puoi dichiarare di possedere una o più sfere magiche a tua scelta.
- Demonologia IV: quando subisci una qualunque chiamata Veritas relativa alle tue auree magiche, puoi dichiarare di possedere una o più sfere magiche a tua scelta.

Chiuderei così

In effetti se il master vuole che il demonologo possa ingannare una "zona" basta che metta "Veritas Arcana" all'inizio (anche se inutile a livello meccanico).

Quindi "Veritas arcana i demonologi non possono passare" -> viene ingannato dal 4° livello.
"Zona di dolore 5 demonologi" -> non viene ingannata.

GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili