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Messaggio Da GrifoMaster Mar Gen 21 2014, 23:35

Faccio questo topic per parlare di come funziona il sistema guerra e pace.
Le azioni economiche base sono ormai rodate, il sistema legato al governo ha bisogno di delle aggiustatine.

Splittando sa qui
https://arcanadomine.forumattivo.it/t70-parliamo-di-nuovo-di-monete

Robur ha scritto:A me va benissimo avere MA al cambio corretto. Dico solo che se io devo ricevere un pagamento, ricevo sto blocco di arcanite di cui non me ne faccio nulla se non perderci nella conversione in PI e non posso convertirlo in monete mi girano un po' i.... Senza contare che l'arcanite è difficile da smerciare visto che come abbiamo visto ci sono altre valide alternative.


Grifomaster ha scritto:Il fatto che ci rimetti a cambiarlo in PI è voluto, ci sono PG che potrebbero cambiartelo o trasformarlo in armatura o altro.
Si vuole la trattativa, quindi salvo missione commerciale tramite luoghi insidiosi per vendere l'arcanite in posti dov'è ricercatissima o altro, passando per lo staff il cambio sarà sempre svantaggioso.

Altrimenti tanto varrebbe fare una conversione 1:1 in influenza, non servono molti giri strani, le cose sono come sono perché è stato deciso "o passi per il gioco giocato o hai un cambio svantaggioso".

Qui le cose sono semplici, o si tiene il suddetto principio o non si tiene.
L'unica eccezione sono le monete per il fatto che questo le valorizzerebbe maggiormente e disincentiverebbe la loro tesorizzazione.
Per lo stesso principio verrebbe rifiutata qualsiasi alternativa che implichi de facto il cambio ricchezza:influenza alla pari.
E'inutile parlare di "banco di cambio" o strutture e affini per ottenere da (de facto) PNG monete da cambiare poi in punti influenza.


Una cosa aggiuntiva che conto di impedire se non a prezzo fisso (stile robivecchi proprio) è anche la vendita di oggetti artigianali per punti influenza, tranne forse quelli in oro, gemme o argento. Ma si parlava anche di non consentire più vendite tra le varie ipotesi.



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Messaggio Da ToteM Mer Gen 22 2014, 02:45

Riguardo all'ultimo punto: a me non piace l'idea di impedire la vendita di oggetti artigianali. Lo impedirei oltre il livello ottimo per evitare che gli oggetti fiki perdano di enfasi ma lascerei la possibilità ai PG artigiani puri di rappresentare un'entrata per il loro dominio. Crea ricchezza e rende più apprezzato il loro ruolo.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 22 2014, 09:46

Bon ma li vendono in game si spera, dopotutto mettiamo fuori parecchie risorse ma non tantissimi oggetti uberpower.

Tra l'altro stavo pensando (ma qui è da vedere se siete andati avanti o no con le vostre idee a livello pubblicabile) di consentire di attivare 1 estrattore per azione economica per 5 P.I. mai di più e consentire la tassazione sia di fazione che di dominio.
Al costo di un abbassamento di morale.

Questo significa (ad esempio) che i Guardiani di Tir-Na-Nog potrebbero tassare tutti i loro territori e Eddard potrebbe tassare i suoi. Il malus di morale però sarebbe cumulativo.
Quindi tizio può di volta in volta scegliere tra l'estrattore o se spremere i suoi villici.
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Messaggio Da Robur Mer Gen 22 2014, 13:43

Sulla vendita: le merci, comprese quelle preziose, hanno un valore stampato sul cartellino, quindi è ovvio che la gente le abbia usate come sostituto di quella valuta e che si aspetti che valgano esattamente quanto c'è scritto sopra. Se non volevate questo ma lasciare anche sulle merci un prezzo più generico allora non dovevate stamparci sopra il valore.

Questo ha portato a costituire i tesori di fazioni basati appunto su dette merci piuttosto che su monete.

Faccio infine notare che la merce è molto più difficile da usare come valute. Se io ho il blocco da 2MO e voglio pagare un artigiano che mi fa qualcosa che vale 1MO ma non mi accetta il blocco come pagamento devo prima trovare un qualcun altro che prenda il blocco e mi dia in cambio della merce equivalente accettata dall'artigiano. Il tutto è molto macchinoso e spesso non fattibile in un live, perchè o non ci sono le persone o non c'è il tempo. Infine mentre per alcuni pg, sopratutto gli artigiani, può essere interessante avere un sistema così complesso per le risorse va tenuto da conto anche il punto di vista degli altri a cui non gliene frega nulla e vogliono solo poter comprare e vendere quello che hanno.

Visto che si parla di soluzioni, invece di mettere un banco di cambio basterebbe fare una sorta di mercato anche tramite forum in cui si offrono materie prime e poi al live le si scambiano. Chiaro che è fattibile anche ora, ma se fosse regolamentato sarebbe meglio, magari vi si può partecipare al costo di una azione economica. Questo chiaramente favorirebbe lo scambio di merci, oggetti e monete, senza rubare tempo di gioco al live.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 22 2014, 14:58

Robur ha scritto:Sulla vendita: le merci, comprese quelle preziose, hanno un valore stampato sul cartellino, quindi è ovvio che la gente le abbia usate come sostituto di quella valuta e che si aspetti che valgano esattamente quanto c'è scritto sopra. Se non volevate questo ma lasciare anche sulle merci un prezzo più generico allora non dovevate stamparci sopra il valore.

Balle, una risorsa che vale 10 varrà sempre meno di una moneta che vale 10 a meno che tizio non necessiti di quella risorsa, allora varrà 12.
Sono semplicemente indicativi.
Per fare alcuni oggetti serve un diamante, non è specificato il valore, non è un bug, per quella persona tutti i diamanti varranno quanto il meno prezioso.

Bisognava dare un minimo punto di riferimento, ma il sistema stesso va contro questo.


Robur ha scritto:
Faccio infine notare che la merce è molto più difficile da usare come valute. Se io ho il blocco da 2MO e voglio pagare un artigiano che mi fa qualcosa che vale 1MO ma non mi accetta il blocco come pagamento devo prima trovare un qualcun altro che prenda il blocco e mi dia in cambio della merce equivalente accettata dall'artigiano. Il tutto è molto macchinoso e spesso non fattibile in un live, perchè o non ci sono le persone o non c'è il tempo. Infine mentre per alcuni pg, sopratutto gli artigiani, può essere interessante avere un sistema così complesso per le risorse va tenuto da conto anche il punto di vista degli altri a cui non gliene frega nulla e vogliono solo poter comprare e vendere quello che hanno.


Attento, leggi bene.
Si sa da quando è stato fatto il Sommo Compendio, è voluto. E' inutile che lo metti come una cosa negativa, visto che si parla di scelta. Altrimenti i giocatori mercanti si spallerebbero.
Puoi ripeterlo 200 volte ma questo fatto non cambia.

Soluzione ha scritto:Visto che si parla di soluzioni, invece di mettere un banco di cambio basterebbe fare una sorta di mercato anche tramite forum in cui si offrono materie prime e poi al live le si scambiano. Chiaro che è fattibile anche ora, ma se fosse regolamentato sarebbe meglio, magari vi si può partecipare al costo di una azione economica. Questo chiaramente favorirebbe lo scambio di merci, oggetti e monete, senza rubare tempo di gioco al live.

 d'accordo 
Questo è fattibilissimo anche senza fare azioni economiche, è già previsto vi sentiate su questi temi in intralive, completiamo il trasferimento del forum e scrivo in via definitiva le regole per gestire il gioco on line (se qualcuno non lo fa prima). Riallacciandomi a quanto scritto qui https://arcanadomine.forumattivo.it/t30-gioco-in-forum
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Messaggio Da Robur Mer Gen 22 2014, 15:22

Mi domando che scelta ci sia quando non avendo monete sei costretto ad usare altro...
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Messaggio Da ToteM Mer Gen 22 2014, 15:53

Ok un topic del genere lo apro subito così se ne smette di discutere e si passa un po' all'azione.

Di fatto il valore di una risorsa dipende dal rapporto "cosa ci puoi costruire/frequenza con cui lo si trova". Il valore da prezzario serve, sia a livello teorico che poi nella pratica, quasi unicamente negli scambi con PNG.
Nella campagna scorsa al mio primo live con raccattasoldi trovai una pepita di piombo porpureo, subito mi dissero che ero stato fortunato perchè valeva diverse monete d'argento ma poi di fatto non riuscii mai a venderla ne a convincere qualcuno a farmici un pugnale, nonostante ci abbia provato per il resto della campagna. Non posso lamentarmi di questo: è stato l'ambiente di gioco a svalutare l'oggetto. E non avrei potuto lamentarmi neanche se quella pepita l'avessi ricevuta in pagamento per un altro oggetto/servizio, sono stato io ad accettarlo e a ritenerlo un pagamento adeguato, non posso costringere gli altri personaggi a valutarlo quanto l'ho valutato io. Al massimo posso tentare di convincerli.
La forza delle monete sta proprio nella loro universalità/versatilità e quindi di fatto valgono più del loro valore sulla carta, viceversa le risorse varranno sempre meno, anche tanto di meno, del loro valore sulla carta. Come il mio inutile piombo purpureo (oggi ambitissimo).

Ciò detto resta importante avere più monete per poter dare il resto a risorse troppo grosse. Se in un live da 50 giocatori ci sono 100 monete in gioco siamo comunque un po' stretti. Perchè per essere utili vanno usate in una certa quantità, la cosa più logica da fare è metterle in comune tra i membri di un gruppo ma allora sì che appena qualcuno esterno o poco legato al suo gruppo ne trova una la tesaurizza, perchè non ne vede mai girare. E io non credo che ce ne siano 100 in gioco.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 22 2014, 15:56

Aperto 2 topic di prova di dicerie interattive https://arcanadomine.forumattivo.it/f28-comunicazioni-in-gioco
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Messaggio Da ToteM Mer Gen 22 2014, 16:03

Io avevo in mente un più spoglio topic, anche con linguaggio fuori gioco, di Cerco/Vendo.

Lo scrivere restando in gioco oltre a essere più pesante e a non essere comunque gioco live (non vorrei che diventasse un PbF a caso che esula dalla natura di scambio con cui è stato pensato) può creare di coerenza tipo il nobile snob che non entrerebbe mai nella bettola del porto di LeGard.
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Messaggio Da Robur Mer Gen 22 2014, 16:10

A me l'idea del Cerco/Vendo piace assai, anche se sono terrorizzato dal fatto che l'acciaio damascato abbia rovinato le possibilità che a qualcuno interessi l'arcanite, ma vabbè.

L'altra cosa che segnalavo è che secondo me ragionate troppo dal punto di vista mercante artigiano e troppo poco dal punto di vista del personaggio a cui queste cose non dovrebbero interessare troppo. Così come trovo fuori luogo che un nobile come eddard si preoccupi così tanto del valore delle merci, penso ci siano molto altri personaggi che non dovrebbero preoccuparsi di queste cose, e che merci e materiali dovrebbero interessare per lo più i mercanti e artigiani. Il sistema attuale invece mi sembra costringa tutti ad averci a che fare non dando la possibilità di avere monete con cui fare gli scambi ordinari
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 22 2014, 18:59

Perché Eddard che è analfabeta dovrebbe fregarsene e lasciarsi fregare allegramente ^^Oppure dare incarico a qualche mercante di vendergli la roba.

L'acciaio damascato non è così tanto più vantaggioso dell'arcanite, visto che fa armi con un malus (se non erro a scelta del master). Posso esser d'accordo che il valore teorico dell'acciaio damascato è un po' troppo basso, ragassuoli era il 2009 e dopo la 6.1 riprendo in mano o l'ambientazione mondiale o il Sommo Compendio.
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Messaggio Da Robur Mer Gen 22 2014, 19:51

Ok, se facessimo davvero una sezione cerco/ vendo? Alla fine può essere utile anche ai master per sapere come va il mercato e quali risorse sono più ricercate
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 22 2014, 19:53

Per ora proviamo con le "dicerie interattive".
Nulla vieta che Mr Nemesis mandi un banditore a dire che cerca xyz.
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Messaggio Da Robur Gio Gen 23 2014, 17:54

Domanda, possiamo chiudere in attesa che presentiamo il documento finale o ci sono altre cose su cui discutere?
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Messaggio Da Lord_Khazard Gio Gen 23 2014, 19:25

mi è venuta in mente una cosa.

premesso che:

-le monete sono utili
-le monete vengono spese nelle azioni economiche a valore pieno
-col nuovo sistema si vuole limitare l'accumulo dei PI
-varie ed eventuali
-gli estrattori devono essere cambiati

ne consegue che:

-se gli estrattori producessero una rendita in monete sarebbe una grossa semplificazione e salverebbe capra e cavoli
-
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Messaggio Da Robur Gio Gen 23 2014, 19:41

Nice shot
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Gen 23 2014, 22:54

Col nuovo sistema non so ancora che si farà, ho scoperto ieri che Robur e Totem sono andati avanti mentre pareva fossero bloccati.

La cosa divertente è che i P.I. non convertibili agevolmente nascono proprio per evitare di doversi preoccupare se uno ne ha millemila Topic minestrone azioni dei lord 3490633791 

Io pensavo a un azione economica "forgiatura di monete" per cui i PG forniscono le effigi e gli faccio le monete su misura. Azione economica da lasciare attiva finché ci conviene.
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Messaggio Da Lord_Khazard Gio Gen 23 2014, 22:56

ma se gli estrattori creano monete non è tutto più semplice?
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Gen 23 2014, 23:28

No, perché la volta x arriverà il segretario in ritardo, la volta y qualcuno si dimenticherà a casa le monete, la volta z saran finite le monete.
Visto che purtroppo (anche per una serie di sfighe) capita di dover aggiustare non voglio impormi un obbligo che poi magari non viene rispettato, il giocatore ha diritto a qualcosa di tal valore, e fine li.
 Orco felice Poi il Totem può testimoniare che non ho problemi se paga in monete la gente in segreteria.

Mentre se facciamo una mega infornata risolviamo il problema di botto senza problemi, arrivo col saccone e si consegna il dovuto a tutti e fine.
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Messaggio Da Robur Ven Gen 24 2014, 00:25

Secondo me è molto meglio la proposta di khaz. Alla fine anche adesso devi aspettare che io master ti dia gli oggetti di artigianato o altre rendite
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Messaggio Da GrifoMaster Ven Gen 24 2014, 00:56

Ok, allora tagliamo la testa al toro, i possedimenti danno una rendita in monete, fine e cancelliamo tutto.
L'intero sistema è nato per evitare le dinamiche che nascono quando si ha la certezza di accumulare monete!

E un cartellino che qualsiasi master può stampare non è la stessa cosa di una moneta (che se il segretario le ha con se è non viene al live, non ci sono).

Dove ho iniziato a giocare semplicemente davano denaro per i titoli nobiliari! e tutto il sistema ha lo scopo di evitare la svalutazione che c'è in TUTTI i live con l'accumularsi della ricchezza.
Lo so che per i giocatori è più comodo così, ma va a far saltare tutto il gioco economico col tempo.

Io non ho mai detto che serve limitare l'accumulo di P.I., sono nati apposta perché "li accumuli? fa pure non mi fai danno".

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Messaggio Da Robur Ven Gen 24 2014, 01:13

We calmo, ci stiamo spiegando tutti a turno e con calma e non dobbiamo decidere subito. Senti sei palesemente troppo agitato e sta diventando impossibile ragionare con te perchè le tue risposte sono categoriche e non concedono nulla al dialogo. Quindi per un po' ti consiglio di staccare dal forum e tornare quando si può ricominciare a dialogare con calma, così nel frattempo anche gli altri dicono la loro. Noi nel frattempo teniamo conto del tuo punto di vista e andiamo avanti.
Infine non è che se il sistema da cui arrivavi non andava bene allora il suo esatto opposto va automaticamente bene, stiamo solo studiando modi per migliorarlo e tappare i buchi che palesemente ci sono
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Messaggio Da GrifoMaster Ven Gen 24 2014, 01:32

Piccolo momento a cuore aperto:

Motivo del nervoso: timore di trovarmi casini ignorando la discussione e dover perdere tempo x4 poi con gentre straconvinta su determinati temi, siamo indietro e rischiamo di trovarci incasinati a marzo.
Nessuno aiuta a trasferire cose già scritte in forum vecchio (tranne Alo) quando se tutti dessero un contributo in una settimana facciamo.
Il fatto che la gente insista su un determinato nonostante tutto tasto aumenta il timore di trovarmi tra tot tempo a dover perdere tempo che non ho su cose che trovo noiose. Il fatto che stia facendo una cosa noiosa (copiaincollare roba) non aiuta, l'avere ancora la 6.1 da finire aiuta ancora meno.

Aiuta ancor meno sentire da gente che gioca ad AD da anni che fa discorsi che percepisco come 2ma dove hanno giocato fino a ieri?" (ma lo ammetto, probabilmente sono io che quando faccio cose noiose e mi sento abbandonato mi innervosisco).

Ora, io ho splittato la discussione qui dalla discussione monete perché ne ero saturo.. e anche qui monete.
Non sono io che devo darmi una pausa dal forum.... è sta storia delle monete che deve restare confinata in un topic, e non è questo.
Questo topic lasciatelo stare (voleva essere generico ma non lo è stato), nell'altro parlate di monete quanto vi pare io lo eviterò (ne approfitterò per scoprire se c'è un comando "ignora topic" nel forum.
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