Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Debriefing "Dispersi", il prequel  EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Debriefing "Dispersi", il prequel

Andare in basso

Debriefing "Dispersi", il prequel  Empty Debriefing "Dispersi", il prequel

Messaggio Da Robur Dom Gen 30 2022, 19:40

“Più di mille anni fa, Demenus da Fargan, occultista dell’Impero, fu inviato alla ricerca di una difesa contro la corruzione. Egli fece costruire una torre in mezzo ad una foresta dove risiedeva un grande potere da cui attingere. Riuscì nell’intento creando una barriera che non permetteva ai corrotti di attraversarla. Date le enormi risorse richieste, tuttavia, fu rifiutato il progetto dall’Impero stesso e Demenus si ritirò, furibondo, a vivere ciò che rimaneva della sua vita.
La torre tenne distanti le creature corrotte per secoli e la foresta divenne un luogo salubre. Una popolazione tribale nomade, i figli della foresta, si stabilì non distante approfittando della difesa della torre che venne nominata da loro “la torre cremisi”. Quasi come d’origine divina, la torre favorì la tribù per centinaia di anni…
…fino al suo progressivo indebolimento.

Vennero mandati guerrieri e sciamani per capire perché la barriera stesse morendo e fu proprio dinnanzi alla torre cremisi che questa tribù incontrò dei viaggiatori stranieri provenienti da altre terre e apparentemente perduti in quel bosco.
La spedizione carovaniera Donner, partita qualche anno prima da Fargan, incappò in un tremendo nubifragio appena a nord del regno delle amazzoni di Anthines. Mentre il grosso della carovana si diresse verso nord, una piccola parte guidata da Anton Donner si perse per poi ritrovarsi nei pressi della torre, senza cibo, con i carri in pessimo stato e senza alcuna rotta per ricongiungersi al grosso della spedizione Donner. Appena dietro di loro, squadriglie di amazzoni irate stavano seguendo i carri per catturare fuggitivi del regno che si erano uniti alla spedizione.
La foresta attorno alla torre cremisi, sempre più preda di corrotti e malattie mortali, si ritrovò ad ospitare diverse realtà che nonostante le diversità hanno dovuto unire le forze per riuscire a sopravvivere.”


“Dispersi”, live prequel delle Cronache della Carovana, è stato il primo evento che abbiamo proposto ai nostri giocatori.
La partita si concentrava su eventi antecedenti all’inizio della campagna, che avranno alcune conseguenze scopribili solo durante la campagna stessa.


Giudizio tecnico staff
Questo prequel ci ha permesso di darvi una tangibile anticipazione dello stile di gioco e per tanto ringraziamo tutti i partecipanti all’evento per esserci stati e per la fiducia.
Siamo rimasti soddisfatti e sorpresi dall’esito del live, come staff. Molti di noi erano alla prima partita come master ma nonostante questo e il breve tempo a disposizione per scrivere e creare tutto, siamo riusciti a giocare e a mettere in atto quasi tutti i test sulle nuove regole di campagna per avere un metro di confronto per le prossime partite.

Ci sono state alcune incongruenze, specialmente per quanto riguarda la “peste gialla”, che hanno rallentato il gioco ad alcuni giocatori: ci scusiamo e vi ringraziamo per avercele fatte notare subito, siamo cresciuti anche grazie a questo.
Ci teniamo inoltre a ringraziare chiunque abbia registrato il proprio feedback, ci è stato utilissimo per scrivere questo debriefing.

Adesso con ordine è il caso di affrontare alcuni punti tecnici importanti:
-La location è stata studiata e utilizzata nella sua completezza da noi, alcuni posti sono stati allestiti con maggiore attenzione ai dettagli d’ambientazione, comprendendo anche parti della location che per anni non erano più usate. Forse, per via della durata del live di un giorno soltanto, è stata esplorata poco dai giocatori: molte zone di risorse ed “easter-eggs” non sono stati nemmeno trovati. Dopo un ricalibro del nostro modo di piazzare queste entità nei prossimi eventi, vi invitiamo ad esplorare di più l’esplorabile (nei limiti della sicurezza)!

-Alcune dinamiche create apposta per la partita, come le aree di scavo (nella guida di campagna fanno parte delle “aree di raccolta speciale” a pag.44) sono state trovate e utilizzate ormai quando il buio era alle porte. Le aree speciali e in generale tutti i cartelli o cartellini, contengono informazioni chiave sul loro utilizzo (o più utilizzi!) che possono creare ulteriore gioco. Leggete bene i cartelli!

-Abbiamo notato un buon gioco attorno alla raccolta di risorse quali legna, pietra e minerali e erbe con dei feedback positivi e alcuni negativi. In questo live di “rodaggio” abbiamo deciso di abbondare per capire con che frequenza gestire il tutto e siamo contenti del risultato. Nei prossimi sarà tutto molto più realistico.

-In questo prequel abbiamo voluto inoltre testare la dinamica del trasporto delle risorse grezze tramite l’ingombro noto. Il sistema è studiato per incoraggiare il lavoro di squadra nell’estrazione e trasporto delle risorse più pesanti e tuttavia può comunque essere svolto anche da solo una persona. Un esempio: un pescatore non dovrebbe avere problemi di ingombro, un minatore invece probabilmente si. Nelle regole è scritto che dopo i 5 minuti di recupero della risorsa si può prendere un oggetto (senza guardare) dal sacco: nel caso, quindi, non mirate a tatto a quelli più grandi se avete poco “spazio”!
Abbiamo inoltre ricevuto segnalazioni di un trasporto non corretto delle risorse, ricordate che bisogna SEMPRE interpretare il peso di ciò che si trasporta!

-Per quanto riguarda la raffinazione di risorse e la creazione di oggetti (precisamente l’utilizzo del banco carovana), dopo un inizio un pò rallentato che ha necessitato l’aiuto dei master abbiamo notato una ripresa molto buona. Vi chiediamo cortesemente di leggere bene la guida di campagna, specialmente per regole che potrebbero esservi chiave nell’utilizzo del banco carovana, ad esempio. Sopra il banco e in moltissime zone speciali sono comunque riportate le stesse regole, a volte anche più specifiche.
Il sistema di crafting è risultato piacevole e funzionale per chi l’ha utilizzato (pochi pg ma sono stati creati vari oggetti). Auspichiamo che in futuro venga adoperato con più forza.

-Abbiamo notato con grande piacere che la scenografia, anche nelle sue parti più piccole, è stata apprezzata e trattata con rispetto. Abbiamo introdotto questa maggior attenzione nella creazione degli oggetti di scena apposta per aumentare di molto l’immersione nel gioco che reputiamo alla base della campagna.

-Ci sono state segnalate delle scorrettezze per inesperienza/pochi ricordi del regolamento e della guida le quali, viste le condizioni (live dopo anni e live con regole nuove), abbiamo deciso di non dar peso. Ci sono state altre segnalazioni di infrazioni invece più pesanti che stiamo valutando seriamente per permettere ad ogni giocatore un’esperienza piacevole e priva di metagame dannoso.

Per chiudere, vorremmo ringraziare i giocatori e tutti quelli che ci stanno dando una mano nel creare questa campagna. Vorrei mettervi al corrente che abbiamo già preso nota di ogni feedback/consiglio/parere ed esperienza dello staff stesso per migliorarci e migliorare i prossimi eventi.


Conseguenze del prequel
“I figli della foresta, i carovanieri Donner e gli esuli di Anthines si aiutarono a vicenda nel compiere l’impresa ardua di sopravvivere alla peste, ai corrotti e alle cacciatrici amazzoni.
Dopo il ritrovamento da parte dei professionisti che viaggiavano con Anto Donner della mappa di Gamiro e il recupero delle risorse necessarie per aggiustare i carri, il piccolo gruppo di carovanieri decise di abbandonare la ricerca della carovana principale e invece dirigersi verso il villaggio nanico sicuro. Alcuni di loro rimasero coi figli della foresta che la notte stessa riuscirono nell’intento di ripristinare la barriera della torre.
Gli esuli di Anthines per la maggior parte decisero di proseguire il viaggio con Anto Donner facendo perdere temporaneamente le tracce alle amazzoni che li inseguivano. Amazzoni furibonde che sono ritornate al regno con alcune perdite.
La barriera fu ripristinata, si,  ma non come in origine, garantendo tuttavia una tregua dagli appestati e dalla malattia per qualche tempo. “
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.