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Messaggio Da Robur Lun Mar 10 2014, 11:26

Ora è il momento di parlarne. A me non dispiace come concetto, ma è poco usato. Inoltre è quel genere di cose che se non si sta dietro si rischia che la genti ci sgravi sopra, nel senso che pur di avere vari benefit (più strutture, più PI) sarebbe facile portare il morale basso, tanto non succede nulla. Ora come ora è un parametro in più a cui fare attenzione ma che di fatto incide poco. Pertanto le mie uniche proposte sono:
- eliminarlo: un parametro in meno a cui stare dietro. si mette o non si mette un cap alle strutture e altri effetti di morale vengono resi di volta in volta in base all'estro dei master
- mantenerlo: però rende più incisivo, ad esempio dando malus a gloria o PI se il morale è basso

Dite la vostra
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Messaggio Da GrifoMaster Lun Mar 10 2014, 13:44

Di base per ora il pensiero dietro è stato questo: Se i master hanno bisogno di movimentare scatenano una rivolta da chi ha il morale più basso.

Ad esempio i Mirabili che hanno dei grossi problemi di morale già si stanno da tempo muovendo per risolverli. Ci va bene. E'un'indice automatico che è trasparente a tutti. Tutti sanno che con tutti i possedimenti sotto stress la popolazione è un pelo alterata. Poi potrebbero esserci conseguenze domani o tra un anno. Per ora come master mi sembra che si sia ottenuto l'effetto voluto.

Fondamentalmente eventuali strutture da relax stanno dove non ci sono strutture in questo modo.
Questo spiega anche perché molti possedimenti non hanno strutture in giro per l'area di gioco.

- mantenerlo: però rende più incisivo, ad esempio dando malus a gloria o PI se il morale è basso

Visto che mi pare, volete dare una produzione di base.... legarla al morale? Quindi il morale alto da più influenza? (Tanto per dire un'idea).
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Messaggio Da Robur Lun Mar 10 2014, 15:52

Mi sembra una buona idea, ci penso su
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Messaggio Da NS977 Lun Mar 10 2014, 17:33

Idea : una tabella che va da -3 a +3
0 nessun effetto
Da 1 a 3 bonus (morale a +3 raddoppio dei PI che vengono guadagnati)
Da -1 a -3 malus vari (-3 rivolta)
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Messaggio Da Robur Lun Mar 10 2014, 19:18

Semplifico

Morale alto: ogni territorio produce 1 PI (10 territori = 10 PI)
Medio: ogni territorio ogni 2 produce 1 PI (10 territori = 5 PI) + rischio briganti e simili
Basso: i territori non generano PI + rischio rivolta
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Messaggio Da Hidalgo Lun Mar 10 2014, 19:50

Approvo
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Messaggio Da GrifoMaster Lun Mar 10 2014, 20:27

Una cosa, siete sicuri di voler legare la produzione di influenza ai territori?
I vari territori e le loro dimensioni si sono basate su questioni di BG (es. tanta terra celta male organizzata vs pochi fargan agguerriti).

In un ottica moderna ok, lo stato centrale grosso accumula, ma qui si parla di stati medievali o pre medievali, probabilmente una bella quota di influenza viene investita per sostenere il dominio fazione.
Farei un valore fisso per fazioni/domini. Magari anche alto!
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Messaggio Da Robur Lun Mar 10 2014, 21:17

Mmm no perchè sennò si trova la combo sgrava per guadagnare più PI. Cioè a quel punto conviene dividere il dominio per guadagnare più PI

Possiamo usare solo gli estrattori, aumentandoli di numero e distribuendoli un po'
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Messaggio Da Eldwjn Gio Mar 13 2014, 11:27

Io proporrei:
-nel caso che il Morale si tenga: si, una scala su cui lavorare, si parlava anche di come generare PI: con un alto valore di morale tutte le strutture generano il doppio oppure +N di PI perché il fatto è che ci sono poche strutture ed il benessere c'è, almeno nelle regole base si parla che in base a quante strutture ci sono e la grandezza dei territori si calcola il Morale.

Esempio:
-3 : rivolta
-2 : malessere (possibilità di rivolta), no PI
-1 : malessere, normali PI
0 : normali PI
+1 : normali PI
+2 : +1 PI ogni struttura (da decidere se attivata o meno)
+3 : +2 PI

-nel caso il Morale si tolga: diventa più che altro un fattore di interpretazione e/o  una cosa raccontata dai master...

Questo secondo me aiuta in 3 frangenti:
- generazione PI;
- morale;
- rivolte e guerre civili.
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Messaggio Da Robur Gio Mar 13 2014, 13:11

Io vorrei una cosa semplice semplice, tipo 3 livelli e basta. Dobbiamo cercare di tenere le cose leggere
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Messaggio Da Robur Ven Mar 14 2014, 13:39

Ri-formulo:
Il morale può essere alto, normale o basso

Alto: maggiore produzione di PI da strutture e dal lavoro dei PG
Normale: nessuna variazione
Basso: solo le strutture producono PI, i PG non possono lavorare per la fazione, rischio guerra civile, chiunque può iniziare una guerra civile

Di base tutti sono a livello normale. Il morale si alza o abbassa sempre di 1 livello alla volta.
Lo si può alzare spendendo PI, o con eventi di gioco.
Lo si abbassa per eventi di gioco, per le troppe strutture o per azione economica di tassazione
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Messaggio Da Sculptor Ven Mar 14 2014, 18:06

Approvo quasi tutto.
Secondo me però sarebbe bene dare dei punteggi ai vari livelli di morale che indica quante azioni servono per abbassare il livello morale:
alto = 1 (basta un'azione per abbassarlo a normale)
Normale = 3 (ci vogliono 3 azioni negative per renderlo basso)
Basso = 2 (con altre due azioni scoppia la guerra civile)

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Messaggio Da Carlo Migot Lun Mar 17 2014, 19:37

Mi pare che il sistema proposto da Robur per il morale basso porti istantaneamente al collasso i piccoli domini.

Se non puoi lavorare per la fazione non potrai mai invadere territori per alzare il morale, ergo entri in una spirale da cui non esci.

Piuttosto col morale basso ha senso che non puoi usare le strutture (tipo per corruzione, scarso impegno dei lavoratori, predoni che rubano quel che produci).
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Messaggio Da Lord_Khazard Lun Mar 17 2014, 20:24

posso proporre per semplificare ma senza creare troppi problemi...

3_ morale alto, bonus alla produzione
2-normale
1-basso, malus alla produzione
0-malcontento: rivolte e apocalissi varie
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Messaggio Da Robur Lun Mar 17 2014, 20:28

Secondo me però sarebbe bene dare dei punteggi ai vari livelli di morale che indica quante azioni servono per abbassare il livello morale
A me piace come concetto ma è complicato da attuare per le finalità di questo tomo. Più semplice è meglio è. I giocatori devono faticare il meno possibile a capire le cose e fare meno conti possibili.
Quindi no.

Piuttosto col morale basso ha senso che non puoi usare le strutture (tipo per corruzione, scarso impegno dei lavoratori, predoni che rubano quel che produci).
Per me va bene, volevo trovare un modo chiaro per intendere il "malus alla produzione"

Alo: se hai proposte su come intendere il bonus e il malus alla produzione e le rivolte esplica
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Messaggio Da Lord_Khazard Lun Mar 17 2014, 23:07

per il bonus, dipende da quanto facciamo rendere il territorio, a livello dim eccanica penserei un 20% in più, chiaro che se i territori rendono 1 diventa 2 ecc...

tuttavia ricollegandomi al discorso dei punti influenza, mi verrebbe da pensare che forse si potrebbe valutare di aumentare il valore base di proodzione di PI, in questo modo anche la problmatica della vendita degli oggetti ne viene ridimensionata. Di contro per una fazione/dominio diventa molto più facile fare acquisti al mercato comune.

per dire, valore di produzione base è x

pg lavora per la fazione produce x
territorio di base produce x
estrattore 5x
morale buono x+20%
morale brutto x-20%
rivolta: produce 0 più trame lato master

con x=5 come vi pare?
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Messaggio Da Robur Lun Apr 07 2014, 12:04

ok allora siamo sicuri che ci sono 4 livelli di morale: alto, normale, basso, rivolte

Con morale normale la produzione di territori e pg è di 5 PI

Con alto mettiamo 6 PI, con basso 4 PI

In rivolta non si producono PI, e i master sono liberi di mettere trame
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Messaggio Da Lord_Khazard Lun Apr 07 2014, 12:05

hai il mio voto
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Messaggio Da Robur Lun Apr 07 2014, 12:52

Tassazione
Questa azione serve principalmente a regolare il livello di morale del dominio
Il morale può essere alzato spendendo 50 PI per ogni livello.
Il morale può essere abbassato guadagnando 50 PI per ogni livello.
Si possono alzare o abbassare più livelli, il morale non può scendere sotto il livello rivolta o superare il morale alto.
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Messaggio Da Lord_Khazard Lun Apr 07 2014, 12:56

proposta: trasversale con la gestione territori e domini

ovvero, si può avere un territorio con struttura per un territorio libero (quindi, su 4 territori, 2 strutturati e 2 liberi) senza problemi. Se si rupera questo rapporto, si ha un -1 al livello morale per ogni territorio occupato abusivamente. (quindi, se 4 territori hanno 3 strutture, -1 al morale, che da normale a a basso)

ovviamente non si può portare a rivolta.

cosa ne pensate?
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Messaggio Da NS977 Lun Apr 07 2014, 12:57

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Messaggio Da NS977 Lun Apr 07 2014, 12:58

Mi piace anche l'idea della tassazione
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Messaggio Da Robur Lun Apr 07 2014, 13:07

Lord_Khazard ha scritto:proposta: trasversale con la gestione territori e domini

ovvero, si può avere un territorio con struttura per un territorio libero (quindi, su 4 territori, 2 strutturati e 2 liberi) senza problemi. Se si rupera questo rapporto, si ha un -1 al livello morale per ogni territorio occupato abusivamente. (quindi, se 4 territori hanno 3 strutture, -1 al morale, che da normale a a basso)

ovviamente non si può portare a rivolta.

cosa ne pensate?

Ha senso solo se i domini sono piccoli, se proprio vogliamo che il numero di strutture influenzi il morale possiamo fare così
tutti i territori sono occupati: rivolta
due terzi sono occupati: morale basso
metà dei territori è occupato: morale normale
solo un terzo è occupato: morale alto
i territori di città non si contano mai
i possedimenti personali di non nobili non hanno questo conteggio e partono sempre da normale
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Messaggio Da Lord_Khazard Lun Apr 07 2014, 13:48

non è obbligatorio mettere che le strutture influenzino il morale.

non ho capito cosa intendi con "i territori di città non contano mai"
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Messaggio Da Robur Lun Apr 07 2014, 14:09

Le città possono avere anche il 100% del suolo impegnato senza avere alcun malus.
Questo perchè è normale che una città sia una zona produttiva e vi siano molti lavoratori

Idem per chi ha il dominio di 1 territorio, visto che gli impedirebbe di avere strutture
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Messaggio Da GrifoMaster Lun Apr 07 2014, 14:57

Questo perché è normale che una città sia una zona produttiva e vi siano molti lavoratori

Capiamoci, si suppone che dove non ci sono strutture legate al capo del territorio lo sfruttamento sia meno intenso e ci siano anche edifici di svago, parchi ecc.

Nessun territorio è improduttivo nel momento in cui tizio vi è insediato e c'è una popolazione.

Ci sono città invivibili e città in cui si sta bene.

Idem per chi ha il dominio di 1 territorio, visto che gli impedirebbe di avere strutture

Nella mia testa questo, assolutamente voluto al tempo. Ancor di più ora che cmq 1 territorio da rendita.

non sto "insistendo" dico solo la mia.
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Messaggio Da Robur Sab Apr 12 2014, 12:40

Vorrei sentire anche qualche altro parere prima di decidere. Sono buone argomentazioni
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Messaggio Da ToteM Sab Apr 12 2014, 20:27

Secondo me il morale non è una cosa indispensabile. Importante è decidere quante strutture si vuole poter costruire in un dominio. Il morale attuale è un buon metodo indicativo per gestire la cosa, quello che non mi piace è che il singolo PG non-nobile non abbia vero stimolo a prendersi un territorio visto che poi non potrebbe farci praticamente nulla se non accumulare PI nel tentativo di non perderlo. A questo punto o si toglie direttamente la possibilità di controllare territori ai PG comuni o si usa una limitazione (o non-limitazione) delle strutture che permetta al singolo PG di avere un reale vantaggio dal territorio.

Anche la tassazione è carina ma non fondamentale.
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Il morale può essere alzato spendendo 50 PI per ogni livello.
Il morale può essere abbassato guadagnando 50 PI per ogni livello.
Si possono alzare o abbassare più livelli, il morale non può scendere sotto il livello rivolta o superare il morale alto.
Questo funzionamento semplice mi piace ma o mi sono perso qualcosa o è un meccanismo usabile una volta sola: una volta presi i 50PI e passato al livello Scarso non potrei scendere ulteriormente (salvo casi disperati) né avrebbe senso tornare al livello Normale perchè perderei il vantaggio appena ottenuto.
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Messaggio Da Robur Sab Apr 12 2014, 20:51

Grifo chiedeva un sistema per boostare i PI per le fazioni che vogliono andare su

Sono d'accordo che o si sviluppa meglio il sistema morale, quindi mettendo altri sistemi per boostarlo, o non ha senso.

Ora come ora per me si può anche togliere il morale e aggiungerlo in un secondo momento. Semplicemente, essendo un pezzo già presente ho preferito riadattarlo piuttosto che toglierlo
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Messaggio Da ToteM Dom Apr 13 2014, 00:47

Sì capisco. Quello che volevo dire, in breve, è che darei la precedenza al trovare una regola che gestisca il numero di strutture costruibili in un dominio (fornendo anche a un PG non nobile motivo di desiderare un territorio). Morale, e soprattutto tasse, li introdurrei solo se si integrano bene con questa regola.
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Messaggio Da GrifoMaster Dom Apr 13 2014, 01:03

per me il morale dovrebbe dipendere dal numero di territori lasciati "rilassati" e cambiare per 1 live se si tassa per poi tornare normale.
Nel momento in cui tizio tassa, a colpo d'occhio so qual'è il suo morale.

(fornendo anche a un PG non nobile motivo di desiderare un territorio)

Buh, fornisce di base influenza che suppongo sarà spendibile. Un possedimento con le nuove regole fa schifosamente gola.
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Messaggio Da Robur Dom Apr 13 2014, 01:47

Vero, ora come ora un territorio con una struttura è già un piatto goloso. Io terrei le cose semplici, via il morale e massimo di una struttura a territorio. Così evitiamo di dover tenere costantemente conto del morale
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Messaggio Da GrifoMaster Dom Apr 13 2014, 01:50

In effetti, mi piaceva l'idea di dare un motivo per lasciare senza strutture parte dei possedimenti controllati.
Ma si, rimuoviamo il morale e fine.
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Messaggio Da Robur Dom Apr 13 2014, 10:06

Anche a me, c'è da dire che prima di rieimpire di strutture un dominio medio ce ne vuole, e gli unici che possono farlo sono i florjark, o i celti che però non produrrebbero più di una struttura da 50 a live
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Messaggio Da Lord_Khazard Dom Apr 13 2014, 10:24

Quindi si potrà avere una struttura per territorio, giusto?
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Messaggio Da ToteM Dom Apr 13 2014, 14:10

Per me va bene. Idea venutami or'ora: se per incentivare a tenere i territori liberi questi producessero più PI? O quelli con struttura ne producessero meno, anche niente?
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Messaggio Da Robur Dom Apr 13 2014, 15:34

Buona idea ma è da testare, inoltre castra i domini mono territorio
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Messaggio Da ToteM Dom Apr 13 2014, 17:17

E come la si testa?
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Messaggio Da Robur Dom Apr 13 2014, 20:57

Con la testa :p

Si ragiona qui oppure la si mette in game e si vede come va. Per tenere le cose semplici però bisognerebbe fare che la struttura annula i PI generati, il che è molto pesante come condizione, visto che riduce enormenete la capacità produttiva dei domini piccoli. Certo questo potrebbe spingere a farsi domini più grandi, però non so quanto converrebbe e sarebbe fattibile, visto che porterebbe tutti a spingersi suul continente, cosa che a me non piacerebbe più di tanto. Qualche piccolo feudo ci sta, ma di botto ogni fazione che colonizza molto meno

O meglio avrebbe avuto senso se avessimo giocato da subito in un'area vasta come quella continentale. Il fatto è che gli equilibri isolani e quelli continentali sono completamente diversi.
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Messaggio Da GrifoMaster Lun Apr 14 2014, 00:03

Io direi che con struttura non producono, per semplicità.



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Messaggio Da Robur Lun Apr 14 2014, 12:02

Bene, allora proviamo a partire con i territori con struttura non producono, come se la popolazione fosse tutta dedita a lavorare per la struttura invece che produrre ricchezza da poi donare al proprio signore. Facciamo così per il principio che è meglio partire in difetto e poi dare di più piuttosto che castrare dopo.

L'unica cosa su cui resto scettico è sui domini da 1 territorio che così devono scegliere tra generare ricchezza o avere 1 struttura. Ma la cosa può avere un senso, dopotutto la gente può sempre lavorare per il dominio generando la stessa ricchezza, e già avere un dominio è una cosa sugosa.
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Messaggio Da GrifoMaster Lun Apr 14 2014, 13:07

E giustifica perché molti domini dei gruppi PNG non hanno influenza.
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