Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

5 partecipanti

Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da Magus Mar Mar 20 2018, 21:54

DISCLAIMER: QUESTO NON HA ALCUNA VALENZA NELLA CAMPAGNA IN CORSO O PER IL REGOLAMENTO!
Si tratta di un ragionamento che mi è nato da due anni di gioco in questa campagna, e anni nella precedente sia come giocatore che come staffaro.
Inoltre. è stato pesantemente influenzato dal GdR cartaceo “Ars Magica”, il quale è apprezzato da Grifo (creatore del regolamento) e altri (oltre ad essere il mio preferito e quello con la migliore teoria magica mai visto, imho).
Di base lo ho scritto perchè lo avevo in testa da tempo, e se qualcuno vuol discuterne mi divertirebbe.


MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI
Quello che voglio qui presentare è un discorso sulle varie magie di guarigione, e sulle possibilità offerte da esse.

Intanto, come mia abitudine, ecco gli estratti dal manuale.

pp5 manuale ha scritto:Guarigione!
Guarisce una ferita locazionale o corporea (effetto energetico).

Taumaturgia
Guarisce completamente e istantaneamente da malattie, ferite, veleni ed effetti negativi (effetto energetico). La chiamata cura chi ha subito Fatale! se dichiarata entro il normale tempo di coma; otterrà lo stato sfinito fino all'alba successiva.(effetto energetico)

pp18 manuale ha scritto:CAUTERIZZARE: Dopo un minuto di lavoro il mago può causare Guarigione! Dolore 4! su una locazione azzerata. Requisiti: Piromanzia I

pp19 manuale ha scritto:LAMA SACRIFICALE: L'incantatore con un pugnale recante esplicitamente la runa della sfera di magia usata può causare Fatale su un bersaglio vivente (chiedere sempre conferma) e causare a contatto Guarigione o Disperdiveleni su un bersaglio adiacente, oppure usare il sacrificato come reagente quintessenza in un rituale.
Requisiti: Demonologia III o Negromanzia II

TOCCO LENITIVO: con trenta secondi di lavoro causi guarigione al tocco. Non puoi usare questa capacità in presenza di combattimenti! Requisiti: Taumaturgia I o Idromanzia I o Geomanzia I
pp21 manuale ha scritto:
GUARIGIONE
Sfere richieste: Idromanzia I o Taumaturgia I
Tipo: Incantesimo Minore
I livello: A contatto consente di “infliggere” l’effetto Guarigione disperdicibi! [disperde i bonus di cibi e pozioni, come sarà chiarito sui cartellini]
III livello: A contatto consente di “infliggere” l’effetto Guarigione!
Requisiti: Tocco lenitivo

pp22 manuale ha scritto:RIVITALIZZARE
Sfere Richieste: Taumaturgia IV, Purificazione, Guarigione
Tipo: incantesimo Maggiore
A contatto consente di “infliggere” l’effetto Taumaturgia!.

Per semplicità (e anche perchè nella mia testa è così) oggetti che causano guarigione e Taumaturgia vengono considerati alla pari degli stessi incanti.


Cominciamo con un concetto.
Ogni essere vivente (sarebbe ogno cosa, ma limitiamoci) è formato da una Natura Manifesta e una Natura Essenziale.
La Natura Manifesta è il modo modo in cui una persona si presenta in un dato momento. Il suo aspetto e corpo in un dato momento. Graffi, lunghezza dei capelli, stato di salute derivante da ferite.
La Natura Essenziale, invece, è il concetto della persona. Il fatto che sia maschio o femmina, che abbia braccia o gambe, la sua età, difetti fisici. Si potrebbe dire che questa sia il modello di base della persona.

Di norma, la Natura Essenziale non cambia, e la Natura Manifesta si adatta (tramite la guarigione naturale) ritornando a quella Essenziale.
Di norma. Perchè, in realtà, col tempo anche la Natura Essenziale cambia, ma con un processo molto più lento.
Quando invecchi lo fai con entrambe.
Inoltre, se perdi un braccio, o se hai una cicatrice, o divieni zoppo, solo la tua Natura Manifesta cambia.
Ma, in caso la condizione persista (sei invecchiato, o passa tempo da quando hai ricevuto la ferita che guarisce lasciandoti senza braccio o con cicatrice, o zoppo), la natura essenziale assume pian piano quel tratto.
Fino a incorporarlo in se del tutto.

Per semplicità, potremmo dire che ferite o simili che si hanno durante i live influenzano solo la Natura Manifesta, e solo se questa non cambiasse per molto tempo (direi almeno un anno) verrebbero incorporate in quella Essenziale.
Invece, difetti che si hanno da background (cicatrici, senza un occhio, etc) fanno già parte da tempo di quella Essenziale.
Allo stesso modo, difetti fisici derivanti da Svantaggi (Fragilità,Muto) sono parte della Natura Essenziale.
Se guadagnati in gioco, in genere son causati da eventi così pesanti da alterarte direttamente la Natura Essenziale.
Anche altre cose possono alterarla. Usate gli esempi che ci saranno dopo (positivi, sul guarire) anche in chiave negativa se necessario.

Introduzione finita.
Ora parliamo della magia.

Le varie cose che causano Guarigione (tranne Cauterizzare, vedi dopo) accelerano il metabolismo umano.
In questo modo spingono la Natura Manifesta a ripristinarsi, in una forma accelerata e migliorata di quella che è la guarigione naturale.
Le ferite si chiudono, cicatrici si formano.
Non si possono ricreare arti o organi persi in battaglia, ma se lo si avesse sotto mano lo si potrebbe riattaccare (per fortuna il regolamento non prevede il taglio o simile, ma non si sa mai..).
A differenza della guarigione normale, piccoli pezzi persi possono guarire o ricrescere (punta del dito tagliata, ma non tutto il dito; occhio infilzato ma non perso), sempre lasciando qualche cicatrice.
Trattandosi di una accelerazione del metabolismo, i maghi che hanno fretta e sono inesperti (incanto Guarigione) bruciano anche altre energie vitali della persona (Disperdicibi).
Invece, chi sa controllare le energie Guaritrici sa controllare ottimamente il metabolismo senza effetti collaterali.

Riguardo a Cauterizzare: è un incantesimo, non è una cauterizzazione con una lama scaldata magicamente (quello lo fanno già i medici).
Tramite la magia del Fuoco, si stimola in modo forzato il metabolismo. Stessi effetti scenici e filosofici di sopra, ma funziona solo in parte. Si potrebbe dire che non guarisca di più perchè il corpo stesso si danneggia da questa energia eccessiva (siamo al livello del defibrillatore fatto coi cavi della corrente).

E ora parliamo della Taumaturgia.
Di base, in qualsiasi modo la si usi, ottiene lo stesso effetto: ripristina la Natura Manifesta a quella Essenziale, con le note descritte sopra.
Quindi, se hai appena perso un braccio ricresce. Perfetto. Senza cicatrici.
Se lo avevi perso da anni, d’altra parte…..

Ma parliamo di alcune eccezioni, viste anche in gioco.
Alcune Creature Magiche possono alterare la natura essenziale, in virtù della loro e di come sono essi.
In questo modo, potrebbero guarire cicatrici che il personaggio ha da anni, o fargli riottenere la vista.

Poi, ovviamente, i rituali. Ma di che tipo? e di che potenza?

Riguardo alla potenza, dato si manipolano gli strati più solidi e importanti di un essere vivente, consiglierei grandi comprensioni della magia. Quindi, non tanto molti contributori (ma magari si), ma comunque almeno una persona col terzo (o meglio quarto, prendendo spunto dagli Incanti Maggiori) livello di sfera.

Di base, un rituale Taumaturgico porta la Natura Essenziale e quella Manifesta ad uno stato migliorativo.

Un rituale Necromantico, invece, modifica entrambe in uno stato peggiorativo.

Tramite Demonologia, si può rendere in uno stato fluido (caotico) la Natura Essenziale. Dopo di questo, usi di Taumaturgia (o effetti negativi) modificheranno in contemporanea entrambe le Nature.

Con Egomanzia, invece, si rende il tempo necessario la Natura Essenziale inviolabile e solida. Di base servirebbe a resistere a effetti contrari.

Animanzia è interessante. Influenza direttamente lo spirito, e con un suo rituale si può influenzare direttamente la Natura Essenziale. Quindi, permette di ottenere a scelta gli effetti di Demonologia e Egomanzia.

Sei zoppo da decenni? Rituale Taumaturgico, oppure rituale Demonologico o Animantico seguito da un Balsamo Miracoloso!

Per ora, questo conclude i miei ragionamenti sconclusionati.
Devo ammettere che scriverli mi ha fatto piacere. Spero li troverete interessanti.

Scala Nicola
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da Crispino Mer Mar 21 2018, 01:07

Molto interessante, coerente e pertinente.

Si può quindi dire che, nella guarigione, la Natura Essenziale sia l'immagine che la Natura Manifesta ha della propria identità? In altre parole: se la ferita è percepita come alterazione temporanea, la Natura Essenziale non viene intaccata; ma se la menomazione si insinua come irreparabile nella convinzione d'esperienza dell'individuo, analoga deformazione assume l'Essenziale?

Piuttosto che un punto di vista "platonico", secondo cui la Natura Essenziale discende e si specifica nello stato transitorio della Natura Manifesta, intravedo, nella contaminazione della prima da parte della seconda, un punto di vista "aristotelico", dove l'intelligenza terrena incarnata della Natura Manifesta (la concretezza dell'hic et nunc) induce e condiziona la cosiddetta Natura Essenziale: QUOD COGITOR SUM, "sono ciò che sono pensato", insomma.
Altrimenti occorrebbe ammettere che le essenze si sottomettono alla realtà quando vi si calano (o vi degradano, contaminandosi) e che non sono in grado di perdurare nello scorrere del tempo.

Un rituale curativo diventa allora non più un semplice mezzo di alterazione della realtà materica, bensì un ripristino psicofisico a livello superiore: agendo sull'identità primigenia dello specifico individuo, e non sul suo corpo attuale, gli restituisce lo stato d'essenza perduto (l'integrità o addirittura la vita); di conseguenza la sua struttura concreta si conforma immediatamente all'immagine che l'intelligenza materica viene "convinta" a riacquistare.
Ciò spiega anche perché un corpo pervaso di energia della Demonologia (che altro non è che il libero arbitrio estremo e autoreferenziale) può generare mutazioni al fluire spontaneo o incontrollato della volontà che lo permea.

Insomma, si muore del tutto quando l'identità specifica viene dimenticata dall'intelligenza divina, una volta dispersa la forma specifica che gliela rammenta: ecco che "cadere nell'oblio" assume un significato più profondo. Ecco forse perché l'odio intenso di chi strazia un corpo (Fatale Devastante) trasmette l'avversione per la creatura distrutta nella memoria incarnata della realtà, al punto di non concederle più di conformarsi nuovamente in tale aspetto.

Parimenti, le altre Nature Essenziali, quali le divinità (come citato da Pupo), sono frequenze esterne che conformano la realtà che fanno vibrare, oppure sono istanze della mente cosmica conformate nella propria identità attiva e consapevole dalla somma di innumerevoli singoli atti reali? Sarebbero essenze astratte in ambo i casi, ma ciò la direbbe lunga sulla genesi del mondo.

(Specifico anch'io che queste sono mie considerazioni personali, avulse dalla campagna in corso o da teogonie ambientative.)
Crispino
Crispino

Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 44
Località : 1/4 d'Altino

Foglio GDR
I miei personaggi: Il passato è passato, oggi sono solo l'onesto Bargaine di Sedrak

http://ombradelre.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da Robur Mer Mar 21 2018, 10:12

WOW
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da GrifoMaster Mer Mar 21 2018, 13:40

Vi sto adorando, penso una risposta e mi perdo da solo!
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da ViSuAl Sab Mar 24 2018, 22:54

Non concordo su l'uso di animanzia.

Per come la vedo io, mi piace l'idea di ego e demo come rigidità e fluidità della natura essenziale, e di Tau e Negro per far comunicare le due nature e plasmarle in determinati modi (positivi o negativi).
Mentre per le altre sfere metterei in campo altre 2 nature:

La Natura Spirituale: le sfere elementali si legano e manipolano l'elemento o le emozioni ad esse associati, ed è in questa natura spirituale, o emotiva, dell'uomo che esse agiscono.
La Natura Esterna: Animanzia e Alchimanzia sono sfere che guardano più all'esterno, modellano l'ambiente o lo mettono in contatto con la natura Manifesta, sia in ambito Naturale che in ambito Tecnologico.
ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 31

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da Magus Dom Mar 25 2018, 01:47

MMMM.
In tal caso si potrebbe presupporre che un rituale animantico, in un luogo naturale molto puro e naturale, possa ristabilire anche in qualche modo la natura essenziale (se corrotta o peggiorata) di un essere vivente?
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da GrifoMaster Dom Mar 25 2018, 11:24

Aggiungo una questione su cui mi interrogo.

Ma quindi è la natura essenziale che genera il materiale che crea gli spiriti?

Se molti corvi col tempo generano uno spirit corvo.

Una strada molto trafficata col tempo genera uno spirito della strada? E questo sarà alchimantico o di altro genere?
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da Magus Dom Mar 25 2018, 16:32

Non confondere la Natura essenziale di qualcosa (il modo in cui il singolo individuo è, aldilà dei cambiamenti improvvisi) con il suo Qualia (l'esempio perfetto a cui una cateria trae essenza).

Quindi, vari corvi avraano nature essenziali differenti (ognuno la sua), ma tutti i corvi traggono esempio dallo stesso qualia.
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI Empty Re: MAGIE DI GUARIGIONE IN ARCANA DOMINE. RAGIONAMENTI VARI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.