Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Medicina ed indagine medica EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Medicina ed indagine medica EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Medicina ed indagine medica EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Medicina ed indagine medica EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Medicina ed indagine medica EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Medicina ed indagine medica EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Medicina ed indagine medica EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Medicina ed indagine medica EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Medicina ed indagine medica EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Medicina ed indagine medica

+2
GrifoMaster
Oedhen
6 partecipanti

Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Oedhen Lun Ago 22 2016, 19:33

Vediamo di capire esattamente come stanno le cose, perchè sembrano assai confuse.

rego ha scritto:INDAGINE MEDICA: Il personaggio ha avanzate conoscenze di anatomia e dei fenomeni che influenzano la salute o le alterazioni fisiologiche o traumatiche dei corpi viventi. Analizzando il corpo di un essere di ossa, carne e sangue puoi dichiarare “Veritas percezione su viventi/cadaveri” e una delle seguenti domande:
- “Descrivi dettagliatamente l'effetto che ti ha ucciso e le tue ferite, se da arma da taglio o da botta, artiglio o morso”
- “capisco tutto il possibile su malattie e veleni che ti hanno colpito”
- “Il tuo corpo in cosa è diverso da quello di un normale [nome razza]”
- “Come si diffonde la malattia che ti ha colpito”
- Colpendo il cadavere con un effetto “Rivela se in vita eri sensibile o subivi questo effetto”
- “Che svantaggi comportamentali o fisici hai?”
Il peersonaggio con indagine medica può spendere la sua azione inter-evento per fare studi approfonditi su fenomeni legati a ciò che potrebbe curare. Requisiti: Pronto soccorso.

rego ha scritto:MEDICINA I: Può riconoscere anche se vittima degli effetti di infetto, se presenta mutazioni, o malattie (nel caso delle malattie più rare e particolari l'identificazione può essere imprecisa, nel caso di malattie magiche non nota nulla se non eventuali sintomi). Può rimuovere malattie livello I comuni o qualsiasi malattia di cui abbia la ricetta. Inoltre è in grado di usare bende, erbe, polveri, pomate e liquidi per curare. Dopo un intervento di 5 minuti guarisce un punto ferita nella locazione trattata o rimuove l’effetto di infetto in 15 minuti. Questo talento si può usare a volontà, anche su più persone contemporaneamente a patto che siano sdraiate vicino e bendate (ospedale da campo). Requisiti: Pronto Soccorso.

MEDICINA II: come Medicina I, ma cura 1 ferita in tutte le locazioni contemporaneamente. Inoltre consente di fermare l’effetto dei veleni per ingestione, stabilizzando il paziente finché resta sdraiato sotto le cure del guaritore (alla fine del giorno il veleno avrà immediatamente effetto). Può rimuovere malattie livello I di ogni tipo e quelle liv. II comuni o qualsiasi malattia di cui abbia la ricetta. Requisiti: Medicina I ed Erboristeria.

Tengo a precisare che mi sono attenuto alle indicazioni date da un master (non so quale) ad un altro giocatore per tutta la durata dell'evento.
Ma gradirei avere risposte precise rispetto a tali punti.

1) Medicina (qualunque lv) riesce a riconoscere se un corpo è malato?
2) Se con indagine capisco tutto il possibile su una malattia, intendo che mi si consegni il cartellino (credo). Come fa un medico a curare qualcosa di cui non sa gli effetti?
3) Pronto soccorso serve solo a capire se uno è vivo, morto, o morente. Almeno si era chiarito fosse così in passato.
4) Tutte le malattie incontrate finora (e ne ho trovate tante) non ho mai trovato la dicitura del livello della malattia, espresso in numero. Interpretativamente posso regolamentarmi, ma se volessi barare avrei campo libero.
5) Cosa si intende per ricetta? E' una specie di pergamena (rubabile) oppure è un'insieme di procedure acquisite tramite conoscenze pregresse?
6) Cosa vuol dire "Può riconoscere anche se vittima degli effetti di infetto".
7) Se io sono malato, posso curarmi da solo? Il regolamento non me lo vieta.
Cool Che relazione c'è tra il livello di malattie, e la loro rarità (comuni/rare)? Una malattia rara di lv 1 diventa una malattia di lv 2?
9) Potete darmi una vaga idea di quanti lv di malattie esistono?
10) E poi boh, il fatto che la cura di una malattia dura 15 minuti è stato chiarito in un altro post, ma io lo riporto qui per completezza.

11) Varie ed eventuali?

Oedhen

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 39

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da GrifoMaster Mar Ago 23 2016, 00:22

1) Medicina (qualunque lv) riesce a riconoscere se un corpo è malato?

Si

2) Se con indagine capisco tutto il possibile su una malattia, intendo che mi si consegni il cartellino (credo). Come fa un medico a curare qualcosa di cui non sa gli effetti?

Il medico riconosce la presenza malattie, ma come scritto nell'abilità, può avere delle difficoltà. Con Medicina + Indagine medica diventi il doctor House.
Come fa il medico a curare se non ha la certezza della diagnosi non avendo Indagine medica? va a tentativi o non può farcela in base ai casi (per quello ci sono i livelli).
Con indagine medica se non ti da il cartellino, deve leggertelo.


3) Pronto soccorso serve solo a capire se uno è vivo, morto, o morente. Almeno si era chiarito fosse così in passato.


PG base (per sottolineare) Solo chi possiede pronto soccorso ha delle basi di conoscenze anatomiche,


da Morte:
E' vietato parlare con qualunque personaggio tranne con chi venga ad
accertarsi del vostro stato di salute, se questi non ha pronto soccorso e' lecito
descrivere eventuali particolarità del cadavere che non è possibile rendere
visivamente (fatto a pezzi, sventrato) in modo molto vago, solo se ha pronto
soccorso è lecito informare del proprio stato di salute


Talento pronto soccorso
Se qualcuno si finge morto egli se ne accorge sempre.


Quindi il personaggio con pronto soccorso ha delle conoscenze anatomiche di base che in soldoni gli consentono di capire solo se un PG è vivo o morto con certezza.

4) Tutte le malattie incontrate finora (e ne ho trovate tante) non ho mai trovato la dicitura del livello della malattia, espresso in numero. Interpretativamente posso regolamentarmi, ma se volessi barare avrei campo libero.

Qui segnalo allo staff.

5) Cosa si intende per ricetta? E' una specie di pergamena (rubabile) oppure è un'insieme di procedure acquisite tramite conoscenze pregresse?

E' il termine generico per conoscenze per creare qualcosa di non presente nel Sommo compendio. Può essere una formula su una pergamena o un privilegio. Tendenzialmente vista la campagna attuale propenderei per una pergamena.

6) Cosa vuol dire "Può riconoscere anche se vittima degli effetti di infetto".

Forse mi sfugge qualcosa perché mi pare abbastanza ovvio: capisce se l'esamimato ha subito "Infetto".

7) Se io sono malato, posso curarmi da solo? Il regolamento non me lo vieta.

Si, ma non con un "ospedale da campo", perché devi stare fermo.

Cool Che relazione c'è tra il livello di malattie, e la loro rarità (comuni/rare)? Una malattia rara di lv 1 diventa una malattia di lv 2?

Le malattie comuni il medico probabilmente le ha già sentite e probabilmente riesce a curarle. Le malattie rare sono... rare. Nella lista di medicina hanno appunto 2 "colonne" separate.
Infatti il medico di livello III cura senza ricetta tutte le malattie comuni, perché appunto sono quelle più diffuse. Per quelle rare si limita alle più leggere, per le altre deve reperire una cura specifica.

9) Potete darmi una vaga idea di quanti lv di malattie esistono?

Sono previsti 3 livelli per le comuni e 3 per le rare, dove però come difficoltà di cura le rare di 2° livello superano abbondantemente le comuni peggiori.
C'è un esempio nel Sommo Compendio.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Francesca Mar Ago 23 2016, 19:21

Quindi, io da medico di secondo livello senza indagine medica non riesco a capire se una persona è bruciata o ha un osso fratturato (es spacca), perché sono competenze di indagine medica?
Francesca
Francesca

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 28

Foglio GDR
I miei personaggi: Skald Astrid degli orchi Florjark, Estasiata di Wotan. Keziah Versk, medico della Tribù del Lupo Guardiano

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da GrifoMaster Mer Ago 24 2016, 09:49

No.
Più esattamente: Tu medico curi un tizio, lui ti descrive le ferite. Può farlo dipende, è aleatorio. Potrebbe dirti "ho il braccio azzerato" o "ho il braccio rotto" o "ho i tendini del braccio sciolti". Indagine medica non cambia questo.

Cambia se trovi un morto, Es. A Iora, tu medico che eri lontano, non hai visto il combattimento e analizzi il cavaliere di Nico:

Veritas percezione su cadaveri: - “Descrivi dettagliatamente l'effetto che ti ha ucciso e le tue ferite, se da arma da taglio o da botta, artiglio o morso”

E tu dalle ferite capisci che è stato un qualche raggio o forza che ha colpito il torace della vittima (dardo mortale 4). Questa cosa avrebbe potuto salvare la pelle a qualcuno visto che la notizia del modo in cui era morto il cavaliere non era stata diffusa.
A differenza degli altri Veritas di Indagine Medica non funziona sui vivi perché l'ispirazione è la dissezione alla CSI e perché avevo il dubbio di renderlo troppo utile.
Ovviamente essendo nuovo fiammante il talento è possibile sia migliorabile, per ora è così. Ma per questo non è la sede.


Indagine medica = Dottore di pandemia + analista di CSI.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Robur Mer Ago 24 2016, 09:51

Ma leggere il cartellino malattia può farlo solo chi ha indagine medica?
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da GrifoMaster Mer Ago 24 2016, 10:05

Eventuali commenti su indagine medica esterni a D&R qui https://arcanadomine.forumattivo.it/t1545-debriefing-indagine-medica#9690 (mi fan comodo).

Ma leggere il cartellino malattia può farlo solo chi ha indagine medica?

La dicitura esatta di indagine medica è "descrivimi dettagliatamente bla bla" quindi è il malato a leggere il cartellino al medico di base.
Non esiste nessun talento con la dicitura "mostra il cartellino al medico", a ben leggere non è abbastanza chiaro che informazioni deve ricevere il medico dal malato, dipende dal fatto che alcune cose sono state ben decodificate sul finire del regolamento.

Il medico dovrebbe sapere: se la malattia è comune o rara, il livello e i sintomi che causa sul fisico + eventuali note apposite (es. "un medico può rallentare la malattia con impacchi di sangue d'elfo). Nel caso delle malattie comuni anche il nome.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Oedhen Sab Mag 06 2017, 00:04

Ulteriore domanda.
Ho vari metodi per capire se una persona è viva, morta, o in che tipo di coma.
Come posso capire se il morto che ho dinanzi, ha superato i 5 minuti per l'applicazione di un balsamo taumaturgico?
Se mi portano uno dissanguato e ponendo il caso io abbia l'ultimo grado di medicina (3), come posso capire se la somministrazione di tutto il popò di reagenti e balle varie può essere efficace oppure soltanto un tuffo nel vuoto?

O più in generale, come posso capire da quanto tempo uno è morto? Ecco.

Oedhen

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 39

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da GrifoMaster Sab Mag 06 2017, 00:20

Indagine medica:
- “Descrivi dettagliatamente l'effetto che ti ha ucciso e le tue ferite, se da arma da taglio o da botta, artiglio o morso”

Esplicitamente il bersaglio deve dirti la chiamata, "descrivi dettagliatamente" può anche comprendere indicazioni sul tempo.
Aggiungere il tempo della morte sarebbe certamente un'aggiunta sensata, ma attualmente non è presente in modo esplicito.
Direi che è una delle cose che potrei modificare per la 7.1.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Oedhen Sab Mag 06 2017, 13:37

Rimane poco chiaro.

Oedhen

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 39

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Malex Dom Mag 07 2017, 20:49

Ammetto (sia visual, in quanto creatore, sia io, in quanto master che effettivamente le ha messe in gioco) che le malattie segno del cobra e segno del drago non riportavano la dicitura livello/rarità (ma qualche pg sa invero che altre malattie le riportavano eccome e seguivano tali regole).

Le motivazioni di tale scelta sono molteplici: la prima e più banale è che tali malattie furono scritte (in parte o completamente) prima che la 7ed fosse effettivamente pronta.
Ciò tuttavia non può essere la scusante.
Il motivo è che a livello meccanico volevamo qualcosa di unico/particolare, sia a livello di trama, che di cure, che di effetti/sviluppi sui pg.

Non penso (mauro mi confermerà nel caso) che queste malattie non fossero chiare in funzionamento ecc, il fatto è che le classificazioni da regolamento ammetto sono ottime e funzionali, ma diciamo che ci possono essere delle eccezioni.
Chiaro non può essere la regola.

Malex

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Oedhen Dom Mag 07 2017, 21:55

Il livello/rarità è una meccanica di base che serve a capire se il tuo attuale lv di medicina può curarle. E questo è appunto una cosa di base.
Ammetto che già dall'inizio ero piuttosto scettico ad una classificazione su due diversi fattori variabili (3x2=6 combinazioni in tutto), quando avrebbero potuto essere suddivise semplicemente in livelli, O gradi di rarità.

Per quanto riguarda cobradrago non è una cosa di base. E' una malattia particolare, (anche gli sfigati che lo hanno ricevuto possono confermare) e tutto è scritto all'interno del cartellino. Effetti, metodi di cura, cose. Lv e rarità diventano quindi superflue.
Se devo ammettere un po' di confusione è avvenuta durante il primo live di campagna, ma mi prendo buona parte di responsabilità in questo. Diciamo il 75%

TEngo a precisare in ogni caso che sopra si stava cercando di affrontare un altro aspetto legato alla cerchia di medicina

Oedhen

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 39

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Lainon Mer Nov 15 2017, 19:43

Cerco una specifica forse scontata, ma emersa a questo evento.

Su Indagine Medica
“Che svantaggi comportamentali o fisici hai?”

indica come risposta Svantaggi presenti nel Regolamento, od anche "variabili" presenti nel background del giocatore (ES: sono terrorizzato dal colore blu) interpretativi e non regolamentati?
Lainon
Lainon

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 34
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da GrifoMaster Sab Nov 18 2017, 00:14

Qui è il caso di andare a buonsenso (discrimine del giocatore).
Il regolamento è volutamente molto netto sugli svantaggi, mentre da BG la questione può essere sfumata, e non ci sarebbe nulla di male se un giocatore in situazioni particolari ignorasse uno svantaggio da BG, cosa che non potrebbe fare per uno svantggio effettivo.

Di base non serve dichiararli, regolisticamente non esistono, ma può farlo.

Ad esempio, se un medico usa "indagine medica" su qualcuno che da BG è zoppo e questi non dichiara lo svantaggio la conclusione logica è che lo svantaggio non è reale e che il tipo è un finto zoppo.

Quindi conviene dichararlo.

Mentre moltissimi "svantaggi da BG" non ha senso dichiararli.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Medicina ed indagine medica Empty Re: Medicina ed indagine medica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.