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Speed larp e altre cose imparate a Dracary

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Messaggio Da Robur Mar Ago 16 2016, 21:10

A Dracarys abbiamo imparato alcune cose interssanti! Volevo quindi riproporle qui per aiutare lo sviluppo dei prossimi live. Anzitutto vi invito a leggere la guida evento:
http://www.dracarys.it/uploads/2/8/2/6/28267963/dracarys_guida_evento.pdf

SPEED LARP
In pratica un modo veloce e autogestito per dare una memoria al vostro pg. Il problema dei bg scritti è che non sono fatti bensì narrazioni, un conto è dire di aver fatto qualcosa, un conto è farla e avere il ricordo di averla fatta. Può fare la differenza in certi casi, soprattutto quando il fatto in questione è condiviso.
Mi spiego con un esempio tratto dal mio pg.
Il mio personaggio nel suo bg ha interrogato il personaggio Luigi assieme a Mario e Maria.
Sulla mia scheda c'è scritta che giocherò questa scena assieme ai rispettivi giocatori. Ci troviamo da qualche parte e ci accordiamo su come la giocheremo: legheremo Luigi su una sedia e a turno lo tortureremo. Ci diamo l'in game e giochiamo la scena per circa cinque minuti, una volta raggiunto l'effetto desiderato e in cui nessun vuole aggiungere più nulla ci diamo l'off game.
In tal modo tutti e 4 avremo il ricordo di questo fatto e le nostre versioni coincideranno. Non solo, avremo una memoria comune che potrà pesare sul gioco

SCENE DI AMORE E SESSO
Spesso durante un live capita di avere storie d'amore e magari si vorrebbe poterle coronare con una bella scena di amore spinto, o in altre parole, con una gran trombata. Ma come farlo durante il live con una persona che magari conoscete a malapena senza passare per dei pervertiti? Vi propongo qui il pezzo della guida sul sesso, che ha un approccio alla cosa affrontabile da chiunque:

Sesso
Le scene di intimità e di sesso vanno giocate con senso di responsabilità e complicità tra i partecipanti. Rispettiamo e usiamo le safeword, e cerchiamo tutti di impegnarci per mantenere la scena un’esperienza serena per gli altri giocatori.
Le scene di intimità e di sesso sono, nei limiti della decenza, rappresentate realmente. Le azioni più spinte vengono simulate, mimandole in chiave più soft. I giocatori ricorrono a trucchi e convenzioni per evitare cose troppo osè, e usano le safeword per regolare il livello di astrazione o di verosimiglianza di una scena di intimità. Durante il workshop pre-gioco faremo spiegazioni e prove pratiche in modo che tutti siano a proprio agio con questa meccanica; in generale:
● Tenersi per mano, accarezzarsi i capelli e il viso bisbigliando parole d’amore, abbracciarsi e simili: queste cose si fanno tranquillamente e realmente.
●Un bacio sulla guancia, o un bacio a stampo sulle labbra “rappresentano” il bacio appassionato.
● Non si toccano mai, né a uomini né a donne, i genitali, il seno, il sedere, l’interno coscia. Carezze e palpeggi in queste parti del corpo vengono sostituite dalle stesse azioni sulle spalle, sulla nuca, sui fianchi ecc.
● Un abbraccio con carezze sulla schiena e insistiti baci sulla guancia e sospiri “rappresenterà” un petting spinto.
● Togliere o slacciare in modo suggestivo uno o più capi di vestiario “rappresenterà” un amplesso. Non è uno spogliarello ma un gesto convenzionale ed efficace, da usare con buon senso. Ad esempio: lei toglie il cappello e la giubba di lui. Oppure: lui slaccia il collo della camicia di lei; o le solleva parzialmente la gonna.
Non consigliamo di fare cose come piegare il partner a 90° e mimare di possederlo attraverso i vestiti: risulta ridicolo e imbarazzante. Piuttosto (oltre al gesto convenzionale di spogliare il partner), i giocatori produrranno gemiti appropriati, abbracci, giaceranno affiancati, seduti abbracciati o simili per circa un minuto.
● Subito dopo l’eventuale estasi, gli amanti dovrebbero giocare una scena insieme, che sia un saluto amaro, uno scambio di tenerezze, una promessa d’amore, il cliente che paga la prostituta.
Ci si aspetta che facciate ampio uso delle parole di sicurezza.
Deve essere agevole, per chi lo desidera, giocare una scena di sesso piuttosto astratta, es. bacio sulla guancia, abbraccio con qualche scambio di parole, i due che parlano dopo.
Spogliare simbolicamente il partner di un capo di vestiario vale anche come codice: se durante il gioco vedi due persone che lo fanno, significa che il tuo personaggio li ha sorpresi mentre commettevano atti carnali.
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Messaggio Da Lolly Mar Ago 16 2016, 22:19

Propongo anche le safewords, "vacci piano" e soprattutto "è tutto qui", che in AD servirebbe parecchio xD
I workshop, consigli su come ruolare e interpretare...fidatevi, servono, soprattutto a chi vuole imparare (ovvero io...e non si finisce mai di imparare).
Provare a creare dei pg preimpostati dallo staff, tipo quelli da oneshot, con legami prestabiliti, buoni per nuovi giocatori e non solo che non hanno voglia di crearsi il pg. Solo per fare una prova, eh. Oh se no rendere buona l'idea della bacheca dei legami che avevo proposto io...secondo me i legami da BG sono mooolto utili.
Sarebbe strafigo poter creare le pozioni veramente e farle bere davvero ai pg...Mauro con Laudanium e un po' anche io con Morrigan ci stiamo provando.
E poi boh, aggiungerò quando mi verrà in mente.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Ago 17 2016, 00:46

Sui PG preimpostati dallo staff rispondo qui
https://arcanadomine.forumattivo.it/t1538-pg-stile-one-shot-nordiche-in-campagna#9614
I Nobili in primis e i bandi in generale nascono con quello scopo (scusate l'OT ma è un'idea che seguo sin dall'inizio di AD).
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Messaggio Da fralory Mer Ago 17 2016, 20:59

Lolly ha scritto:Propongo anche le safewords, "vacci piano" e soprattutto "è tutto qui", che in AD servirebbe parecchio xD
I workshop, consigli su come ruolare e interpretare...fidatevi, servono, soprattutto a chi vuole imparare (ovvero io...e non si finisce mai di imparare).
Provare a creare dei pg preimpostati dallo staff, tipo quelli da oneshot, con legami prestabiliti, buoni per nuovi giocatori e non solo che non hanno voglia di crearsi il pg. Solo per fare una prova, eh. Oh se no rendere buona l'idea della bacheca dei legami che avevo proposto io...secondo me i legami da BG sono mooolto utili.
Sarebbe strafigo poter creare le pozioni veramente e farle bere davvero ai pg...Mauro con Laudanium e un po' anche io con Morrigan ci stiamo provando.
E poi boh, aggiungerò quando mi verrà in mente.

Anche a me piacerebbe esistesse una "bacheca dei legami" o simili. Sarebbe bello avere qualcuno accanto, anche a caso, con cui devi passare del tempo. Ho ADORATO invece di bere le pozioni di Mauro. Questa cosa dovrebbe essere sempre reale.

Per quanto riguarda il discorso sul sesso, approverei ogni cosa scritta sopra, ha senso; penso anche che i giocatori potrebbero persino baciarsi o toccarsi un po' se ne hanno voglia. Decidere se usare le regole o no sul momento secondo me potrebbe essere intrigante Cool Razz bounce
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Messaggio Da Lolly Ven Ago 19 2016, 12:02

Altra cosa sui rapporti sentimentali/amorose/etc : C'è di mezzo un fattore psicologico. A Dracarys il pensiero è "siamo 350 persone, chissene se faccio qualcosa con qualcuno, non lo rivedrò mai più" (o qualcosa di simile). In AD, invece è "siamo 50 persone, tutti ci conosciamo, magari c'ho pure il ragazzo e se ci provo qualcuno magari qualche idiota non capisce la differenza tra pg e persona e pensa che ci stia provando davvero con lui". Certo, anche a Dracarys può accadere...però insomma, spero di aver fatto capire cosa intendo. C'è un'aria, un ambiente e soprattutto un modo di pensare e ruolare diverso (AD non è così immersivo come TS)
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Messaggio Da GrifoMaster Ven Ago 19 2016, 12:23

Lolly, sai che hai appena toccato uno dei temi più dibattuti della storia del larp? Quando ho iniziato a esplorare live diversi da quelli "Lorien Discendenti" (AD, Bollaverde e simili) la prima cosa in cui mi imbattei fu la ferrea convinzione che per fare un live immersivo, con emozioni forti il numero ideale fosse 4-6 persone (i fautori erano legati al Flying Circus che conoscevano bene alcune scene nordiche che al tempo facevano solo live da poche persone).
Io al tempo ero convintissimo che "più persone sono meglio è perché aumentano le potenziali trame autogestite e la sensazione di mondo vivente". Col tempo ho capito che non esistono sempre risposte semplici da due righe.

Tutt'oggi non c'è una risposta semplice, ma credo semplicemente dipenda dalla cornice culturale in cui ti trovi e dal tuo carattere.
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Messaggio Da Oedhen Dom Ago 21 2016, 14:53

Questo post sta diventando un casino. Si parla di tantissim ecose contemporaneamente.

Vado per punti.

- Chiamate di sicurezza. "Vacci piano" / "Tutto qui".
A mio avviso possono risolvere molti dilemmi situazionali senza storcere il modus operandi dello stile AD. Urgono però dei chiarimenti sul cosa sono e per cosa servono.


Sono delle regole per moderare il realismo e l'intensità di gioco per la tutela fisica o psicologica del giocatore.

"Vacci piano" è una chiamata data a colui che interagisce con noi IMPONENDOGLI in modo INSINDACABILE di moderarsi
"Tutto qui" è invece una proposta data a colui che interagisce con noi, incitandolo ad avere un approccio più forte.

Esempi di csoa potrebbero voler dire queste chiamete in determinate situazioni:

- Legature:
(T.Q.) - Il laccio che mi hai posto sopra i polsi è al limite del ridicolo e della credibilità: facci almeno qualche giro in più e tira i fili: non sono una mozzarella e non mi taglierò.
(V.P) - haistretto troppo le corde secondo il mio insindacabile giudizio

- TORTURE:
(TQ) Non credo di poter fare scene da vittima che implora pietà se tu non mi coinvolgi un po' di più.
(VP) Ti prego fermati, sei veramente convincente, ma ora abbassiamo il ritmo.

- PERQUISIZIONI:
(TQ) E tu battendomi la mano sulla spalla per 2 minuti staresti mimando una perquisizione? Non ti sei nemmeno accorto che avev un pugnale infilato nello stivale. Suvvia, puoi fare di meglio
(VP), le zone erogene, l'interno coscia, il seno ed il sedere sono zone tabù, e questa chiamata mi tutela nel caso mi accorgo che tu ti stai spingendo troppo oltre.

INSULTI:
(TQ) E questo sarebbe un insulto? Dai, riprova, il mio personaggio ha tentato di derubarti, mostra un po' di rancore. Chi gioca attorno a noi avrà così una maggiore chiarezza di cosa stia succedendo
(VP). No mi spiace, ma mia mamma non voglio farla rientrare nel panorama larp, lasciamola fuori.

CONTATTO FISICO.
(TQ). No, mi spiace, per me una minaccia fatta come si deve perlomeno è ravvicinata, toccami pure una spalla e puntami il dito in faccia, almeno chi passa per di qua capisce cosa stia succedendo.
(VP). Ok, ho capito che la cosa ti da fastidio ma preferirei continuare a fare la scena senza che tu mi puntassi il dito in faccia o senza che tu mi toccassi.

-SESSO
(TQ): immagino il tuo imbarazzo, però il semplice prendersi per mano è un po' poco per me. Vorrei perlomeno una mano attorno ai capelli e guardarsi in faccia. Proviamoci, per lo meno.
(VP) No, stop. So che non stiamo facendo nulla di male, ma io mi sento a disagio. TEniamo una distanza maggiore, o con minor contatto fisico.

-ED ALTRE SITUAZIONI...

Urge da dire che tutto quanto scritto finora non rende un cazzo se non provandolo in dei Workshop, che se volete ve li posso gestire io senza alcun problema. Il metterli solo come regola e senza delle prove specifiche credo non porti buoni risultati

Oedhen

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