Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Ringraziamenti TRAME DI SETA
Riforma del terzo settore EmptyIeri alle 14:57 Da Picci

» Ritrovo a Rock Riders
Riforma del terzo settore EmptyGio Nov 07 2019, 02:48 Da GrifoMaster

» assemblea plenaria dei soci 23 novembre 2019
Riforma del terzo settore EmptyMer Nov 06 2019, 15:13 Da Lord_Khazard

» COMITATO AMBIENTALE - IDD Trame di Seta 9-10 Novembre Villa Vardao (PN)
Riforma del terzo settore EmptyMar Nov 05 2019, 21:40 Da Nuyu94

» Documentazione PDF
Riforma del terzo settore EmptyMar Nov 05 2019, 10:26 Da mrk87x

» Domande, dubbi e chiarimenti sul REGOLAMENTO
Riforma del terzo settore EmptySab Nov 02 2019, 15:18 Da Sentrem

» Riforma del terzo settore
Riforma del terzo settore EmptyLun Ott 28 2019, 08:49 Da Crispino

» Domande & Risposte Carovana
Riforma del terzo settore EmptyLun Ott 21 2019, 10:57 Da GrifoMaster

» DICERIE - Il Segreto del Drago
Riforma del terzo settore EmptySab Ott 12 2019, 15:30 Da Medea

Riforma del terzo settore

Andare in basso

Riforma del terzo settore Empty Riforma del terzo settore

Messaggio Da GrifoMaster il Gio Ott 24 2019, 22:31

Federludo sta facendo dei corsi sulla riforma del terzo settore dall'anno scorso tipo a lucca:

corsi federludo:
Panel 1: Assicurazioni obbligatorie nell'era della riforma del Terzo Settore: adeguamenti e vantaggi. A cura di Riccardo Cateni, di AiCS Pisa (partner di Federludo)

Panel 2 : Riforma del Terzo Settore e aggiornamenti statutari: scadenze e norme. A cura di Mirella Vicini, ProGioco Firenze (socio fondatore di Federludo).

Panel 3: Il networking all'interno della rete nazionale della Associazioni Ludiche. A cura di Alessio Guazzini, GdR Italia (socio fondatore di Federludo)

Panel 4: Sostenibilità finanziaria e fundraising: consigli pratici. A cura di Filippo Maria Vincenzi, Area Games (socio fondatore di Federludo).

Panel 5: Dall'analogico al digitale: strumenti informatici gratuiti per le associazioni ludiche e come ottenerli. A cura di Giovanni Bacaro, La Costola dei Barbari (socio fondatore di Federludo)

Qualcuno è concretamente informato a riguardo dei cambiamenti? Visto che si parla di modificare lo statuto alla prossima plenaria sarebbe utile se qualcuno avesse informazioni di prima mano.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Riforma del terzo settore Empty Re: Riforma del terzo settore

Messaggio Da Lainon il Ven Ott 25 2019, 22:02

La plenaria di novembre prevederà in realtà proposte di modifiche al solo regolamento interno; una possibile modifica di rmstatuto va ovviamente ben considerata ed è molto improbabile venga presentata prima del 2020

Detto questo, se effettivamente ci sono state modifiche a livello normativo, è il caso di aggiornarsi. Federludo organizza corsi in tal senso solo tramite eventi diretti da loro o anche "a chiamata"?
Lainon
Lainon

Foglio GDR
I miei personaggi:

Messaggio Da GrifoMaster il Sab Ott 26 2019, 13:46

Ho postato prima che venisse annunciata la riunione e l'OdG.

Ne avevano fatti a Udine presso l'Archivio nazionale dei Giochi ma non sono riuscito ad andare, si, ne fanno durante l'anno e il relatore sul 3° settore e legislazione è di Trieste, dopo Lucca posso informarmi.

Sul fatto che il 3° settore ha avuto aggiornamenti di rilievo sono sicuro e l'ho toccato sulla pelle a Play per alcune complicazioni ad esso dedicato. Ma non ho tutt'ora capito cosa effettivamente è cambiato e come.

Fondamentalmente più che le regole credo siano conseguenze di questo riordinamento https://csvnet.it/csv/storia/144-notizie/2448-il-codice-del-terzo-settore-e-legge-cosa-cambia-con-il-grande-riordino
Per direne una

all’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (già denominato Runts...), che farà quindi pulizia dei vari elenchi oggi esistenti. Il Registro avrà sede presso il ministero delle Politiche sociali, ma sarà gestito e aggiornato a livello regionale. Viene infine costituito, presso lo stesso ministero, il Consiglio nazionale del Terzo settore, nuovo organismo di una trentina di componenti (senza alcun compenso) che sarà tra l’altro l’organo consultivo per l’armonizzazione legislativa dell’intera materia.

A livello esecutivo però non so nulla.
GrifoMaster
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Messaggio Da Crispino il Lun Ott 28 2019, 08:49

Inserirò qui articoli in argomento che ho consultato in seguito all'ottima segnalazione di Grifo sul tema.
Pare che ancora l'applicazione esecutiva di queste norme richieda vari decreti attuativi e un via libera dalla C.E., però dalla complessità del tema e delle opzioni disponibili ha senso iniziare a rifletterci:

http://www.vita.it/it/article/2019/09/13/associazioni-culturaliriforma-terzo-settore-ecco-come-scegliere/152659/
https://www.tornacontoec.it/quale-futuro-per-associazioni-culturali-dopo-riforma/
https://www.tuttononprofit.com/2019/08/esenzione-imposta-registro-bollo-modifica-statuti-enti-terzo-settore.html
Crispino
Crispino

Foglio GDR
I miei personaggi: MASTER OdP - Rubens Lux Victori, Balthazar Flambèr, Wilfred Rend, Fleniter, Messer Roderigo, Ravagar, Si'enn, ecc.

http://ombradelre.blogspot.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: