Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

+2
ViSuAl
BikerNick
6 partecipanti

Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da BikerNick Mer Ago 22 2018, 12:54

Salve Giocatori,

qui sotto avrete tutto lo spazio che volete per porre le vostre domande sull'Ambientazione.
Cercheremo di rispondere in tempi ragionevoli e senza farvi Spoiler.
BikerNick
BikerNick

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 03.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: ----------

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da ViSuAl Gio Ago 30 2018, 17:11

1) Vorrei capire meglio la divisione tra Maghi e Sacerdoti.

da quello che ho capito originariamente erano la stessa cosa, mentre con il tempo i primi si sono dedicati di più allo studio dei Canali mentre i secondi si sono dedicati a venerare le divinità. I primi fanno qualche incantesimi "piccoli" mentre i secondi fanno riti "grossi". Ma quali sono i rapporti tra i due? Ci sono sacerdoti/maghi? Che funzione svolgono nella società? Inoltre, (ma credo di entrare in tema spoileroso) ci sarà la possibilità di indagare la magia proibita?

2) Per alcune città c'è scritto come è composta la popolazione, per altre il tipo di commercio. Dove non specificato è perchè non importante? o verrà aggiunto in seguito?

3) La città di appartenenza del PG avrà conseguenze in gioco?

4) Quali sono le origini delle razze? (Alcune vengono chiamate primordiali) Come si relazionano tra di loro? c'è discriminazione?
E i rapporti sessuali tra razze diverse? c'è ribrezzo o attrazione? possono procreare?
ViSuAl
ViSuAl

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 31

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da Linz Ven Ago 31 2018, 11:57

ViSuAl ha scritto:1) Vorrei capire meglio la divisione tra Maghi e Sacerdoti.

da quello che ho capito originariamente erano la stessa cosa, mentre con il tempo i primi si sono dedicati di più allo studio dei Canali mentre i secondi si sono dedicati a venerare le divinità. I primi fanno qualche incantesimi "piccoli" mentre i secondi fanno riti "grossi". Ma quali sono i rapporti tra i due? Ci sono sacerdoti/maghi? Che funzione svolgono nella società? Inoltre, (ma credo di entrare in tema spoileroso) ci sarà la possibilità di indagare la magia proibita?

Maghi e sacerdoti sono due modi diversi di intendere la magia, sono verosimilmente nati contemporaneamente quando le divinità hanno insegnato la magia ai mortali.

La magia arcana è più veloce ma meno varia mentre la seconda non ha una forma definita e deve quindi essere plasmata di volta in volta, esistono sacerdoti/maghi e nessuno dei talenti limita l’apprendimento degli altri. Un sacerdote /mago svolgerà il ruolo che preferisce, se è un sacerdote che conosce la magia farà il sacerdote, se è un mago che sa anche invocare le divinità farà il mago.
I Sacerdoti sono ciò che il nome suggerisce e svolgono il ruolo di celebratori dei riti religiosi, il fatto che questi riti possano dare origine anche ad effettiva manifestazione del potere divino attraverso bonus/malus è un evento secondario (può tranquillamente officiare una messa o una preghiera collettiva senza dichiarare nulla).

NB: in questa ambientazione le divinità sono palesi e manifeste (potenzialmente) quindi l’essere “ateo” è fondamentalmente impossibile in quanto privo di senso.

ViSuAl ha scritto:Per alcune città c'è scritto come è composta la popolazione, per altre il tipo di commercio. Dove non specificato è perchè non importante? o verrà aggiunto in seguito?
Le informazioni condivise sono quelle di pubblico dominio, coloro che appartengono ad una specifica città avranno accesso ad informazioni più dettagliate.

ViSuAl ha scritto:La città di appartenenza del PG avrà conseguenze in gioco?
Chiaramente si, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con gli altri cittadini.

ViSuAl ha scritto:Quali sono le origini delle razze? (Alcune vengono chiamate primordiali) Come si relazionano tra di loro? c'è discriminazione?
E i rapporti sessuali tra razze diverse? c'è ribrezzo o attrazione? possono procreare?

Attualmente non si conosce l’origine delle razze, si immagina siano state tutte generate dagli dei, non c’è discriminazione ed esiste l’interfertilità. Il figlio ha SEMPRE il sesso della madre. Chiaramente è poco probabile che un umano sia attratto da una donna-squalo ma nessuno “storcerebbe il naso” o condannerebbe la cosa.

Linz

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 32

Foglio GDR
I miei personaggi: Aurora

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da CIF Sab Set 01 2018, 18:31

NB: in questa ambientazione le divinità sono palesi e manifeste (potenzialmente) quindi l’essere “ateo” è fondamentalmente impossibile in quanto privo di senso.

Le divinità sono cosi Palesi . vuol dire che i Miracoli sono all'ordine del giorno ? come anche i Castigi  ?
Quindi e possibile arrivare anche a Parlare con le divinità?

Tra le varie divinita non ce una puramente malvagia . Quindi non esistono ladri o assasini o persone che bramano di portare il Caos ?

Non vengono neppure specificate creature totalmente malvagge . Quindi ci sono solo le razze descritte e il resto sono considerati animali  ?
Es.  Se ci fosse un Troll e considerato un animale quindi una sfida per un cacciatore o una creatura senziente imonda da uccidere a tutti i costi ?

l'Ambientazione si trova su un isola , pero non è stato detto se e stata tutta esplorata o mancano ancora zone da Esplorare o difficili da raggiungere, visto che è stata tutta colonizzata .
E non ce scritto se qualcuno ha provato  mai a prendere il Mare in cerca di terre lontane .

CIF
CIF

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Doric (Patto D'Acciaio), Ygor (Libero).

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da Linz Mer Set 05 2018, 20:05

CIF ha scritto:Le divinità sono cosi Palesi . vuol dire che i Miracoli sono all'ordine del giorno ? come anche i Castigi  ?
Quindi e possibile arrivare anche a Parlare con le divinità?

Le divinità non sono così palesi da essere all’ordine del giorno, ma ci sono segni palesi ed evidenti del loro passaggio, del loro operato e del loro potere. Ci sono diverse omelie e preghiere che possono paragonarsi ad un “parlare” con il divino.

CIF ha scritto:Tra le varie divinita non ce una puramente malvagia . Quindi non esistono ladri o assasini o persone che bramano di portare il Caos ?

HAHAHAHAHA. No, esistono eccome. Come per ogni cosa vi è il lato positivo e negativo. Nessuna divinità è palesemente malvagia, ma nemmeno palesemente buona, sta tutto nell’interpretazione che il discepolo vuole dare ai precetti divini. Un Morgano può essere un buon samaritano che vuole garantire una vita degna di essere vissuta in vista del trapasso finale ed un Bodeniano può inneggiare alla guerra fine a sè stessa, un Paarita può provocare malattie e pestilenze per spingere le persone ad amarsi con più ardore ed un Valesiano puntare all’annichilimento della fauna in favore della Flora. Sono tutte sfumature dello stesso credo.

CIF ha scritto:Non vengono neppure specificate creature totalmente malvagge . Quindi ci sono solo le razze descritte e il resto sono considerati animali  ?
Es.  Se ci fosse un Troll e considerato un animale quindi una sfida per un cacciatore o una creatura senziente imonda da uccidere a tutti i costi ?

Sì. Nel caso di creature diverse dalle normali animali verrebbero considerati mostri, aberrazioni, ma non per questo da uccidere a vista. Non esistono razze malvagie, possono esistere individui malvagi e/o violenti, ma ciò non pregiudica la specie.

CIF ha scritto:l'Ambientazione si trova su un isola , pero non è stato detto se e stata tutta esplorata o mancano ancora zone da Esplorare o difficili da raggiungere, visto che è stata tutta colonizzata .
E non ce scritto se qualcuno ha provato  mai a prendere il Mare in cerca di terre lontane .

Queste sono tutte informazioni a domande che potrai e dovrai scoprire in gioco.

Linz

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 32

Foglio GDR
I miei personaggi: Aurora

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da GrifoMaster Sab Set 29 2018, 07:23

Agli inizi del 919 nell’isola i giacimenti di rame, oro e argento iniziarono a sterilizzarsi,

Credo sarebbe più appropriato "esaurirsi".
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da BikerNick Ven Feb 08 2019, 11:27

GrifoMaster ha scritto:
Agli inizi del 919 nell’isola i giacimenti di rame, oro e argento iniziarono a sterilizzarsi,

Credo sarebbe più appropriato "esaurirsi".

Lo staff (e soprattutto i grammar nazi al suo interno) è ben conscio dei termini che utilizza Wink
BikerNick
BikerNick

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 03.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: ----------

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da Sara.95 Lun Feb 25 2019, 09:09

Posto che tutte le divinità sono riconosciute come esistenti da chiunque... Venerarne una è inteso come avere la preferenza verso tale divinità? Avere un rapporto particolare con lei? Pregare solo lei?

E' consentito venerarne, con il termine da chiarire come sopra, più di una? Unire più culti?

Nell'Isola sono presenti diverse città: è corretto pensarle come "città-stato" indipendenti tra loro, ma in contatto tramite commerci, scambi culturali ecc?

Ho inteso che viene considerato "blasfemo" unire più Canali di magia (Es: Scuola della Spirale e Scuola Elementalista) in un unica persona, sia essa arcanista o sacerdote: è corretto?

Spero d'aver fatto domande chiare XP

Sara.95

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da BikerNick Lun Feb 25 2019, 10:47

Sara.95 ha scritto:Posto che tutte le divinità sono riconosciute come esistenti da chiunque... Venerarne una è inteso come avere la preferenza verso tale divinità? Avere un rapporto particolare con lei? Pregare solo lei?

E' consentito venerarne, con il termine da chiarire come sopra, più di una? Unire più culti?

Nell'Isola sono presenti diverse città: è corretto pensarle come "città-stato" indipendenti tra loro, ma in contatto tramite commerci, scambi culturali ecc?

Ho inteso che viene considerato "blasfemo" unire più Canali di magia (Es: Scuola della Spirale e Scuola Elementalista) in un unica persona, sia essa arcanista o sacerdote: è corretto?

Spero d'aver fatto domande chiare XP

SI, Tutti i cittadini sono di base politeisti e riconoscono l’esistenza dei 5, è normale però avere un indole più vicina ad un determinato precetto o “modo di pensare” e questo significa che avrai la tua ( o le tue, massimo 2) divinità preferita al momento dell’IG ovvero quella di cui conosci meglio il culto e le preghiere o le tradizioni.
In sostanza tenderai ad indirizzare le tue preghiere al dio che ti è più affine (esempio Valesia) ma nulla toglie che nel momento della battaglia tu possa invocare Boden (o Morrigan), nel momento della caccia Kernomnus (o Paar) e nel momento del piacere Paar (o Kernomnus).
Tutto questo serve sia per offrire profondità di interpretazione che per “richiamare l’attenzione” del dio…. Non si sa mai che una preghiera al momento giusto non possa cambiare gli esiti di un’azione.


SI, Puoi venerare tutte e 5 le divinità allo stesso modo o puoi venerarne solo 3 (come descritto sopra), la scelta iniziale serve per poterti fornire una descrizione particolareggiata (ulteriore rispetto a quanto scritto in GdC) della tua divinità.
In sostanza conosci bene una / due divinità ma se vuoi conoscere le altre, sei obbligata ad interfacciarti con gli altri PG/PNG perchè te le spieghino.

SI, le città sono capitali dei vari stati ed ogni stato ha una sua conformazione (repubblica, monarchia, oligarchia ecc). Hanno ovviamente scambi culturali e commerciali che però sono descritti specificamente solo ai cittadini.

SI, blasfemia è semplicemente unire più canali di magia arcana. Essere sacerdote e arcanista non rappresenta assolutamente un problema poichè sono due strade parallele, l’importante è non mischiare i canali (o incrociare i flussi .cit)
BikerNick
BikerNick

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 03.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: ----------

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da Sara.95 Sab Mar 02 2019, 13:07

Grazie per le risposte!

A spot altre domande (sorry, me ne vengono di nuove ad ogni rilettura del regolamento/ambientazione) :
Dunque, le razze sono interfertili ed il figlio eredita la razza dalla madre... Ma nel caso degli Uomini Bestia eredita anche il "tipo" di bestia? Si creano così delle sottorazze degli uomini bestia? Altrimente, se no, in base a cosa il figlio acquista la parte di bestia?

Della razza del padre non viene ereditato nulla? Inclinazioni, carattere tipico della razza paterna, modi di fare ecc?

Sara.95

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da BikerNick Mer Mar 06 2019, 14:43

Sara.95 ha scritto:Grazie per le risposte!

A spot altre domande (sorry, me ne vengono di nuove ad ogni rilettura del regolamento/ambientazione) :
Dunque, le razze sono interfertili ed il figlio eredita la razza dalla madre... Ma nel caso degli Uomini Bestia eredita anche il "tipo" di bestia? Si creano così delle sottorazze degli uomini bestia? Altrimente, se no, in base a cosa il figlio acquista la parte di bestia?

Della razza del padre non viene ereditato nulla? Inclinazioni, carattere tipico della razza paterna, modi di fare ecc?

Per semplicità di gioco erediterà generalmente l’intero corredo dalla madre, nulla toglie che possano esserci eccezioni che verranno valutate di volta in volta a seconda delle proposte fatte in sede di redazione/correzione BG.
BikerNick
BikerNick

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 03.02.14

Foglio GDR
I miei personaggi: ----------

Torna in alto Andare in basso

Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE Empty Re: Domande, dubbi e chiarimenti sull'AMBIENTAZIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.