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Magia e Incantesimi

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Magia e Incantesimi

Messaggio Da Sculptor il Sab Lug 07 2018, 17:26

Magia
La magia nel mondo di Anime Oscure è divisa in tre grandi branche: Piromanzia, Stregoneria e Miracoli.
Prima di lanciare l'incantesimo è necessario recitare una formula adatta al tipo di magia, a discrezione del giocatore, basta non sia qualcosa di ridicolo. Una volta raggiunto il livello massimo nella caratteristica predisposta alla magia che si utilizza non è più necessario usare la formula.
Se si viene colpiti durante la recita della formula la magia è persa, stilla inclusa.
Tutte le magie spendono una Stilla salvo se non specificato diversamente.
La seguente lista potrebbe essere ampliata in futuro.

Piromanzia
Per essere usata si necessita di un guanto rosso (per simulare la fiamma della propria anima vincolata ad una mano, non importa quale delle due mani), inoltre i gradi di potenza sono così scalati:
1° livello a 2 di saggezza
2° livello a 3 di saggezza
3° livello e piromanzie del caos/oscure a 4 di saggezza
-Palla di fuoco: 1° Dardo Fuoco, 2° Dardo Fuoco Intenso, 3° Dardo Fuoco Devastante.
-Traspirazione Difensiva: Resisto a Fuoco per tutto il combattimento.
-Traspirazione Abbondante: Resisto a tutti gli effetti per tutto il combattimento.
-Combustione: 1° Fuoco a tocco, 2° Fuoco Intenso a tocco.
-Tempesta di fuoco: 1° Esplosione Fuoco Intenso, 2° Esplosione Fuoco Devastante.
-Pelle Ferrea: Immune a Colpo per tutto il combattimento ma NON si può correre.
-Forza Interiore: Dichiara Intenso con qualsiasi colpo o effetto per tutta la durata del combattimento. Ogni volta che lo si fa si perde 1PF.
-Nebbia Acida: 1° Dardo Fuoco Infetto, 2° Onda Fuoco Infetto, 3° Esplosione Fuoco Infetto.
-Calore: 2° permette di curare sé stessi con taumaturgia o ad area con esplosione guarigione.
-Arco fiammante: 1° causi Fuoco con l'arma impugnata, 2° causi dolore con l'arma impugnata.
-Tempesta del Caos (piro del caos): Causi Esplosione Fuoco Magico Devastante se possiedi almeno due punti umanità.
-Sfera del Caos (piro del caos): Causi Dardo Fuoco Dolore Devastante se possiedi almeno un punto umanità.
-Fiamma Nera (piro oscura): Dardo Dark Magico Intenso.
-Serpente Nero (piro oscura): Esplosione Dark Magico Devastante.

Stregonerie
Per essere usate bisogna impugnare un bastone lungo almeno 100 cm e deve recare un ornamento di natura Arcana (una gemma, dei glifi, incisioni, un drappo bianco o blu, etc.).
Questo Catalizzatore può essere usato ad una mano sia per lanciare stregonerie che per combattere, ma non causerà mai un danno diverso da Colpo Stordisci.

-Arma Magica: Dichiara Intenso con tutti i Danni.
-Arma Magica di Cristallo (Streg. Cristallo): Dichiara Intenso con tutti gli Effetti.
-Ripara (Streg. Dorata): Ripara Armatura e Scudo colpiti da Spacca. Utilizzabile in combattimento.
-Esca Sonora: Onda Confusione.
-Luce (Streg. Dorata): Crea luce attorno a sé e la si può direzionare e manipolare (si usa una lanterna o una torcia a fascio).
-Camaleonte (Streg. Dorata): Occultamento Intenso stando fermi, Occultamento muovendosi. Utilizzabile ovunque. Se si attacca o si tocca qualcosa si torna immediatamente visibili.
-Anime Ricercanti: Onda Magico.
-Anime Ricercanti Cristallizzate (Streg. Cristallo): Onda Magico Intenso.
-Freccia dell'Anima: Dardo Magico.
-Freccia dell'Anima Cristallizzata (Streg. Cristallo): Dardo Magico Intenso.
-Lancia dell'Anima: Dardo Magico Devastante.
-Scudo Magico: Lo scudo incantato può parare Spacca senza rompersi per tutto il combattimento.
-Scudo Magico di Cristallo (Streg. Cristallo): lo scudo incantato può parare le proiezioni (dardi, onde, esplosioni) non mentali.
-Rimedio: Cura da Infetto. Se si ha intelligenza al 5° si cura la Maledizione.
-Affinità (oscuro): Causa a tutti, anche a chi lo usa, Esplosione Dark Intenso.
-Spadone dell'oscurità (oscuro): con un'arma a due mani il prossimo attacco causerà Dark Devastante.

Miracoli
Per poterli usare bisogna impugnare un pezzo di pergamena con un ornamento dorato attaccato ad esso. Ciò simboleggia le leggende delle grandi imprese degli dei.
I livello di potenza varia in base alla Fede: se è al 5° livello allora la versione del miracolo è antica ma non serve acquisirlo di nuovo.
Certi Miracoli sono strettamente legati ad una divinità o fede (come la Spada del Re Tombale).
-Guarisci: Guarigione su sé stessi.
-Guarisci (Antico): Taumaturgia su sé stessi.
-Tepore Curativo: Esplosione Guarigione.
- Tepore Curativo (Antico): Esplosione Taumaturgia.
-Lancia del Fulmine: Dardo Folgore.
-Lancia del Fulmine (Antico): Dardo Folgore Intenso.
-Lancia Solare (Antico): Dardo Folgore Devastante. Requisito: Lancia del Fulmine.
-Onda di Forza: Onda Urto.
-Forza: Esplosione Urto. Requisito: Onda di Forza.
-Ira degli Dei (Antico): Esplosione Folgore Urto. Requisito: Forza.
-Barriera Magica: Onda Disperdi Incanti. Questo incantesimo NON necessita MAI formula.
-Barriera Magica (Antico): Esplosione Disperdi Incanti.
-Lama della Luna Oscura: Magico Intenso per la giornata. L'arma deve essere avvolta in stoffa nera.
-Spada del Sole: Folgore o Fuoco Intenso per la giornata. L'arma deve essere avvolta in stoffa bianca.
-Voto del Silenzio (Antico): Esplosione Disperdi Incanti Devastante.
-Giustizia Vendicativa (Antico): Esplsione Spacca Devastante.
-Camminata Pacifica (Antico): Esplosione Paralisi.
-Spada del Re Tombale (Antico): Esplosione Perforante Devastante. Questo Incantesimo Consuma tutte le stille.
-Ritorno: Se si sta per morire si torna invece "in vita" all'accampamento più vicino. Può essere lanciato sempre senza formula e solo ad esaurimentodei PF.
-Seconda Morte (oscuro): se si viene uccisi, alla morte si può dichiarare esplosione Dark Infetto.
-Espiazione (oscuro): Si attrae i nemici con Veritas! Arcano! Voi che mi sentite venite ad uccidermi!
-Lama Oscura (oscuro): Si causa Dark in mischia con l'arma scelta.
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Re: Magia e Incantesimi

Messaggio Da Oedhen il Mer Lug 11 2018, 18:55

Mooooolto interessante. Curiosissimo di provarlo


1) Non ho ben capito. Se volessi avere il 3° livello di piromanzia, cosa dovrei fare? Oltre che a spendere 10 punti in saggezza (1+2+3+4=10)?

2) Una volta che ho il terzo livello di piromanzia, le abilità sotto descritte come si acquisiscono?

3)
 Una volta raggiunto il livello massimo nella caratteristica predisposta alla magia che si utilizza... intendi tipo saggezza?


4) Tempesta di fuoco è decisamente più sgravo di palla di fuoco: al 1° livello fa già intenso (cosa che palla di fuoco fa al 2°) ed in più è ad esplosione.


5) Arco fiammante: 1° causi Fuoco con l'arma impugnata, 2° causi dolore con l'arma impugnata...
Con arma impugnata si intende "arco", come da titolo, oppure una qualsiasi arma impugnata?


6) Causa dolore... è scomparso il valore numerico quindi?

7) -Freccia dell'Anima: Dardo Magico.
-Freccia dell'Anima Cristallizzata (Streg. Cristallo): Dardo Magico Intenso.
-Lancia dell'Anima: Dardo Magico Devastante.

Immagino che queste tre siano in sequenza di livelli, altrimenti non avrebbe senso prendere Freccia dell'anima. Corretto?
Anche nei miracoli succede la stessa cosa. In sostanza, se la piromanzia va a livelli scalabili, qui funziona a prerequisiti. Non so come debba venire il tutto, ma cerca di uniformare il format il più possibile perchè altrimenti rischi che i giocatori si confondano.



Cool Sono molto perplesso su onda magico. Ed anche esplosione disperdi incanti.


9) PErchè la spada del re tombale che fa expl perforante devastante consuma tutte le stille, quando ad esempio un expl spacca devastante no?

Oedhen

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Re: Magia e Incantesimi

Messaggio Da Sculptor il Ven Lug 13 2018, 11:35

Devo ancora definire dei dettagli e caricare altro materiale.

Comunque ti rispondo ove possibile.

1) se si ha già la magia, poi una volta acquisito il livello tramite caratteristiche, essa evolve.
2) le magie si imparano da tomi magici o da maestri.
3) l'ho scritto poco chiaramente... Comunque sì, saggezza, fede o intelligenza.
4) è voluto, ma lo renderò meno accessibile.
5) è il nome dell'incanto, quindi sì ogni arma DA MISCHIA. devo correggere.
6) altra precisazione che devo fare, non userò valori numerici. Solo resistenze è immunità.
7) come tempesta di fuoco chiarirò e aggiusterò per livelli.
Cool giusto per sapere solo perplesso o non ti piace? Volevo provare due chiamate nuove che facessero "GOLA".
9) perché ho scritto male esplosione spacca. Non doveva essere devastante, e l'idea di magie che ti "svuotano" non è circoscritta a quella.

Spero di esser stato abbastanza esaustivo Smile
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Re: Magia e Incantesimi

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