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Messaggio Da GrifoMaster Mar Ott 10 2017, 18:45

la versione che potete vedere non è necessariamente definitiva, la metto qui per avere gli ultimi riscontri e  avvisi in caso di refusi (so che le ultime tabelle sono incasinate, provvederò a sistemarle).

Non ha alcun valore nella campagna Ombre del Passato finché i master non dicono altrimenti.

ADIS Red 7.1 aggiornato al 10/10/2017

https://drive.google.com/file/d/0B7R59wr_uwL4a1JhX29UTWgxdGc/view?usp=sharing


Ultima modifica di GrifoMaster il Dom Gen 21 2018, 11:52 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Mitico-Gian Mar Ott 10 2017, 19:33

-Sotto paragrafo "2.4 - Le razze e le culture"
[...]capacità. Nota che i talenti possono per lo più
essere imparati da tutte le razze, mentre i tratti inumani possono essr presi olo
alla creazione.

-FORZA STRAORDINARIA: i personaggi con questo talento
vincono automaticamente le risse contro personaggi che ne sono privi. Possono trattenere chi non possiede questo talento e nei lavori di fatica valgono come sue personaggi.

-Un errore di visualizzazione in "Appendice III: Cose lanciate o tirate"


Ho guardato solo le parti nuove, non ho riletto le vecchie, tra le quali c'era qualche altro refuso, ricordo.
Mi domando comunque se abbia senso inserire il talento Elmo Fiero, che non ha nulla di più di Gloria I, anzi, ha una condizione. Non sarebbe più logico spostare Gloria I tra i Talenti Comuni?
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Messaggio Da GrifoMaster Mar Ott 10 2017, 22:48

Grazie della risposta.

Non sarebbe più logico spostare Gloria I tra i Talenti Comuni?
Inizialmente volevo differenziarlo maggiormente, fondamentalmente è alla pari col fu Coscritto.
Mettendolo nei comuni lo rendo più accessibile di gloria I, ed è quel che voglio.
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Messaggio Da Draknor Mer Ott 11 2017, 00:44

Io indico tutto quello che trovo, magari anche banalità ^^

- pagina 3, sezione "Altri tomi"
Prezziario -> Prezzario

- pagina 4, Vacci Piano
"Questa chiamata va usata quando un giocatore che si trova direttamente coinvolto in una forte situazione di disagio fisica [...] o psicologica [...], può dichiarare "Vacci piano" a chi lo sta causando."
Strutturalmente questa frase fa acqua da tutte le parti.

- pagina 5, tabella
Sull'effetto "Sonno N!" si parla di stato comatoso, ma a pagina 8 la nuova dicitura parla di svenire.

- pagina 5, tabella
Sull'effetto "Comando N!" serve davvero ricordare la vecchia dicitura ex vincolo? Non converrebbe lasciare solo effetto mentale come tutti gli altri?

- pagina 6, tabella
Il titolo della seconda parte della tabella recita "Potenziamenti e proiezioni", ma non sarebbe più corretto "Modificatori e proiezioni" o "Modificatori" e basta?

- pagina 7, sezione "Benefici algebrici non si sommano, i problemi sì"
quarta riga dentro le parentesi "che da +1 [...] che da +3" -> dà

- pagina 7, sezione "Perquisire"
Sotto Saccheggiatore vale la pena ripetere l'aggiunta fatta nella sezione talenti?
"questo non gli fa trovare oggetti nascositi con Contrabbandiere" cit.

- pagina 11, tabella
la runa di Alchimanzia "2 ombi affiancati" -> Rombi (suppongo)

- pagina 17, talento Ingegneria
"Da anche un valore di disattivate" -> Dà / disattivare

- pagina 17, talento Voce suadente
secondo paragrafo "Affascinante parlantinaa"

- pagina 17, Talenti di Forza
Berserker II [...] Requisiti: Berserker I
Berserker III

- pagina 20, Virtù del segugio I
Non mi pare che ci sia un II
Egomanzia IV: il personaggio è immune a Occultamento! -> nel senso che vede anche l'Occultamento Intenso? Credo che immune non sia il termine adatto

- pagina 21, Arciere Arcano
Nelle sfere richieste manca Idromanzia II

- pagina 21, Flusso eterico
sfere richieste: Aerromanzia
Veritas Arcana

- pagina 22, tabella Protezione
Animanzia: Veritas Arcana
Alchimanzia: Veritas Arcana

- pagina 23, Pirodardo
Mi sono sempre chiesto se la dicitura "Dardo di Fuoco Magico Devastante" fosse corretta con due tipi di danno...

- pagina 23, Patti misterici
ultima riga Veritas Arcana

- pagina 24, Patto Smeraldo
quarta riga Veritas Arcana

- pagina 24, Tabella
sfere affini di Invitto "Le capacità egomantiche devono sempre essere più numero delle altre."

- pagina 25, Rigenerazione
sull'aggiunta "come se fosse bendaato"

- pagina 25, Arte Dracena
Ci sono due livelli III, credo sia da sostituire con IV.

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Messaggio Da Crispino Mer Ott 11 2017, 01:21

Parlare con i Morti viene tagliandato o resta immutato, con tutto il prolungamento possibilmente indefinito dell'interrogatorio?

(Ed è chiaramente successo qualcosa di molto brutto alla tabella finale, che l'ha resa illeggibile)
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Messaggio Da Sculptor Mer Ott 11 2017, 10:24

Errori di ortografia e tabella finale a parte:
-elmo glorioso mi piace, poiché simmetrico a corna gloriose, però fosse per me non li renderei cumulabili.
Inoltre sarebbe da fare un paio di calcoli con la gloria cumulabile alla creazione.
-alchimanzia tra le sfere di hexarcus: semplice curiosità la mia, ma come mai?

Inoltre SI il pirodardo ha due danni, ad indicare che le fiamme sono magiche e inestinguibili da un livello di potenza in poi.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Ott 11 2017, 11:51

Perdonate se non rispondo a tutti, ma il tempo è quel che è, grazie per le correzioni Draknor, ti tengo per ultimo.

(Ed è chiaramente successo qualcosa di molto brutto alla tabella finale, che l'ha resa illeggibile)

Si, l'ho notato, l'ho scritto nel primo post. Ma mi interessava iniziare a eliminare i refusi.

-alchimanzia tra le sfere di hexarcus: semplice curiosità la mia, ma come mai?

Nell'ambientazione mondiale la possedeva già, ha senso in quanto dio della legge "concreta" ed in origine questo era il motivo della sua venerazione da parte dei nani neri.



Inoltre sarebbe da fare un paio di calcoli con la gloria cumulabile alla creazione.

Un PG senza accesso a Gloria o corna gloriose può arrivare a 5 di base alla creazione, valore che blocca la maggior parte degli effetti magici di base.
Il valore cambia da razza a razza. Un nano potrebbe partire con 8 e reggere quasi tutti gli effetti numerici non legati alla magia di 4° livello presenti nel regolamento.
A questo si possono sommare agevolmente i cibi che dovrebbero essere relativamente economici (Onore + elmo glorioso e un cibo da +2 portano a 5 che è meglio di scorza dura per i danni de facto).
Fondamentalmente quando arrivi a 5 dovresti iniziare a dire molto spesso resisto a effetti mentali, quelli da 4 o meno sono i più diffusi.
E' una cosa poco recepita dal 90% dei personaggi, ma credo sia perché trovano più soddisfacenti altre vie. Chi ha puntato alla gloria alta ha avuto le sue soddisfazioni, ma si tratta di pochi casi.
Eddard Nemesis aveva raggiunto un notevole livello di gloria e gongolava tantissimo.

Ho valutato modifiche, tipo dare +2 a Gloria per livello (il talento), limitandolo a 3 livelli ma i conti non mi convincevano e sarebbe diventato fin troppo utile.

Elmo glorioso avrà probabilmente oggetti abbinati, non farlo abbinare alle corna mi piace, perché sembrerà una citazione da Talisman (i quel gioco il minotauro non può usare l'elmo).

Parlare con i Morti viene tagliandato o resta immutato, con tutto il prolungamento possibilmente indefinito dell'interrogatorio?

Nella discussione, non sembrava così grave tenerlo così, nel dubbio non faccio modifiche. L'alternativa sarebbe "quando lasci il corpo, in ogni caso dichiara che diventa polvere" o mettere l'obbligo di porre tutte e tre le domande, ma diventa una complicazione in più una volta espressa in regolese.

Per pirodardo, oltre al lato fiction, il danno fuoco ha effetti extra su alcuni avversari, per quanto normalmente inferiore a magico.
Due danni causano sempre e comunque un danno (modificato in devastante in questo caso).
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Messaggio Da Magus Mer Ott 11 2017, 13:37

Forza straordinaria. Non bisognava eliminare l'essere "pesanti "?
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Ott 11 2017, 15:54

Copio-incollo.

FORZA STRAORDINARIA: i personaggi con questo talento
vincono automaticamente le risse contro personaggi che ne sono privi. Possono
trattenere chi non possiede questo talento e nei lavori di fatica valgono come
sue personaggi.

C'è qualche refuso da altre parti che mi è sfuggito?
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Messaggio Da Alberto Graziani Mer Ott 11 2017, 20:53

Su Vigore II-V: nella parte rossa viene scritto come esempio che chi non possiede Vigore VII non può acquistare Vigore VIII
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Messaggio Da Magus Lun Gen 01 2018, 17:50

chiamata "forse" errata sulla tabella
"dispersione (nome della categoria)"
di solito si finisce per dire "disperdi" se non erro
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Messaggio Da Magus Lun Gen 01 2018, 17:54

aggiungerei anche un "restiling " della grafica (solo cosa estetica)
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Messaggio Da Nuyu94 Lun Gen 01 2018, 18:03

Stavo leggendo anche io e mi sorge una domanda relativa ai sacchi portatutto. Non so se ricordo male io ma riguardo il trasportarli non richiedeva necessariamente avere una mano libera? Nel regolamento non è specificato, come non è specificato che debbano essere visibili (solo rubabili). Ma se io giocatore, trasporto sotto un mantello il sacco porta tutto dietro la schiena (rendendolo quindi nascosto e molto difficile da rubare) è considerabile corretto o no?

Mi era sorto questo dubbio. In linea di massima la sezione dei sacchi portatutto non mi pare molto chiara a proposito.
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Messaggio Da GrifoMaster Lun Gen 01 2018, 18:08

Etereo: Mi hanno fatto notare che sarebbe meglio scrivere "il personaggio dichiara di essere etereo" "Se colpito il personaggio dichiara immune - etereo", visto che le durate poi sono scritte nei vari talenti.

La chiamata ha in effetti uno scopo di chiarimento della scena e non di dare effetti. Nel momento in cui un non-morto dichiara di essere etereo, subito si pensa sia un fantasma ad esempio.

Si, la grafica va rifatta, si era valutata un'idea da riutilizzare anche per ambientazione mondiale e Sommo Compendio.
Tra un po' sentirò il mio volontario per vedere se conferma.
Tendenzialmente esclusa l'ambientazione mondiale, gli altri due tomi resteranno printer friendly.
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Messaggio Da GrifoMaster Lun Gen 01 2018, 18:32

Stavo leggendo anche io e mi sorge una domanda relativa ai sacchi portatutto. Non so se ricordo male io ma riguardo il trasportarli non richiedeva necessariamente avere una mano libera? Nel regolamento non è specificato, come non è specificato che debbano essere visibili (solo rubabili). Ma se io giocatore, trasporto sotto un mantello il sacco porta tutto dietro la schiena (rendendolo quindi nascosto e molto difficile da rubare) è considerabile corretto o no?

Mi era sorto questo dubbio. In linea di massima la sezione dei sacchi portatutto non mi pare molto chiara a proposito.

Brava, mi hai anche ricordato che mi avevano proposto di tenere per i sacchi portatutto un multiplo di 6 per aiutare la memoria.

Deve essere rubabile, non facile da rubare, va benissimo nascondere il sacco porta tutto dietro il mantello o in cose in gioco. Non può essere assicurato al corpo, va da se che va tenuto in una mano o portato con un carretto.
Potrei aggiungere la precisazione "il braccio che porta il sacco non può essere usato per combattere" per evitare casi strani.
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Messaggio Da Nereya Phonia Autunna Gio Gen 04 2018, 12:15

Trovo semplicemente orribili la presenza del “vacci piano” e il “è tutto qui?” palesemente prese da Terre Spezzate. Primo perché se proprio si deve emulare un altro larp, sarebbe meglio cercare di essere un poco più originali, quantomeno per rispetto di chi ha inventato, altrove, quelle abilità.
Per quanto mi riguarda è personale visione su cosa sia un live e su come si gestisce bene a livello di intensità, ovvero come “gioco di ruolo” in quanto tale. Due chiamate simili mettono la base per una enormità di problemi e concessioni, tagli di scene veramente belle & co quando, invece, basterebbe solamente basarsi sulla coerenza per l’intensità della scena (evitando di vedere i pg saltare fuori con cose alla “è tutto qui?” che sa pure di sborone immotivato) e in caso sia troppo interrompere il gioco come si è sempre fatto, al posto del “vacci piano” che, metto la mano sul fuoco, potrebbe essere facilmente abusato e tagliare una marea di scene veramente belle in maniera veramente brutta.
Esempi pratici? PG A fa finta di prendere a cazzotti PG B, che essendo di animo sensibile in off game poco ci manca che si metta a piangere e chiama il “vacci piano” perché si sente psicologicamente a disagio. PG A che deve fare? L’unica è non fare manco finta di fare una rissa. Scena persa, coerenza andata a quel paese. Idem al contrario: se PG B dichiara il famoso “è tutto qui?” poi non deve fare il lamentoso se l’altro ha la possibilità di sparargli un cazzotto in faccia, e lo fa magari spaccandogli il naso per sbaglio. Altri esempi base? Il nobile urla e rimprovera un PG, la risposta è "vacci piano". Il PG che si è infilato in esplorazione di notte trova il PNG ansiogeno, ma vista la paura manda ancora a quel paese tutta l'atmosfera con un bel "vacci piano". Tizio boschetta Caio? Eh no, vacci piano che sono sensibile, altrimenti piango.
E' assurdo.

Secondariamente. Queste due chiamate non servono di base.
Un larp non è un ritrovo per sfogare i propri istinti da trogloditi nè per liberare le pulsioni che normalmente la legge punisce. Non è un ambiente di pestaggi squadristi, legature da shibari (per chi non lo sapesse, bondage che lascia segni profondi), simulazioni di stupri, e simili: è un larp. Se non si è in grado di capire qual è la linea di buonsenso o a cosa bisogna adattarsi quando si gioca, forse è meglio non darsi proprio a questo tipo di gioco.
Fosse per me eliminerei del tutto queste due chiamate, preferendo insegnare il buon senso (questo sconosciuto) anziché dar adito a futuri precedenti e piagnucolii esagerati. Certo, è più faticoso, ma è anche di qualità maggiore.
Riprendiamo gli esempi sopra?
Il PG che dice “vacci piano” quando più piano non ci si può andare deve capire che se non è in grado di sopportare una rissa finta e deve versar lacrime ogni due secondi per l’esagerato (attenzione, per l’esagerato, non per le scene forti a livello di coinvolgimento e quindi sensate), allora forse fa meglio a starsene a casa anziché venire a fare larp, o ancora meglio gli si insegna ad adattarsi. Riprendendo il secondo esempio, se il PG che subisce le conseguenze del “è tutto qui?” si lamenta, è giusto e sacrosanto dargli del cretino, perché è stato lui a dare adito all’altro di mantenere e/o aumentare l’intensità dell’interpretazione e, obiettivamente, cosa gli vieta di passare al contatto fisico?
Il bravo giocatore deve essere in grado di capire che certe situazioni non vanno bene, e prendendo proprio esempi da TS: la simulazione di uno stupro è a priori sbagliata, mettere le mani in faccia ad altri è a priori sbagliato, andarsene in giro nudi è sbagliato, e tutta una serie di comportamenti che magari (dico, magari) per qualche motivo non vengono compiuti in real. C’è bisogno di replicarli o dare la possibilità di farlo con due chiamate? A casa mia, no. Non è un larp a giustificare comportamenti altrimenti inaccettabili nascondendosi dietro la nomea di “gioco di interpretazione”.

Cosa mi vieta, approvata una simile modifica, di venire al prossimo evento di Arcana con un paio di amici ben piazzati che fanno i bodyguard per professione e di fargli tirare un paio di pugni in faccia a qualcuno? Niente. Perchè il "vacci piano" arriverà comunque troppo tardi.
Se invece si entra in gioco, appunto, con il buonsenso anzichè con la consapevolezza di due chiamate, questi due cristiani non azzarderanno un pugno manco a morire, ma al massimo li fingeranno.

Poi non sono io a decidere, chiaramente, ma per quanto mi riguarda il regolamento poteva fare un passo avanti con le altre modifiche implementate, invece con queste due chiamate ne fa tre di lato e quattro indietro a livello qualitativo.
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Messaggio Da Magus Gio Gen 04 2018, 15:33

Il contatto fisico è vietato da regolamento base. Non tiriamo fuori casi immotivati e contrari al buon senso e alle regole (oltre ad essere illegale prendere a pugni le persone).

Il vacci piano nasce da esigenze fisiche (colpi di armi troppo forti) o psicologiche (torture mal subite e che hanno portato ripercussioni fuori gioco, come nel caso passato di una negromante) che si sono già verificate e che, con l'aumento dei giocatori, aumenteranno e serve regolare.

Prese da TS : lo sanno tutti.

Inoltre, eviterei che qualcuno pensi di abusare per vedere fin dove si può spingere senza poi, magari, saperne affrontare le conseguenze, come potrebbe essere stato discusso in chiacchiere non ufficiali.
L'abuso di qualsiasi parte del regolamento (non l'uso ) è contro lo spirito associativo.
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Messaggio Da GrifoMaster Gio Gen 04 2018, 18:43

Premessa, sto aggiornando su cose discusse durante l'anno, quindi differentemente da altri casi è molto improbabile faccia passi indietro.

Secondariamente. Queste due chiamate non servono di base.

Ma sono state richieste a gran voce e con buone motivazioni. non ero obbligato a metterle, ma non mi spiace. Se sono state richieste vuol dire che qualcuno ne sente la necessità.

E non si tratta di giocatori di Terre Spezzate, ma di AD, che in certi casi hanno fatto live che usavano le chiamate di intensità prima del cambio di stile di TS.

Personalmente ero per metterle in guida di campagna perché sapevo benissimo che avrebbero dato allergia ad alcuni, nella stessa AD, due anni fa sarebbero state meno accettate o viste come uno degli eccessi filonordici del Grifo.
E metterle nel regolamento mi sembrava un po' arrogante da parte mia e un danno all'associazione (perché sapevo che avrebbero potuto infastidire larper esterni ma ottimi).
Come faccio a saperlo? Perché quando mi dissero di "Kut" (l'antenato di Vacci piano) mi stonava tantissimo, e dei, mi stona ancora tantissimo, piuttosto di metterlo in regolamento mi sparo.

Prese da TS : lo sanno tutti.

Così come tutti i regolamenti discendono da altri, tant'è che Bolla e AD sono cuginetti.
Non mi dispiacciono come chiamate e mi pare di aver partecipato alla discussione per deciderle.
Tipo la formalizzazione delle chiamate come sistema viene dal Lorien Trust inglese, mentre il loro uso in doppia lista a quanto ne so è un'innovazione di Seconda Fondazione.

Tutti gli esempi fatti da te Ale normalmente non avvengono, anzi, per "Vacci piano" avviene l'opposto, la gente evita di usarla.
E non parlo di Terre Spezzate ma di un paiolo di live nel mondo, magari viene usata un'altra parola ma il concetto è quello.
E viene evitato per un fatto d'onore. Ora ipotizziamo che qualcuno la usi spesso, che figura fa?

Cosa mi vieta, approvata una simile modifica, di venire al prossimo evento di Arcana con un paio di amici ben piazzati che fanno i bodyguard per professione e di fargli tirare un paio di pugni in faccia a qualcuno? Niente. Perchè il "vacci piano" arriverà comunque troppo tardi.

^^ Quello che ti fermava prima, l'aver messo delle frasi rituali non cambia le regole di sicurezza e buonsenso. Semplicemente invece di parlare Off hai una frase per dire una cosa. non ne sentivi la necessità? Lecitissimo. Ad altri fa piacere non uscire dal PG se possibile.

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Messaggio Da GrifoMaster Sab Gen 06 2018, 01:13

Correzioni in corso (cavoli, 3 fogli A4, bravi!)

1)Una nota Berseker è così da eoni e propenderei a tenerlo (nessuno ha precedentemente posto problemi). Per quanto la dicitura Berserker sia oggi  molto diffusa e quindi probabilmente la dicitura senza la "R" possa essere ritenuta scorretta. Non ricordo perché ho scelto la senza R,  forse nel mio libro di storia longobarda oltre a bersekir c'era berseker, forse al tempo era diffuso di più berseker (credo sia un anglicismo mentre Berserker è essere più vicino alla parola norrena originale). Probabilmente semplicemente perché mi suona meglio. Dovessi cambiarlo credo lo cambierei con "Furore" ma a questo punto manteniamo la versione usata per 12 anni.

Berseker viene usato:
-Da David Gemel autore della saga dei Drenai (E il suo libro i Cavalieri dei Gambala ha influito molto sulla visione della magia e della creazione degli oggetti magici in AD)
-Nei Giochi For Honor e Warcraft
-In D&D è stato lungamente usato.

Direi che non è grave.

2)Immune all'effetto occultamento vuol proprio dire che la chiamata (segnalata con le mani) non ha effetto. Può stonare, ma meccanicamente funziona così.

3) Come già detto da Flavio, il pirodardo al massimo fa fuoco magico per precisa scelta:
-Rappresenta fiamme così intense che bruciano anche gli elementali del fuoco.
-il fuoco su certi bersagli da effetti extra.

4) Dispersione e disperdi, effettivamente vengono usati entrambi, per ora rendo legali entrambe le pronunce per motivi fonetici, valuto di lasciare solo "disperdi"

Se non ho scritto nulla, erano osservazioni corrette e facilmente utilizzabili. Speriamo di non aver fatto altri refusi, vista l'ora ^^
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Messaggio Da Sculptor Lun Gen 08 2018, 17:25

Rispondendo (anche se in forte ritardo) alle obiezione di Nereya: mi accodo a Magus e Grifo nel dire che sì le chiamate di "sicurezza" (metto tra virgolette perché le chiamate di sicurezza vere e proprie sono altre) sono prese da TS.
Non si è mai fatto mistero di ciò.

Ora tornando alle casistiche in cui sono sfruttabili e non: in AD non mi piacciono e non credo servano.
Per come ho vissuto AD, e dato che fortunatamente abbiamo sempre avuto un 99% di persone sane di mente che giocavano, queste due chiamate potrebbero esser bellamente ignorate da chi gioca e quindi introdurle non mi pare un dramma. Soprattutto se c'è un motivo ben ponderato di base.
Però il punto è che sono da usare con parsimonia e con testa.
Se io sto uccidendo un altro PG puoi star certa che non sarà un "vacci piano" a fermarmi dall'intento.
Queste due chiamate servono per tutelare più che altro l'identità in una scena fortemente puntata sul roleplay e non nelle fasi di combattimento.
Se io sto intavolando una litigata con qualcuno chiamandolo con il suo nome IG non sto scalfendo la sua identità VERA e quindi se gli affibbio un insulto difficilmente lo sentirà rivolto a sé.
Ma se ciò dovesse invece mettere a disagio il giocatore perché "nella vita reale ha avuto disagi molto simili" potrebbe voler usare una chiamata per ridimensionare il tutto.
RIDIMENSIONARE non CANCELLARE la giocata.

Per quanto riguarda il discorso su "cosa mi vieta di picchiare la gente se mimo una rissa"?
Me lo vieta il leggere le prime 10 pagine del manuale senza se e senza ma, prestando attenzione alle regole di sicurezza in cui è esplicitamente vietato il contatto fisico durante il combattimento con armi o durante le risse.

Ora basta che sto diventando logorroico Razz


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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 17 2018, 09:49

Non si copia-incolla la differente colorazione delle correzioni, ho migliorato la descrizione dei sacchi portatutto e aumentato la loro portata al triplo di 6, così il trasporto è più facile da ricordare.

sacchi portatutto
I sacchi portatutto sono sacchi voluminosi con una tasca per infilare fino a 18 cartellini oggetto ed illimitate monete o pergamene. Le loro dimensioni minime sono 20 x 30 cm (nonostante il nome, è accettabile vengano rappresentati da scrigni).
Gli oggetti nel sacco non potranno essere utilizzati finché ne restano all'interno.
I sacchi non devono essere legati fisicamente in alcun modo al proprietario, cosicché possano essere sottratti da terzi (devono essere rubabili senza infrangere norme di sicurezza), la mano che tiene il sacco non può essere usata per combattere, ma può tenere più di un sacco o altri oggetti. E' lecito nasconderli dietro il mantello, nel mezzo della foresta o in qualsiasi altro posto lecito per un cartellino-oggetto. I sacchi portatutto devono inoltre portare ben visibile una scritta "I.G. sacco portatutto" ed il nome del giocatore proprietario. Possono contenere qualsiasi oggetto in gioco ma non effetti personali dei giocatori, in quanto gli altri personaggi possono rubarli. Non c'è limite al numero di sacchi portatutto che possono essere portati in gioco.
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Messaggio Da Mitico-Gian Mer Gen 17 2018, 09:57

È lecito nasconderli dietro al mantello? Secondo me questa frase genera ambiguità: qualcuno sicuramente penserà che può incastrarlo addosso, nascosto sul mantello.

Secondo me sarebbe opportuno, nella descrizione, dire esplicitamente che devono essere portati a mano (o su un carro, o quel che è.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 17 2018, 10:03

Aggiunto lo stato Etereo con alcuni chiarimenti (Probabilmente prima della pubblicazione migliorerò il pezzo e cambierò la chiamata con un rimando allo stato)

Etereo: Il personaggio si trova in uno stato immateriale, che viene percepito come gassoso al tocco. Il personaggio può quindi attraversare istantaneamente le pareti e porte in gioco (ma non le pareti di vera pietra, semplicemente sono troppo spesse e dense) e dichiarare immune:etereo a Colpo!, Urto!, Spacca!, Disintegrazione!, Perforante! Acido! e Disarma! Un personaggio etereo non può mai causare danni fisici. Due creature eteree che combattono tra loro senza possedere danni particolari non dichiarano nulla (o al massimo “etereo” se ci sono dubbi) e a livello ambientativo si comportano come due nuvole di fumo che combattono, attraversandosi l'un l'altro.
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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 17 2018, 10:08

Mitico, facciamo così:
I sacchi non devono essere assicurati fisicamente in alcun modo al proprietario, cosicché possano essere sottratti da terzi
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Messaggio Da Mitico-Gian Mer Gen 17 2018, 11:34

Visto che "I sacchi non devono essere legati fisicamente in alcun modo al proprietario" è stato interpretato in maniera che ci fosse gente che il sacco lo nascondeva sotto le vesti o lo metteva a tracolla, magari mezzo coperto da altri capi, a meno che non sia pensato possibile un qualche modo simile di aggirare la limitazione (ovviamente al di fuori di supporti esterni), secondo me va specificato che deve essere stretto in mano.
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Messaggio Da Sara.95 Mer Gen 17 2018, 14:10

In realtà sono abbastanza d'accordo anche io sul fatto che, se "indossato", il sacco dev'essere tenuto in mano. Che poi la mano sia tenuta dietro la schiena o coperta da un mantello è un altro discorso, e va benissimo

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Messaggio Da Draknor Mer Gen 17 2018, 16:00

Tenerlo in mano se non hai altro da fare può andare bene, ma è scomodo se è l'unico modo ammesso di portare in giro i sacchi portatutto.
Io in questi ultimi live lo lasciavo appoggiato al borsellino e se non stavo attento lo perdevo perchè si era impigliato su qualche ramo. Chiunque poteva sfilarmelo se ero distratto, ma non era attaccato fisicamente a me.

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Messaggio Da GrifoMaster Mer Gen 17 2018, 16:37

Dovrei scrivere "tenere in mano" e poi una serie di eccezioni. E le eccezioni sono il male (tipo, se uno se lo tiene sulla spalla, perché no, o se lo porta dentro un cestone).
Messa così, se ci sono dubbi il master va off e tira via il sacco. Se non riesce a prenderlo, non va bene.

Per ora resta così (sto rileggendo la versione stampata), possibile che il tempo vi dia ragione.
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Messaggio Da Mitico-Gian Mer Gen 17 2018, 16:59

Ma quali sono i casi pratici? Tenerlo in una cesta che si porta sulle spalle? Non è di principio la stessa cosa di averlo addosso, o dentro una scatola?

Il sacco può essere tenuto nascosto addosso al proprietario purchè lo tenga sempre in mano e si possa comunque sottrarre con un semplice strattone.


Nessuno va dal master a dire "tizio ha il sacco legato addosso", perchè oltre ad essere poco pratico, anche se indichi il migliore dei giocatori al mondo, questo poi ha in mente <sacco> e se hai fatto l'osservazione perchè la tua intenzione era rubarlo, puoi già trovarti altro da fare.

Poi non ha senso lasciare una parte di regolamento trovata equivoca ai rimedi durante il game del master, altrimenti non han senso le correzioni x)
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Messaggio Da Magus Mer Gen 17 2018, 18:34

Mi dichiaro d'accordo con grifo su "assicurato
e contrario a "in mano"
con tutti i sacchi che vengono portati in giro in carretti e ceste
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