Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Spiriti: Fiamme che divampano
Oggi alle 14:28 Da ViSuAl

» DICERIE - POST Ombre dal Passato
Ieri alle 19:00 Da Medea

» PG col respawn
Ieri alle 12:17 Da Lord_Khazard

» Buonsalve a tutti quanti
Ieri alle 08:28 Da Rossella Pitton

» [Ombre dal Passato] Fate il Vostro Gioco
Gio Set 21 2017, 22:50 Da Lainon

» Diario aggiornamento 7.1
Gio Set 14 2017, 18:05 Da GrifoMaster

» Maestro: guida di campagna vs regolamento
Sab Set 09 2017, 12:28 Da Sculptor

» Debriefing Ombre dal Passato
Mer Set 06 2017, 21:51 Da Robur

» Verbale riunione plenaria 30 aprile 2017
Mar Set 05 2017, 16:10 Da Picci

Diario aggiornamento 7.1

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Set 06 2017, 18:19

Sto aggiornando alla 7.1

Sto mettendo gli aggiornamenti, salvo quelli che col senno di poi sono inutili ridondanze. Ho già fatto le cose facili.

Ho modificato vigore perché dia II Pf a livello, probabilmente metterò il 1° livello nella lista comune come prova dopo aver sentito (per rispetto) il master che segue il DB.
Ho il timore che risulti eccessivamente goloso per maghi e affini, ma potrei sbagliarmi, val la pena fare una prova.

Mi era stato chiesto di mettere una tabella sulla morte e su quello che può salvare da essa, dopo averla fatta ho pensato che era una complicazione inutile: Le varie possibilità di salvezza sono state create per motivi di bilanciamento diversi e sono diverse per caso, non per motivi precisi.
Quindi mi sono messo a sistemarle in modo da eliminare le eccezioni, creando un unico caso: quando uno muore, hai 5 minuti per salvarlo.
Devo solo decidere se aggiungere a mortale n "non da nessuna possibilità di salvezza" o consentire la salvezza miracolosa in tutti i casi.

Questo semplifica il regolamento ma toglie un po'di gioco ai medici (ma resterebbe il fattore tempo su cui giocare per valutare se tizio è salvabile o no).
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Diario aggiornamento 7.1

Messaggio Da Malex il Mer Set 06 2017, 18:39

se l'idea è di lasciare i 5 minuti per salvare... come hai intenzione di gestire sventra e mortale appunto?
Perché alla fine, a risultare complicate per nuovi (e a volte non), sono quelle due chiamate.
Io le trovo semplici e chiare, ma ammetto di aver visto negli altri spesso non siano così.

Non credo i minuti dei medici siano ciò che causa problemi

Malex

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Set 06 2017, 18:43

Altra questione: rimuovere coscritto, è ridondante (e meno interessante) rispetto a lavoro duro. Fu messo, non lo nego per esasperazione (si, è esistito qualcuno in grado di farmi cedere).
Nella vecchia campagna è stato preso una volta in credo 5 anni di esistenza.
Non mi cambia la vita, se qualcuno  mi dice no, lo lascio (magari ci son già PG che ce l'hanno, magari qualcuno lo adora).

Verrebbe sostituito da questo:

-Elmo fiero: se il personaggio porta un elmo ottiene +1 gloria, se l'elmo è completo ottiene resistenza a confusione.

Questo andrebbe a "correggere" il bug nato col divieto di colpire in testa: non ha attualmente troppo senso portare l'elmo.

se l'idea è di lasciare i 5 minuti per salvare... come hai intenzione di gestire sventra e mortale appunto?

Taumaturgia e medico di III salva da tutte le morti a meno che non sia scritto altrimenti.
Sul semplice "salva tutto" o sul mettere chiamate "no salvezza" sono indeciso. Ovviamente il 1° caso è il più semplice.
In ogni caso a livello bilanciamento il salvato è stremato per tutto il giorno, è bene ricordarlo.

Per essere chiaro, se chiedo qui, ho motivo di dubbio serio.

Ultima modifica di GrifoMaster il Mer Set 06 2017, 18:49, modificato 1 volta
GrifoMaster

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Messaggio Da Malex il Mer Set 06 2017, 18:46

GrifoMaster ha scritto:Altra questione: rimuovere coscritto, è ridondante (e meno interessante) rispetto a lavoro duro. Fu messo, non lo nego per esasperazione (si, è esistito qualcuno in grado di farmi cedere).
Non mi cambia la vita, se qualcuno  mi dice no, lo lascio (magari ci son già PG che ce l'hanno, magari qualcuno lo adora).

-Elmo fiero: se il personaggio porta un elmo ottiene +1 gloria, se l'elmo è completo ottiene resistenza a confusione.

Questo andrebbe a "correggere" il bug nato col divieto di colpire in testa: non ha attualmente troppo senso portare l'elmo.

nel caso dell'introduzione dell'elmo, lo vincolerei al possesso dell'armatura a questo punto per non avere l'effetto contrario (1 di gloria e resistenza è golosissimo per qualunque build, e non credo sia bello il berseker a petto nudo ed elmo completo)

Malex

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Set 06 2017, 18:52

E' un classicone dai tempi di Conan il barbaro, personalmente non sarei avverso.
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Medea il Mer Set 06 2017, 20:44

Malex ha scritto:
GrifoMaster ha scritto:Altra questione: rimuovere coscritto, è ridondante (e meno interessante) rispetto a lavoro duro. Fu messo, non lo nego per esasperazione (si, è esistito qualcuno in grado di farmi cedere).

nel caso dell'introduzione dell'elmo, lo vincolerei al possesso dell'armatura a questo punto per non avere l'effetto contrario (1 di gloria e resistenza è golosissimo per qualunque build, e non credo sia bello il berseker a petto nudo ed elmo completo)

Sono perfettamente d'accordo con Alex!
Medea

Foglio GDR
I miei personaggi: Druilia Yer, Legione Dorata - Malìa, barda itinerante

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Set 06 2017, 21:18

Voi capite che "non mi piace il tipo solo con l'elmo" non è una critica valida?

Il berseker con solo l'elmo è un classico, sia storicamente che nell'immaginario fantasy.

Storicamente è sempre stato la parte d'equipaggiamento che cercavano di reperire anche i più poverelli

http://www.venetiavictrix.com/images/p003_1_00.jpg

Prendo ad esempio dei guerrieri venetici preromani, notare l'armatura della mutua o l'assenza di armatura, ma tutti hanno l'elmo. Ed erano pure considerati guerrieri incazzosi al tempo.

Anche molti celti o soldati medievali di leva poveri avevano elmo, vestiti pesanti se andava bene, scudo e arma a una mano o lancia.

Non mi pare che gli scozzesi ridessero davanti agli arcieri inglesi. Arcieri senza armatura che portavano un elmo che è entrato nell'iconografia e simile all'elmo che gli inglesi hanno usato nella I guerra mondiale.

Val la pena ricordare che fino a tempi recenti tutti i combattenti avevano solo l'elmo, solo negli ultimi 10 anni i soldati hanno ripreso a usare armature.

E' possibile he la vostra sia una visione dovuta al fatto che avete giocato a giochi in cui solitamente l'armatura era un tutto coerente? Tipo D&D e moltissimi videogiochi?
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Medea il Mer Set 06 2017, 21:35

No, oltre al fattore estetico che non apprezzo negli esempi reali così come in quelli fantastici, trovo che così chiunque possa avere un'aggiunta di Gloria su un pezzo di armatura singolo a prescindere.
Trovo che già sia facile creare dei pg forti da creazione, a parer mio troppe agevolazioni rendono meno divertente il gioco e la conquista durante l'evento.
Non sono così superficiale Grifo xD
Medea

Foglio GDR

Messaggio Da Magus il Mer Set 06 2017, 21:59

Si, ma è quello che avevi scritto. e che la gente legge.

Riguardo a +1 gloria con elmo.....
è come Coscritto, alla fine.
e siamo sinceri: la Gloria alta (+1) non è così potente

Quindi, di mio, favorevolo. ma non per resistenza a Confusione: proprio non la capisco (visti i molti modi per avere confusione)
Magus

Foglio GDR
I miei personaggi: *Corax della Tribù **Cohen, Orco Pallinaro della Congrega ***Aurelio La Torre, Nobile Mercante del Patto

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Set 06 2017, 23:05

Non sono così superficiale Grifo xD
Ti sei accodata ad Alex, quindi alla sua motivazione.
Se pensavi ad altro, non ti leggo nel pensiero.

Bene, inizi a parlare la mia lingua.
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da ToteM il Gio Set 07 2017, 00:13

Io sono a favore di cose che incentivino l'uso di elmi (addirittura sarei per il "i colpi in testa -non in faccia- valgono, se hai paura di riceverli mettiti un elmo"), però un po' mi dispiace che Coscritto se ne vada Sad
La resistenza a Confusione con l'elmo chiuso mi piace ma un punto di vista del bilanciamento mi pare troppo per un unico talento, in aggiunta alla Gloria. Lo farei più costoso, rendendolo Elmo fiero II, o più limitato, ad esempio resistendo a Confusione solo se causato da armi da mischia (protegge dalle botte in testa ma non dai veleni o le malie).
ToteM

Messaggio Da Mitico-Gian il Gio Set 07 2017, 10:10

Con l'aggiunta di un Elmo fiero II, poi, si può distinguere tra elmi completi e "qualunque cosa messa in testa".

Elmo fiero: se indossi un copricapo o una maschera ottieni +1 Gloria
Elmo fiero II: se indossi un elmo completo ottieni resistenza a Confusione!
Prerequisito: uso armature
Mitico-Gian

Foglio GDR
I miei personaggi: Gloter il nano

Messaggio Da mrk87x il Gio Set 07 2017, 13:37

Altra cosa importante è l'aggiornamento di flusso eterico che ormai vale solo come incanto maggiore, essendo le stille trasmissibili tramite perquisizione su incoscienti o consenzienti.
Inoltre va scritta l'esigenza di insegnare per 30min in game per il funzionamento di maestro, visto che molti sono rimasti spiazzati non sapendolo.
mrk87x

Foglio GDR
I miei personaggi: Lord Volt Vilmor (soldato dell'occhio&spada), Levitas Immota (studioso della congrega), Uranis (stregone della congrega - deceduto)

Messaggio Da Lord_Khazard il Gio Set 07 2017, 14:26

mrk87x ha scritto:Altra cosa importante è l'aggiornamento di flusso eterico che ormai vale solo come incanto maggiore, essendo le stille trasmissibili tramite perquisizione su incoscienti o consenzienti.

No, perchè funziona per i guerrieri con talenti a stille (quali immortale, tenacia, indomabile) visto che un guerriero senza occultismo non può assorbire stille e che un guerriero si prenda occultismo solo per quello è seriamente triste
Lord_Khazard

Foglio GDR
I miei personaggi: Bazok Firebeard - Cain Marshall

Messaggio Da GrifoMaster il Gio Set 07 2017, 14:30

Altra cosa importante è l'aggiornamento di flusso eterico che ormai vale solo come incanto maggiore, essendo le stille trasmissibili tramite perquisizione su incoscienti o consenzienti.

Da questo punto di vista non c'è stata alcuna modifica.
L'utilità di flusso eterico è che il mago può passarle a chi non ha occultismo.
Ma sin dall'introduzione delle stille è possibile risucchiarle agli altri.

Inoltre va scritta l'esigenza di insegnare per 30min in game per il funzionamento di maestro, visto che molti sono rimasti spiazzati non sapendolo.

Regola di campagna, messa per esigenze di campagna.
Il regolamento presuppone che l'addestramento sia fatto tra un evento e l'altro.
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da mrk87x il Gio Set 07 2017, 15:05

Allora in entrabi i casi sarà il caso di fare un ripasso a inizio prossimo evento perchè ho visto gente parecchio confusa su questi punti, lo aggiungo al mio feedback evento Wink
mrk87x

Foglio GDR
I miei personaggi: Lord Volt Vilmor (soldato dell'occhio&spada), Levitas Immota (studioso della congrega), Uranis (stregone della congrega - deceduto)

Messaggio Da Medea il Gio Set 07 2017, 16:28

Allora vedrò di essere più specifica dalla prossima volta =)
Medea

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster il Gio Set 07 2017, 18:33

Ottimo Medea! passando alla tua obiezione

trovo che così chiunque possa avere un'aggiunta di Gloria su un pezzo di armatura singolo a prescindere.
Trovo che già sia facile creare dei pg forti da creazione, a parer mio troppe agevolazioni rendono meno divertente il gioco e la conquista durante l'evento.

Deve comunque spendersi un talento, ed è quasi equivalente a Gloria.
E tra +Pf e +Gloria la maggior parte dei giocatori sceglie sempre il primo (con grandi sorrisi dei master).
Fondamentalmente come con coscritto o caramanzia do lo zuccherino per avere un comportamento che mi interessa.

Invece pensando ai dubbi su confusione.... avete ragione. L'avevo messa per ispirazione da Mordheim, dove l'elmetto può salvare dallo stordimento.
Ma effettivamente è una cosa non necessaria, semmai la metto come oggetto.

Semplicemente se ti senti un figone con l'elmo, hai +1 gloria. Fine.
Direi che l'elmo deve essere in materiale rigido, sembrare un elmo e non un cappello e coprire come minimo integralmente la nuca.
Poi, un po' come nel caso delle armature, uno se lo fa più figo perché vuol essere figo!
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Alberto Graziani il Lun Set 11 2017, 23:31

Secondo me +1 con un elmo o copricapo è poco:propongo 2 opzioni:
1) io darei +2 di gloria..alla fine non avrebbe molto senso mettere un talento identico a Gloria 1.. inoltre non lo metterei nei talenti base: lo darei alla creazione agli umani ed ai nani e poi lo inserirei nei talenti rari.

2) copricapo glorioso 1: +1 in gloria nei talenti base
Copricapo glorioso 2: +1 in gloria (quindi 2 gloria) e resistente alla confusione, ma il copricapo deve essere almeno di cuoio
Alberto Graziani

Foglio GDR
I miei personaggi: Rufio Messer

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Set 12 2017, 13:09

Va in quelli comuni per il semplice motivo che lo scopo è incentivare l'uso dell'elmo da parte di tutti.
E' il motivo di esistere del talento.

Sul fatto che sia più debole di gloria I è vero, come soluzione ho pensato di puntare agli oggetti, mettendo gli elmi in Sommo compendio.

Invece vorrei qualche commento sulla semplificazione sui metodi salvavita, è una modifica necessaria? De facto potenzia di parecchio il balsamo taumaturgico.
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Mitico-Gian il Mar Set 12 2017, 14:18

C'è davvero la necessità di permettere a medicina e taumaturgia di fare lo stesso?
I problemi legati alla morte dei pg non esistono, attualmente: taumaturghi e medici non mancano, i "Fatale" non si sprecano di certo (tra i giocatori non si può riconoscere un archetipo di assassino, in quanto nella maggior parte dei casi chi ha accesso alla chiamata è un artigiano, poichè per un guerriero sbloccarla è troppo costoso in tempo e addestramenti), le chiamate "Mortale" e "Sventra", invece, sono troppo, anzi, troppo più rare di "Disintegrazione".
Mitico-Gian

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Set 12 2017, 20:27

C'è davvero la necessità di permettere a medicina e taumaturgia di fare lo stesso?

Sto cercando di capirlo, ma certamente non per le problematiche a cui fai cenno.
La questione è "una semplificazione è necessaria?" Almeno due master mi hanno riferito che la gente fa confusione tra le varie cause di morte, usando magari taumaturgia a sproposito (non so in dettaglio).
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Mitico-Gian il Mer Set 13 2017, 09:03

Porto la mia testimonianza, poi i master hanno naturalmente una visione ben più ampia e completa di come stiano effettivamente le cose.
Non nego di non aver saputo fino all'inizio di questa discussione della differenza di cura che Medicina e Taumaturgia forniscono, ma perchè non sono andato a guardarmele con attenzione: non sono un guaritore. Oltretutto il fatto che non si possa accedere alla creazione del pg a Medicina III o ad un effetto di Taumaturgia, elide già una scusante per la confusione che può fare il giocatore.
Per soddisfare il bisogno di chiarezza che può servire ad un nuovo giocatore, basterebbe mettere una riga in più nella sezione del regolamento dedicata ala morte del pg: "Così come ci sono diversi modi per morire, ce ne sono alcuni per tornare in vita, ma non funzionano tutti allo stesso modo".
Non si deve aver fretta di semplificare qualcosa di solido perchè qualcuno non lo capisce immediatamente (specie se non può farne uso da subito). Poi se invece fosse un passo su cui tutti inciampano sistematicamente quando ne vengono a conoscenza, beh, è un altro discorso.
Mitico-Gian

Foglio GDR

Messaggio Da GrifoMaster il Gio Set 14 2017, 18:05

Non si deve aver fretta di semplificare qualcosa di solido perchè qualcuno non lo capisce immediatamente (specie se non può farne uso da subito). Poi se invece fosse un passo su cui tutti inciampano sistematicamente quando ne vengono a conoscenza, beh, è un altro discorso.

This is the point!
GrifoMaster

Foglio GDR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: