Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» DICERIE - Aspettando l'Alba
Mer Nov 28 2018, 13:54 Da Medea

» La pioggia amata - Aurora
Sab Nov 03 2018, 15:13 Da Sentrem

» Dicerie post "Episodio Pilota"
Mer Ott 31 2018, 23:59 Da BikerNick

» Religioni e culti [in aggiornamento]
Mer Ott 31 2018, 17:15 Da Sculptor

» Ripensare il sito (Brainstorming)
Ven Ott 26 2018, 02:12 Da GrifoMaster

» Veritas percezione con talenti
Mar Ott 23 2018, 21:23 Da tbrusca

» Cena per uno - Lord Aurelio La Torre
Lun Ott 22 2018, 23:27 Da Sentrem

» Ciao! Non sono quel tipo di Orco
Dom Ott 21 2018, 20:52 Da Magus

» Verbale 16/09/2018
Dom Ott 21 2018, 18:03 Da Brodsko


Debriefing Ombre dal Passato

Andare in basso

Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Robur il Mar Ago 08 2017, 11:26

Vediamo di analizzare cosa è andato e cosa no nel live, in modo critico ma senza flame o altro.

La prima giornata l'ho vista abbastanza impostata come direzione di trama per arrivare alla risoluzione serale senza troppa capacità da parte nostra di intervenire nel flusso. Prima di sapere se era esattamente così o sono io ad avere capito male, posso dire che comprendo bene che l'interessa possa essere quello, ovvero di far vivere ai pg una situazione in cui sono in balia degli eventi senza poter fare veramente la differenza fino ad un certo punto. è una scelta, può piacere, può non piacere. Personalmente a me non ha dato dispiacere perchè ho un tipo di gioco in cui non seguo troppo la trama principale. Anzi, appena visto il finale, è stata letteralmente una esplosione di senso a quanto è accaduto nei due giorni.

Sempre sul finale (intendo quello post live con al e il demone) è sicuramente la cosa che mi ha più sconvolto positivamente, proprio per il fatto che non era scriptato e perchè so in parte come è andata e cosa ci è dietro.


Ultima modifica di Robur il Mar Ago 08 2017, 11:57, modificato 1 volta
avatar
Robur

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Oedhen il Mar Ago 08 2017, 11:51

Pioggia:
Il terzo live su quattro di quest'anno contraddsitinto da un tempo atmosferico sfavorevole. Quattro contando che San Stino era stata bersagliata la settimana precedente. Ma nonostante questo la stoicità ha premiata.
Ma ditelo: volete attingere al mio potere?
Perchè ve lo cedo volentieri.

Avete fatto bene ad interrompere la prima volta. Avete fatto bene a far riprendere il gioco. Pianificatori e flessibili a seconda delle esigenze.
Il fulmine prima del fuori gioco poi è stata una trovata scenografica davvero eccezionale. Chissà quanto budget vi ha spilllato.

Poco da aggiungere a quanto detto dal Pupone.
La giornata di Sabato è stata atipica, che mi aveva lasciato attonito in un primo momento, ma a cui volutamente non ho badato. Show must go on. Sempre.
Con il senno di poi non era male. Il senso coerente c'era, l'avevo anche azzeccata in gioco che fosse banalmente un sogno.
Poi ha permesso a molti giocatori di vivere nel profondo lati emotivi del loro PG. Ho visto anche da parte dei giocatori più giovani delle escalation nel lato interpretativo, a cui mi devo inchinare. E se questo è il fine, il mezzo con cui si sia raggiunto non ha importanza.

Ma sepete che vi dico?

Non fermatevi di fronte al "si è sempre fatto così", ai formalismi. Una volta padroneggiata la tecnica di base e posto bene in chiaro i paletti fondamentali da rispettare, potete permettervi di rischiare r provare, non abbiate timore.
D'altronde come ho già detto altre volte, non penso di aver niente da insegnarvi.

Penso che questo possa riassumere ttt il mio feedback

Oedhen

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 34

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da GTabris il Mar Ago 08 2017, 11:55

Ho già accennato qualcosa nei ringraziamenti, ma eccoci qui con i pro ed i contro per questo live.
Fortunatamente, di Contro da parte mia ce ne saranno pochi.

Cominciamo.

Ambientazione: Abbiamo avuto più eventi Scriptati e questo mi ha preso un poco in contropiede, ma come ha detto Robur, a me non dispiace seguire uno svolgersi di trama. La serata di Sabato mi ha fatto uscire di cuccuma ed è stato un Off Game di impatto.
Ho avuto il timore di fare metagame un paio di volte ma spero e mi auguro che non sia stato così. In ogni caso mi scuso in anticipo.

Location e pulizia: Zumelle splendida Zumelle, un caldo da morire ma è sempre uno spettacolo. Il gruppo per la pulizia ambientale mi pare abbia fatto un buon lavoro, non ho visto pattume e comunque raccoglievo tutto ciò che vedevo per terra, dai foglietti alle palline.
Alcune palline argento credo siano andate perdute e mi scuso in anticipo, ma le ho cercate in lungo ed in largo e devono essere rotolate a valle molto probabilmente!

Staff: Avevo un breve evento (Scriptato?) previsto per domenica, e sono stata trattata benissimo e trattata con grande pazienza, anche in principio quando i master hanno ascoltato i miei dubbi e rielaborato poi uno sviluppo di trama. Bellissima la scena e gentilissimi a guidarmi mentre ero completamente coperta dal tabarro nero.
Se vi ha regalato una emozione o un momento speciale, allora mi ritengo più che soddisfatta!
Avevamo paura che la pioggia rovinasse molte giocate, ma ahimè, al meteo non si comanda e siamo stati fortunati (avete visto i danni che hanno fatto nelle vicinanze? Che paura!!!)

PG: Questo Live per me è stato confusionario e spaesante ed ho avuto modo di parlare solo con quelli di Occhio e Spada ed un paio di membri del patto e della congrega, ma come biasimarmi? Nurelion è timida di suo e in quel momento qualsiasi persona poteva rivelarsi una illusione o un inganno pronta ad ucciderci...anzi, senza "poteva". Non vedevo altro che demoni, demoni ovunque pronti a balzarmi addosso...perfino la mia stessa guancia.
Ho visto interpretazioni spassose da parte di Master e PG, tipo l'elfo congregato inseguito dal prete che lo picchiava col libro, gente che perdeva se stessa o invertiva il suo carattere, persone che apparivano e sparivano dal nulla.
Meravigliosa la fenice, un pollo maestoso e ben interpretato.

Contro e lamentele: Non ho molte lamentele, anzi solo una. Ragazzi, va bene farsi prendere dal momento, ma per favore, non menate così forte con le spade! Ho assistito a dei combattimenti da sfinita, e alcuni PG si sono beccati colpi di spada in faccia o sul mento, altri ancora sono caduti e si sono fatti male. ANDATECI PIANO PER FAVORE!!!
Qualche mia pallina ha colpito in testa dei Png, ma quelle non credo possano far male, le spade sì.
Stiamo giocando, mica facendoci la guerra. Io non passo a sventrarvi letteralmente col pugnale, no?

E questo è tutto. In linea di massima un gran bel lavoro, grazie mille Staffari!
avatar
GTabris

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.07.16

Foglio GDR
I miei personaggi: Enfrid Heldenhammer(Deceduta), Nurelion (Elfo Nero, O&S)

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Erkmar il Mar Ago 08 2017, 19:28

Uniche cose che farei notare: Tutto bello, però...

Vie di fuga fottutamente troppo lontane. Sotto quaranta gradi umidi, all'una del pomeriggio non posso raggiungere la Slovenia per cambiare pg, o volete che muoro.

Suggerirei per un utilizzo futuro della location, di usare più le zone di foresta, quindi ombreggiate per il giorno e per la sera magari invece il castello. Per evitare la calura e l'insolazione.

Un piccolo appunto da nabbo: Nonostante sia qui solo da molto poco, ad Ottobre sarà un anno in AD, un piccolo anniversario per me, mi sembra che il grosso del gioco, delle trame principali siano gestite e giocate quasi solo da nobili, ritualisti (perché ci sono sempre rituali giganti da fare, non si sa perché) e capi fazione, mentre gli altri più o meno bivaccano, combattono, attendono, fanno altre robe o quest marginali.

Grazie ciao ciao Wink
avatar
Erkmar

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 19.09.16

Foglio GDR
I miei personaggi: Uterion Tervican detto Ute, della tribù del lupo guardiano. Robert Hjeronimus Navareo, del patto d'acciaio.

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Oedhen il Dom Ago 13 2017, 14:57


Erkmar ha scritto:Un piccolo appunto da nabbo: Nonostante sia qui solo da molto poco, ad Ottobre sarà un anno in AD, un piccolo anniversario per me, mi sembra che il grosso del gioco, delle trame principali siano gestite e giocate quasi solo da nobili, ritualisti (perché ci sono sempre rituali giganti da fare, non si sa perché) e capi fazione, mentre gli altri più o meno bivaccano, combattono, attendono, fanno altre robe o quest marginali.

Ti posso assicurare che non è semplicemente così. I nobili hanno una via preferenziale per lo sviluppo del live a livello sociale, politico o economico.
I ritualisti hanno un lavoro di ricerca per perfezionare i rituali da svolgere.
Tutti i PG possono essere attivi.
Chi ha scelto di dedicare la sua vita al combattimento dovrà tener presente che una sostanziale parte della giornata sarà dedicata a sfondare rotule.

Oedhen

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 34

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da GrifoMaster il Ven Set 01 2017, 22:57

Sui ritualisti.
Senza l'aiuto di altri non fanno una fava. Per dire senza qualcuno che mi aiutasse a cacciare un demone maggiore non ho potuto creare il rito che avrebbe reso vari guerrieri degli sterminademoni.

Su nobili e capifazione.... Beh, alternative, mi sembrano impossibili, ma chiunque in potenza può diventare capofazione.
Poi vedrò dal prossimo evento, visto che passo tra i pezzenti ^^

Un paio di cose:

-Il sabato era fin troppo railroad, non avremmo potuto fare nulla per alterare la scaletta, se non in peggio (pronto ad eventuali smentite).
-Dopo lo scorso live, speravo in uno scontro finale con l'Alfiere, sempre come parte di un live a 360°.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3582
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Malex il Lun Set 04 2017, 00:51

GrifoMaster ha scritto:
-Il sabato era fin troppo railroad, non avremmo potuto fare nulla per alterare la scaletta, se non in peggio (pronto ad eventuali smentite).

In fase di costruzione del live c'erano 8 vie che avevamo previsto in cui il sabato la trama poteva essere alterata *significativamente*. E con significativamente intendo dal bianco al nero, non sfumature.
E, tanto per dire, alle ore 19.30 del sabato ci siamo ritrovati ad improvvisarne una 9a che non avevamo calcolato. Un railroad in cui si devono improvvisare le conseguenze non sarebbe un railroad fatto per nulla bene.
Forse la sensazione di railroad perviene dalla velocità con cui avvengono le risposte, a questo punto immagino; o dalla non coscienza (dovuta all'effettivo numero di pg) di cosa stanno facendo gli altri


-Dopo lo scorso live, speravo in uno scontro finale con l'Alfiere, sempre come parte di un live a 360°.

ma c'è stato..

Malex

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 17.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Master Ombre dal Passato: Sommo Raegor Hydor; PG Isola Spezzata: Giampi l'Egomante degli 87 Santi, Daeron Samarth-Le il poco elfico elfo verde

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da GrifoMaster il Lun Set 04 2017, 01:00

Forse la sensazione di railroad perviene dalla velocità con cui avvengono le risposte, a questo punto immagino; o dalla non coscienza (dovuta all'effettivo numero di pg) di cosa stanno facendo gli altri

Possibilissimo, noi giocatori avremo sempre una visione parziale.
Io stesso ho visto percepire come predecise trame che sono state letteralmente inventate come risposta sul momento.

La critica ha anche lo scopo di essere sbugiardata in certi casi.
Forse sono stato un po'troppo brusco, ma era troppo che reinviavo di postare qui.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3582
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Sara.95 il Lun Set 04 2017, 15:13

Rispondo anche io, con notevole ritardo (mi son dimenticata ^^)

-bene la spazza, non ne ho vista in giro (finalmente). Apetto conferme/smentite dal comitato

-non ho praticamente visto fuori gioco, tranne che nei pressi della taverna, ma pochi casi isolati e subito risolti

-ritmi di gioco allucinanti, c'era davvero da perderci la testa in parecchie trame o giocate.

-Bene i costumi dei png "grossi" tipo la Fenice o zio Exy, è bello vedere la progressiva miglioria di questo frangente.

Due note negative: il combattimento finale con Exodus è stato fatto in un posto troppo pericoloso. Spero torni il divieto di combattere nella zona interna del castello.
La gente che ruba in gioco i sacchi portatutto dovrebbe poi imparare a restituirli al proprietario una volta finito l'evento... (ma naturalmente non c'entra con i master questa critica).

Dico qualcosa anche sui punti accennati da Ekmar, visto che spesso vengono fuori.

Sui ritualisti: può non sembrare, ma i rituali fatti fin'ora sono, nella maggioranza dei casi, accessori alle trame dei master. Se penso a tutti i rituali che ho visto fare in gioco dall'inizio campagna, me ne vengono in mente 3 imposti dalla trama, tutti i restanti sono "ritualisti che fanno coseh". E' vero che questo live era pesantemente incentrato sui rituali/cose magiche in cui un ritualista è avvantaggiato, ma è una deviazione dello standard. Poi, come faceva giustamente notare il Grifo, il ritualista *da solo* non fa nulla.

Sui nobili: hanno sicuramente un accesso privilegiato ad alcune trame ed al potere, ma sono personaggi da bando e limitati, e credimi se ti dico che il rapporto potere/responsabilità non è assolutamente equo XD Probabilmente te ne accorgierai ora che hai un nobile (forse, visto che è un nobile decaduto). Si potrebbe sembra aprire il discorsone sulla distribuzione del gioco che possono fare i pg di potere (quindi i nobili), ma questa è una cosa che esula dal controllo dello staff.

Sui capifazione: hanno potere perchè in qualche modo se lo sono guadagnato- a differenza dei nobili- e quindi trovo anche giusto che abbiano un gioco diverso dalla recluta X appena arrivata.
Se spesso si vvedono riunioni tra organizzazioni in cui hanno accesso solo nobili e/o capifazione in cui questi decidono cosa fare "togliendo gioco" al resto dei pg... bhe, vale lo stesso discorso di sopra: c'è un motivo per la quale i capi sono capi e si parlano tra loro, snobbando i novellini (che poi, già è difficile parlare e coordinarsi tra 10 capi, figuriamoci se chiamiamo interi plotoni).

Il discorso del "gli altri combattono, bivaccano, aspettano la quest" lo trovo assurdo e deletereo: sicuramente, così facendo, non si otterrà mai nulla, bisogna entrare nelle trame, non farsi investire da loeo, non aspettare (e qui ci sta il discorso sulle deleghe di potere e gioco).

Opinione personale, tutto discutibile.
avatar
Sara.95

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 23
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da GrifoMaster il Lun Set 04 2017, 16:17

Sui nobili, va anche detto che in Congrega e Occhio & Spada conta fin la essere nobile per il comando.
Tra i tribali aiuta un po' di più credo.
Solo nel caso di Patto e Chiesa essere nobile da una spinta significativa verso il comando.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3582
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Crispino il Mar Set 05 2017, 00:55

Lo staff è impegnato a mantenere costante per OGNI Organizzazione il peso della Nobiltà ai fini del comando sul campo, onde concedere ai PG dei giocatori le stesse probabilità di carriera indipendentemente dalla fazione scelta. Possono variare i metodi con cui si sale al potere nelle varie Organizzazioni, questo sì.

E' anche esclusa ogni volontà dello staff sia di favorire sia di sfavorire i PG Nobili nella corsa al potere in una o più Organizzazioni. Quando Nobiltà e potere nell'Organizzazione coincidono (cosa comunque fattibilissima, anche per lo stile stesso della campagna), aumenta infatti il rischio di accentramento delle trame e di informazioni solo su poche persone. Come sempre, la grande differenza è fatta da voi giocatori e dalla vostra capacità di distribuzione e condivisione del gioco, processo su cui lo staff comunque veglia e attua eventuali compensazioni.

Per mia esperienza diretta, ho visto acquisire il comando sul campo principalmente per meriti ottenuti di gioco, per bravura e/o carisma personale del giocatore o anche solo per diligente assiduità di presenza e di sopravvivenza (non sottovalutate l'importanza di restare vivi quando tutti gli altri candidati al comando muoiono ^^). Magari essere anche nobili innegabilmente dà una mano a risolvere certe questioni o tappare certe bocche moleste, ma la preminenza dell'autorevolezza guadagnata fa la differenza su ogni autorità concessa.
avatar
Crispino

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 39
Località : 1/4 d'Altino

Foglio GDR
I miei personaggi: MASTER OdP - Rubens Lux Victori, Balthazar Flambèr, Wilfred Rend, Fleniter, Messer Roderigo, Ravagar, Si'enn, ecc.

http://ombradelre.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Sara.95 il Mar Set 05 2017, 14:43

Concordo con Crispi: essere nobile concede una via privilegiata, ma dev'essere ben gestita dal giocatore che interpreta il nobile.

avatar
Sara.95

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 23
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Robur il Mer Set 06 2017, 21:51

non sottovalutate l'importanza di restare vivi quando tutti gli altri candidati al comando muoiono ^^).
Un certo eddard nemesis ha basato la propria ascesa al potere su questo
avatar
Robur

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Re: Debriefing Ombre dal Passato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum